Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Informazioni importanti

In campagna
Terrazza, giardini
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2018

Ultimo aggiornamento: Marzo 2024

La Tenuta di Artimino è un luogo magico, nel cuore della campagna toscana. Al centro dei 700 ettari della tenuta, fra oliveti e vigneti, sorge Villa Medicea La Ferdinanda, costruita nel 1596 su volere di Ferdinando I de' Medici e oggi patrimonio Unesco. Davanti alla Villa, collegato da un suggestivo viale alberato, il borgo di Artimino mantiene intatto il suo fascino medievale e le sue mura turrite. Completano l'offerta della Tenuta: un hotel 4 stelle, un ristorante gourmet ospitato in uno storico edificio, una moderna Spa, la cantina di produzione di olio e vino.

Spazi e capienza

La Tenuta dispone di vari ed eleganti ambienti:

  • Un grande parco, circondato da varie specie di piante, da cui godere di un panorama mozzafiato;
  • la Villa Medicea, costruita nel 1596 da Bernando Buontalenti, per volere del Granduca Ferdinando I.

Servizi offerti

L'ufficio eventi è a completa disposizione, 7 giorni su 7, per garantire che il vostro evento sia impeccabile e per aiutarvi nell'organizzazione di un giorno così importante che avrà la possibilità di restare indelebile per tutti i presenti.

Alloggio

Presso Tenuta di Artimino troverete inoltre spazi esclusivi per il vostro relax. L'Hotel Paggeria Medicea, con le sue 37 camere raffinate, che richiamano i colori dei vini della Tenuta (Artumes, per le camere Classic; Vin Ruspo per le Superior; Carmignano Docg per le Executive).

Altri spazi

L'hotel dispone di piscina e campo da tennis, noleggio biciclette e offre la possibilità di organizzare numerose attività in loco. 60 unità fra appartamenti nel borgo di Artimino e le residenze "Le Fagianaie", eleganti case coloniali affacciate sulla campagna. Tutti gli appartamenti sono dotati di ogni comfort, parcheggio e accesso privato. Inoltre vi è una cantina di produzione, dove nascono i vini della Tenuta, dalle uve degli oltre 70 ettari di proprietà.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio
Suite nuziale

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Fotografia
Musica
Trasporto
Allestimenti

Ubicazione:

Campagna
Collina

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, l'Hotel della Tenuta di Artimino è accanto alla Villa, ricavato nell'antica Paggeria Medicea: al suo interno 36 camere. Nel Borgo di Artimino sono presenti anche 65 lodge suddivisi in varie categorie

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Menù da definire su richiesta degli sposi

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

No

Che tipo di cucina offri?

Tradizionale, regionale
Internazionale
Etnica
Mediterranea

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Sì, da definire con la struttura

Come funziona l'open bar?

Quantità fissa a persona senza limite (ticket consumazione)
Quantità fissa a persona con limite (ticket consumazione)
Quantità totale fissa (con ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

No

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Sì, variabile, a seconda della stagione e del giorno della settimana

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

Da definire con la struttura in base alle numeriche degli ospiti

Come si effettua il pagamento?

Bonifico, assegno o carta di credito. Possibilità di dilazionare il pagamento in più rate

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Tenuta di Artimino

Valutazione 4.7 su 5
Valutazione 4.7 su 5
71 recensioni
95% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.8 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.8 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.8 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.5 su 5
Claudia
Claudia C. Inviato il 27/07/2023
Valutazione 4.6 su 5

Villa splendida!

Una splendida villa patrimonio dell’UNESCO immersa nelle colline toscane. Personale disponibilissimo. Siamo stati seguiti da Ginevra che ha avuto tantissima pazienza. Un grande ringraziamento anche a Linda per i dettagli iniziali e per Angela che ci ha aiutato tantissimo con i pernottamenti. Un posto da favola!
Chiara
Chiara P. Inviato il 30/08/2023
Valutazione 3.8 su 5

Artimino è Artimino!

Artimino non ha bisogno di parole. La bellezza parla da sé. Abbiamo scelto la tenuta perché siamo molto affezionati ad Artimino, in più era molto comoda rispetto alla chiesa in cui ci siamo sposati (la chiesa medievale fuori dal borgo di Artimino). Nonostante fino al giorno prima il tempo non fosse un granché, siamo riusciti a fare tutto come pianificato, ovvero aperitivo nella parte dietro del giardino, cena sul davanti con vista borgo e dj set nei saloni nel piano superiore. Sposandoci a giugno, andare a cena con il tramonto è stato unico e tutti gli invitati che non conoscevano Artimino sono rimasti senza parole per la bellezza del posto. Unica pecca è la gestione della villa, veramente poco flessibili (soprattutto essendo passati con Melia). Ad es., abbiamo dovuto dire in tutti i modi giorni prima se pensavamo di estendere o meno l'orario della festa. Inoltre, ci siamo rimasti un po' male che dopo il matrimonio nessuno si è fatto sentire per chiedere se fosse andato tutto bene. Affittando la villa, paghi solo per quello, non è previsto ulteriore servizio
Francesca Russo
Francesca Inviato il 19/09/2022
Valutazione 4.6 su 5

Spettacolare!

Abbiamo girato molte location, ma Artimino ci ha conquistato, nella sua imponente semplicità. Un posto stupendo!
Le ragazze delle villa ci hanno aiutato in tutti i passaggi e sono sempre state disponibili.
Le sale ed i giardini ci hanno permesso di gestire il matrimonio senza stress, dato che ci sono così tanti spazi diversi e più belli uno dell'altro!
Fantastico!
Martina
Martina P. Inviato il 22/06/2022
Valutazione 4.6 su 5

Location da sogno, patrimonio dell'Unesco

Beh che dire, ci siamo innamorati di questa location dal nostro primo appuntamento svolto proprio lì durante una degustazione per la presentazione del loro meraviglioso vino "poggilarca".
Abbiamo sempre pensato che sarebbe stata una location perfetta per il nostro matrimonio e quando la proposta è arrivata non abbiamo avuto dubbi e siamo andati dritti da loro.
La villa è molto grande ed offre la possibilità di organizzare un matrimonio itinerante diciamo, partendo dalla terrazza belvedere, passando dalle cantine per poi arrivare alle loro fantastiche sale molto spaziose che vi permetteranno di avere tutti gli ospiti riuniti in una sola sala, fatto che per noi era molto importante.
Quindi affidatevi ad un buon catering e scegliete questa Villa nel vostro giorno più bello, sarà proprio come sentirti re e regina nel vostro giorno.
Viola
Viola R. Inviato il 14/07/2022
Valutazione 4.8 su 5

Senza parole

Ci siamo sposati il 26 di giugno ed è stato tutto perfetto, il posto magnifico e soprattutto un grazie infinito va alla nostra Linda che ci ha sopportato per tanto tempo. Senza di lei non sarebbe stato tutto così perfetto. Grazie.
Federica
Federica Inviato il 23/09/2021
Valutazione 5 su 5

Location incantevole

Nonostante le intemperie del giorno e il clima non favorevole la tenuta è un posto meraviglioso ed è stato apprezzato da tutti gli invitati.
Laura
Laura Inviato il 23/10/2021
Valutazione 5 su 5

Una Villa da Sogno

Appena arrivati la prima volta avevamo già deciso solo avvicinandoci alla tenuta. Mentre passeggiavamo ci immaginavamo già come sarebbe stato il tutto. Villa elegante e principesca ma calda come una dimora di campagna deve essere, la sua cantina con le immense Botti, le sale principesche. Non ci sono parole per descrivere l'emozione che fanno provare la villa Ferdinanda. Lo staff molto gentile e pronto ad esaudire le nostre richieste. Un grande ringraziamento sopratutto a Linda e Ginevra per averci supportato e sopportato. Tutto bellissimo. Una cerimonia degna di ricordi.
Irene
Irene C. Inviato il 05/07/2021
Valutazione 5 su 5

Location stupenda per matrimoni civili

Non ci sono parole per descrivere l'emozione che fanno provare la villa Ferdinanda e il suo paesaggio in un giorno così importante. Lo staff molto gentile e pronto ad esaudire le nostre richieste. Un grande ringraziamento sopratutto a Linda, che mi ha sopportata e supportata per un lungo anno e mezzo per la preparazione e l'organizzazione della cerimonia. Tutto bellissimo. Una bella cerimonia degna di un bel ricordo.
Erika
Erika C. Inviato il 13/10/2021
Valutazione 5 su 5

Location da sogno

La villa parla da sola, patrimonio UNESCO e meraviglia indiscussa. Per il nostro matrimonio volevamo far percepire cosa sia la Toscana e quale luogo migliore se non quello. Grazie a Linda, sempre attenta e disponibile a qualsiasi richiesta ed esigenza, con gioia ed entusiasmo. Grazie per averci accompagnato in questo difficile anno di attesa, con il tuo sorriso o sempre presente che ha saputo rassicurarci.
Nicola
Nicola Inviato il 17/12/2019
Valutazione 5 su 5

Un luogo magico... Per un momento da favola

Appena arrivati la prima volta avevamo già deciso solo avvicinandoci alla tenuta. È stata dura fingere che vi fossero reali alternative; la villa ci ha colpito da subito. Maestosa ma accogliente allo stesso tempo, elegante e principesca ma calda come una dimora di campagna deve essere.
Entriamo mentre si sta allestendo un matrimonio di giovani indiani, siamo in anticipo così, mentre cerchiamo gli uffici (all’ultimo piano), ci perdiamo nei saloni del piano nobile. Da subito la nostra idea era di andare controtendenza e organizzare un matrimonio invernale prima di Natale. E così ci immaginiamo i camini, alti come uomini e lunghi come un auto, accesi. Con le luci soffuse, gli addobbi natalizi e la sala dell’Orso apparecchiata con tavoli rotondi e candelabri alti, fioriti e arricchiti da candele. Ci immaginiamo l’aperitivo nelle cantine tra le botti, la salita verso il salone della cena in esterna passando dal maestoso scalone principale (incrociando le dita per il meteo). Il salone di ingresso è principesco, addobbato con una albero di Natale che sfiora il soffitto nobile alto penso 6/7 metri. Una favola. Mentre fantastichiamo ci ricordiamo dell’appuntamento con la manager e interrompiamo i sogni salendo negli uffici. Ci accoglie una solare ed entusiasta Linda, che ci colpisce per la passione che mette nel suo lavoro. Ci guida all’interno della villa, dell’hotel e del ristorante, e li capitoliamo. Siamo già convinti. Linda è super quindi decidiamo di fare a meno della wedding planner e optiamo per il servizio di wedding coordinator della villa, a patto che ci segua lei!
Il matrimonio si tiene il 7 dicembre di quest’anno e tutto è stato perfetto. Meglio di come lo avessimo immaginato. Pure il meteo favorevole!
Dobbiamo ringraziare tantissimo Linda e tutto lo staff della villa, la direttrice dell’hotel, il mitico maitre... tutti top. Grazie! È stato un matrimonio perfetto a detta di tutti gli invitati, e sopratutto è stato un sogno per noi.
G e N
Laura
Laura Inviato il 16/10/2019
Valutazione 5 su 5

Location da sogno

Non poteva andare meglio, posto magico.
Il personale che ci ha seguito è stato sempre atento e ci ha aiutato tanto, sia nella preparazione che nel giorno delle nozze. I nostri invitati sono rimasti colpiti dalla bellezza della Villa e della qualità del cibo del ristorante.
Ilaria
Ilaria G. Inviato il 16/09/2019
Valutazione 4.4 su 5

Location da favola

Una location da sogno, bellissima! Non ci sono parole per descriverla! Il nostro matrimonio è riuscito perfettamente. La consiglio.
Daniele
Daniele G. Inviato il 19/07/2019
Valutazione 4.4 su 5

Matrimonio all’aperto

Ottimo servizio, staff disponibile a coordinare qualsiasi esigenza, qualità e varietà del cibo eccellente. Un ringraziamento particolare a Chiara che ci ha seguito in tutto e per tutto, consigliandoci e rendendo i preparativi più facili e meno stressanti.
Unico neo la parte gestionale dell'hotel.
Rossella
Rossella S. Inviato il 12/06/2019
Valutazione 3.6 su 5

Location da sogno

Una location incantevole, grandi spazi e giardini incantevoli. Ottimo il cibo e molto disponibile lo staff. Lo consiglio vivamente a chi sogna un matrimonio elegante e raffinato nel cuore della Toscana.
Rossella
Rossella S. Inviato il 26/07/2019
Valutazione 5 su 5

Location da sogno

Una location che da sola fa già tutto! Il panorama sulle colline toscane è favoloso, il giardino curatissimo e l’interno davvero strepitoso. Per chi sogna un matrimonio elegante e raffinato.
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2018 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2016 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2015 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2014 Matrimonio.com

Real Wedding di Tenuta di Artimino

Ana & Marcelo
58 foto · 14/10/2022
Tara & Kieran
61 foto · 13/09/2022
Lilas & Jorgen
20 foto · 25/07/2022
Simone & Guendalina
47 foto · 24/07/2022
Francesca & Marco
10 foto · 12/07/2022
Martina & Gianluca
80 foto · 09/07/2022

Mappa

Viale Papa Giovanni XXIII, 1 59015 Carmignano (Prato)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Tenuta di Artimino

L’affitto di Tenuta di Artimino per il ricevimento di nozze ha un costo compreso tra 5.500€ e 10.000€.
La location per matrimoni Tenuta di Artimino dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Suite nuziale
Tenuta di Artimino offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Fotografia
  • Musica
  • Trasporto
  • Allestimenti
Tenuta di Artimino si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Collina
Tenuta di Artimino propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Tradizionale, regionale
  • Internazionale
  • Etnica
  • Mediterranea
Tenuta di Artimino propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
L'open bar per i banchetti di nozze di Tenuta di Artimino prevede le seguenti modalità:
  • Quantità fissa a persona senza limite (ticket consumazione)
  • Quantità fissa a persona con limite (ticket consumazione)
  • Quantità totale fissa (con ora limite)
Tenuta di Artimino offre servizio per ricevimenti di nozze fino a 500 invitati.
Tenuta di Artimino ha ricevuto le raccomandazioni del 95% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.7 su 5, con i seguenti voti: 4.9 nella qualità del servizio, 4.8 nel tempo di risposta, 4.8 nella professionalità, 4.8 nel rapporto qualità/prezzo e 4.5 nella flessibilità.

Altri fornitori di Prato per il tuo matrimonio

Ricevimento