Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2018

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2023

Riti & Miti nasce dall'idea che la cerimonia è un centro d'interesse speciale, dove gli sposi sono protagonisti assoluti di un universo che va raccontato attraverso immagini capaci di catturare emozioni irripetibili.

Esperienza

L'agenzia è specializzata in riprese fotografiche, video e post produzione e si avvale di professionisti in grado di far fronte a qualsiasi richiesta d'immagine. I collaboratori vengono selezionati direttamente dal titolare Robertino Mariotti.

Metodo di lavoro

Grazie al servizio pre-nozze potrete capire sin dall'inizio il lavoro che verrà effettuato per voi. In questo modo si crea un rapporto di fiducia grazie al quale lo stesso fotografo riesce a cogliere la spontaneità e la naturalezza dei vostri gesti e delle vostre espressioni.

I fotografi lavoreranno al vostro fianco, con discrezione e disponibilità, per creare, attraverso gli scatti, un ricordo capace di durare nel tempo.

Altre informazioni

Che servizi realizzi?

Foto
Video
Prematrimonio
Postmatrimonio
Album
Mini album
Album digitali
Fotografie in alta risoluzione
Negativi
Cabina fotografica
Altri (Foto - Video - Partecipazioni nozze - Servizio Polaroid - Photobooth - Mirror Booth - Engagement - Proiezione Foto/Video)

Cosa include il pack matrimonio?

Un servizio standard prevede un fotolibro per gli Sposi, 2 libri gemelli per le famiglie, un servizio pre-nozze, tutti i provini e una galleria web personalizzata. Il video completo girato e montato

Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?

Dipende dalla data, generalmente 6 mesi di anticipo sono sufficienti

Lavori per più di un matrimonio al giorno?

No

Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?

Sì, ovunque

Qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?

Le spese di viaggio

Qual è lo stile di fotografia che realizzi?

Artistico
Reportage
D'autore

Che tipo di tecnologia utilizzi?

Digitale

Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?

Tecnologie all'avanguardia unite ai canoni tradizionali

Che strumentazione utilizzi?

Per la parte fotografica attrezzatura Nikon al top di gamma quale D3s, D800E, D4, Fuji XT2, Fuji X PRO 2. Per il video Nikon D800E, Canon 5D Mark3, Sony Alpha e Drone

Disponi di alcun sistema per condividere le foto online?

Sì, dedichiamo una galleria web personalizzata e permanente con una password a tutti i nostri sposi

All'incirca, quali sono i tempi di consegna del prodotto finito?

3 mesi

Consegni tutte le copie originali?

Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?

In equipe

Ti avvali di collaboratori in caso d'imprevisto?

Riservi ogni diritto di pubblicazione sulle fotografie del matrimonio?

Ti fai pagare per ora o per evento?

Evento

Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?

Come ti fai pagare le ore extra?

Nel caso si considera un forfait

Come si effettua il pagamento?

10% quando si ha la conferma del servizio - 30% prima del matrimonio - 30% alla visione dei provini (dopo il viaggio di nozze) - 30% a saldo, alla consegna del lavoro

Come lavori?

Il nostro servizio é molto curato e meticoloso. Ci muoviamo all'interno della cerimonia "in punta di piedi" senza disturbare gli sposi o gli invitati - senza trascurare alcun dettaglio
illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni
Valutazione 4.9 su 5
Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
89 recensioni
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.9 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.9 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.8 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.9 su 5
98% Consigliato dalle coppie
Federico
Federico Inviato il 19/12/2022
Valutazione 5 su 5

Mai scelta fu più azzeccata

Dobbiamo ammetterlo, per noi la scelta del fotografo era quella più critica da affrontare. Siamo stati a molti matrimoni e sapevamo più cosa non volevamo da un fotografo, più che ciò che cercavamo. Con loro è stato amore al primo incontro. Ci siamo sempre sentiti accolti, coccolati, aiutati durante tutta la preparazione delle nozze. Il giorno delle nozze sono stati presenti, con leggerezza, ironia, mettendoci sempre a nostro agio. La qualità è assicurata, ma prima ancora il rapporto che si è creato è stato importante. Se avessimo di nuovo bisogno di un fotografo, non avremmo dubbi su chi scegliere.
Erika
Erika P. Inviato il 10/10/2023
Valutazione 4.6 su 5

Soddisfatti

Dobbiamo vedere ancora l’album ma per adesso siamo molto soddisfatti. Il Sig. Roberto è molto gentile e rispettoso. Capisce le persone e come fare il suo lavoro.
Desirèe
Desirèe M. Inviato il 29/09/2023
Valutazione 5 su 5

Bellissimi ricordi

Io e mio marito siamo molto contenti della nostra scelta. Robertino e Alessandro sono stati professionali e simpatici come se ci si conoscesse da sempre. Presenti e discreti quando la necessità lo richiedeva.
Super consigliato!
Grazie per aver reso speciale il nostro giorno 🙏🏼
Desy e Dany
STEFANIA
Stefania P. Inviato il 07/11/2023
Valutazione 5 su 5

Quello che non ti aspetti

Cercavo un fornitore per le partecipazioni e sono capitata da Riti & Miti ... Sandra è una persona che ti accoglie con gentilezza, ti sa ascoltare ed ha molta pazienza. Alla fine abbiamo realizzato insieme una partecipazione fuori dagli schemi e personalizzata perchè il tema del nostro matrimonio era la birra e non è facile trovare qualcosa in tema. Onesti e puntuaòo. Unico rimpianto : non aver realizzato anche il servizio fotografico da loro in quanto io avevo già impegnato un fotografo di famiglia ! Andando spesso in negozio in quel periodo ho visto le loro realizzazioni e sono davvero bellissime, decisamente più belle e particolari del servizio che hanno fatto a me ...
Consigliatissimo !!!!
Stefania P.
Giorgia
Giorgia R. Inviato il 16/10/2023
Valutazione 5 su 5

foto spontanee e naturali!!!

Hanno catturato il giorno più importante delle nostre vite con una serie di foto spontanee e naturali che catturavano veramente l'essenza del momento.

Ciò che abbiamo apprezzato di più è stata la
capacità di catturare momenti autentici senza richiedere pose costruite. Le foto erano fresche, sincere e riflettevano il vero spirito della giornata. Non abbiamo mai avuto l'impressione di dover "recitare" davanti alla macchina fotografica, il che ha reso l'intera esperienza molto più piacevole.

Inoltre, i fotografi hanno lavorato in modo efficiente, consentendoci di godere appieno della compagnia dei nostri ospiti senza doverci assentare dalla festa per ore per foto tradizionali. Hanno saputo cogliere i momenti giusti senza essere invasivi, il che ha reso il giorno ancora più speciale.
Florencia
Florencia F. Inviato il 24/05/2023
Valutazione 5 su 5

Esperienza perfetta

Ciao!
Ci siamo rivolti a Riti e Miti per il photo booth da mettere a disposizione degli ospiti e abbiamo poi scelto loro come fotografi vedendo le belle foto che avevano fatto con altri progetti.

Il team è super professionale e assieme alla coordinatrice della nostra location hanno fatto da Regia alla giornata, portando la loro conoscenza, esperienza e creatività!

Le foto sono stupende, hanno catturato attimi unici in maniera perfetta.

Li consiglio e li sceglierei ancora!
Grazie mille ragazzi
Lorenzo
Lorenzo Inviato il 10/06/2023
Valutazione 5 su 5

Il migliore ricordo del nostro per sempre

Abbiamo conosciuto Sandra e Robertino, ad un evento incontro organizzato nella location scelta per il nostro matrimonio. Oltre ai magnifici servizi portati nei molti album ricordo disponibili da sfogliare, siamo subito entrati in sintonia con loro. A differenza di molti altri loro colleghi, ci hanno mostrato il loro modo di lavorare senza preconcetti di vendita o stipula di contratto; ma semplicemente per l’amore e la passione che li spinge in ogni momento delle loro giornate. Ci hanno accompagnato e seguito dal giorno del nostro incontro fino alla consegna degli album ricordo, ma sicuramente saranno la nostra prima scelta per ogni esigenza futura. Oltre all’approccio professionale invidiabile (organizzazione e gestione della costruzione del servizio, esecuzione e post produzione) sono stati entrambi fondamentali nella risoluzione di problematiche organizzative che ahimè possono capitare nel giorno delle nozze. Un plauso anche al video maker, che ha saputo cogliere i momenti migliori e più emozionanti, in base alle nostre esigenze, lasciandoci un filmato impeccabile che riesce a farci rivivere ad ogni visione il nostro giorno stupendo. Abbiamo ritirato da poco il nostro album, in abbinamento ai mini album per i genitori, e non potevamo essere più soddisfatti per la resa finale, dalla copertina, alla carta utilizzata fino all’impaginazione. Il rapporto qualità prezzo, contando la gestione dei lavori, la professionalità, il supporto morale e il risultato finale, sono pressoché perfetti. Non potevamo essere più soddisfatti!! Consigliamo a tutti i futuri sposi la scelta di Riti & Miti, per il servizio fotografico e per il video ricordo; sarete entusiasti di questa scelta.
Giada
Giada M. Inviato il 28/01/2023
Valutazione 4.4 su 5

La scelta perfetta

Grazie a Sandra, Roberto e Monnalisa per aver reso perfetto il nostro giorno speciale. Offrono un servizio perfetto ma soprattutto sono gentili e sempre disponibili per chiarire ogni tuo dubbio.
Giuseppe
Giuseppe C. Inviato il 30/12/2022
Valutazione 5 su 5

Ineguagliabili!

Per il nostro matrimonio abbiamo scelto Robertino e il suo team perché eravamo certi di scegliere il meglio e così è stato. Sin dal primo incontro abbiamo capito che doveva essere lui a raccontare la nostra giornata. Non solo un professionista eccellente ma una persona umana, sensibile, capace di metterti a proprio agio in una giornata ricca di emozioni. Il risultato delle foto e del video è stato a dir poco fantastico! Ha saputo farci rivivere il nostro grande giorno in tutto e per tutto attraverso foto ricercate mai banali e il video con i momenti clou e riprese mozzafiato.
Un ringraziamento speciale anche a Sandra sempre gentile, disponibile e molto preparata. Grazie di cuore per tutto!
Chiara e Giuseppe
Ivano
Ivano M. Inviato il 25/05/2023
Valutazione 4.8 su 5

Dopo averli conosciuti sono rimasto flashato

Locale molto bello e accogliente.
Personale professionale, gentile, e disponibile.
Prezzi commisurati all'alta qualità.
Servizio ai matrimoni impeccabile.
Affidarsi a loro è una garanzia.
Silvia
Silvia C. Inviato il 05/06/2023
Valutazione 4.6 su 5

Professionali e passione nel lavoro

Abbiamo scelto loro per il nostro matrimonio di giugno ‘22. Hanno saputo gestire in modo professionale tutte le nostre richieste. Professionali e puntuali , lo consiglio davvero
Lussy
Lussy L. Inviato il 26/06/2023
Valutazione 5 su 5

Le emozioni più belle

Sandra, Monni, Roberto, sono proprio quello che cercavamo: fotografi, artisti, professionisti...e ninja!
Sempre attenti agli attimi, Roberto sempre presente e praticamente invisibile... come un ninja! sì perché guardando il nostro video ed il nostro album ci siamo resi conto che mentre ci siamo goduti la nostra festa loro hanno fatto un servizio fotografico meraviglioso, senza che nemmeno ce ne accorgessimo.
Sfogliare le foto è come rivivere ogni istante di quel giorno, solo in modo molto più amplificato dalla bellezza infinita dei loro scatti.
Vi abbiamo scelti per il nostro matrimonio e ne avete avuto cura... Grazie per aver colto i nostri sorrisi, per aver placato le nostre paure, per averci accompagnati, Grazie.
Roberta
Roberta Inviato il 07/12/2021
Valutazione 5 su 5

Meravigliosi

Robertino ci ha conquistato subito! Molto paziente, competente, appassionato. Anche Monny e Stefano che, insieme a Robertino, ci hanno seguito tutto il giorno sono davvero molto bravi, simpatici e ci hanno messo a nostro agio. Non potevamo davvero scegliere di meglio. Grazie mille!
Francesca
Francesca T. Inviato il 03/03/2022
Valutazione 5 su 5

Parola d'ordine, professionalità!

Il fotografo per il matrimonio è sicuramente uno degli aspetti più importanti, per far sì che il ricordo rimanga vivo per tutti gli anni a venire.
Quando abbiamo conosciuto Robertino e Sandra abbiamo capito sin da subito che la loro esperienza e la loro professionalità avessero tutte le carte in tavola per tenere vivo il ricordo del nostro giorno più bello.
Monny è stata il nostro angelo custode sia per il servizio prematrimoniale che per il giorno stesso del matrimonio. Una gentilezza fuori dal comune, mai invadente, ma sempre presente a immortalare ogni momento. Per chi come noi pensava di aver difficoltà a stare davanti all’obbiettivo, Monny è la persona ideale, bastano poche parole per entrare in sintonia con lei e sentirla come con un’amica di vecchia data. Un grazie speciale anche ad Angelo per i suoi scatti rubati.
Grazie a voi possiamo guardare le foto del matrimonio e ricordare ogni attimo, le foto parlano e portano a galla anche quei momenti che pensavi di aver dimenticato.
Grazie per la vostra dedizione alla fotografia e al lavoro, grazie per ogni scatto che rimarrà impresso nel nostro cuore e nei nostri occhi.
Isabel
Isabel Inviato il 14/09/2021
Valutazione 5 su 5

Meravogliosi

Sceglierei altre mille volte Roby e Sandra!
Persone stupende che mettono amore nel lavoro e i risultati che ottengono con i loro scatti e allestimenti ne è la prova!
Riti & Miti è sinonimo di professionalità, qualità e serietà!
Grazie di cuore per aver partecipato al nostro matrimonio!
Isabel & Giuseppe
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2021 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2020 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2018 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2017 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2015 Matrimonio.com

Real Wedding di Riti & Miti

Valentina & Enzo
7 foto · 03/10/2022
Chiara & Giuseppe
71 foto · 10/09/2022
Giulia & Riccardo
71 foto · 08/09/2022
Giorgia & Massimiliano
59 foto · 20/08/2022
Silvia & Salvatore
79 foto · 26/06/2022
Corinne & Ashis
65 foto · 18/06/2022

Staff

Sandra
Sandra
Responsabile

Ciao sono Sandra supervisore e "direttore artistico" della Riti & Miti, il vostro primo contatto, presenza discreta e consigliera indispensabile.

Saprò ascoltarvi e, insieme a me, i vostri desideri per un matrimonio indimenticabile prenderanno forma.

Robertino Mariotti
Robertino Mariotti
Titolare - fotografo professionista ANFM

Sono Robertino fondatore della Riti & Miti. Da subito dichiaro la mia dipendenza dal sogno, mi definisco più un cacciatore di sogni che un fotografo. Ho avuto diverse esperienze nel mondo della fotografia ma la mia passione è sempre stata il ritratto in tutti i suoi aspetti, l'approdo al mondo del wedding che non ho mai abbandonato ne è stata la diretta conseguenza. Non amo i tecnicismi della fotografia come non amo le aberrazioni digitali, non seguo forum o quant'altro, ricerco la verità, l'emozione è la mia droga, la mia fotografia è introspettiva, per mezzo del sogno arriverò alla vostra anima.

Monnalisa  Bordonaro
Monnalisa Bordonaro
Fotografa professionista ANFM

Sono Monnalisa ma tutti mi chiamano Monny. Da sempre innamorata della fotografia racconterò la vostra storia in punta di piedi. La mia dolcezza, la mia sensibilità sono la mia forza, ciò che mi caratterizza rendendo la mia "fotografia" unica ed originale. Da anni pilastro fondamentale della Riti & Miti che mi ha forgiato a sua immagine e somiglianza e con cui condivido la filosofia con estrema soddisfazione.

Aziende Partner

I'm Photobooth
Valutazione 4.9 su 5 , 12 recensioni
· Photo booth
Eventi Musica In
Valutazione 4.9 su 5 , 125 recensioni
· Musica matrimonio
Riti & Miti Partecipazioni
Valutazione 4.9 su 5 , 14 recensioni
· Partecipazioni nozze
Manuela Corrente Weddings
Valutazione 4.9 su 5 , 16 recensioni
· Wedding planner

Mappa

Via Pietro Cossa, 293/4N 10151 Torino (Torino)

Domande frequenti su Riti & Miti

Riti & Miti propone servizi fotografici per matrimoni a partire da 1.560€.
Riti & Miti propone agli sposi servizi di diverso genere, tra cui:
  • Foto
  • Video
  • Prematrimonio
  • Postmatrimonio
  • Album
  • Mini album
  • Album digitali
  • Fotografie in alta risoluzione
  • Negativi
  • Cabina fotografica
  • Altri (Foto - Video - Partecipazioni nozze - Servizio Polaroid - Photobooth - Mirror Booth - Engagement - Proiezione Foto/Video.)
Riti & Miti realizza reportage fotografici di nozze in stile:
  • Artistico
  • Reportage
  • D'autore
Riti & Miti è specializzato in fotografia:
  • Digitale
Riti & Miti ha ricevuto le raccomandazioni del 98% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 4.9 nella qualità del servizio, 4.9 nel tempo di risposta, 4.9 nella flessibilità, 4.9 nella professionalità e 4.8 nel rapporto qualità/prezzo.

Altri fornitori di Torino per il tuo matrimonio

Fornitori

Risponde in 24 ore