Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Super Sposa Settembre 2021 Napoli

Vita insieme... è giusto rimanere ingabbiati nei vecchi ruoli?

Rosa, il 12 Gennaio 2020 alle 16:43

Pubblicato in Vita di coppia 110

Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un argomento un po' delicato: il ruolo dei coniugi all'interno della famiglia. Vedo, soprattutto al Sud, che è scontato che sia la donna ad occuparsi, oltre al suo lavoro al pari del marito, della casa, dei figli, di tutte le faccende. O, nel più roseo dei...
Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un argomento un po' delicato: il ruolo dei coniugi all'interno della famiglia. Vedo, soprattutto al Sud, che è scontato che sia la donna ad occuparsi, oltre al suo lavoro al pari del marito, della casa, dei figli, di tutte le faccende. O, nel più roseo dei casi, lui "dà una mano" con piccoli lavoretti: ad esempio quando mio padre riscaldava le pietanze già preparate da mia madre prima di andare al lavoro o riempiva la lavastoviglie era considerato un marito modello. Vedo il mio fm che è stato abituato a non muovere un dito a casa propria e, quando l'argomento è uscito e io ho detto che le faccende di casa si divideranno equamente perché tutti e due lavoriamo per lo stesso tempo e lui non è un ospite a casa né io una cameriera, entrambe le famiglie mi hanno guardato come una pazza e si sono semplicemente messe a ridere come quando si dice una via totalmente assurda.

Scusatemi, ma prima take divisione dei ruoli aveva un senso, quando la donna non lavorava e l'uomo sì, ma ora? Io la trovo del tutto assurda! Su un ferro da stiro c'è il simbolo femminile?? Io per esempio sono brava nelle questioni finanziarie e nei lavori di bricolage, perché un uomo non potrebbe lavare il bagno? Forse che lui non lo usa? Perdonatemi, proprio sono allibita.

110 Risposte

  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo la tipica coppia del sud... veniamo da famiglie dove le nostre madri hanno sempre lavorato e mandato avanti la casa. i nostri padri invece, il tipo sopraccitato "marito modello" cioè quello che aiuta ogni tanto... bhe dico la verità per quanto riguarda noi è cosi perchè a me piace sia così (io preparo i vestiti a mio marito per il giorno dopo esattamente come fa tuttora mia madre con mio padre) mio marito si occupa di tutto ciò che è più duro e farei fatica o non sono capace (portare la spesa, lavoretti di manutenzione ecc) e poi naturalmente lui non farebbe le cose bene come le farei io! ahahahhahahahha ovviamente scherzo, però ti confermo che famiglie ingabbiate nei vecchi ruoli esistono ancora... per scelta... Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido ogni parola che hai detto!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! La stessa cosa vale per noi donne. Non ho la sua forza fisica, ma quando c'è da fare un lavoro di manutenzione provvedo anch'io. Insieme abbiamo scrostato e riverniciato la recinzione, passato la cementite sui parapetti dei balconi e, quando proprio non potevo fare una cosa perché occorrevano conoscenze tecniche, piuttosto che no gli passavo gli utensili, tenevo la scala,...
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No comunque hai vinto!!!

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è venuto in mente downtown abbey😁😁😁... Io più che il maggiordomo vorrei potermi permettere il cuoco così da non dover pensare a cosa fare da mangiare 😅😅😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evvai! Questa del maggiordomo è troppo forte 🤣
    La terrò da parte per rispondere a certe persone
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adoro!!! 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm è autonomo grazie ai suoi genitori che lo hanno cresciuto così. Ha il suo modo di fare le cose e io ho il mio. Ognuno di noi in casa fa in proporzione a quanto tempo è fuori per lavoro.
    Non è che l'uomo non è capace, non è mentalmente predisposto o altre baggianate del genere. Semplicemente spesso viene cresciuto con questa convinzione. Ma può benissimo resettarsi e fare un salto nel 2020.
    E nel corso dei secoli, specie nella case nobili, c'è sempre stata la figura del maggiordomo (direttiva) e dello sguattero.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e mio marito ci dividiamo abbastanza i compiti o per lo meno se gli chiedo di darmi una mano me la dà. Io non lavoro e quindi faccio di più io in casa però mi ha sempre dato una mano in casa anche quando convivevamo. O ad esempio in casa è lui che cucina
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Ravenna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io in casa cerco di fare tutto da sola in quanto i miei suoceri hanno un azienda agricola e mio marito spesso oltre al lavoro da una mano a loro (spesso anche io), quindi i lavori molte volte li faccio io, ma lui è stato cresciuto in modo che sia autonomo, quindi a volte anche se ha 2 minuti mi aiuta o lava i piatti o li asciuga o spazza, x me è importante. siamo alla pari ed è giusto che entrambi contribuiscano al mantenimento dell'ordine anche in casa. purtroppo ci sono ancora molte persone che rimangono convinte che la donna debba far tutto come una volta senza capire che anche noi andiamo a lavorare quindi non avendo il dono dell'obiquità ci risulta ostico arrivare a fare tutto


    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa! Ti dirò che in casa nostra questa divisione c'è ancora ma è stata una mia scelta. Lui fa tantissimo in casa, ogni volta che glielo chiedo o quando vede che non ci sto dietro per la stanchezza o il lavoro ma mi hanno cresciuta con una mentalità antiquata e quindi quando succede mi sento in colpa! 😅 E poi sono un po' gelosa della mia casa e quindi va pulita/ordinata come dico io😅 tralasciando questo dettaglio penso che la divisione dei ruoli sia inutile perché come dici tu adesso entrambi si lavora. Anzi spesso la donna fa orari peggiori o lavora di più perché a volte più sfruttata diciamo. Quindi nonostante non lo metta in pratica condivido il tuo pensiero! (magari con gli anni mi rilassero e farò fare tutti i lavori anche a lui! 🤣
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti! Il problema è che anche per esempio mio padre dice questa cosa che è la donna che sa governare la casa.. Ma chi l'ha stabilito???? Per fortuna che ho un carattere molto forte, per cui non mi lascerò condizionare: o si fa così o niente!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh se non sa farle impara... L'uomo non deve dare una mano in casa i compiti si dividono... Se io cucino lui prepara tavola e poi attacca la lavastoviglie... Se io faccio la lavatrice lui attacca l'asciugatrice... Come abbiamo imparato noi imparano anche loro...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te ,lavoriamo entrambi quindi nelle faccende di casa ci divideremo i compiti in maniera equa siamo entrambi d'accordo su questo
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quale motivo "l'uomo non sa fare le pulizie e ci sta"? Forse che hanno un DNA diverso dal nostro?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lavoriamo in due e penso che in casa ci debba essere collaborazione perché non è nemmeno giusto che noi tornate da lavoro dobbiamo iniziare un altro lavoro a casa, è pur vero che l’uomo non sappia fare le pulizie e ci sta, ma almeno dare una mano nel essere sistemato con le sue cose, sistemato dopo una doccia, oppure che dia una mano a mettere la tavola ecc ecc
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si parla del Sud per pregiudizio, ma è un fatto di statistiche. Tra l'altro molti meridionali si spostano al Nord per lavoro, per cui hanno una vita più dinamica e indipendente, ragion per cui certi retaggi del passato si perdono.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo con te!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono non hai minimamente torto. Si sporca in 2 e si pulisce in 2. Anche solo il minimo dovrebbe farlo l uomo. !!a me inizialmente non faceva nulla ..ms NULLA. Poi gli ho insegnato che ciò che facevi dai tuoi dimenticalo . Io lavoro quanto te e non è carino che io dopo il lavoro mi devo incollare servizi domestici. Arrivavo distrutta a letto. Ora l ha capito e mi aiuta moltissimo. Sono felice direi
    • Rispondi
  • Riccardo
    Sposo Novello Marzo 2021 Isernia
    Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio avviso non è ragionevole che una donna impegnata con il lavoro sia costretta a farsi carico di tutte le faccende di casa. Se entrambi i coniugi lavorano, le faccende di casa devono essere equamente ripartite. Solo quando uno dei due non lavora (per scelta o per altre ragioni), è giusto che si occupi maggiormente delle questioni domestiche per bilanciare l'impegno complessivo.

    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Abituale Settembre 2019 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi da fastidio se si parla di sud.. Ma perché ??
    Noi stiamo al sud e mio marito fa tutti in casa , ci dividiamo le faccende e cucina più lui di me anche se torniamo insieme ...
    Penso che bisogna fare entrambi tutti a casa se si lavora in 2 !
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene l'importante è che recepisca bene il messaggio il tuo fm ma sono fiduciosa sopratutto se tu sei già stata chiara da tempo. Baci 😘
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sí... Ma siccome io mi trovo nella sua stessa situazione, sarà difficile ma equo per entrambi!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅 È anche difficile fare salti di gioia davanti alla prospettiva di dover fare per tutta la vita un lavoro in più che la mamma ti diceva non sarebbe mai stato un tuo problema. Bisogna guidarci con tanta pazienza! Poi anche il corpo ha una sua intelligenza che è stata inibita in noi che non abbiamo imparato da piccoli a pulire. Mi ricordo la difficoltà che avevo: non capivo dove sbagliavo quando per me, per esempio, era pulito un lavello che in realtà avevo lavato superficialmente e non per pigrizia, ma perché non sapevo che cosa significasse mettere cura, olio di gomito e tempo nelle cose che facevo.
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito a casa fa tutto esattamente come me. Siamo del sud. Quando le nostre mamme lo scoprono ne dicono di cotte e di crude. Ma non ce ne frega niente: qui serve e servi non esistono. Lavoriamo e respiriamo entrambi allo stesso modo.
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è fondamentale! Io convivo da due anni e mezzo. Lavoriamo entrambi e adesso io ho ripreso anche l’università,quindi il mio tempo è ancora diminuito. Il mio fm fa tutto in casa e quando lo dico,mi guardano come se fossi una pazza. “Ma come gli fai stendere la biancheria?”, la mia risposta “perché le mutande non le mette lui?”. “Ma come gli fai pulire il bagno?”, “perché non fa pipì ?”. E via dicendo.
    Ho parlato chiaro con fm “non sono una cameriera e tu non sei in albergo, io lavoro e studio,tu lavori,dobbiamo o aiutarci!” E deve essere sincera,ha capito,anche perché se non avesse capito io avrei interrotto la convivenza.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mio marito fa tutto tranne la lavatrice per paura di fare disastri😂.. Però attacca l'asciugatrice e la lavastoviglie
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non andremo a convivere, ma anche io lavoro e non ho media intenzione di fare la serva! Lui già lo sa e lo sa da anni. A me non importa come è stato abituato a casa, anche io sono stata abituata così ma INSIEME impareremo ad assumerci le nostre responsabilità.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belle le tue parole! Sì sarebbe la cosa migliore, ma anche l'altrio deve voler imparare con amore, senza pensare "non è una via che mi compete"!
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è del sud ma I lavori li dividiamo in maniera equa e non c'è bisogno di dirlo. È questione di educazione e di predisposizione anche personale. Nella sua famiglia non fa niente suo padre (non sa nemmeno farsi il caffè con cialde per dirti) ma lui ha sempre odiato questo tipo di gestione poi per fortuna è andato fuori di casa per studio ed è stato bravo ad organizzarsi tutto.
    Ti consiglio di non demordere su questo punto sarà difficile se lui non l"ha mai fatto ma tu non sei sua madre. Spero andiate a convivere prima perché altrimenti lui sicuramente si appoggerà completamente a te e se tu lavori ne esci pazza!
    • Rispondi
  • Pink
    Sposa Saggia Settembre 2021 Taranto
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho una mamma che non mi chiede di fare servizi in casa o cucinare per la famiglia, penso che tante volte ci si "giustifica" col dire che è colpa dei genitori. Penso che sia anche questione di carattere. Se io vedo la mia camera in disordine PULISCO, se vedo il bagno sporco PULISCO, se c'è da dare una mano in cucina AIUTO. E' anche question di rispetto e buon senso. Il mio fidanzato era abituato a fare pochissimo a casa dei genitori xk la mamma lo viziava, da quando vive da solo è diventato un ottimo casalingo e ha scoperto che gli piace anche ahahahahah. Noi già da subito abbiamo parlato di queste cose, ognuno deve contribuire in casa. E' giusto così. Non pensare quello che pensano gli altri. La vita è vostra, voi dovete essere felici e liberi di gestire come credete la vostra vita

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione