Rosa
Super Sposa Settembre 2021 Napoli

Vita insieme... è giusto rimanere ingabbiati nei vecchi ruoli?

Rosa, il 12 Gennaio 2020 alle 16:43 Pubblicato in Vivere Insieme 0 100
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno e buona domenica! Oggi propongo un argomento un po' delicato: il ruolo dei coniugi all'interno della famiglia. Vedo, soprattutto al Sud, che è scontato che sia la donna ad occuparsi, oltre al suo lavoro al pari del marito, della casa, dei figli, di tutte le faccende. O, nel più roseo dei casi, lui "dà una mano" con piccoli lavoretti: ad esempio quando mio padre riscaldava le pietanze già preparate da mia madre prima di andare al lavoro o riempiva la lavastoviglie era considerato un marito modello. Vedo il mio fm che è stato abituato a non muovere un dito a casa propria e, quando l'argomento è uscito e io ho detto che le faccende di casa si divideranno equamente perché tutti e due lavoriamo per lo stesso tempo e lui non è un ospite a casa né io una cameriera, entrambe le famiglie mi hanno guardato come una pazza e si sono semplicemente messe a ridere come quando si dice una via totalmente assurda.

Scusatemi, ma prima take divisione dei ruoli aveva un senso, quando la donna non lavorava e l'uomo sì, ma ora? Io la trovo del tutto assurda! Su un ferro da stiro c'è il simbolo femminile?? Io per esempio sono brava nelle questioni finanziarie e nei lavori di bricolage, perché un uomo non potrebbe lavare il bagno? Forse che lui non lo usa? Perdonatemi, proprio sono allibita.

100 Risposte

• Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente allo stesso modo. Non esistono lavori maschili e femminili.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    Ti do assolutamente ragione.
    • Rispondi
  • Annette
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    Ma come fai te mi sembra una semplice condivisione dei compiti...pure mio marito in casa fa tutte le cose più pesanti e piccoli lavori in casa.
    Io poi passo molti più tempi in casa con il bambino e sinceramente non mi interessa che mi stenda i panni, quel tempo la sera dopo cena preferisco che giochi con il piccolo e fare io il resto. Però almeno stanno insieme e si divertono!
    • Rispondi
  • Annette
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    Domanda: vale anche al contrario, ossia se ci sono lavori pesanti tipo sollevare certi pesi o cose del genere come vi comportate?
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    Non sono ancora sposata, in realtà ho aperto il topic perché per me è scontato lavorare in casa entrambi, dal momento che entrambi lavoriamo. Per me non esiste proprio che "lui aiuti in casa", lui deve lavorare in casa al pari mio. Volevo capire qual era il pensiero delle altre donne in merito. Come ho scritto in un precedente commento, o impara o impara, non esiste proprio che faccio la serva sua.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    Allora, io rientro ancora tra quelle che non lavorano (non perché non voglia farlo), mio marito ovviamente lavora e giustamente faccio più io che lui ma quando è a casa la sera, anche se stanco lava i piatti, carica la lavastoviglie, scende il nostro cagnolino e si occupa della spazzatura. Non è tantissimo ma anche solo questo per me, che la sera non ho proprio voglia di togliere tutto, è un grande aiuto, ad esempio la domenica io cucino e lui lava tutto poi magari il piano cottura e il lavello li faccio io. Detto questo, bisogna collaborare a prescindere dal fatto che la donna lavori oppure no, non siamo delle macchine e soprattutto nel tuo caso, se siete entrambi a lavorare a maggior ragione lui dovrebbe aiutarti, anche solo asciugando i piatti la sera, sistemando i sui vestiti o mettendo a posto se c'è disordine. Parla con tuo marito e faglielo capire tu fai il tuo ma lui deve fare il suo anche solo riordinando, spazzando o rifacendo il letto.
    • Rispondi
  • Raissa
    Sposa Precisa Settembre 2018 Firenze
    Raissa ·
    • Segnala

Ciao! io sono pienamente d'accordo con te. Nel mio caso lavoriamo entrambi dalla mattina alla sera, siamo fuori casa tutto il giorno e solitamente io sono la prima a tornare a casa, ma non prima delle 17.30-18. Un' orario che se si considera di cenare alle 20.00 ci rientra di fare ben poco. Quindi la prima regola è quella di sparecchiare entrambi e fino a quando non abbiamo finito nessuno dei due va a rilassarsi. Inoltre io il sabato non sempre lavoro, mentre mio marito sì. Ovviamente la maggior parte delle volte sono io a riordinare proprio per questo motivo ma, se capita che anche io sono fuori casa ci troviamo la domenica a dover ripulire ma facciamo tutto entrambi. Ci sono solo alcune cose che preferisco fare io per mia scelta, come cucinare perché è una cosa che a me rilassa e che mi piace farla, ma non con questo se io ritardo lui non mi fa trovare la cena pronta.

Insomma, adesso i tempi sono cambiati, anche noi donne lavoriamo e siamo allo stesso pari degli uomini quindi non vedo motivo per cui anche loro non debbano adattarsi alla vita di oggi.

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    Sì infatti è per questo motivo che ho aperto il topic!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala

Ma si figurati!!!!!! idem per me... nessuna critica o offesa!!!!!

il bello di questo forum è che ci si scambia opinioni e punti di vista è bello conoscere anche altre realtà

• Rispondi
  • Debby
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Milano
    Debby Online ·
    • Segnala

Appunto nessuna offesa perchè non è una critica credimi, solo che io riservo altri tipi di coccole.

Nel senso io trovo sia normale e giusto che si scelga lui cosa mettere la mattina perchè personalmente io non gradirei che qualcuno lo facesse a me...preferisco essere io a scegliere e decidere cosa mettere.

ma ovviamente io sono così e non è una critica nei tuoi confronti assolutamente

• Rispondi
  • Trella
    Trella ·
    • Segnala

Io sono una di quelle... nessuna offesa ovviamente, è solo questione di come si è impostato il rapporto... per esempio a e fa piacere farlo non perché sia dovuto, ma perché mio marito ha tantissime attenzioni nei miei riguardi e a me piace averle nei suoi.. è una sorta di "coccola" nei suoi confronti... capisco che non sia semplice mettersi nei panni l'una dell'altra, io non capirò mai fino in fondo chi non lo fa e chi non lo fa non capirà mai chi è come me... l'importante è che nel rapporto di coppia si sia felici e in equilibrio

• Rispondi
  • Debby
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Milano
    Debby Online ·
    • Segnala

Senza offesa per nessuno ma quando leggo che alcune preparano i vestiti al marito vengo colta da un senso di angoscia senza fine

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    In vacanza non avevamo lavatrice e ognuno di lavava a mano le proprie cose.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo VIP Marzo 2020 Padova
    Jessica Online ·
    • Segnala
    Io devo dire che mi sento fortunata ho un compagno che a casa fa tutto, cucina sempre lui... se ce bisogno fa lavastoviglie lavatrice e si stira pure le cose... non posso lamentarmi perche quando ce da aiutare lo fa tranquillamente... è un po disordinato ma mica posso volere tutto 😄
    • Rispondi
  • Trella
    Trella ·
    • Segnala
    Come fai a fargli lavare le sue cose? Cioè ognuno fa le lavatrici con la sua biancheria?
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    Quali sono le cose prettamente maschili e quelle prettamente femminili?
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti