Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Luglio 2022 Roma

Vi scrivo da invitata

Lucrezia, il 5 Maggio 2020 alle 18:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 122

Ciao a tutte ragazze, come state?
Credo che questo periodo vi stia mettendo a dura prova, lo capisco, mi metto nei vostri panni e sinceramente non vorrei mai trovarmi ad affrontare la situazione che state vivendo. Il mio matrimonio è ancora lontanuccio ma oggi vi scrivo per raccontarvi una cosa che mi è successa e che spero vi faccia riflettere un po’.
Una mia cara amica si sposerà a luglio di quest’anno e come molte di voi ci tiene a farlo nella data che ha stabilito con il suo fidanzato. Loro sono convinti di sposarsi lo stesso, sia pure con restrizioni e distanziamento sociale. Ieri parlando parlando le ho detto che io non me la sento di andare al suo matrimonio (ho avuto dei problemi di salute e per molti anni da piccina ho fatto entra ed esci dagli ospedali). Lei non ha voluto sentire scuse e mi ha detto che se parlo così è perché non ci tengo abbastanza e che probabilmente è lei che non mi vorrà al suo matrimonio. Per questa cosa mi sento affranta e mi dispiace che lei pensi una cosa del genere. Io le voglio bene e ci tengo veramente tanto alla nostra amicizia ma allo stesso tempo credo che questo volersi sposare ad ogni costo le stia (e quanto leggo) vi stia un po’ sfuggendo di mano. Non è che rimandarlo vuol dire non essere combattive o fregarsene dell’importanza che ha il matrimonio. Anzi! Secondo me bisogna guardare la situazione per quello che è e fare un passo indietro pensando che nella vita ci sono delle priorità e una di queste penso che sia la salute. Certo, i dati sono incoraggianti ultimamente ma continuano a morire circa 200 persone al giorno, 200 morti, 200 famiglie che piangono i loro cari. C’è tanta gente malata che non lo sa, tanti asintomatici che stanno benissimo e che quindi sono veicolo del virus inconsapevolmente. C’è tanta gente (vedi Alessandro Politi) che ancora dopo 45 giorni risultava positivo al tampone. Ragazze, se desiderate sposarvi potete anche farlo al comune e rimandare i festeggiamenti ad un momento più sicuro per la salute di tutti quanti. E se proprio non ne volete sentire di rinunciarci almeno lasciate libero di decidere se partecipare o meno chi non condivide questa presa di posizione e ha tutto il diritto di dire: se vuoi sposarti fallo ma non obbligarmi a fare una scelta che mi terrorizza. Credo che almeno quello, almeno il diritto di dire “no, se permetti #iorestoacasa” ce lo dobbiate. Detto questo, spero facciate tutte scelte consapevoli e che scegliate il meglio per voi. Auguro giorni e matrimoni felici ad ognuna di voi. ANDRÀTUTTOBENE

122 Risposte

Ultime attività da Serena, il 18 Maggio 2020 alle 23:52
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che bisognerà imparare a convivere con il rischio di prenderlo.. certo è importante limitare per quanto possibile ma se si potrà tornare a sposarsi evidentemente si sarà valutato che è un rischio accettabile.. come andare al mare per esempio o andare a pranzo dai propri genitori.. ciascuno tuttavia ha diritto di fare come si sente perciò se tu non te la senti è giusto non andare ma sinceramente dirci che ci è sfuggita di mano mi sembra un pò giudicante come affermazione! Non si può criticare chi non se la sente, come nel tuo caso, non si può criticare chi decide di andare avanti (anche perché ribadisco chi andrà avanti lo farà perché ne avrà il permesso!) come nel caso di molte di noi! Detto questo vi auguro di chiarirvi.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucrezia, io sono convinta che hai fatto benissimo! io avrei fatto esattamente come te, adesso la tua amica parla così ma vedrai che quando si ferma a pensare, capirà benissimo la tua scelta.

    Per i matrimonio anche io avrei spostato,e guarda ci sto pensando anche se mi sposo nel 2021, mi pento il 29/02 di essere andata a consegnare la caparra alla location ( qui in lombardia avevano già bloccato tutto) perchè potevo ancora spostare tutto e rimandare, cmq questa situazione ce la portiamo dietro per un po di tempo.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido a pieno le tue parole. Io per ora ho rimandato il matrimonio dal 14 giugno al 20 settembre, ma sinceramente non sono ottimista. Credo che il distanziamento sociale e l'uso di dispositivi ci saranno ancora per tanto tempo. Noi abbiamo anche tanti parenti che arrivano da giù, e la maggior parte ci ha già comunicato che non verrà nel caso. Il matrimonio deve essere un giorno di festa e spensieratezza, quindi a quel punto preferisco rimandare a tempi migliori.
    Credo proprio che al tuo posto ragionerei come te.

    • Rispondi
  • Dora
    Sposa Precisa Agosto 2020 Bolzano
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho spostato da giugno ad agosto
    Dicendo agli invitati che chi non se la sentiva poteva tranquillamente declinare..
    Credo che sia facile dare il proprio parere quando non si è’ nella situazione con mille ansie.In molti parlano giusto per farti star male Sono consapevole che se a luglio ancora la situazione sarà questa rimanderemo.Ma onestamente sarò illusa o egoista come molte dicono ma fino alla fine ci credoAnche se mi devo sposare sola con i testimoni Sono scelte personali ed insindacabili..Non. Mi sposo per i regali Mi sposo perché do un valore al matrimonioPer me al ristorante posso andarci anche sola con il mio fm Baci a tutte
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia,
    Credo che tu abbia peccato di scarsa empatia nei confronti della tua amica, senza pensare che il suo matrimonio è importante per lei e dovrebbe esserlo anche per chi le vuole bene. E che tu hai contribuito ad aumentare la sua ansia senza motivo, perché dire oggi che non andrai al suo matrimonio tra 2 mesi (E non sapremo come sarà la situazione tra 2 mesi!)é un pochino prematuro. Se tu le avessi detto "sono una persona fragile(termine tecnico che stanno utilizzando i medici del lavoro per i protocolli su alcuni lavoratori a rischio per vari fattori), non so se riuscirò a venire, ma lo vorrei tanto!" avrebbe fatto tutto un altro effetto, non credi?
    Ciò detto, chi si sposa nel 2020 non è una stupida irresponsabile che vuole farlo a costo della vita dei propri invitati, ma una (molte!)donna determinata, che accetterà (accetteremo!) i limiti che saranno imposti per la salvaguardia di tutti. I matrimoni si faranno se saranno sicuri, non sulla pelle degli invitati!Tu hai tutto il diritto a non andare ad un matrimonio, se non te la senti, anzi, fai bene, ma non puoi pretendere che lei non sia rimasta male dalla tua scelta. (Immagino, però, che tu non esca di casa, che non andrai in vacanza, o a prendere un gelato o a mangiare fuori o al lavoro, altrimenti temo che la sua delusione sarà ancora più grande.)
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei fatto quello che hai fatto tu.Lei ha il diritto di sposarsi quando vuole ma tu hai il diritto di non sentirtela di partecipare.La salute viene prima di tutto, e si,anche prima del suo matrimonio.A questo punto mi viene il dubbio che sia lei a non essere una vera amica...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata bravissima e chiarissima ad esprimere quello che abbiamo pensato tutte noi! Ti ringrazio 🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È ovvio che per sposarti non devi chiedere il permesso a nessuno, per carità, ed aggiungo! Ma è anche giusto che chi ha un’idea diversa dalla vostra in merito a questa situazione possa esprimerla esprimerla. Io la posso pensare come voglio esattamente come sei libera tu di pensarla come vuoi... Personalmente ho pieno rispetto dei pensieri altrui ma non sono d’accordo sul fatto che vi sentiate continuamente offese per le opinioni degli altri. Ognuno la vive come vuole e come si sente di viverla. Non mi sento toccata dalle vostre opinioni perché le rispetto e sono convinta delle mie. Ma non dovreste nemmeno voi sentirvi toccate da opinioni che divergono dalle vostre, ognuno ha le sue motivazioni e il suo modo di pensare...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete sbagliato entrambe.
    - La tua amica nei tuoi confronti... probabilmente è dovuto anche allo stress del momento, dove tutte le spose si vedono sfumare mesi e mesi di preparativi. Quello che ti ha detto effettivamente non è bello, considerando anche la tua situazione fisica. Probabilmente lei si aspettava un pò di supporto, e non un "rifiuto" a più di 2 mesi dal grande giorno.
    Tu secondo me hai sbagliato in 2 occasioni:
    - appunto con lei, nel dirle così tanto prima che non andrai. Ogni settimana cambiano le regole, in pratica non sappiano nemmeno quello che possiamo fare domani, figurati fra 2 mesi! e secondo me la tua amica si è offesa soprattutto perchè, così dicendo, le hai trasmesso tanta negatività, quando lei magari sperava in qualcosa di positivo, specialmente da parte di un'amica.
    - hai sbagliato a generalizzare qui su questo sito. Scrivere <<credo che questo volersi sposare ad ogni costo le stia (e quanto leggo) vi stia un po’ sfuggendo di mano>> ecco, non è proprio il massimo della delicatezza, considerando che qui sopra è iscritta gente che è anche 2 anni che organizza il grande giorno e se lo sta vedendo sfuggire di mano a poche settimane (se non addirittura giorni, per chi si doveva sposare a marzo) di distanza.
    <<fare un passo indietro pensando che nella vita ci sono delle priorità>>. Per carità, la salute ovvio che deve essere sempre al primo posto (e lo dico come una che è stata per ospedali fino a 15 anni per tumori alla nascita)... ma per molte al primo posto, insieme alla salute, c'è anche altro, come potrebbe appunto essere il matrimonio. In pratica, per come l'ho intesa io, con quel "fare un passo indietro" stai dicendo che tutti gli sposi dovrebbero rimandare, a prescindere, per rispetto dei morti e per non creare problemi agli invitati.
    è brutto da dire, ma la gente muore tutti i giorni, che sia per questo virus o per qualsiasi altro problema!!! Ma non per questo dobbiamo fermarci per "rispetto"... se così fosse il mondo non andrebbe avanti!
    Non sappiamo cosa ci sia dietro ad ogni coppia, il volersi "sposare ad ogni costo" potrebbe sottintendere tantissime cose... come mutui, il metter su famiglia o altri problemi ancora... quindi per molti il rimandare di un anno potrebbe essere infattibile/impensabile.

    Concludendo: te non sei obbligata ad andare al matrimonio, neanche dietro "minaccia". Prova a riparlarne con la tua amica, ma più avanti, non adesso! Se la situazione rimarrà la medesima (ma si spera di no) e tu non te la sentirai per i tuoi motivi di salute, se lei non capirà sarà solo un problema suo... e ne denoterebbe solo la sua "ignoranza" ed il suo egoismo.

    ps: avendo scritto quelle parole "in generale" è ovvio che molte di noi si siano sentite prese in causa (mi ci sono sentita anch'io che mi sposo a fine dicembre con solo 5 invitati!).... quindi non stupirti se molte ti rispondono male.

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda condivido ciò che scrivi parola per parola! Forse la ragazza ha generalizzato proprio per questo motivo, proprio perché ultimamente appena poco poco si scrive un punto di vista diverso si entra di diritto nella lista nera e questa cosa è veramente assurda.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo corretto nella parte in cui se ha avuto problemi di salute e potrebbe sentirsi a rischio partecipando ad evento non vedo nulla di male nel manifestare la paura alla sua amica, chiaramente non bisogna estremizzare tutto. È giusto che gli sposi seguano i propri sogni ma credo sia da mettere in conto in questo preciso momento storico che qualcuno possa sentirsi a disagio a partecipare ad un evento con 100 persone nonostante ci sia l’ok ufficiale dal governo. Mi auguro di no ma non mi stupirei
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tante giustificano la futura sposa perché ora starà vivendo un "incubo"... Però sta scegliendo lei di non rimandare e viverla così. Perché se molte vivono con l'ansia, aggrappandosi ad ogni notizia e articolo nella speranza di potersi sposare, è una scelta loro di viverla con questo stato emotivo.
    Se i parenti e amici vi consigliano di rimandare non sono brutti e cattivi, semplicemente hanno l'ansia di venire a un matrimonio, perciò possono tirarsi indietro o venirci con la paura per non far restare male nessuno.
    Quando avrebbe dovuto dirlo? A luglio mancano meno di due mesi, 60 giorni. Non è un tempo così dilatato come sembra. Se una coppia vuole sposarsi nel 2020 e ci crede, benissimo. Ma deve anche prendere quello che verrà e come verrà.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dicevo ognuno deve pensare al suo di matrimonio. Ogni invitato è libero di scegliere se venire o meno così come gli sposi sono liberi di scegliere o meno. Da me nessuno ha detto io non verrei perché ho paura e se lo avessero detto avrei accettato ma dove sta il. Problema? E poi ricordati che se dovessimo riuscire a sposarci entro l anno non è perché lo decidiamo noi ma è perché lo permette la situazione e la legge.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo il tuo discorso da “invitata” assolutamente corretto, come sposa settembre 2020 anche io vorrei tanto tutelare la mia data e spero davvero si possa celebrare, ma il requisito essenziale per me è la sicurezza anche perché non potrei sopportare le distanze sociali o vedere che la gente “teme” di abbracciarsi alla nostra festa. Noi rimaniamo dell’idea di vedere come si evolve la situazione e decidere il da farsi. Se avremo un ok allo svolgimento in totale libertà dei matrimoni benissimo, altrimenti ahimè saremo costretti a rimandare ma in primis per la nostra serenità e per trascorrere positivamente quella giornata 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2021 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non le direi proprio frasi del tipo "non sarà un matrimonio ad uccidere qualcuno", primo perché non è affatto scontato, altrimenti non li avrebbero bloccati, secondo perché il matrimonio non è essenziale come andare a fare la spesa o andare in farmacia, terzo perché la gente sta Davvero morendo, e anche tanta! Se si ha l'esigenza di sposarsi lo si può fare anche domani, il matrimonio non è la festa, è un contratto tra due persone che può essere stipulato in ogni momento davanti a un messo comunale senza mettere in pericolo nessuno. Dobbiamo cercare di mantenere la calma ed evitare di dare in escandescenze, soprattutto bisogna mettere le cose nella giusta prospettiva, stiamo vivendo una situazione come non si vedeva da cento anni, bisogna farsi coraggio e cercare di proteggere noi stessi e gli altri per far si che questo virus passi con il minor numero di morti possibile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lodi
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giustissimo! Ragazze, restiamo calme e deponiamo le armi, non serve prendersela fra noi, o con chiunque abbia un pensiero diverso dal nostro, tutte abbiamo i nostri problemi e progetti, cerchiamo di goderci il più possibile i preparativi del nostro grande giorno che sarà sempre e comunque il giorno più bello della nostra vita, con o senza Coronavirus.

    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Abituale Luglio 2020 Levkas
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sante parole! La verità è che ognuno pensa solo ai fatti propri, nessuno se ne frega assolutamente nulla di come ci sentiamo noi. Noi ci saremmo dovuti sposare tra 4 giorni, e per ora abbiamo deciso di rimandare a luglio. Ma un discorso del genere mi è stato fatto anche dalla mia testimone, anche lei da marzo ha iniziato a chiedermi che avevamo deciso, che non era il caso, qual era il piano B!!! Insomma, davvero queste occasioni ti fanno capire quali sono le persone che contano davvero nella tua vita, probabilmente si fanno facilmente errori di valutazione. Con questo sia chiaro, ognuno fa quello che si sente di fare, ma è inutile pensare che una cosa del genere non possa avere un impatto sul rapporto di amicizia che si ha con quella persona.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2020 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da sposa di luglio 2020 mi viene da dirti che, mancando due mesi, potevi "giocartela" un po' meglio. Avresti dovuto aspettare per darle questo genere di notizia, più a ridosso del matrimonio. È ovvio che poi sta alla sposa lasciare la libertà agli invitati di dire di no ma se si è infuriata la capisco benissimo, per di più siete care amiche...
    Sarà stressatissima, avrà come tutte mille problemi irrisolvibili, si sente dire già due mesi prima da un'amica che non sarà presente e ci sarà rimasta male perché, se ti ha invitata al matrimonio, vuol dire che ti vuole bene. Non è questione di isterismi o eroismi, le spose di quest'anno hanno bisogno di essere incoraggiate e supportate perché le informazioni ce le passano già i notiziari.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucrezia, ero sposa del 2020 ma rimanderò al 2021, appoggio tutto ciò che hai scritto, è apprezzabile un parere da invitata, tra l altro espresso con molta educazione e rispetto (e anche pertinente dato che ormai questo è l argomento del secolo) Capisco la delusione, la rabbia, il dispiacere, perché li provo anch'io ma non è accettabile scagliarsi contro chi la pensa diversamente anche perché, siamo amiche/sorelle/cugine/conoscenti?!??! Ma che vi importa di come la pensa un utente qualunque che si trovi qui sopra?!? Che vi sentite sempre minacciate nella vostra serenità, che ogni parola che leggete sembra avere un effetto determinante sulla vostra vita. Capisco la frustrazione ma tutto questo dovrebbe insegnarci ad essere persone migliori E io non sono una che parla "dall'esterno", mi sarei dovuta sposare anch'io e l amarezza è tantissima! La ragazza con questo post, oltre ad esprimere il proprio punto di vista, codividisibile o meno, credo volesse indurre alla riflessione, indurci a riflettere sul fatto che la salute è un problema senz'altro più importante.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nei panni di chi ci dobbiamo mettere ??? Di chi ci sposiamo o no non gli cambia nulla ?? Di quei parenti che L undici marzo già dicevano no ma lo devi rimandare , hey però non ti dimenticare che L anno prossimo sposa mio figlio , e chi più ne ha più ne metta ?? E che nessuno si degna di chiederti come stai ?? No ! Non mi ci metto nei panni di queste persone x nnt ! Non ci possiamo mettere ! Dovevo essere una sposa tra sette gg e nessuno se lo ricorda !
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2020 Catania
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma non condivido il tuo pensiero.
    Ipotizzando che a Luglio/Agosto i matrimoni potranno essere celebrati senza mascherine o distanziamento...vuol dire che dai "piani alti" hanno valutato che non ci sono più rischi!
    E se tu comunque decidi di non andare perché hai le tue paure o fisime...vuol dire che sei TU a non tenerci all'amica.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    " facile" parlare quando non si è protagoniste di un sogno infranto o che sta per infrangersi per impossibilità....
    Non condivido il tuo post, nel senso che, cerco di capire il tuo dispiacere, ma mi sento di dire che ci sia una mancanza di empatia.
    Dici che ti metti nei nostri panni, ma nei nostri panni ,per tua fortuna non lo sei.Ci inviti alla riflessione. Perdonami, ma nessuna di noi che ancora spera in questo 2020, voglia essere indotta alla riflessione. Ci si spera e basta. Hai tutte le tue ragioni per non voler essere presente. Ti prego però di non metterti nei panni di chi , in questo momento , sta vivendo un incubo, piuttosto che vivere serenamente e liberamente tutto ciò che riguarda il pre matrimonio e il matrimonio stesso.Non vuoi essere presente per le tue motivatissime ragioni? Bene, comunicalo e prendi per buono anche il dispiacere della tua amica
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Bari
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace Martina!! Hai ragione anche tu e ti auguro di realizzare il tuo sogno anzi vi auguro ❤
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho vissuto una situazione simile ma al contrario in quel caso sono io la sposa( dovrei sposarmi a settembre). Se posso a me non ha infastidito il fatto che lei che tra l’altro è la mia migliore amica e ex testimone di nozze, mi abbia detto che non viene perché non è sicuro ecc ma ha solo parlato del suo problema senZa magari farmi ragionare sulle basi che ci sono dietro la sua scelta. Non so come spiegare ma io da lei avrei accettato il consiglio e magari mi avrebbe anche fatta ragionare sulle motivazioni che sono anche valide. Quando sarai prossima al matrimonio avrai una serie di emozioni che non so spiegarti, è il sogno di ogni donna, vuoi che sia perfetto e da quando fissi la data inizia davvero un conto alla rovescia pieno di sensazioni. Penso che in quel momento magari la tua amica voleva un po’ di comprensione, capirà lei stessa che non è il caso di sposarsi alla fine bisogna anche fare i conti con la realtà ma lei ancora ci crede che tutto passi e manterrà la data magari fino a fine giugno. Io anche sono realista e sto preparando il piano b come un po’ tutte noi e vedrai che anche lei nel suo cuore sta cercando una data alternativa perché Sa che magari purtroppo non sarà il 2020. Cerca di essere un po’ comprensiva è un momento di forte stress credimi per tutti e veramente ti viene da piangere quando il giorno più bello della tua vita è tutto incerto. Ovviamente non voglio dirti cosa devi fare il mio era un farti osservare le cose da una sposa che ha discusso con la sua migliore amica proprio per questo, l’amica è quella persona che ti è accanto anche quando sbagli e cerca di farti ragionare. In questo momento ha bisogno di conforto e non di sentirsi dire che è sbagliato e che andrà tutto male. Io posso dirti che ci sto tanto male per la mia amica e sono profondamente ferita e mi sento abbandonata. Prova a parlarci questo è il mio consiglio. 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tantissimo per le tue amiche ma l ho passato in prima persona con mia mamma qualche anno fa. Quindi per questo parlo perché ognuno di noi ha sofferto o continua a soffrire e nessuno può sapere nulla della nostra vita. Quindi di conseguenza se ho necessità di sposarmi nel 2020 può essere anche per altri motivi e non perché voglio fare la ragazza viziata che mi sono fissata per sposarmi entro l anno mettendo a rischio la salute di tutti. Tutti i giorni rischiamo la salute al supermercato, farmacia, banca, bar, ristoranti al mare ecc... Non sarà di certo un matrimonio ad uccidere qualcuno anche perché nessuno di noi sa se si potrà fare o meno e nel caso in cui si potesse fare vuol dire che poi tanto rischioso non è. Quindi chiedo di avere rispetto per noi tutte che cerchiamo solo incoraggiamento da parte di tutte tutto qui non stiamo chiedendo la luna. Peace and love 🙏❤️
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Bari
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto 2 amiche che pochi mesi prima dal matrimonio hanno scoperto di avere un brutto male. Questo è peggio!! Io ho pensato a loro , hanno affrontato tutto con il sorriso e loro mi hanno dato la forza, perché credimi per me non è stato facile spostare il matrimonio ❤purtroppo le mie 2 amiche quel giorno non ci saranno fisicamente. Ti abbraccio e forza💪
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con te.
    Purtroppo molti sposi, in particolare lei, tendono a sentirsi al centro del mondo, senza rendersi conto che il nostro sogno ha valore importantissimo solo per noi.
    Ti posso dire, però, che l'argomento matrimoni attraversa un periodo piuttosto difficile: la tua amica ha sbottato perché, con il tuo tirarti indietro, ha visto lo scenario che ha sempre cercato di ignorare. Forse non sei stata la prima a respingere l'invito oppure, come l'hai fatto tu, ora è in panico perché pensa lo possano fare altri invitati. Anch'io ero una sposa di luglio e ho rimandato da quasi un mese all'anno prossimo, con il cuore spezzato. I miei invitati sono una buona parte fuori, anche all'estero, non potevo farli viaggiare (tra l'altro vietato). Chi sceglie di non rimandare, deve aspettarsi che gli invitati si possano tirare indietro, io stessa se avessi avuto un matrimonio non ci sarei andata. Non possiamo paragone l'aperitivo al bar o una pizza con il compagno/amica/marito. In un matrimonio ci sono una marea di invitati, gente che non conosci e non sai dov'è stata, con cui sei a stretto contatto, inevitabilmente. Proprio per evitare questo stress di dubbi come poter festeggiare senza restrizioni, chi verrà o meno, ho rimandato.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Matilde. È quello che volevo dire. Fate quello che volete (ovviamente) ma non scagliatevi con chi ha motivazioni valide per condividere quel giorno con voi...
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    💕💕💕💕💕
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No aspetta, io non lancio l’appello alle spose del 2020 che voglio sposarsi quest’anno. No.
    Io lancio l’appello a chi ha deciso di sposarsi ugualmente quest’anno e sta facendo e dicendo cose assurde anche nei confronti di chi non lo merita o ha tutte le ragioni per non andare. Beh, se vi comportante così la situazione vi sta sfuggendo di mano. Tutti quanti siamo dalla parte delle spose che stanno affrontando tutto questo ma mettetevi anche nei panni degli altri...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho scritto anche a lei che mi dispiace per i suoi problemi e che non voglio discutere questo ma si è proprio sicuri di quello che potremo fare tra 3 mesi?! Mi dispiace ma non credo che lo sapremo e magari se la ragazza avesse aspettato giugno per dire alla sua amica che non sarebbe andata perché non era tranquilla non sarebbe successo nulla. Ripeto comunque il problema più grande di questo post è l’attacco gratuito alle spose perché la sua amica non le ha dato ragione. E allora se la vuole prendere con noi?! Se era così sicura nell’essere nel giusto non avrebbe scritto questo post
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione