Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Concetta
Sposa Master Settembre 2018 Taranto

Vi fidate dei nonni?

Concetta, il 15 Luglio 2020 alle 06:57 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buongiorno a tutte,
Voi vi fidate a lasciare vostro figlio ai nonni? Qualche mese fa vi avrei risposto di sì, ora che il mio bimbo ha 9 mesi e si muove un sacco vi dico di no..
Mi sembrano poco attenti! Sono sempre su di giri e delle volte rasentano la pericolosità, il peggiore di tutti è mio suocero : l ho beccato che faceva giocare il bambino con un portagioie in ceramica con dentro gli spilli, esce al balcone con il bimbo al vento.. Ne combina mille e una..
Di mia suocera mi fido ma lo prende sempre in braccio e quando si stanca lo lascia al marito che combina marachelle. I miei genitori sono grandi e hanno ammesso di non riuscire a starci dietro.. Mia mamma mi aiuta per di più nei lavori di casae mio padre ci gioca aulche minuto e poi va via.. Anche loro mi sembrano distratti.. Fanno giocare il bimbo sul tavolo e non si accorgono di coltelli, bicchieri di vetro e il bimbo é mano lesta, prende di tutto al volo e a distanza!
Vorrei capire se solo io vivo questi sentimenti o é una sensazione comune..
Nel documentario bebè spiegavano che alle neo mamme si attiva l amigdala che ci fa stare sempre sull attenti, ma non pensavo così 😖

25 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 23 Luglio 2020 alle 08:48
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so cosa passa nella mente degli uomini delle volte 😩..
    Io ho visto padri proporre il vino concludendo : s é fatta una bella dormita dopo 😱
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Novità di oggi ho beccato mio suocero che dava a mia figlia di 3 mesi del cioccolato🙈🙈🙈 Sn diventata una furiaaaa.... Roba da matti...



    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I futuri nonni della mia bimba sono giovani quindi non sono preoccupata che possano essere sbadati... qualche piccolo "incidente" può succedere. Ma soprattutto coi miei suoceri ho paura che non rispettino le mie regole quando non ci sono hahahahah. Vabbè sono nonni che vuoi farci. Si tratterà comunque di mezza giornata un domani... e metà settimana loro e metà mia mamma credo. Partorirò a novembre quindi parliamo di un futuro un po lontano
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedrai che basterà mettere in chiaro qualche semplice "regola" tipo che sarai tu ad indicare cosa mangierà la piccola e non viceversa e poi sì, dare fiducia ai nonni che dopotutto sono stati anche genitori!

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo mi dovrò fidare x forza 😂 a lavorare ci devo tornare prima o poi... e portarla troppo piccola al nido non so se sia l'ideale. Per non parlare dei costi. Già so che sarò tanto gelosa... mia mamma è attenta e gia non vede l'ora. Anche i miei suoceri scalpitano. Ma tendono a viziare fino all esagerazione. Cosa che non approvo... ma com'è giusto che sia starà un po con tutti i nonni
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tutto va bene, mio figlio nascerà ad ottobre. Sono una libera professionista, quindi penso sarò costretta a riprendere a lavorare presto e lasciare il mio piccolo ai nonni. Abitiamo vicino ai miei genitori ma mia madre ancora lavora quindi almeno al mattino dovrei lasciarlo da solo con mio padre... dovrò insegnargli di nuovo a prendersi cura di un neonato. Ma mi sento di potermi fidare abbastanza.
    Sono ben felice invece di abitare distante dai miei suoceri... sono piuttosto sbadati (le tipiche persone che bruciano una pentola alla settimana perché si dimenticano di averla lasciata sul fuoco) ma soprattutto hanno delle idee sulla vita e sul mondo che non condivido (e non condivide nemmeno mio marito, loro figlio) e non vogliamo che le inculchino al nostro piccolo.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra proprio mio suocero uguale vuole sempre tenerla in braccio ma con lui è a rischio ogni volta... Si addormenta sul divano con lei in braccio prima o poi la lascerà cadere x terra... Quando dorme parla a voce alta così si sveglia e la riprende in braccio... Ma lasciala dormire poverina perché la devi disturbare???? Poi va be probabilmente lui sente e vede che ho l'ansia quando la prende e in privato ha detto a mio marito che lui vuole godersi la sua unica nipote, che ha già 73anni nn la vedrà laurearsi, sposarsi ecc... Ok capisco tt però se ti cade e si spacca la testa che si fa????
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma se nn ha capito con le buone diglielo con le cattive 😅 so che nn è bello, xò se fa cose che nn ti vanno bene nn hai altre soluzioni!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari!🤣 Sto cercando di creare la casa a prova di bambino ma devo pensare anche a farla a prova di nonno.. Perché dove non arriva il bambino, arriva il nonno!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho già provato a mandare avanti il figlio e la moglie ma niente, si ostina sempre nei soliti errori!
    Sono intervenuta io, gli ho detto che per colpa del vento rischia l otite.. Mi ha ascoltato..
    Il problema è che se ne presenta ogni giorno un'altra, lo fa giocare con la bottiglia col tappo e poi non lo sorveglia, guarda la TV o il cellulare.. Gli fa prendere in mano le calamite per farle metter in bocca.. Lo porta in varie camere e gli fa sbattere le mani o i piedi agli spigoli.. Questo costante senso di rischio ogni volta che ce l ha in mano mio suocero é diventato incontrollabile! Ultimamente per dei problemi che sta avendo a lavoro ha tanto tempo libero e viene sempre a casa.. sono arrivata al punto che vorrei non aprirgli! 😖
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che i nonni ci hanno cresciuti e che io sono abbastanza mamma chioccia... mi fido dei miei genitori ma un po’ meno dei miei suoceri. Probabilmente perché hanno anche dieci anni più dei miei genitori, qualche acciacco in più.. insomma forse non sono più sprint come una volta (immagino) e magari non notano cose che i miei o noi genitori notiamo. Non lo fanno certo per cattiveria o inesperienza ma secondo me il più lo fa L età.. poi certo se uno è apprensivo o sbadato di natura si ripropone sui bambini. Prova a parlargli o a fare intervenire il papà se la vivi male e in apprensione..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Concetta, io sono tornata a lavoro che mia figlia aveva 7 mesi e da allora la tiene mia mamma nelle ore in cui sono in ufficio! Mi fido ciecamente di mia mamma anche se ogni tanto la tratta troppo da “bambola” ma meglio così piuttosto che il contrario. I miei suoceri li vede poco ma so che comunque mia suocera ha cresciuto 4 figli più un nipote quindi se capitasse l’occasione sarei tranquilla... prova a spiegargli cosa non ti piace e a cosa devono fare attenzione, capiranno! Purtroppo chi non è abituato ad avere bimbi piccoli per casa non capisce o anche solo non si ricorda che ci vogliono 1000 occhi!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora figli ma so x certo che al 100% mi fiderei solo di mia mamma
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha solo i miei genitori come nonni e mi fido. Diciamo che lo lascio a mia madre massimo per 3 ore, quando lavoro ho una baby-sitter perché i miei lavorano ancora. Mia madre ammette tranquillamente che è faticoso stare dietro a mio figlio, però è molto attenta e mio padre è eccessivamente attento. Se lo devono far mangiare gli danno le cose che gli lascio oppure hanno loro omogeneizzati vari, altre cose tipo pane o altro no, ha i suoi giochini pure dai miei quindi gioca con quelli. Nel mio caso devo cercare di fidarmi per forza, io e mio marito lavoriamo e naturalmente deve lasciarlo a qualcuno, certamente lo lascio con persone di cui mi fido ma quella voglia di tornare da lui è sempre presente.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No neppure io mi fido.... Mio padre ha poverino ammesso tranquillamente di non essere in grado di starle dietro, al massimo si fa una passeggiatina di mezz'ora col passeggino. Mia suocera la vuole tenere sempre in braccio, anche mentre è a tavola che mangia, ma non ce la fa per cui tutte le volte o rovescia il cibo addosso alla bimba, o appunto riesce ad agguantare posate o roba pericolosa fino a che mio marito gliela toglie dalle mani (se lo facessi io apriti cielo, chissà quante me ne direbbe dietro)... Una volta mentre mi toglieva la bimba dalle braccia lha presa male e le stava per cadere.. Non ti dico lo spavento e l'angoscia tutte le volte che la vuole tenere... L'unica persona a cui la lascio è mia mamma con cui non ci sono questi problemi....anzi è anche troppo ansiosa! Insomma da un eccesso all'altro!.... Tutto questo papiro per dirti che ti capisco benissimo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Concetta... io sinceramente no... tra tutti mi fido solo di mia madre ma sono sempre abbastanza restia e in pensiero
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi fido... I nonni sono tutti e 4 giovani ma anche mia nonna che ha 75 anni ha voluto tenerla un paio d’ore.. è molto attenta forse troppo paranoica 😅 diciamo che anche se hanno cresciuto noi ci può stare che con l’età non siano più così “reattivi” come da genitori.. ecco forse mio suocero un po’ meno, ha 66 anni ma nonostante l’età una volta non stava fermando mia figlia che si stava dirigendo verso le scale..
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io situazione opposta, se avevo bisogno l'ho sempre lasciato ai miei, xke mia suocera mi ha sempre detto che x lei è troppo pesante tenere un bambino (e cmq nn glielo avrei lasciato lo stesso xke gli fanno fare tutto quello che vuole e a me nn va bene).. Prova a dirglielo con gentilezza, e vedi se le cose cambiano
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il problema opposto, la limitano. Puoi creare qualche area sicura in casa dove possono giocare, tipo recinto giochi sul pavimento. Metti bambina e nonno nel recinto, così stanno protetti entrambi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo il tuo post capita proprio a fagiolo... Mezz'ora fa mio suocero aveva in braccio Erika che ha 3mesi, lei si muove molto bisogna tenerla bn... stava x cadere... Credimi l'ha ripresa x un soffio... Credo che il mio cuore si sia fermato x qualche secondo dalla paura. Nn è attento la prende in braccio, la gira di qua e di là una volta le schiaccia la gambina, una volta il braccino... Ma oggi il top...
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Concetta, io sinceramente ho avuto la sensazione opposta nel mio caso, cioè credo che i nonni (con cui la mia bimba sta dal lockdown) la bimba sia molto più controllata che con me e anche più "limitata" se vuoi.

    Ti assicuro comunque che cambia molto l'atteggiamento di nonni in versione "babysitter" rispetto ai nonni che vedono i nipoti per piacere nel weekend.

    In generale ti posso consigliare di pensare che anche loro sono stati genitori come te e hanno avuto a che fare con bimbi piccoli e quindi questo dovrebbe aiutarti a fidarti di loro, è sempre difficile all'inizio, vedrai che se supererai l'ostacolo di lasciargli i bimbi una volta, poi capirai che alcune tue paure erano infondate.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi rendo conto che i miei suoceri sono più attenti. Anche troppo. Quasi esagerati. Se mio figlio si muove da dove siamo noi gli corrono dietro alla velocità della luce e fanno attenzione a mille cose.

    I miei genitori invece sono un po' meno attenti. L'estate scorsa mio figlio aveva un anno e mezzo, eravamo a casa dei miei genitori e mia madre si lamentava che non lo lasciavo mai solo libero di esplorare in giro per casa. A quel punto mio figlio va in veranda e io lo seguo. In un attimo aveva aperto un mobiletto e tirato fuori tutti i detersivi, io ero lì e non è successo nulla. L'ho però fatto notare a mia madre che ha dovuto ammettere che non se l'aspettava. Non si ricordava quanto i bambini fossero bravi a scovare situazioni pericolose ed è diventata più attenta.

    I nonni vogliono bene ai loro nipotini e forse se glielo si fa notare nel modo giusto possono fare più attenzione.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo notato una grande differenza se siamo presenti noi genitori oppure no. In diverse occasioni ci siamo resi conto che se noi siamo nei paraggi i nonni sembrano più distratti e la “responsabilità” di guardare il bambino è nostra. Invece se siamo assenti prendono in mano la situazione e sono più precisi e attenti. L’abbiamo notato diverse volte sia io che mio marito con genitori e suoceri, quindi siamo tranquilli nel lasciare il bambino con tutti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Concetta, condivido le parole di Fede anche se pure io ho le tue stesse ansie. Io sono abbastanza fortunata con i miei genitori perché dal punto di vista "sicurezza" sono peggio di me 😅😅😅 proprio ieri mentre ero là con la piccola, ero io a dire loro di lasciarla gattonare in giro (mio padre si preoccupa del pavimento "sporco" perché c'è un cane) e/o arrampicarsi dove vuole (con supervisione ovviamente). Insomma con i miei genitori mi sento tranquilla, ai suoceri invece non la lascio 😁😁cioè quando li vediamo ci siamo sempre anche noi quindi non saprei, ma in nostra presenza non hanno mai fatto nulla di pericoloso
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo. Ma dobbiamo cercare di stare tranquille..in fondo i nonni hanno cresciuto noi! E se siamo qui vuol dire che è andato tutto bene!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione