Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Saggia Giugno 2021 Latina

Usanze nascita :)

Vanessa, il 11 Novembre 2019 alle 21:45 Pubblicato in Future mamme 0 39
Ciao mamme e non 🌸
Che usanze avete voi quando nasce un bambino? Tipo bombiniere, confettate ecc. Qui da me, abito a Latina, non si aveva nessuna usanza, ma da qualche tempo a questa parte è uscita la moda di fare la bomboniera alla nascita: ho la credenza piena di biberon di plastica, rosa e celesti, e di ciuccetti di plastica, contenenti entrambi confetti. Io sono una che non butta le bomboniere, ma mi rendo conto ora di necessitare più spazio e purtroppo cestinerò anch'io tutte queste bombiniere, uguali l'una con l'altra. In molto prendono e gettano il tutto subito, cosa che a me roderebbe perché comunque vengono spesi dei soldi, perciò ho deciso di fare un tot di biscotti confezionati uno per uno con decorazione in pasta di zucchero. Così la persona che riceve tale presente può decidere se tenerlo per ricordo o mangiarlo. Voi cosa farete?

39 Risposte

Ultime attività da Livia, il 13 Novembre 2019 alle 11:04
  • L
    Sposa VIP Agosto 2020 Cosenza
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E dopo mesi si fregano!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anch’io provincia di Cosenza 😉😉 mio figlio è nato a luglio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se verranno dopo mesi un bicchierino e un biscotto 🤣🤣🤣 a parte gli scherzi, da me sono venuti quasi tutti durante il primo mese del bimbo e ho preferito così, ho fatto fare in tutto 60 pensierini e sono bastati, solo due persone non li hanno avuti: una mia amica e un collega di mio marito.
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non lo so perchè li fa la mia amica Smiley smile Comunque ai miei invece della lettera ci farò mettere il fiocco di neve dato che la mia bimba nascerà a fine dicembre e mi piaceva come idea del richiamo invernale

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se verranno dopo mesi?...a me è successo
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2020 Cosenza
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono della provincia di Cosenza e da qualche tempo si fanno delle piccole bomboniere in genere coi confetti.. io invece ho optato per una pallina fatta a mano per l'albero di Natale, la trovi nelle mie foto..e poi a casa addobberanno il tavolo per il giorno che torneremo a casa.. ho comprato tovaglie alzatina per i muffin, la scritta è nata, tutto in rosa.. poi mi faranno qualche dolce piu secco che possa durare qualche giorno per quelli che verranno a casa a trovarmi... Io starò allettata e ci penserà mamma a mettere in ordine per la prima settimana..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non ci sono usanze per fortuna.. mi sembra uno spreco di soldi..ma non critico chi fa qualcosa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa, ho fatto fare delle scatoline con 7 confetti di topolino da regalare a chi veniva a casa a vedere il bimbo, inoltre avevo fatto addobbare il tavolo con palloncini e altro sempre tema topolino come anche il fiocco nascita. Ti allego le foto.
    Usanze nascita :) 1Usanze nascita :) 2
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevano fatto per chi ci aveva fatto il regalo appena nata la bimba delle scatoline trasparenti con dentro i confetti rosa, le ho confezionate io e la spesa è stata minima, ho scelto la scatolina xk almeno ci si può mettere dentro qualcosa, ad esempio mia suocera ci mette dentro gli anelli, io gli elasticini piccoli x fare i codini alla bimba
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco le visite in ospedale,con il rispetto degli orari,così anche se il bimbo dorme,o deve essere cambiato o allattato c'è la possibilità di farli accomodare gentilmente fuori,con i medici e le ostetriche in giro lungo il corridoio del reparto che controllano e nel caso ristabiliscono un po'l'ordine👍
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verooo😄😄😄
    Non solo si lamentano,ma mettono bocca anche quando potrebbero benissimo non intromettersi...mi ricordo che un giorno,quando mio figlio aveva pochi giorni,venne una mia zia parecchio ansiosa😳che vedendolo piangere dopo la poppata iniziò a dirmi che lo avevo attaccato poco,che aveva le coliche e dovevo chiamare il pediatra,che doveva fare il ruttino,insomma fece una tragedia per nulla...
    Per non parlare di chi,venendo in casa da fuori,fumatori,profumati,senza prima lavarsi le mani voglio toccare i bimbi,prenderli in braccio,dargli piccoli bacini...no no proprio no!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, non deve essere per avere qualcosa in cambio. Io lo faccio per lasciare un ricordo alle persone che hanno avuto il piacere di venire a fare una visita
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. A me personalmente non piace andare in ospedale, difatti io vado lontana apposta 😂 penso sono cmq momenti delicati, non tutti hanno l'accortezza di rispettare le persone. A buon bisogno si anche lamentano se il bimbo dorme...
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in occasione di nascite sono andata solo in ospedale durante le visite,5min non di più,per fare gli auguri ai genitori e ai parenti stretti e nulla di più
    In 2 occasioni sono stata invitata a una festa di benvenuto e ti dico che sinceramente non ho un bel ricordo visto che il bimbo o dormiva e quindi zero musica,toni di voce bassissimi come se fossimo in Chiesa...o doveva essere cambiato,o doveva essere allattato e quindi in quel caso la mamma spariva anche per parecchio tempo...le foto venivano fatte con il bimbo o che dormiva,o quasidi corsa sperando che non si mettesse a piangere,una tortura!
    E poi devi avere chi,nel caso inviti gli ospiti a casa,ti aiuta a preparare,rimettere a posto...in ultimo c'è pure l'investimento economico,che visto tutto ciò di cui ha bisogno un bimbo appena nato,io eviterei per concentrarmi su altro!
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellini davvero😍
    A me piacciono questi ricordini,semplici,carini,poco impegnativi,da dare senza troppa formalità,senza per forza durante una festa,anche perché poi chi lo riceve si sentirebbe obbligato a ricambiare con un regalo

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimi tesoro, davvero! Almeno non è la classica bomboniera di plastica ed è un'idea originale. Posso chiederti come faina scrivere in grassetto?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, ma poi di solito ad un anno si fa festa in grande ed è ad invito... mentre quando si torna a casa vengono tutti senza preavviso e se trovano la mamma stanca che non ha lavato i piatti hanno anche da ridire. A me questo da molto, ma molto fastidio. Io tutte le mie parenti che hanno partorito sono andata dopo due settimane e ho dato una mano in casa, ora vediamo se verrò ricompensata con la stessa moneta, ma non credo 🙄
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco infatti,anche perché poi tutta l'organizzazione e l'energia per intrattenere gli ospiti ricade su di noi e anche per il bimbo appena nato tutto questo avanti e indietro non è il massimo,anche perché poi ognuno vuole dire la sua,vuole dare consigli non richiesti,ma alla fine poi la quotidianità appartiene solo a noi e a nostro figlio
    Di certo di ritorno dall'ospedale io non avrò tutta questa energia e voglia di far festa,di comprare dolcini,preparare the e caffè,no,proprio no
    La festa più bella sicuramente è quando il bimbo compie 1 anno,è cresciuto,inizia a fare qualche passo,a dire qualche parolina,a sorridere e a fare smorfie😍😍😍
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io x la nascita della mia seconda bimba mi sto facendo preparare questi ricordini nascita da una mia amica... ricordini nascitaUsanze nascita :) 3



    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto un piccolo baby shower due settimane fa, o tre non ricordo, ho fatto anche il topic qui. Giusto per riunire la famiglia stretta tutta insieme e fare delle foto ricordo, così poi la bambina le vedrà quando sarà grandicella. Qui non era usanza, si comprava giusto qualcosa per fare rinfresco e offrire qualcosa a chi veniva a trovarti, come una semplice visita a casa dove offri un caffè, un pasticcino, un bicchiere di thè ed altro. Ma ultimamente vanno le bomboniere ed io ho pensato di fare una cosa che non va buttata... perché qui da me si usa andare a trovare il nascituro appena rincasa dall ospedale... un po' di comprensione per la povera mamma, no eh?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti faccio il biscottino confezionato, almeno spendo soldi per una giusta causa: riempire la panza 😂😂 poi le bomboniere sono sempre simili, così è una cosa diversa 😊
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando nacque mio figlio feci solo una piccola confettata per chi veniva a farmi visita in ospedale...le bomboniere le ho fatto per il battesimo,ma solo per i nonni,gli zii e la madrina...durante la festa del primo anno ho fatto fare una composizione di sacchettini con dentro dei confettini,molto semplice e per tutti,parenti e amici
    Da qualche anno a questa parte so che vanno di moda le feste di benvenuto,quando il bimbo e la mamma tornano a casa dall'ospedale,che io non farò,perché sarebbe un impegno per me e per tutti gli invitati,che poi si sentirebbero obbligati a partecipare e a me non va!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un biscotto o solo un sacchetto con dentro i confetti. Le bomboniere ora le buttano >. <
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, capito. Beh era la cosa migliore da fare, dai hai risparmiato però 😂
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti noi faremo il passo x lui, ma a me va bene così... poi un giorno prenderà da sola le sue decisioni senza problemi e se vorrà annullerà questo sacramento.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fallo anche tu il biscottino, allora 🤩🤩
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qua da ma usa fare la bomboniera nascita.. ma ancora non ho veramente idea di cosa fare!!!! Sono in cerca di ispirazione! 🤣 ma l’idea del biscotto è veramente carina carina!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in sicilia si usa fare una "mini bomboniera" per la nascita ma siccome noi abitiamo all'estero e alla nascita di entrambi i miei figli c'erano solo i miei genitori non le abbiamo fatte. Abbiamo poi dato direttamente quelle del battesimo e faremo lo stesso anche col secondo bimbo che battezzeremo a marzo quando scenderemo in sicilia
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si guarda, se mio marito ci avesse tenuto l’avremo battezzata per lui più che altro, ma visto che pure lui è contrario ci siamo trovati d’accordo e abbiamo lasciato perdere!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, io la penso come te! Io credo solamente negli Angeli ed a loro rivolgo ogni mia preghiera, non credo in nient altro. Purtroppo il mio compagno non la pensa come me
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok! Non glielo facciamo fare perché anche se abbiamo i sacramenti fatti prendere a forza dai nostri genitori da piccoli non siamo credenti, preferiamo che scelga lei una strada se la vorrà scegliere quando sarà più grande!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li faccio fare personalizzati i biscotti, non li faccio io. Come mai non hai fatto il battesimo, non siete credenti?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione