Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Master Settembre 2012 Verona

Un po' di idee per il rito civile: il libretto per rito civile

Silvia, il 22 Maggio 2013 alle 12:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 173

Ciao dolcezze, chi l'ha detto che il rito civile è una cerimonia più fredda e sbrigativa di quella religiosa? in questi ultimi anni in realtà le sposine si sono adoperate, anche grazie ad ispirazioni da oltreoceano, per renderla sempre più calda e personalizzata...un elemento che può aiutare a far...

Ciao dolcezze, chi l'ha detto che il rito civile è una cerimonia più fredda e sbrigativa di quella religiosa? in questi ultimi anni in realtà le sposine si sono adoperate, anche grazie ad ispirazioni da oltreoceano, per renderla sempre più calda e personalizzata...un elemento che può aiutare a far sì che il rito sia più partecipato e risulti legato ed armonioso tra i vari momenti è senza dubbio il libretto...ma come comporlo? mentre quello per la cerimonia in chiesa è ben chiaro grazie anche al rito ben definito, quello per la cerimonia civile potrebbe apparire più difficoltoso (dove metto la lettura di questa poesia o quel dato testo? in che momenti prevedere la musica?ecc ecc)

proviamo quindi a definire le varie fasi del rito da poter inserire nel libretto. Ecco qualche suggerimento che ho trovato gironzolando qua e là per il world wide web...

- poichè nè la sposa nè gli invitati pioveranno dal cielo direttamente sulle sedie della sala, si può prevedere della musica iniziale (preferibilmente classica, ma spesso anche gospel)che accompagna l'ingresso degli invitati e quello della sposa

prima dell'inizio vero e proprio si potrebbe prevedere una poesia introduttiva letta da un testimone o amico o parente

viene ora la cerimonia vera e propria con la parte del cerimoniere(discorso di benvenuto, lettura degli articoli raccolta del consenso)

-segue quindi lo scambio degli anelli che potrebbe essere accompagnato con sottofondo di poesia letta da un testimone o amico o parente oppure può esserci lo scambio delle promesse

a questo punto, fatti gli applausi di rito per dare il benvenuto alla nuova famiglia ci potrebbe stare un brano musicale a suggellare il momento topico

altro momento serietà: chiusura del cerimoniere e firme

sbrigate tutte le formalità si può dare il via alla musica per tutta la durata degli auguri agli sposi

Andiamo ora nel dettaglio a vedere quali potrebbero essere alcuni dei brani, musicali e non, che potreste utilizzare per accompagnare la vostra cerimonia:

MUSICA

L'ingresso della sposa, la fine della cerimonia e i momenti più importanti (scambio delle promesse e letture) possono essere accompagnati da brani musicali, esattamente come accade in chiesa. Non ci sono regole precise per i brani da utilizzare, possono essere i più classici utilizzati anche in Chiesa, oppure brani che hanno fatto da colonna sonora alla vostra storia d’amore. Tra i grandi classici troviamo:

Il CORO NUZIALE di Wagner o il CANONE IN DO MAGGIORE di Pachelbel per l’ingresso della sposa.

La MARCIA NUZIALE di Mendelssohn, che accompagna invece l’uscita

L’AVE MARIA di Schubert per la parte finale della cerimonia, durante le firme.

La MARCIA DI NOZZE di Antonio Mozzi.

La MARCIA DEL PRINCIPE di Jeremiah Clarke.

L’ADAGIO IN SOL MINORE di Tommaso Albinoni.

HORNIPIPE da THE WATER MUSIC di Handel.

HERE COMES THE BRIDE da LOHENGRIN di Wagner.

Durante la cerimonia, per un’occasione classica, è perfetto l’ADAGIO PER ARCHI di Samuel Barber oppure il coro a bocca chiusa dalla MADAMA BUTTERFLY, per un matrimonio moderno si può scegliere l’AVE MARIA di Gounoud nella versione di Frank Sinatra o di Noah, oppure la CAVATINA di Stanley Myers.

POESIE

Le poesie possono essere lette direttamente dagli sposi oppure dai testimoni o da qualcuno tra gli invitati. Alcune tra le più utilizzate sono:

-ALAN DOUAR - Cos'è l'amore

-KHALIL GIBRAN - Il matrimonio

-KHALIL GIBRAN - L'amore

-PABLO NERUDA - Sonetto XVII

-PABLO NERUDA - Saprai che non t'amo e che t'amo

-PABLO NERUDA - Due amanti felici

-PABLO NERUDA - Ormai sei mia

-SAFFO - Sposo beato

-GHOETE - Certo, me ne sarei andato gia' lontano

-RABINDRANATH TAGORE - Tu sei la nuvola della sera ....

-JACQUES PREVERT - Come per miracolo

-E.E. CUMMINGS - Il tuo cuore lo porto con me

PROMESSE

La promessa consiste in una dichiarazione dei propri sentimenti verso il partner, dei motivi profondi che hanno fatto maturare la scelta di sposarsi e gli impegni che, con il matrimonio, si stanno prendendo per il futuro. Essendo scritta dagli sposi, la promessa di matrimonio è l'unico momento della funzione a essere diverso da una cerimonia e all'altra e quindi è quello che più di tutti permette di dare un tocco unico e personale all'evento, per scriverla quindi non cercate ispirazioni esterne, ma parlate con il cuore, sarà il regalo più bello per il vostro partner ;-)!

ecco tesorini, spero che questo post possa esservi d'aiuto Smiley smile ovviamente chi ha ulteriori idee e suggerimenti è invitato ad aggiungerli in modo che questo topic possa essere sempre più esaustivo e d'aiuto alle future sposine Smiley winking

kiss kiss dolcezze

173 Risposte

  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai scritto solo i titoli delle varie fasi e delle poesie o anche tutto il testo? Riesci a farci vedere come l'hai impostato? È bellissimo in a4 piegato!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è un a 4 piegato a metà!!me lo ha fatto la tipografia!!ci sono delle poesie i tre articoli civili il rito della sabbia!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Ottobre 2014 Pistoia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sara se hai già buttato giù un modello di libretto a me farebbe davvero comodo....

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Trieste
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Idee ottime da cui trarre molti spunti! ;-)
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai fatto a impaginarlo in sole 4 pagine??? Io c'ho provato ma niente...che hai scritto dentro?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ma è composto solo di 4 pagine o sono ciospa?? Come lo hai impaginato? Io ho già fatto diverse prove e non ne esco :-(((
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me lo sono preparato prendendo spunto da tre libretti di tre forumine !!! Non farò il libretto ma ho preparato il discorso per il celebrante ! Se ti serve fammi sapere te lo giro via mail!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2014 Salerno
    Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esiste un sample di libretto con leparole da far dire al celebrante????!!!!!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2014 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio quello che stavo cercando!! Grazie!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i consigli almeno adesso ho una base per partire Smiley shame :Smiley heart
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo questo libretto!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando nasce un amore è stupenda!!!
    • Rispondi
  • Donato
    Sposo Abituale Aprile 2014 Vicenza
    Donato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro libretto per il rito civile prevede :
    -introduzione con ringraziamenti
    - ingresso sposo con aria di bach
    - ingresso sposa con marcia di wagner
    - lettura articoli del codice civile
    - entrata anelli con the mission di ennio morricone
    - cerimonia della luce con canone de pachelbel
    - auguri dei testimoni
    - rito nuziale e scambio anelli e promesse
    - uscita con marcia di mendelssonh

    Un po' di idee per il rito civile: il libretto per rito civile - 1
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel topic proprio quello che mi serve!
    Volevo chiedere a chi ha fatto o pensa di fare il rito della sabbia, come l'avete introdotto, premetto che io farò un rito simbolico in spiaggia e lo celebrerà mio cognato quindi superpersonalizzabile!!! Per la musica avevo pensato a niente di classico o religioso ma canzoni d'amore sfruttando mia zia che fa pianobar e canta benissimo ! Pensavo di iniziare con quando nasce un amore di Anna Oxa ! Consigli??? Accetto tutto grazie!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sono molto felice che questo topic vi sia utile! @Valeria secondo me vanno bene anche registrate basta che tu abbia l'impianto di diffusione adatto per le dimensioni della sala @Luisa bellissime emtrbe le idee! @Alessia bellissimo il vostro libretto!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo brava!!!infatti io faro rito civile ma con aggiunta di romanticismo!!!questo è il mio libretto!!!con qualche poesia e rito della sabbia!!!

    Un po' di idee per il rito civile: il libretto per rito civile 1
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Maggio 2014 Palermo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie davvero per le splendide idee!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un topic utile e stupendo. in effetti è difficile personalizzare un sito civile, ed è un vero peccato che sia sbrigativo Smiley sad
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Dicembre 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante!!! Grazie
    • Rispondi
  • Maria Consuelo
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Maria Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille anche io copiato e salvato nella cartella wedding organizer! Smiley ring
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Novella 0000 Genova
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie anche da parte mia! Utilissimo! Smiley shame

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeee utilissimi i tuoi consigli!!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lucca
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un topic fantastico!!! Grazieeee mille per le idee!!! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia!Sto organizzando il rito civile ed ho aggiunto due cose a quello che ho letto: il rito della luce ( l'accensione di due candele ad inizio cerimonia per poi accenderne una unica una volta sposati) ed il passaggio delle nostre fedi tra le mani dei genitori e testimoni prima dello scambio per dedicarci un pensiero, un augurio! Per quanto riguarda la musica sono ancora in alto mare perché essendo un rito civile non vorrei testi religiosi e neanche cose troppo classiche!Vedremo!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finalmente un topic che fa al mio caso Smiley smile non avevo proprio idea di come personalizzare la mia cerimonia civile e tu sei stata utilissima con i tuoi consigli mi si è aperta la mente Smiley smile grazie!!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo voi le musiche vanno bene registrate oppure devono essere suonate dal vivo?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ciao carissima dipende, secondo me potrebbe comunque essere utile per seguire il rito, magari lo stampate con le vostre promesse e nulla vieta di aggiungere qualche poesia o frase sul matrimonio che ti piace e che avresti piacere di condividere con loro..io ho visto che i nostri invitati finita la cerimonia se lo sono portati via il libretto e lo hanno conservato come ricordo :-)

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Novara
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, scusa il disturbo, vorrei un piccolo consiglio.... Noi abbiamo deciso di non prendere nessuno per la musica, e conoscendo i vari invitati difficilmente qualcuno leggerà qualcosa, dici che in questo caso fare il libretto è inutile?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2014 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimo! grazie mille

    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow! il canone in D maggiore è troppo bello per l'entrata della sposa che userò sicuramente poi Albinoni bellissimo e anche la Cavatina però non riesco a trovare la marcia di nozze di A. Mozzi qualcona la conosce? Mi potreste dare indicazione dove trovarla. Grazie

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2014 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    UTILISSIMOOOOO!!!!!!!!!!!!!! COPIATO E INCOLLATO NELLA MIA CARTELLA WEDDING!!! YEEEEEEEEEE

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale 0000 Reggio Calabria
    Bibby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, trovo queste idee davvero utili!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione