Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Master Settembre 2012 Verona

Un po' di idee per il rito civile: il libretto per rito civile

Silvia, il 22 Maggio 2013 alle 12:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 173

Ciao dolcezze, chi l'ha detto che il rito civile è una cerimonia più fredda e sbrigativa di quella religiosa? in questi ultimi anni in realtà le sposine si sono adoperate, anche grazie ad ispirazioni da oltreoceano, per renderla sempre più calda e personalizzata...un elemento che può aiutare a far...

Ciao dolcezze, chi l'ha detto che il rito civile è una cerimonia più fredda e sbrigativa di quella religiosa? in questi ultimi anni in realtà le sposine si sono adoperate, anche grazie ad ispirazioni da oltreoceano, per renderla sempre più calda e personalizzata...un elemento che può aiutare a far sì che il rito sia più partecipato e risulti legato ed armonioso tra i vari momenti è senza dubbio il libretto...ma come comporlo? mentre quello per la cerimonia in chiesa è ben chiaro grazie anche al rito ben definito, quello per la cerimonia civile potrebbe apparire più difficoltoso (dove metto la lettura di questa poesia o quel dato testo? in che momenti prevedere la musica?ecc ecc)

proviamo quindi a definire le varie fasi del rito da poter inserire nel libretto. Ecco qualche suggerimento che ho trovato gironzolando qua e là per il world wide web...

- poichè nè la sposa nè gli invitati pioveranno dal cielo direttamente sulle sedie della sala, si può prevedere della musica iniziale (preferibilmente classica, ma spesso anche gospel)che accompagna l'ingresso degli invitati e quello della sposa

prima dell'inizio vero e proprio si potrebbe prevedere una poesia introduttiva letta da un testimone o amico o parente

viene ora la cerimonia vera e propria con la parte del cerimoniere(discorso di benvenuto, lettura degli articoli raccolta del consenso)

-segue quindi lo scambio degli anelli che potrebbe essere accompagnato con sottofondo di poesia letta da un testimone o amico o parente oppure può esserci lo scambio delle promesse

a questo punto, fatti gli applausi di rito per dare il benvenuto alla nuova famiglia ci potrebbe stare un brano musicale a suggellare il momento topico

altro momento serietà: chiusura del cerimoniere e firme

sbrigate tutte le formalità si può dare il via alla musica per tutta la durata degli auguri agli sposi

Andiamo ora nel dettaglio a vedere quali potrebbero essere alcuni dei brani, musicali e non, che potreste utilizzare per accompagnare la vostra cerimonia:

MUSICA

L'ingresso della sposa, la fine della cerimonia e i momenti più importanti (scambio delle promesse e letture) possono essere accompagnati da brani musicali, esattamente come accade in chiesa. Non ci sono regole precise per i brani da utilizzare, possono essere i più classici utilizzati anche in Chiesa, oppure brani che hanno fatto da colonna sonora alla vostra storia d’amore. Tra i grandi classici troviamo:

Il CORO NUZIALE di Wagner o il CANONE IN DO MAGGIORE di Pachelbel per l’ingresso della sposa.

La MARCIA NUZIALE di Mendelssohn, che accompagna invece l’uscita

L’AVE MARIA di Schubert per la parte finale della cerimonia, durante le firme.

La MARCIA DI NOZZE di Antonio Mozzi.

La MARCIA DEL PRINCIPE di Jeremiah Clarke.

L’ADAGIO IN SOL MINORE di Tommaso Albinoni.

HORNIPIPE da THE WATER MUSIC di Handel.

HERE COMES THE BRIDE da LOHENGRIN di Wagner.

Durante la cerimonia, per un’occasione classica, è perfetto l’ADAGIO PER ARCHI di Samuel Barber oppure il coro a bocca chiusa dalla MADAMA BUTTERFLY, per un matrimonio moderno si può scegliere l’AVE MARIA di Gounoud nella versione di Frank Sinatra o di Noah, oppure la CAVATINA di Stanley Myers.

POESIE

Le poesie possono essere lette direttamente dagli sposi oppure dai testimoni o da qualcuno tra gli invitati. Alcune tra le più utilizzate sono:

-ALAN DOUAR - Cos'è l'amore

-KHALIL GIBRAN - Il matrimonio

-KHALIL GIBRAN - L'amore

-PABLO NERUDA - Sonetto XVII

-PABLO NERUDA - Saprai che non t'amo e che t'amo

-PABLO NERUDA - Due amanti felici

-PABLO NERUDA - Ormai sei mia

-SAFFO - Sposo beato

-GHOETE - Certo, me ne sarei andato gia' lontano

-RABINDRANATH TAGORE - Tu sei la nuvola della sera ....

-JACQUES PREVERT - Come per miracolo

-E.E. CUMMINGS - Il tuo cuore lo porto con me

PROMESSE

La promessa consiste in una dichiarazione dei propri sentimenti verso il partner, dei motivi profondi che hanno fatto maturare la scelta di sposarsi e gli impegni che, con il matrimonio, si stanno prendendo per il futuro. Essendo scritta dagli sposi, la promessa di matrimonio è l'unico momento della funzione a essere diverso da una cerimonia e all'altra e quindi è quello che più di tutti permette di dare un tocco unico e personale all'evento, per scriverla quindi non cercate ispirazioni esterne, ma parlate con il cuore, sarà il regalo più bello per il vostro partner ;-)!

ecco tesorini, spero che questo post possa esservi d'aiuto Smiley smile ovviamente chi ha ulteriori idee e suggerimenti è invitato ad aggiungerli in modo che questo topic possa essere sempre più esaustivo e d'aiuto alle future sposine Smiley winking

kiss kiss dolcezze

173 Risposte

  • Natalia
    Sposa Principiante Settembre 2015 Palermo
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia il tuo libretto e' stupendo!
    Anche io farò il rito della sabbia !
    Se puoi mi invii una copia così mi aiuta per l'impostazione del mio!
    Grazie e complimenti x la scelta!
    ******************@******.**
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Pesaro - Urbino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io avrei bisogno di un aiuto!! lo potrei avere via mail a *********@*****.** ??? grazie grazieee

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti pregooo puoi mandarmi una copia? ********.*******@*****.***
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercavo proprio un topic come questo per qualche idea x il rito civile.. Grazie!! :Smiley heart
    • Rispondi
  • D
    Sposo Novello Luglio 2015 Bari
    Donato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno ragazze mi aggiungo alle altre *********....******.************@***.**

    • Rispondi
  • Amelia
    Sposa Novella Luglio 2015 Biella
    Amelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei una copia se possibile... Grazie.. ****************@*****.**
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2015 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, potresti mandarmi una copia? Molto carino e pratico!

    ********.**@*******.**

    grazie

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gentilissima ! Grazie
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensavo che si facesse il libretto anche x il rito civile...mi hai dato un bello spunto soprattutto anche per le musiche!
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto tutto interessante!!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Giugno 2015 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! potresti giararlo anche a me ????graaaziein anticipo ! *****************@*******.**
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie silvia!! Noi faremo il rito civile e il tuo topic mi aiuta a mettere insieme un sacco di belle idee. Soprattutto per le poesie e le musiche... Grazie infinite!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Luglio 2015 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze sono in panico libretto, questo sarebbe perfetto per avere uno spunto.. potrei averne una copia anche io? *******@******.**

    Grazieeeeeee

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io mi sono organizzata così e il mio rotto civile sarà emozionante.... Spero!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2015 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,è bellissimo questo libretto!!
    Potrei averne una copia x prendere spunto?
    **************@*****.***
    Grazie!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, scusami il disturbo potresti inviare una copia del testo anche a me? grazie *****...********@*******.** Smiley shame

    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi unisco anche io al coro: ******.*******.****@*****.***

    Grazie mille!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Settembre 2015 Foggia
    Delia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze è possibile avere una copia del libretto tramite email?? ************@*******.**
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2015 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Bellissima l'idea del libretto...mi sposo con rito civile anche io e se avete una copia potreste mandarmi il libretto per prendere spunto?! La mia mail e': *****************@*******.**
    Grazie di cuore!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Ottobre 2015 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io pure in coda!!: *********.*********@*****.*** grazieeeeeeeeee!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh ma non è mio..

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2015 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Me lo manderesti via mail? **********.********@******.**
    grazie mille
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stupendo! Hai avuto una bellissima idea!!
    Mamma mia, io credevo di sapere tante cose ma adesso che la cosa è concreta, mi sento molto spiazzata..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Maggio 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti girarlo anche a me? **********.*@******.** io ho preparato quasi tutto ma il mio dubbio più grande sono le parole del cerimoniere...

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Settembre 2015 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno, mi sposo il 4 settembre. farò una cerimonia civile in riva alla spiaggia, non ho idea di come strutturare la cerimonia. ho visto che si può creare il libretto. Mi date qualche idea????

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Novella Luglio 2015 Milano
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze abbiate pazienza, lo inviereste anche a me x favore? *****.******@*******.**
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Agosto 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao quante idee!!!! Potrei ricevere una copia fac simile del libretto e del discorso del cerimoniere? ****.*******@*******.**

    Grazie mille!Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2015 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao..... Chi lo manda anche a me??? Grazieeeeee

    **********.********@******.**

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissime future sposine sono felice di vedere che questo mio vecchio topic sia ancora utile, vorrei solo precisare una cosa: io non ho bozze di libretti per il rito civile, ma nei commenti a questo topic c'è una forumina che invece ce l'ha: vi consiglio di citare il suo commento per lasciare la vostra mail in questo modo lei riceverà la notifica perché se fate semplicemente rispondi al mio topic la notifica arriva solo a me :-/ ...un abbraccio e buoni preparativi a tutte Smiley kiss
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Maggio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine,anche io ho bisogno di ispirazioni per il libretto!!non avevo considerato l'idea sposandomi in comune,ma é molto carina! se posso avere anche io una traccia:-! Grazie la mia e mai é *****.***@******.**
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Milano
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate w partito il messaggio sena finire . La mia mail è ********@******.** grazie
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Milano
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo sposarmi a febbraio potrei avere un esempio anche io e il discorso del celebrante?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione