Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Master Settembre 2012 Verona

Un po' di idee per il rito civile: il libretto per rito civile

Silvia, il 22 Maggio 2013 alle 12:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 9 173

Ciao dolcezze, chi l'ha detto che il rito civile è una cerimonia più fredda e sbrigativa di quella religiosa? in questi ultimi anni in realtà le sposine si sono adoperate, anche grazie ad ispirazioni da oltreoceano, per renderla sempre più calda e personalizzata...un elemento che può aiutare a far sì che il rito sia più partecipato e risulti legato ed armonioso tra i vari momenti è senza dubbio il libretto...ma come comporlo? mentre quello per la cerimonia in chiesa è ben chiaro grazie anche al rito ben definito, quello per la cerimonia civile potrebbe apparire più difficoltoso (dove metto la lettura di questa poesia o quel dato testo? in che momenti prevedere la musica?ecc ecc)

proviamo quindi a definire le varie fasi del rito da poter inserire nel libretto. Ecco qualche suggerimento che ho trovato gironzolando qua e là per il world wide web...

- poichè nè la sposa nè gli invitati pioveranno dal cielo direttamente sulle sedie della sala, si può prevedere della musica iniziale (preferibilmente classica, ma spesso anche gospel)che accompagna l'ingresso degli invitati e quello della sposa

prima dell'inizio vero e proprio si potrebbe prevedere una poesia introduttiva letta da un testimone o amico o parente

viene ora la cerimonia vera e propria con la parte del cerimoniere(discorso di benvenuto, lettura degli articoli raccolta del consenso)

-segue quindi lo scambio degli anelli che potrebbe essere accompagnato con sottofondo di poesia letta da un testimone o amico o parente oppure può esserci lo scambio delle promesse

a questo punto, fatti gli applausi di rito per dare il benvenuto alla nuova famiglia ci potrebbe stare un brano musicale a suggellare il momento topico

altro momento serietà: chiusura del cerimoniere e firme

sbrigate tutte le formalità si può dare il via alla musica per tutta la durata degli auguri agli sposi

Andiamo ora nel dettaglio a vedere quali potrebbero essere alcuni dei brani, musicali e non, che potreste utilizzare per accompagnare la vostra cerimonia:

MUSICA

L'ingresso della sposa, la fine della cerimonia e i momenti più importanti (scambio delle promesse e letture) possono essere accompagnati da brani musicali, esattamente come accade in chiesa. Non ci sono regole precise per i brani da utilizzare, possono essere i più classici utilizzati anche in Chiesa, oppure brani che hanno fatto da colonna sonora alla vostra storia d’amore. Tra i grandi classici troviamo:

Il CORO NUZIALE di Wagner o il CANONE IN DO MAGGIORE di Pachelbel per l’ingresso della sposa.

La MARCIA NUZIALE di Mendelssohn, che accompagna invece l’uscita

L’AVE MARIA di Schubert per la parte finale della cerimonia, durante le firme.

La MARCIA DI NOZZE di Antonio Mozzi.

La MARCIA DEL PRINCIPE di Jeremiah Clarke.

L’ADAGIO IN SOL MINORE di Tommaso Albinoni.

HORNIPIPE da THE WATER MUSIC di Handel.

HERE COMES THE BRIDE da LOHENGRIN di Wagner.

Durante la cerimonia, per un’occasione classica, è perfetto l’ADAGIO PER ARCHI di Samuel Barber oppure il coro a bocca chiusa dalla MADAMA BUTTERFLY, per un matrimonio moderno si può scegliere l’AVE MARIA di Gounoud nella versione di Frank Sinatra o di Noah, oppure la CAVATINA di Stanley Myers.

POESIE

Le poesie possono essere lette direttamente dagli sposi oppure dai testimoni o da qualcuno tra gli invitati. Alcune tra le più utilizzate sono:

-ALAN DOUAR - Cos'è l'amore

-KHALIL GIBRAN - Il matrimonio

-KHALIL GIBRAN - L'amore

-PABLO NERUDA - Sonetto XVII

-PABLO NERUDA - Saprai che non t'amo e che t'amo

-PABLO NERUDA - Due amanti felici

-PABLO NERUDA - Ormai sei mia

-SAFFO - Sposo beato

-GHOETE - Certo, me ne sarei andato gia' lontano

-RABINDRANATH TAGORE - Tu sei la nuvola della sera ....

-JACQUES PREVERT - Come per miracolo

-E.E. CUMMINGS - Il tuo cuore lo porto con me

PROMESSE

La promessa consiste in una dichiarazione dei propri sentimenti verso il partner, dei motivi profondi che hanno fatto maturare la scelta di sposarsi e gli impegni che, con il matrimonio, si stanno prendendo per il futuro. Essendo scritta dagli sposi, la promessa di matrimonio è l'unico momento della funzione a essere diverso da una cerimonia e all'altra e quindi è quello che più di tutti permette di dare un tocco unico e personale all'evento, per scriverla quindi non cercate ispirazioni esterne, ma parlate con il cuore, sarà il regalo più bello per il vostro partner ;-)!

ecco tesorini, spero che questo post possa esservi d'aiuto Smiley smile ovviamente chi ha ulteriori idee e suggerimenti è invitato ad aggiungerli in modo che questo topic possa essere sempre più esaustivo e d'aiuto alle future sposine Smiley winking

kiss kiss dolcezze

173 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 27 Novembre 2017 alle 15:57
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stupendo...riusciresti ad inviarlo anche a me????

    • Rispondi
  • Carlota
    Lecco
    Carlota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao brides Smiley smile

    Se volete inviarvi dei documenti potete usare questi due link e potrete così condividerli con tutte le sposine della Community! Smiley smile

    Scarica qui gratuitamente tutti i file fai da te personalizzabili per le tue nozze

    Libretti messa scaricali gratis da qui!

    Un abbraccio! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Potresti gentilmente inviarmene una copia?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Novembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooooo!!! Potresti inviarlo anche a me??? Sono nel pallone😭Ti lascio il mio indirizzo email *******.********@*****.** Grazie 1000
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Principiante Agosto 2017 Grosseto
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia potresti inviarli anche a me ? *******.*******@*****.*** Grazie
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Principiante Agosto 2017 Grosseto
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei ricevere anche io il file ? Grazie! Ecco il mio indirizzo email : *******.*******@*****.***
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Giugno 2018 Roma
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao complomenti davvero...è possibile ricevere il tuo libricino per farmi un idea e sapere quanto hai speso per tutto questo? **************@******.**
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Curiosa Aprile 2018 Reggio Calabria
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse possibile vorrei ricevere anch'io il file del libretto ! La mia mail è raffaella-78@hotmail
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Principiante Luglio 2017 Bari
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia mi potresti inviare il tuo libretto? Sto finendo il mio questi giorni ma non ho idea di come impaginarlo! Grazie mille!! ***.********@*******.**
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Biella
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ho messo la ****...**********@*****.***
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Biella
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!potrei averne una copia così magari prendo spunto??grazie infinite!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Febbraio 2017 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ciao mi puoi inviatre il file

    ad ****.*******@*****.**

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Bari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potresti mandare anche a me la copia del libretto civile?La mia e-mail ****.**@*******.**
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2017 Lucca
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    cIAO POTREI AVERNE UNA COPIA GRAZIE ****************@******.**

    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Novella Aprile 2017 Vicenza
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ciao potresti inviare il libretto anche a me? troppo bello!!!!

    **.****@******.**

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sposine care, Smiley smile

    per scaricere i file potete cliccare anche questo link:

    Fai da te: i manuali delle nostre forumine!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima invidio la tua creatività che a me manca...potreati inviarmi una copia se non to diapiace la mia mail è *************@*******.***
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Teramo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo e complimenti!io mi sposo a settembre in rito civile nella location scelta x la cena,ma vorrei rendere il rito più romantico inserendo il rito della rosa,della sabbia e della luce... dobbiamo ancora decidere...mi piacerebbe anke qualke lettura o poesia...e il libretto come ricordo è bellissimo...lo potresti mandare anke a me? ************@*****.*** ti ringrazio di cuore

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bei consigli grazie mi stavo proprio demoralizzando
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2016 Cremona
    Severgninisabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, posso cortesemnete chiederti di mandarne una copia anche a me?

    *****************@******.**

    Grazie infinite Smiley smile

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Novella Giugno 2016 Como
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mandi la copia anche a me ******.********@******.***
    • Rispondi
  • Imma
    Sposo Abituale Agosto 2016 Bologna
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao per caso hai la scaletta?

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2016 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io anche ho preparato il discorso per la cerimonia.devo solo trovare dove stamparlo,mi puoi consigliare come fare e dove andare per farmi stampare i libretti da non spendere molto?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2016 Brescia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa!!!Anche iO non ho la minima idea di come si crei un libretto per il rito civile...Non so nemmeno quali siano gli articoli da citare Potresti inviarne una copia anche a Me, se non è un disturbo?
    *********@*****.***
    Grazie Mille!!!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Settembre 2016 Pavia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena me ne puoi inviare una copia? *********@*****.*** Grazieeeee
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2016 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, Complimenti per il tuo matrimonio. Gentilmente potresti inviarmi una copia del tuo libretto. **************@*****.***
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena,

    potresti inviarmi una copia?

    grazie :-) *************@*****.**

    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Curioso Novembre 2017 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi iscrivo perchè anche noi faremo il rito civile Smiley smile cosi prendo qualche spunto Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2015 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo mercoledi 16 settembre ed ho per caso letto il tuo libretto...bellissimo lo verrei troppo fare anche io ma ci riuscirò solo se riesci a mandarmi con tanta gentilezza una copia anche a me a ********@*****.**
    grazie mille!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potresti mandarmi per piacere le foto di questo libretto?
    Scrivo qui la mia mail: **************@*****.**
    • Rispondi
  • Serfil
    Sposo Novello Luglio 2016 Bari
    Serfil ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Moooooolto beeeeeello....davvero complimenti....potresti inviarlo anke a me? ********@*****.***
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Maggio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sposine, scusate l'assenza! purtroppo mail fuori uso, vi inoltro tutto qui.

    Prima di tutto, ho impoistato su Office Word la misura della pagina (15 x 15) e poi ho proceduto con la stesura del testo, nel sguente ordine (i numeri son riferiti alla pagina)

    1)Dedica iniziale degli sposi (non l'abbiamo letta, troppo emozionati!!!!)

    Ciò che rende speciali certi momenti della vita è la presenza delle persone che ci sono accanto.
    Questo giorno sarà per noi indimenticabile, segna l’inizio di un percorso insieme, e fra molti anni ci ricorderemo che è iniziato anche con voi.
    Grazie di cuore a tutti del regalo che ci fate con la vostra amicizia, i vostri sorrisi, le vostre parole.
    Marco e Elena

    2) Se saprai starmi vicino (di Pablo Neruda) (letta dalla testimone)

    Se saprai starmi vicino,
    e potremo essere diversi,
    se il sole illuminerà entrambi
    senza che le nostre ombre si sovrappongano,
    se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
    e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.
    Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
    e non il ricordo di come eravamo,
    se sapremo darci l'un l'altro
    senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
    se il tuo corpo canterà con il mio perchè insieme è gioia...
    Allora sarà amore
    e non sarà stato vano aspettarsi tanto.

    3)Saluti ai presenti e introduzione del celebrante


    RITO CIVILE

    Appello agli sposi

    Siete Voi Marco e Elena e siete qui comparsi per la celebrazione del vostro matrimonio?
    SI

    Celebrante: Siete voi Michela, Gaia, Emilio e Federica i testimoni?
    SI

    4) LETTURA ARTICOLI CIVILI

    5) RITO DEL MATRIMONIO (Sottofondo piano: brano Halleluja)

    Consenso reciproco

    Marco, vuoi prendere in moglie la qui presente Elena?
    SI, LO VOGLIO


    Elena, vuoi prendere in marito il qui presente Marco?
    SI, LO VOGLIO


    Se dunque è vostra intenzione unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.


    6)Le promesse (sottofondo piano: brano Halleluja)

    IO MARCO, PRENDO TE ELENA COME MIA SPOSA E PROMETTO...

    IO ELENA, PRENDO TE MARCO COME MIO SPOSO E PROMETTO...

    I testimoni hanno sentito?


    SI


    Io, Consigliere Comunale e Ufficiale dello Stato Civile del Comune di,,,,,,,,,,,,, per delegazione avuta, dichiaro in nome della Legge che Marco e Elena sono marito e moglie.

    7)L’amore non è già fatto, si fa (di Michel Quoist) (letto da testimone)

    L'amore non è già fatto. Si fa. Non è un vestito già confezionato, ma stoffa da tagliare, cucire. Non è un appartamento “chiavi in mano”, ma una casa da concepire, costruire, conservare e spesso riparare. Non è vetta conquistata, ma partenza dalla valle, scalate appassionanti, cadute dolorose nel freddo della notte o nel calore del sole che scoppia.
    Non è solido ancoraggio nel porto della felicità, ma è un levar l'ancora, è un viaggio in pieno mare, sotto la brezza o la tempesta. Non è un “si” trionfale, enorme punto fermo che si segna fra le musiche, i sorrisi e gli applausi, ma è una moltitudine di “si” che punteggiano la vita, fra una moltitudine di “no” che si cancellano strada facendo.

    8) Scambio degli anelli (arriva la damigella con le fedi. Sottofondo canto over the rainbow)

    Dalla raccolta “Piccole cose” di Stephen Littleword (letto da testimone)

    “Cosa vuol dire innamorarsi ogni giorno? Vuol dire non darsi per scontati e considerare la persona che hai al tuo fianco come un dono. Vuol dire alzarti al mattino e accarezzare il volto di chi ti trovi affianco nel letto. Vuol dire superare le battaglie assieme, dove quella più difficile è la routine e i problemi quotidiani. Vuol dire combattere per la gioia e la felicità dell’altro. Vuoi dire mettere, a volte, un altro cuore al primo posto, prima del tuo. Innamorarsi ogni giorno è scegliere di dire una cosa buona invece di dieci cose che non vanno.
    Vuol dire scegliere di guardarsi negli occhi ed amarsi oggi, più di ieri”.

    9) Anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte.
    Coltivate e affermate le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, stare bene ed essere ammalati, essere felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, altre separatamente.

    Rito della sabbia (accompagnamento musicale may it be)

    Unite insieme la sabbia di questi due diversi colori che rappresentano voi, tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare.

    I singoli colori ora non esistono più, e come questi granelli di sabbia, non potrete mai essere separati.

    10) Ti sposerò (di Jovanotti) (letto da testimone)

    Non mi stanco ancora a stare sotto il sole,
    a prenderti la mano, a dirti che ti amo,
    passeranno gli anni
    cambierò colore
    ma io son sicuro che
    saremo ancora noi due
    come l'asino ed il bue
    come il bianco e il nero
    come una bicicletta che va sopra la collina
    in salita a faticar
    e poi giù come a planar tra mille girasoli
    tra tutti quei colori
    verso una piccola Abbazia
    dove ogni giorno che vivrò
    ti sposerò.

    ecco qui! questo è il contenuto del mio libretto. Dopo aver scritto e impaginato tutto sono andata in copisteria dove ho specificato che la stampa doveva essere adeguata alla rilegatura di un libretto. Così hanno provveduto a sistemare nell'ordine corretto le pagine, stampa e consegna. Poi per la rilegatura mi sono arrangiata stampando la copertina con i nostri nomi e la data frontalmente, mentre sul retro abbiamo scritto una frase di Walt Disney "sogna la tua vita a colori. E' il segreto della felicità".

    un bacio a tutte!!!!

    elena

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione