Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorena
Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza

Un consiglio da chi cerca o chi già aspetta, please?

Lorena, il 29 Gennaio 2020 alle 18:08 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ciao a tutte, è da un po' che non scrivo ma ho bisogno di un vostro consiglio. Io e mio marito circa un anno fa abbiamo iniziato con molta leggerezza d'animo la ricerca di un figlio, con il classico "ci divertiamo e poi se succede, succede" e non abbiamo usato metodi particolari se non il conteggio approssimativo dei giorni di ovulazione. adesso che invece abbiamo deciso di impegnarci di più, dal mese prossimo vorrei iniziare a usare i test di ovulazione per un conteggio più preciso dei giorni fertili. Ho chiesto consiglio alla mia dottoressa su quali visite di controllo potrei fare sia io che mio marito e mi ha reindirizzato direttamente a una clinica per la fertilità. Non è un po' presto? l'anno scorso io avevo già fatto delle visite, sia una visita ginecologica, sia il pap test e anche esami del sangue per vedere i livelli della tiroide e insomma mi hanno detto che sono praticamente sana come un pesce. mio marito invece non ha fatto ancora nessuna visita e non sappiamo quali visite specifiche un uomo può fare, a parte lo spermiogramma... esperienze? consigli?

12 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 30 Gennaio 2020 alle 12:22
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lorena, come diceva qualche altra ragazza dipende dalla tua età e come te la vivi. Se pensi sia prematuro, aspetta. Magari datti qualche mese di tempo con gli stik, però se il desiderio è forte anche io ti consiglio di non aspettare troppo per fare i primi accertamenti (esami ormonali per te e spermiogramma per lui). Questi esami te li potrebbe prescrivere anche la ginecologa, ma se la tua ginecologa ha demandato ad un centro di fertilità avrà le sue ragioni (nel senso che magari non si sente preparata? Boh). L'unico consiglio vero che posso darti è di portare avanti l'eventuale indagine assieme, tu le tue visite e lui le sue. Buona fortuna Smiley shame

    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di seguire il suggerimento di tuo marito invece... in certe cose meno tempo si perde è meglio è... poi se siete “giovani” ovvero intorno ai 30... potete aspettare ancora qualche mese... ma se siete già intorno ai 35 meglio di no...parlo per esperienza... stiamo affrontando il percorso di pma... (ho scoperto di avere l’endomEtriosi) non sapevo di avere...eppure mi controllavo con visite normali... mio marito ha un numero normali di spermini... ma un po’ lentini.. insomma abbiamo bisogno di una pma di secondo livello direttamente... e siccome sono percorsi... pesanti da affrontare.... più lo si fa con calma... è meglio è... perché... se arrivi... da troppi tentativi falliti... e ti fanno anche notizie così... è una bella botta da assorbire... quindi io mi sento di dirti.. di fare un colloquio e gli esami basilari se è tutto ok... per entrambi... potrete riprendere la ricerca tranquilla e se viene fuori qualcosa magari appunto basta sistemare quella.. e arriverete all’obbiettivo😉👍
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forza 💪🏽❤
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, credo che farò così, non voglio mettermi troppa ansia
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un colloquio non credo faccia male, sicuramente sapranno almeno consigliarmi sul da farsi, poi magari gli esami li faccio tra 6 mesi, non subito... 🤔 dai che ce la faremo!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei.... dipende da te. Io onestamente sto pensando di andare lì.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua dottoressa ti avrà dato questo consiglio perché generalmente dopo un anno di rapporti liberi, si iniziano gli esami.. Sicuramente loro ti farebbero fare i giusti accertamenti! Se invece preferisci provare a monitorare l'ovulazione, fallo! L'importante è che la viviate serenamente 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2010 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli esami che si consigliano per l'uomo sono spermiogramma e spermiocoltura.
    Sono semplici e poco invasivi, il mio compagno li ha fatti ancora prima di iniziare la ricerca!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per un uomo basta uno spermiogramma
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io ho iniziato con i controlli più seri a novembre, cioè dopo un anno e due mesi da quando abbiamo iniziato la ricerca. Al momento ho fatto dei dosaggi ormonali che ritirerò domani mentre mio marito deve fare spermiogramma. Magari questo esame tuo marito può sempre farlo. Per il resto sicuramente gli stick per l'ovulazione possono darti una mano ad individuare il periodo fertile. Se nei prossimi mesi senti di dover fare degli approfondimenti allora falli.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì anche a me è sembrato presto per un centro di fertilità, credo proprio che andremo avanti con i test almeno per tutta l'estate, poi il prossimo inverno se ancora non ci sono risultati vedremo. più che altro il mio dubbio più grande è: se per me donna ci sono visite preventive di controllo specifiche, per uomo cosa si può fare? non so che controlli fargli fare

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti anni hai? Dipende da te direi, se pensi che sia presto andare coi mezzi pesanti, una clinica per la fertilità ti farà fare una marea di esami sia a te che al tuo compagno, aspetta ancora. Anzi ti consiglio caldamente di iniziare a monitorare il tuo ciclo con i test di ovulazione e magari anche con la temperatura basale se vuoi. La vostra ricerca perderà un po' di spontaneità e leggerezza però se l alternativa è cominciare a fare esami su esami forse questa è la scelta più soft. Datti ancora qualche mese di tempo, specialmente se hai meno di 35 anni. Io ho da sempre monitorato il ciclo con test e temperatura per motivi miei, e quando abbiamo iniziato la ricerca nonostante continuassi col metodo e quindi coi rapporti mirati ci ho messo quasi un anno a rimanere incinta, quindi....non si può mai sapere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione