Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Master Giugno 2013 Milano

Translucenza-bitest e falsi positivi: la mia esperienza

Tttttt, il 8 Settembre 2014 alle 12:35 Pubblicato in Future mamme 0 61

La mia esperienza riguardo al Bitest e alle TN è stata davvero pesante.
Ho pensato molto se scrivere questo post o no perché reputo questa esperienza una parte della mia vita molto dolorosa e personale.
Ho deciso cmq di raccontarla perché durante il mio delirio sentire ragazze che avevano affrontato il mio stesso percorso ed era andata bene mi era di conforto.
UN mese fa circa ho fatto il bitest e la TN .
La Tn era perfetta e tutti i parametri andavano più che bene. Ma il bitest è stato disastroso. Durante la TN abbiamo visto per la prima volta il mio bimbo “ completo”, ce ne siamo innamorati follemente, si stava succhiando il dito e le mie lacrime di commozione non le dimenticherò mai!
Questa sensazione di estrema felicità però è durante solo qualche minuto perché subito dopo ci hanno comunicato che nonostante la Tn era perfetta i valori del Bitest erano spaventosi ed avevo un rischio che il mio bimbo non fosse sano di 1:14.
Inutile dire che siamo precipitati in un inferno nel giro di pochi secondi.
IL bitest indicava che la mia placenta produceva delle sostanze non corrette e che poteva significare sindrome di Down cosi come un sacco di altre sindromi e malformazioni.
Il giorno dopo mi hanno fatto fare una villocentesi d’urgenza e i 20 giorni per avere l’esito sono stati davvero eterni. Ci avevano detto che in caso di esito brutto ci avrebbero chiamato nel giro di qualche giorno ma che cmq l’esito definitivo sarebbe arrivato in 20 giorni circa perché le cellule prelevate dovevano fare il loro percorso fino in fondo e che quindi anche se non ci avrebbero chiamati nel giro di poco cmq ci poteva essere qualche anomalia.
Credo di non aver mai pianto per cosi tanti giorni di seguito. Ero terrorizzata da tutto!
Siamo stati fortunati perché per fortuna siamo ricaduti nel calderone dei FALSI POSITIVI! Lo chiamo “ calderone “ perché è proprio in questo periodo che ho scoperto quanti falsi positivi capitano in giro…non me ne ero mai resa conto. In ospedale non ero di certo l’unica a trovarmi in questa situazione, anzi…
E’stato il periodo più difficile della mia vita senza dubbio…
Ovviamente se dovessi avere un’altra gravidanza non rifarei mai più il bitest ma farei direttamente la villocentesi…ma è cmq sempre una questione di scelte ed esperienze.

61 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 21 Giugno 2020 alle 23:01
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mi consola leggere la tua storia e quella di tante altre. Sto aspettando gli esiti del dna a seguito bitest disastroso con una tn ok (1.10 a 12+3 settimane). Spero che si risolva come a voi per il meglio. Domanda: hai dovuto fare altri esami per indagare quei valori alterati?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho una storia simile alla tua, ma avevo anche dna fetale negativo e ben 3 markers ecografici di sindrome cromosomica. Solo dopo una gravidanza angosciante, un mese fa è nata la nostra Clarice, sanissima
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ... scusami ma il combinato e il bitest non sono la stessa cosa?
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bi test è sconsigliato proprio x i tanti falsi positivi (ce l’ha spiegato l’ostetrica quando a giugno ho fatto eco e primo prelievo del test combinato).
    Infatti è preferibile fare il combinato che si è più lungo però è più affidabile e c’è anche la spina bifida, mi ricordo che disse che l’ospedale dove poi ho partorito non lo proponeva nemmeno più il bi test xke poi erano oberati dalle amniocentesi fatte per i test positivi, drasticamente calati dopo l’introduzione del combinato
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2018 Trieste
    SPERANZOSA486 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto



    Ciao,
    mi aggiungo in coda alla tua esperienza, appena letta, perché possa
    essere di aiuto, come lo sono stati per me i vostri commenti, in un
    momento molto difficile.



    Ho
    33 anni e sono alla mia prima gravidanza. Anche io ho fatto il
    bi-test e pur avendo la TN molto buona (1,20 mm di spessore e osso
    nasale evidenziabile) poi la combinata con l'esame del sangue
    effettuato una settimana prima ha dato risultati catastrofici.



    Durante
    l'ecografia mi hanno parlato continuamente della TN positiva
    facendomi vedere che il feto si muoveva (facendo capriole e salutando
    con la manina) per poi richiamarmi e dirmi che i risultati della
    combinata erano di rischio aumentato per la trisomia 21 (risultato
    valore rischio 1:41 con rischio in base all'età 1:491 - cut off
    1:350). La dott.ssa che ha effettuato l'ecografia si è dimostrata
    dispiaciuta ed ha chiesto a me e mio marito cosa volessimo fare
    (anticipandoci la possibilità di effettuare l'amnio o la villo come
    test invasivi ma di conferma o meno delle eventuali problematiche).
    Sono stata io a dire che avrei voluto prima effettuare un test NON
    invasivo come il DNA FETALE.



    Ho
    contattato il mio ginecologo di fiducia il quale si è attivato
    immediatamente facendomi fare un prelievo del sangue la mattina
    seguente ed inviando il tutto al laboratorio di analisi
    specializzato. Ho ricevuto l'esito dell'esame praticamente due giorni
    dopo (l'ospedale invece mi avrebbe prenotato il prelievo tre giorni
    dopo con risposta dal loro laboratorio dopo una quindicina di
    giorni...non so come avremmo potuto reggere 15 giorni di attesa!)



    I
    risultati del DNA fetale hanno smentito completamente quelli del bi
    test.



    Tornando
    indietro valuterei molto bene se fare o meno il bi test.




    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vale....nn sapevo fosse accaduta una cosa simile.....mi dispiace davvero, davvero tanto.......ti sn vicina.Smiley heart

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Patty grazie! Guarda l'unico motivo per cui ho raccontato questa cosa qui sul forum è perchè quando mi ci sono ritrovata in mezzo ho passato un sacco di tempo in internet a cercare ragazze con esperienze come la mia per capire davvero se questi falsi positivi erano cosi tanti... so che poi ogni donna ha il suo caso ma nella disperazione ci si attacca a qualsiasi speranza. E ho trovato tante ragazze che mi hanno saputo rincuorare un po....

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace Vale....immagino la paura e il panico, ma l'importante è che ora stiate bene....anch'io sono sempre un pò contraria a raccontare brutte esperienze, però mi rendo conto che leggere di non essere l'unica a passare ciò aiuta e allora a volte mi chiedo perchè non aiutare anch'io con la mia esperienza??comunque ora goditi questa gravidanza, di lacrime ne hai versate anche fin troppo :-)

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso immaginare!!!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, mi è capitato esattamente la stessa cosa che è successa alla Vale
    Pet fortuna Giada sta bene, ma Ke brutto periodo che avevo passato in attesa di quel risultati!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 amiche in dolce attesa e so sono rifiutate entrambe di fare quell'esame..primo xke si parlava di percentuali e secondo xke non era una cosa certa..era allora hanno detto: ok..può essere utile..ma se risultasse positivo? E se poi scopro che è un falso negativo? Tanto non sono in età a rischio quindi hanno evitato.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Grazia:

    Come ti ho gia' detto in privato alla fine l'importante e' le cose sia andate bene. i momenti brutti che abbiamo passato non li scorderemo mai e certi esami se danno spesso risultati cosi sballati non dovrebbero nemmeno farli fare per questo penso anche io che in caso di un'altra gravidanza non lo rifarei

    Ciao grazia, hai vissuto anche tu un esperienza simile?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si hai ragionee!! la forza noi donne la sappiamo tirare fuori alla grande!!

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranqui, anche io che l'ho vissuto due volte sono senza parole Smiley tongue Non ce ne sono di adatte a queste situazioni, che siano storie a lieto fine ma cmq difficili come tue, o che siano meno piacevoli da raccontare come le mie! L'importante è guardare sempre avanti e sorridere, qualunque cosa accada!!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai proprio ragione...certi momenti non ce li dimenticheremo mai...e di sicuro se dovessi avere un'altra gravidanza mai e poi mai rifareiil bitest....

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti ho gia' detto in privato alla fine l'importante e' le cose sia andate bene. i momenti brutti che abbiamo passato non li scorderemo mai e certi esami se danno spesso risultati cosi sballati non dovrebbero nemmeno farli fare per questo penso anche io che in caso di un'altra gravidanza non lo rifarei

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sono stati momenti davvero difficili, per fortuna ora sono passati...

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio Mela mi spiace davvero tanto... :-( davanti a queste cose rimango sempre senza parole...

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non oso immaginare il panico, in quei 20 giorni di sofferenza... Ma forse meglio così! Un po' di spavento ed ora tanta serenità...
    A me invece il bitest ha dato risultati perfetti, e alla morfologica mi sono ritrovata con una gravidanza interrotta a 16 settimane, asintomatica!
    Dobbiamo ancora capire le ragioni peró... So solo che avrei preferito il tuo iter piuttosto che il mio!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace Vale ecco perchè non ho faTTO nulla di tutto ciò io sono solo probabilità che rischiano quei test di farti del male serio.. io feci solo la morfologica e avrei amato, forse scelta egoista, Desirèe in qualsiasi modo, ringrazio Dio perchè me l'ha mandata sana ovviamente, ma come hai detto tu ero troppo innamorata di quel pesciolino che saltellava nella mia pancia che un risultato di un bi test errato mi avrebbe uccisa, venendo già da un aborto spontaneo..... io sono felicissima che si sia risolto tutto ma come hai detto tu optate più per la villocentesi o per lo meno per esami che non siano solo probabilità e che ti rovinino l'esistenza per dei FALSI POSITIVI in bocca a lupo Vale Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me ha detto intorno alla 20 ...aspettiamoSmiley heart

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    no nemmeno io sento ancora nulla.....la gine mi ha detto intorno alla 20°...ma poi dipende da donna a donna....

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma tu lo senti gia muovere??io oggi sono 16 +4 e non sento niente di niente...mi ha detto la ginecologa che e' normale,infatti facendo l' eco l' altro giorno si muoveva tantissimoo ma io non sentivo nulla ,lo vedevo dallo schermo...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Valentina:

    Messaggio citato

    Scritto da Lory:

    Scritto da Valentina:

    Messaggio citato

    Smiley smile a ke settimana sei tu?

    sto entrando nella 18°...oggi sono a 17 + 5

    Wow!!! Si è visto il sesso ?? A me dalla tn può essere una femminuccia xò é ancora presto!

    a me dalla tn non si vedeva ma avendo fatto la villo abbiamo il dna :-)

    Che bello!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so bene ... Non era appunto contro nessuno ... Ma solo a favore di qualcuno che vive una vita diversa .... Senza pretesa di fare nessuna morale davvero ... Però a volte nella disperazione o nella gioia del momento ci dimentichiamo di chi stiamo parlando !! Tanti auguri per i vostri bimbi !!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sara hai perfettamente ragione! Ma questo esame non indica solo la sindrome di down, ma indica anche altre sindromi e malformazioni ben piu gravi....purtroppo!

    ;-(

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il brutto incubo era riferito a quei 20 giorni di paure e ansie senza una risposta
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se dico una parola che forse potrà risultare inadeguata ... Ma un bambino down non è un " brutto incubo" ... Scusate la precisazione .... Non vuole essere contro nessuno ma per me è doverosa ...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2015 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato anche a me e quei giorni sono un incubo ogni volta che suona il telefono perdi anni di vita.. per la prima gravidanza ho fatto solo TN, questo bitest mi sembra che non funzioni molto.. anche io ho sentito un sacco di persone che è successa la stessa cosa..
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro. ....!!!!!!! Un maschietto monello quindi!!!! Che gioia!
    Resterà solo un brutto incubo vi auguro solo tanto bene!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me dalla tn non si vedeva ma avendo fatto la villo abbiamo il dna :-)

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2015 Foggia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so a volta capita Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione