Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lulù
Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino

Tradizioni

Lulù, il 31 Ottobre 2019 alle 02:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39

Ciao ragazze....vi prego qualcuna può spiegarmi queste famose tradizioni riguardo chi e cosa deve pagare? No perché la madre del mio ragazzo nn la sopporto più!assurda lei e queste tradizioni senza senso!

39 Risposte

Ultime attività da Laura, il 1 Novembre 2019 alle 08:52
  • Laura
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le tradizioni variano da regione a regione, noi abolite tutte, visto anche già la nostra unione è "non convenzionale" Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto.... sono stupide.... nel 2020 quasi si parla e ognuno fa quello che può o cmq a metà.....
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catanzaro
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni variano da regione a regione ma credo che ormai non si seguono più visto che sposarsi è un vero e proprio dispendio di soldi magari i genitori provvedono già ad altre cose
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché cosa ti dice ???
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera non bada a queste cose e ne sono felice.. Io ho sempre messo tutto in chiaro... Paghiamo tutto io ed il mio ragazzo, poi chi vuol fare un regalo lo fa... Non lo dico perché mi aspetto u. Regalo, ma io la penso così... Non mi piace mettere in difficoltà ne la mia famiglia ne quella del mio fidanzato. Abbiamo risparmiato a lungo per non dover contare su nessuno anche perché tutta questa disponibilità economica non c'è... Se ti può tornare utile fai come ho detto io... Anche perché poi si creano le discussioni su chi ha pagato di più 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn seguiamo nessuna tradizione riguardo ai pagamenti... Abbiamo deciso dall'inizio di fare metà di ogni spesa da affrontare 🤗🤗
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto noi. I nostri genitori ci faranno il regalo. Con quello di mia madre ho comprato il mio vestito.
    So che si usa che sia la suocera a comprare il vestito da sposa ma non avendola il suocero, sicuramente inconsapevole, non ha detto nulla.
    Ma non importa...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente inutili direi, io direi ognuno per sé e metà le cose in comune.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiiii passano passano
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto ho scritto che è una tradizione ormai più che passata. Per il mio matrimonio ha pagato tutto la mi famiglia e piccole cose mio marito semplicemente perché i suoi genitori sono stati poco partecipi e interessati (modo carinonoer dire che non gliene fregava nulla😂)
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tante cosiddette tradizioni le ho scoperte leggendo i vostri topic ahah qui si userebbe che i genitori pagano metà pranzo uno e metà l'altro.. Però onestamente la trovo una cosa un po' desueta o comunque credo proprio che dipenda dagli sposi. Noi non vogliamo assolutamente.. Ben vengano i regali ma nel limite
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cosenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai ognuno fa quello che vuole. Si usa dappertutto che la suocera regali l'abito alla sposa.. La mia però ha fatto orecchie da mercante e non ha proferito parola (non che mo dispiaccia eh, almeno non devo sentire anche il suo parere)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le tradizioni variano da regione a regione e non solo anche da paese a paese…

    io forse sarò una delle poche che non rispetterà nessuna tradizione..in quanto i nostri genitori non possono aiutarci in nulla…...quindi stiamo facendo tutto noi e pertanto nessuno può metterci becco….

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente la suocera regala l'abito alla sposa e regalano il Bouquet.. i genitori della sposa comprano gli accessori per lo sposo invece.. Le fedi vengono regalate da uno dei testimoni.. Però queste sono cose che dipendono molto dalle zone e sopratutto dal tuo volere.. Io ad esempio le ho abolite tutte 😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo a metà la location, le bomboniere, il fotografo, il bus per gli invitati, mia suocera mi regalerà il bouquet, mia mamma il vestito, il suo vestito lo pagherà lui, io pagherò l'albergo ai miei parenti che vengono da fuori. In pratica abbiamo rispettato solo la tradizione del bouquet
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Direi proprio che si, dovete metterle dei paletti!
    altrimenti pretenderà di scegliere anche i nomi degli eventuali nipoti!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni cambiano da Regione a Regione😊 noi ci pagheremo tutto il matrimonio di tasca nostra. I genitori ci regaleranno gli abiti,ognuno al suo. Siamo originari del sud ma ad oggi le tradizioni legate al matrimonio non le seguiamo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La solita suocera rompi scatole...come la mia... all'inizio quando eravamo fidanzati...appena arrivava a casa mia lei chiamava. Era con me e chiamava, uscivamo e chiamava. Insomma, fin quando non tornava a casa, nel giro di 3 ore chiamava 10/15 volte. Arrivata ad un certo punto ero piena e ho detto a lui, o glielo dici tu, e gliele canto io. Non so cosa sia successo, ma dopo di allora lei se non è urgente non chiama neanche una volta al giorno.
    Comunque, in sostanza consolati, sono messa peggio di te, noi stiamo facendo preventivi, la data è da fissare, ma lo sa solo la mia famiglia, a lei la metteremo al corrente a " piatto già pronto". In primis perché pagherà tutto mia mamma, lei avendo pochi soldi non pagherà nulla, sicuramente non metterà neanche i 100€ per pagarmi il ristorante, proprio per questo non voglio nessuna intromissione da parte sua. Non mettendo soldi non ha diritto di polemicare su nulla.
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La casa...tasto dolente...proprio ieri ho contattato un architetto per definire unnpó il progetto della casa..ma lei su questo neanche una parola...ma meglio così perché la casa è mia e decido io..
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurdo davvero...mancano 11 mesi ancora e nn so come devono passare..
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la casa io ne ho una mia ma è da completare e fin'ora nn ha detto nulla....ma ovviamente si intromette su quale casa cercare momentaneamente se nn riusciamo a finire la mia.. mi sta facendo impazzire🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È giusto così infatti...guarda lei è assurda...tanto in ogni caso con me nn la spunta..io le bomboniere vado a vederle col mio ragazzo poi se le lei vuol pagare le loro, perché così ha detto, va e paga ma senza mettet bocca perché io non le ho chiesto nulla..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda Lulú ti capisco. Ho appunto aperto un topic ieri sulla suocera... che mi sta facendo impazzire. Il consiglio che mi hanno dato le ragazze è far intervenire il FM così non ci litigo io. Lui poverino ci prova ma non riesce a contenerla e lei se ne approfitta (piange, dice che suo figlio non le vuole bene, urla, parla alle spalle)... quindi nel mio caso penso di parlarle chiaro dicendo che è il mio matrimonio e chiedendole di rispettarmi. Nel tuo caso, visto che anche pagano forse è diverso. Parla col tuo FM e poi chiarite con le vostre famiglie di cosa volete che si occupino e in cosa preferite fare da soli. In bocca al lupo! Ti abbraccio forte
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mettile subito dei paletti!
    Vuole regalarti lei le bomboniere? bene, ma devi sceglierle TU, non lei!
    Vestito, ci sono vestiti bellissimi anche a meno di 2000€, quindi tua suocera è inutile lanci frecciatine simili, con che scopo poi?

    Se rompe ancora la escludete e vi arrangiate con i vostri soldi, così non avrà nulla da ridire.
    Va bene che i genitori si offrano di partecipare economicamente (e direi beati voi!!), ma che non diventi un pretesto per farlo diventare il loro matrimonio!

    e per la casa che ha da ridire?

    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tutti sono fissati con qst traduzioni. Anche qui da me! Ma è possibile che si pensi solo a qst??? Chi può fare qualcosa (i genitori) la fa!! E se qualcuno nn ha possibilità x fare altro??? Io sono nella stessa tua situazione ma parlaci e vedrai che risolverai. ..
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa ce l'hanno arredata i miei, il matrimonio ce lo stiamo pagando noi.. I miei suoceri pagheranno solo il vestito a fm e i miei il mio abito.. Mia suocera, pensa tu, non mi regalerà neanche il bouquet che mi comprerò da sola
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno può rispettare tutte le tradizioni che vuole.. Ma se uno non ha soldi da dare c'è poco da fare!! Cmq anch'io sapevo che x il matrimonio se ne occupa la famiglia della sposa e la casa lo sposo...Però sai non è sempre detto!!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, tagliala subito sta cosa, metti i puntini sulle i, non lasciarti abbindolare con queste storie altrimenti non avrai più il controllo sul tuo matrimonio. Noi siamo fortunati perché i nostri genitori ci stanno dando una mano in tutto e per tutto nonostante noi non abbiamo chiesto nulla, ci confrontiamo sulle scelte da fare perché comunque un consiglio serve sempre, e loro sono contenti di essere resi partecipi, però allo stesso tempo sanno che l'ultima parola sulle scelte resta a noi.
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spiego cosa vuole lei..premetto che dal principio nn ho mai voluto che pagassero i miei o i suoi..tuttavia il matrimonio vogliono pagarlo loro e va bene..anzi li ringrazio..i miei pagano gli invitati loro e i genitori del mio ragazzo i loro..il punto è mia suocera che vuole pagare per forza le bomboniere perché ha fatto così con l'altra figlia e vuole per forza sceglierle lei!!!cioè io nn dovrei avere voce in capitolo!poi si intromette per la casa e per il vestito..perché v spiego..mia madre lo regalò a mia cognata quindi lei vuol fare la stessa cosa..ma il punto e che già mi ha buttato la frecciatina dicendo...."tanto tu nn sei di un vestito da 3000€"..
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni dipendono da zona a zona...io sapevo che la sposa si occupa del ricevimento e che il giorno del matrimonio la suocera dovrebbe regalarti il bouquet mentre lo sposo casa o e viaggio di nozze, i testimoni regalare le fedi. Nel mio caso io non posso collaborare quasi a nulla e il mio fidanzato lo sa e per lui nn ci sono problemi ma ancora deve dirlo ai suoi visto che i miei astento vogliono collaborare per abito da sposa, bomboniere, chiesa e fotografo, so che non ce l'hanno ma come hanno fatto per mia sorella lo stesso deve valere per me poi io nn pretendo molto e capisco che non possono ma nel loro piccolo qualcosa potrebbero fare, visto che sono anziani la voglia nn ci sta, poi sono contenti che ci vogliamo sposare... ti consiglio di fare come voi due volete se poi i suoceri vogliono collaborare e non opprimere è meglio cosi...
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche noi stiamo rispettando le tradizioni, chi ci vuole aiutare ci aiuti come può e soprattutto come vuole
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mi consolo che non sono l’unica!!! Nel mio caso paghiamo tutto noi due e quindi facciamo a metà, la suocera insiste nel comprarmi il bouquet e portarmelo la mattina delle nozze a casa mia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione