Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Santina
Super Sposa Luglio 2016 Palermo

Testimoni documenti

Santina, il 2 Dicembre 2015 alle 09:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao sapete dirmi che documento bisogna avere dei testimoni?? E x chi ha anche testimoni sposati

22 Risposte

Ultime attività da Erica, il 14 Dicembre 2015 alle 16:30
  • Erica
    Sposa Precisa Giugno 2015 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi ci siamo sposati a Giugno di quest'anno e non ci hanno chiesto nessun documento dei testimoni.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente è la procedura corretta .. i matrimoni in cui sono stata i sacerdoti conoscevano da anni gli sposi e molti di noi, quindi probabilmente come hanno gia detto, alcuni andranno con metodi piu easy.

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Lo so, ma a mio fratello e a mia cognata hanno chiesto (qualche settimana prima) le fotocopie dei documenti di identità dei due testimoni

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley laugh Gli sposi comunicano precedentemente i dati anagrafici per il registro...

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Teoricamente ci vuole solo il documento di età per la maggiore età e per registrare i dati come data di nascita etc. Se ti sposi al comune li vogliono vedere, se ti sposi in chiesa alcuni preti "si fidano" e scrivono quei dati dettati a voce senza verificarli.

    Comunque confermo: i testimoni hanno solo valenza civile!

    Se vi sposate in chiesa dopo aver già fatto il matrimonio civile i testimoni non servono e non firmano da nessuna parte, poi magari li volete affianco comunque per il valore simbolico che ricoprono, ma non sono necessari e non hanno alcuna funzione "reale".

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    a me che ho fatto da testimone (rito solo civile) per mio fratello, hanno voluto fotocopia della carta d'identità... ma anche i comuni fanno un po' ognuno come gli pare per come richiedere i dati anagrafici dei testimoni? Smiley xd

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve nulla... I testimoni in Chiesa hanno " valenza civile"... devono essere maggiorenni e basta! Poi che siano occupati, disoccupati,separati, divorziati o sposati non importa! Al parroco serve nome cognome e data di nascita
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve nessun tipo di documento...il prete a noi ha solo chiesto nome, cognome, data di nascita, indirizzo e se non ricordo male la professione
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non serve alcun documento per i tesimoni tesoro...basta solo che siano maggiorenni...

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cosenza
    Bibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono appena informata, perchè pensavo fosse come per il battesimo, invece non esistono altre norme che specifichino la natura dei testimoni. L'unica caratteristica richiesta è la maggiore età,

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cosenza
    Bibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensavo fosse come per il battesimo! In quanto rito sacro, ma evidentemente mi sbagliavo, è chiaro che non ho mai fatto da testimone di nozze xD!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solo la carta d'identità

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No.. sono li per testimoniare il rito civile, per la chiesa neanche servono.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma credo neanche quello.. ho fatto da testimone due volte non mi hanno mai chiesto i documenti e ho sempre firmato.

    • Rispondi
  • Santina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico per la chiesa..
    Perché per il comune so che non c'è di bisogno
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non occorre nulla per i testimoni vanno solo comunicati prima per il registro.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è così.. i testimoni sono per il rito civile possono essere anche non cristiani e non aver ricevuto i sacramenti.. quelli che intendevi sono il padrino e la madrina di battesimo e cresima..

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sì serve la fotocopia della carta d'identità, da cui prendono i dati come la data di nascita e la residenza

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    No! Non serve assolutamente perchè hanno solo valore civile! Serve solo una fotocopia di un documento di identità

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Ottobre 2016 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che serve il certificato di cresima, ma non so di più perché è presto per noi, il parroco ha detto di ritornare verso maggio...noi sposiamo ad ottobre
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche loro devono esibire i documenti? ??? Questa non la sapevo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cosenza
    Bibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    So che devono essere battezzati e cresimati se le nozze vanno fatte in chiesa..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione