Sara
Sposa Novella Giugno 2020 Pescara

Tempistiche comune

Sara, il 19 Gennaio 2020 alle 20:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze io mi sposo il 14 Giugno in chiesa, come funziona per il comune? Quali sono le tempistiche. GRAZIE

19 Risposte

• Sonson
    Sposa Precisa Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    Ti conviene muoverti almeno 3 mesi prima. Se ti sposi in chiesa dovete avviare la pratica nella parrocchia di appartenenza di uno dei due (poi se vi sposate altrove non è un problema), vi compilerà i documenti da portare in comune. Se vi sposate a giugno volendo portarvi avanti potreste cominciare già ora perlomeno ad informarvi col vostro parroco o col comune (se fate solo rito civile) per la questione della durata dei documenti (una volta fatti i documenti dovete sporarvi entro tot giorni se non vado errando, quindi anche muovervi con troppo anticipo non va bene). 3 mesi prima è il minimo, 4 o 5 mesi prima potete già fare tutto per stare tranquilli.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2020 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    Noi ci sposiamo in chiesa il 18 luglio sono andata in comune a chiedere e mi hanno detto che farà tutto il parroco
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Ciao Sara, sono felice di darti il benvenuto nella Community di Matrimonio.com! 😃

Ti lascio un articolo interessante che ti toglierà tutti i dubbi che hai. Qui potrai trovare anche informazioni sulla documentazione da presentare:

Prassi e documenti necessari per il rito civile

Confrontati anche con le altre spose che ne hanno già parlato. Leggi e commenta questi topic:

Topic su tempistiche per rito civile

A che punto sei con i preparativi? Cosa ti manca da organizzare?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2020 Napoli
    Valeria Online ·
    • Segnala
    Noi faremo matrimonio concordatario, quindi al comune solo la promessa, la data ce la da il prete che ci fa il corso prematrimoniale, a me tocca produrre solo la documentazione che è abbastanza facile, e che poi consegnerò a lui : stato civile, famiglia, nascita, residenza... certificato battesimo e cresima ovviamente di entrambi tutto il resto e gioiaaaaaa 😅😍🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    Non ti preoccupare perché sei in tempo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    Noi ci siamo sposati il 18 giugno 2017 e in comune avevamo firmato la parte civile il 10 aprile ❤️
    • Rispondi
  • 👰mery💍
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    👰mery💍 ·
    • Segnala
    Ciao bellaaa!!!ci sposiamo lo stesso giorno!!!!!!!😊😊😊😍😍😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Ravenna
    Silvia ·
    • Segnala
    Io mi sposo il 13 giugno in chiesa. Iniziamo il corso dopodomani ed il prete mi ha detto che inizieremo a preparare le pratiche per il comune a febbraio
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grandee🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Voleva fissare la data per la promessa in comune e invece le hanno fissato direttamente la data del matrimonio (era già in chiesa quando si è resa conto della cosa 😅) non era loro intenzione un matrimonio "alla grande" vivendo insieme e avendo già due bambini volevano qualcosa di molto formale e intimo... C'è l'hanno fatta 😂💪
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Graziee mille😊
    • Rispondi
  • Carmela
    Esperta Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    Allora quando finisci il parroco vi darà i documenti da consegnare in comune, nel frattempo puoi già andare a prendere appuntamento se vuoi. Noi non abbiamo frequentato, perché viviamo in Germania e non ce l'hanno fatto fare 😆
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Fantastico 🤣🤣
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Per eliminare ogni dubbio chiedi direttamente al tuo prete, ma come tempistica c'è la farai una mia amica ha organizzato tutto in due mesi 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Eh ma siccome finisco inizi di Marzo il corso prematrimoniale non è tardi? Il mio prete non mi ha detto ancora nulla😑
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa Master Settembre 2019 Milano
    Wewola Online ·
    • Segnala
    Ciao Sara 😊
    Sará il parroco dopo il processeto o processicolo che dir si voglia,vi manderá a fare le pubblicazioni in comune 😊
    Ti spiegherá tutto lui😃
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti