Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Filomena
Sposa VIP Agosto 2014 Torino

Tassa curia

Filomena, il 22 Marzo 2014 alle 15:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 110
Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi versati dagli sposi andrebbero quindi successivamente divisi tra la curia e la parrocchia. W la chiesa! In ogni caso. Dalle vostre parti come funziona? Cosa vi hanno chiesto?

110 Risposte

Ultime attività da Sara, il 8 Agosto 2016 alle 20:22
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto nella chiesa di fm. Abbiamo prima chiesto se potevamo farlo nella chiesa dove ci sposiamo ma non c'erano altre coppie e quindi non sarebbe partito nel giro di poco così ci hanno invitato ad andare nelle nostre parrocchie. Ci siamo trovati benissimo. Eravamo 5 coppie, abbiamo fatto 12 incontri e ci siamo confrontati su tanti aspetti e soprattutto divertiti!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami il corso pre-matrimoniale dove verrà fatto?nella chiesa di appartenenza o dove si e' scelto di sposarsi?grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo già fatto il processetto e anche le pubblicazioni in comune. Sono andata anche alla Curia così da avere i documenti da portare nella chiesa dove ci sposiamo. Per l'offerta al prete che sposa, è discrezionale: sui documenti c'è scritto che non è richiesta alcuna offerta aggiuntiva.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dopo la cerimonia bisogna lasciare ancora un offerta al prete?tu hai già fatto il processetto?
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Salerno si pagano 300€ se ci si sposa in una chiesa diversa da quelle di residenza degli sposi. Di questa cifra (che si può versare direttamente in Curia oppure tramite bollettino postale o tramite bonifico), mi hanno detto che 100€ restano in curia, 100€ alla chiesa dove si ci sposa, 50€ alla chiesa della sposo e 50€ alla chiesa della sposa. Lunedì prossimo facciamo il processetto in chiesa e poi la promessa al Comune e andremo in Curia. Appena vivrò questa cosa sulla mia pelle, vi aggiorno.

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ti chiedevo perchè ho il tuo stesso problema e sinceramnte 300 euro sono tanti ma mi sa che non ci sono soluzioni devo per forza pagarli xkè convivo a pontecagnano ma mi sposo alla chiesa dove sono i miei genitori e sono cresciuta li quanto tempo prima bisogna andare????grazie mille per tt le info

    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao luana ,io mi sposo domenica Smiley heart... ho dovuto pagare 300 euro xke non e' la nostra chiesa...ah attenta quando vai in curia e' una zona a traffico limitato,te lo dico xke molti non ci fanno caso,intenti a cercare la curia...e' zeppo di telecamere,come passi ti becchi 90 euro di multa
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao so che un topic vecchio però se lo leggi mi piacerebbe avere delle info su questo argomento perchè ho visto che sei di salerno e ti sposi a breve e avrai fatto già tutta la documentazione quanto hai dovuto pagare alla fine??????grazie milleeeee

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci sposiamo nella Parrocchia di residenza ne mia ne di FM
    Abbiamo pagato una volta in Curia x il nullaosta se non sbaglio 6/7€.
    Il Parroco che ci sposerà ci ha diverse volte detto che non siamo obbligati a fare offerte a nessuno( noi ovviamente la faremo).
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nessuno ci ha chiesto alcunché...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembrano un po' troppi 300€ la chiesa non chiede nulla di da un offerta
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nessuno ha chiesto nulla se non 10€ la curia al momento della firma dei documenti...
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Filomena pure da me a Catania funziona come te uguale 300€ e ti rendi conto tu che io in più min hanno detto dopo che siccome e il 2 giugno un giorno di festa il parroco non e disponibile e ci devo pensare io mah senza parole
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato 60€!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo 5 euro alla Curia di Milano x il nullaosta dato che sposiamo in Puglia e li faremo un'offerta e nessuna chiesa ha chiesto nulla...anzi sia quella di domicilio, sia quella dove abbiamo fatto il corso che quella dove ci sposeremo hanno detto che nulla è dovuto e non dobbiamo pagare nulla
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Maggio 2016 Piacenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato ke noi faremo la promessa qui a Piacenza dove viviamo, ma ci sposiamo nella chiesa del nostro paese (ke cmq frequentavo prima di trasferirmi),sai come funziona in questi casi?!
    • Rispondi
  • Narcisa
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Narcisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altro che Papa Francesco! Sarebbe da denunciarlo a lui!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 20€ alla curia di Albano e faremo un'offerta alla chiesa... La mia parrocchia....
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo qui a salerno si pagano
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2016 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No in Puglia...non so se vale in tutt'Italia
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Curia di Milano 5 euro per il nulla osta l'abazia di Chiaravalle 250 euro piacenza
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy ma ti sposerai a salerno??
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy ma ti sposerai a salerno??
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono di salerno e pagheremo 300 euro di curia xke non ci sposiamo nella nostra chiesa...altrimenti un offerta a piacere...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2016 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito funziona cosi:
    Se ci si sposa nella propria parrocchia si paga 10€ alla curia,in caso contrario la "tassa" ammonta a 70€.....ho un amico sacerdote quindi l'info è certa!io pagherò70 xke ho scelto una chiesetta antica che non è la mia chiesa d'origine!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Macerata
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla curi abbiamo dovuto dare 10 euro mentre al prete se si vuole si farà un'offerta
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi il prete non vuole niente!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me è a offerta libera
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao filomena ma tu ti sposerai nella tua parrocchia?? Oltre ai 300€ da dare alla curia si paga altro?? GrAzie in anticipo
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me a Vimodrone è a offerta libera, ma visto che da me il parrocco fa le veci anche del comune pensavamo di dargli 200€.

    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla curia ho pagato 15€ e al prete abbiamo fatto un regalo di 50€...
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti al prete si danno 150 euro e alla signora che pulisce dopo la messa 40 euro, altro che offerta libera! E se uno non ha soldi come fa?!?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione