Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Luglio 2017 Savona

Svezzamento neonati

Serena, il 25 Giugno 2019 alle 23:23 Pubblicato in Future mamme 0 30
Mamme non capisco una cosa, ma se tutti dicono per chi allatta,allattamento esclusivo fino 6 mesi compiuti, perché tutti i pediatri o cmq la maggior parte, fanno iniziare lo svezzamento con la frutta ai 5 se non prima?voi avete fatto come diceva il pediatra o avete aspettato cmq i 6 mesi compiuti?.....L unica cosa che mi affligge è che a settembre deve iniziare il nido...

30 Risposte

Ultime attività da Federica, il 16 Novembre 2021 alle 16:08
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio ora mio figlia sta dormendo e ho messo un cuscino sottile da divano sotto quello dell’allattamento. Io comunque ho introdotto il cuscino dopo l’anno.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato frutta a 5 mesi emmezzo, ma giusto i primi assaggi. Svezzamento a 6.
    Se hai dubbi parlane con il pediatra. Le linee guida effettivamente dicono dai 6 mesi, salvo ovviamente problemi di crescita che il medico valuta caso per caso.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno. Anche noi abbiamo iniziato a 6 mesi nonostante la pediatra mi avesse detto di iniziare a dare la frutta ai 5 mesi
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono varie linee guida, non c'è accordo totale, l'importante è non iniziare prima dei 4 mesi (a meno che non sono circostanze straordinarie), e non dopo i sei... Noi abbiamo iniziato a 5, 5 e mezzo, ma con piccoli assaggi, tanto all'inizio mangiano poco poco. Secondo me la cosa migliore è osservare e ascoltare il bimbo, se uno non lo vede pronto inizia più in là
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché tanti pediatri (e lo dico da collega medico) non sono aggiornati e si attaccano alle linee guida degli anni ‘80. Noi abbiamo iniziato con somma calma a 6 mesi compiuti.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao tu hai inziato a 3 mesi e mezzo xk nn voleva il latte o xk voleva troppo latte?xk mia figlia nn ne vuole proprio sapere d latte e stavo pensando d spezzarla x vedere cm va
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, non credo sappia manco cosa sono 😅 io molto semplicemente ho iniziato a vedere per cosa era curioso e glielo facevo assaggiare (i primi tempi frullavo di più, ora decisamente meno, poi piano piano ti regoli e vedi cosa sa gestire). Per me è una buona cosa per reimpostare un pó anche la nostra alimentazione, rendendola più sana. Ho pensato che fosse inutile propinargli pappine e co se poi quando si siederà a tavola con noi mangerà "schifezze". E così ho scoperto nei mesi che ama i biscotti con il the, la pasta al sugo e le polpette, lo stracchino.. È bellissimo vedere come mangia di gusto (certo ora col caldo fa un pó fatica e preferisce cose fredde).
    Secondo me autosvezzamento e svezzamento tradizionale sono validi metodi entrambi ma sta molto al bambino, il mio è sempre stato curioso e ho pensato di assecondarlo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Iside! Anche a me piacerebbe fare autosvezzamento. Quindi tu non hai cominciato con brodo e passati di verdure?
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tagliato la testa al toro e ho fatto decidere a mio figlio. Ho pensato "quando sarà pronto me lo farà capire". Bene, ha iniziato a 5 mesi a voler ciucciare l'arancia. Ho pensato molto semplicemente che non ha senso per me allattarlo a richiesta per mesi presupponendo quindi che si sappia regolare su quando e quanto ha fame e poi imporgli uno svezzamento in cui io decido quanto , quando e cosa. Quindi da li siamo partiti con l'autosvezzamento. E niente, sta facendo tutto lui.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te che ogni bambino è un caso a sé e vada valutato di conseguenza, ma non è una questione di bambini che "rientrano negli standard" (o per lo meno, non solo), è che il cibo andrebbe somministrato quando il bambino inizia a stare seduto, perde il riflesso di estrusione e mostra interesse verso il cibo, tutte cose che di solito (ovviamente non sempre) accadono verso i 6 mesi, massimo 5 mesi/5 mesi e mezzo.

    A mio parere uno svezzamento tanto precoce si inizia o per comodità dei genitori (rientro a lavoro ecc.) o perché sorgono problemi con l'allattamento, specie se artificiale. L'OMS non è una "diceria" di vecchie comari, sono standard riconosciuti e ovviamente un bravo pediatra dovrebbe capire quando è il caso di seguire le linee guida e quando no. Il problema è che la maggior parte dei pediatri sulla questione allattamento/svezzamento sono davvero poco aggiornati e non guardano al singolo bambino, ma si limitano a seguire pedissequamente quello che hanno sempre fatto.

    Per me, se non ci sono reali necessità (noi abbiamo iniziato presto con la frutta, ma mia figlia rifiutava il latte e non cresceva, avevamo poche alternative) forzare uno svezzamento precoce, soprattutto se il bambino dimostra che non è pronto, è sbagliato e rischia di generare tanta tensione nei genitori.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato i 6 mesi nonostante la pediatra consigliava lo svezzamento classico prima. Noi dopo i 6 mesi quando era pronto mio figlio abbiamo iniziato con l alimentazione complementare a richiesta (quella che tutti chiamano autosvezzamento)
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a 6 mesi e 4 giorni con frutta e pappette di mais ecc prima solo seno allattato per quasi 2 anni
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si😂 e ovviamente non.manca il secondo. Caldo o freddo che sia.
    Christian mangia come noi praticamente😍. Ma non ingrassa. Ultimamente cresce solo di piede e altezza😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Alla faccia! ahahahah

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho ho mai pensato nulla. Dai 6 mesi.ha.cominciato a mangiare come noi. Calcola che noi.mangiamo pasta praticamente h24😂 e a casa mia non meno.di 400/500gr alla volta
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahahahha un mangione anche la mia ahahha adesso le cucino 60 gr di pasta altrimenti a fame Smiley xd

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha fatto 4 mesi il 19
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che ha 3 mesi e mezzo quando abbiamo cominciato alla mattina con la frutta Si è mangiato quasi un vasetto e mezzo. La prima pappa a pranzo a 4 mesi gliel'avevo fatta un po' abbondante..quasi 250 ml e non ho buttato via un cucchiaino😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E martina era l'opposto mangiava più di un litro di latte! povera aveva anche il reflusso da quanto era piena

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto. Ma ormai tutti pendono dalle labbra dell'oms senza capire.che è una linea guida. Io avessi lasciato perdere lo svezzamento Chris avrebbe continuato a mangiare ogni 12!! A 3 mesi e mezzo! Assolutamente no! Nemmeno 300ml mangiava
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è esattamente quello che dico io! ogni bambino è a se, non ci si può aggrappare a dicerie inutili o regole guida che sono fatte per bambini che rientrano negli standard! ognuno è a se

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla a 4 mesi sei nella.norma😂 cin Christian ho dovuto e voluto iniziare a 3 mesi e mezZo. Se seguivo la pediatra avrebbe mangiato poco e niente
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci vuole più relax per queste cose! sento gente scannarsi su questo argomento "tu non allatti" "hai iniziato troppo presto" "hai iniziato troppo tardi".

    Ci sono delle linee guida, che chi a causa della cattiva informazione e che chi a causa di "sentito dire", trova sbagliate.

    Le linee guida standard dicono di iniziare a introdurre la frutta prima dei 6 mesi, ma queste regole NON valgono per tutti! stiamo parlando di BAMBINI, e come tali sono TUTTI DIVERSI.

    mia figlia ha 1 anno e mezzo due giorni dopo di lei è nato il suo cuginetto, stessa pediatra linee guida diverse.

    Martina ha iniziato lo svezzamento con la frutta a 4 MESI! (molte mamme/future mamme si tireranno i capelli nel leggerlo) a 6 mesi aveva già mangiato tutta la prima parte di alimenti e ai 7/8 mesi aveva già assaggiato TUTTO.

    Martina beveva esclusivamente latte artificiale all'inizio perchè io non potevo allattarla, nata prematura a 8 mesi era uno scriciolino. Tornati a casa dall'ospedale ha iniziato a mangiare tantissimo a 4 mesi mangiava più di 1 litro di latte al giorno UNA FOLLIA una quantità enorme ma la bambina aveva fame a questo punto si valutano le alternative

    1. privi tua figlia del mangiare di cui ha bisogno per rientrare nelle "linee guida"

    2. inizi lo svezzamento e esci dalle "linee guida"

    Martina è sana come un pesce, mai nessun problema di digestione, stitichezza o altro anzi vi dirò che da quando aveva iniziato a mangiare "normale" non si ammalava più spesso di raffreddore, influenza ecc.


    Questo è semplicemente per dire che se un bambino da quando nasce fino ai 6 mesi cresce negli "standard" verranno seguite le classiche regole, ma se un bambino esce dagli schemi mangia troppo, troppo poco, rifiuta il latte è NORMALE cambiare le regole!

    il mio consiglio? affidarsi alla pediatra, se la pediatra dice di iniziare la frutta a 4 mesi è giusto iniziarla perchè il medico sa quello che fa, tanto vale averne uno se poi si fa di testa propria no?

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo alcuni pediatri non sono aggiornati o continuano a lavorare come hanno sempre fatto.

    La mia pediatra, per esempio, mi aveva detto di cominciare lo svezzamento verso i 5 mesi, prima di compiere i 6 mesi. L'aveva detto con un bambino allattato al seno che non aveva problemi di crescita nè di altro, e me l'aveva detto alcuni mesi prima, quindi senza aver valutato se fosse pronto o meno. Mi aveva dato il foglio con le indicazioni standard che dà sempre e basta.

    Io ho deciso di aspettare i 6 mesi e fare un autosvezzamento.

    Poi è ovvio che se ci sono problemi di crescita o di reflusso importanti è giusto iniziare prima.

    Io, poi, ho effettivamente iniziato un po' prima dei 6 mesi ma solo perchè il mio bambino urlava perchè voleva assaggiare il nostro cibo. Era pronto.

    Alcuni pediatri fanno iniziare con la frutta altri dicono assolutamente no, che è sbagliatissimo (a me l'hanno detto in un corso fatto in ospedale con nutrizionisti pediatrici) perchè poi alcuni bambini si abituano al sapore dolce e quando arriva la pappa fanno storie.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono svariati motivi per questo.

    Alcuni pediatri semplicemente non sono aggiornati, e quindi rimangono attaccati a linee guida obsolete.

    Ovviamente anche quella di iniziare lo svezzamento a 6 mesi è una linea guida e pertanto non adattabile a ogni singolo caso. Un bravo pediatra dovrebbe saper valutare se il bambino è pronto o meno, e no far iniziare di default lo svezzamento a 4-5-6 mesi perché "si fa così".

    Detto questo, tendenzialmente chi allatta con l'artificiale fa iniziare lo svezzamento un po' prima, perché ovviamente il LA non ha gli stessi nutrienti e proprietà del latte materno (stesso motivo per cui talvolta si può ritardare leggermente lo svezzamento, se il bambino è allattato al seno e ancora non ha la necessità di introdurre cibi), e quindi si inizia prima con frutta o pappe per integrare.

    Io personalmente sono contraria a svezzamento tanto precoci (c'è chi fa iniziare a 3 mesi ed è follia), però appunto va sempre valutata la singola situazione. Nel nostro caso abbiamo iniziato abbastanza presto perché mia figlia ha sempre preso LA ed è sempre cresciuta pochissimo, prendendo poco latte. Quindi nel nostro caso a 3 mesi abbiamo integrato nel latte un po' di crema di mais e tapioca e biscotto granulato per renderlo più "calorico", verso i 4 mesi e mezzo/5 abbiamo iniziato la frutta perché il latte cominciava man mano a rifiutarlo, e a 6 mesi abbiamo iniziato lo svezzamento con le pappe vere e proprie. Ma questo appunto è valso per noi, non la renderei una regola universale, e purtroppo come dicevo all'inizio certi pediatri semplicemente non sono aggiornati e trattano i bambini come fossero tutti uguali, non considerando le singole specificità.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io allatto in modo esclusivo, ha 4 mesi e mezzo e da 2 settimane mangia frutta.. lo svezzamento a 6 mesi non è legge, è una linea generale.. se un bimbo è pronto prima si può provare, se non lo è si rimanda a quando il bimbo è pronto! io dovendo tornare a lavoro ho ascoltato la pediatra, a metà mattina lei mangia la frutta con mia mamma cosi non dipende solo dal mio seno.. le lascio sempre anche un biberon con il mio latte perchè se non le va la frutta o ha ancora fame c'è sempre il latte!

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola fissa.. dipende molto dal pediatra, dal bimbo a da te.... Gioia ha 4 mesi e mezzo e già da circa 25 giorni mangia la frutta... e il mese prossimo probabilmente inizieremo con una pappa... ma non ci sono regole fisse...
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella è una linea guida. Poi sta al pediatra valutare se ul bambino è pronto prina oppure no. Ci sono bambini che sono pronti a 4 mesi come a 8 mesi.
    Noi perché non mangiava piu latte(davo artificiale) abbiamo cominciato a 3 mesi e mezzo con la frutta e 4 le pappe. Aveva perso il riflesso di estrusione ed era pronto. Infatri zero problemi nello svezzamento
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami volevo dire
    quanto ha la tua piccola?(il t9 mi ha corretto in quando 😂😂😂)
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena,
    che io sappia è che entro l’anno di vita lo svezzamento deve essere completato
    quando ha la tua piccola?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione