Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Giugno 2016 Livorno

Svezzamento 4 mese

Elisa, il 28 Marzo 2020 alle 18:48 Pubblicato in Future mamme 0 22
La pediatra mi ha consigliato di iniziare a dare alla mia bimba di 4 mesi la frutta omogenizzata, ma come posso fare? Non è abituata al cucchiaino e sembra non piacerle il sapore.. non so se insistere oppure provare con altra frutta o lasciare perdere per ora... voi come avrete fatto?

22 Risposte

Ultime attività da Pala, il 31 Marzo 2020 alle 11:42
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io aspetterei.

    Non capisco perchè ci siano pediatri che, in assenza di problemi, anticipano lo svezzamento invece di aspettare i 6 mesi.

    Teoricamente si dovrebbe cominciare quando stanno seduti dritti, perdono il riflesso di estrusione e mostrano interesse per il cibo. Almeno così dicono le linee guida.

    Se non è pronta aspetta. Magari, se proprio vuoi iniziare prima, aspetta un paio di settimane.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro aspetta un altra settimana se non va rimanda ancora di un altra settimana
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono di due cuori da una parte vorrei abituarla al cucchiaino ma vedo che si stressa e allora mi dico forse è meglio aspettare.. adesso aspettero qualche altra settimana e poi riprovo e vediamo come va.. grazie Teresa
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami, ma se non inizi ad abituarla non sarà mai pronta. Considera che lei ha sempre e solo ciucciato, quindi è una cosa nuova e lo sarà sempre se non inizi a farla diventare un’abitudine.
    Ovviamente sei tu la mamma e sai tu quando sarà meglio iniziare, però metti in conto che qualche giorno di “stress” ci sarà per forza.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ancora non è pronta.. infatti credo proprio che aspetterò.. grazie Francesca
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo iniziato con per e mela grattugiata poco prima dei 4 mesi!! All'inizio mi faceva una tenerezza xk ciucciava il cucchiaino, ma presto ha capito come si mangiava!! Poi lei è una curiosona,mangerebbe quello che mangiamo noi a tavola, infatti la pappa se la divora e il latte non ne vuole più tanto! Tu asseconda sempre i desideri di tua figlia, magari ancora non è pronta!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora aspetterò che sia la bimba ha darmi un segnale.. grazie 😊
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato al quarto mese esatto, solo con la frutta. Le prime due volte sembrava non essere interessata e non ho insistito. Ha poi continuato a mostrare interesse per il nostro cibo, ho quindi riprovato...ed ora si fa fuori la frutta appena la vede 😂❣️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Allora aspetterò.. per ora non è interessata per niente..
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si pure io cucchiaio di silicone ho usato non mi veniva ieri😅
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si proverà a rubare il cibo da te. Oppure se la metti vicino la tavola proverà ad allungare le mani nel piatto. La mia a 4 mesi e mezzo mi rubava le cose. Una sera mentre la tenevo in braccio mi sono accorta che si stava ciucciando il mio waffle! Però ho iniziato intorno ai 5 mesi e mezzo con il cibo solido, quando era in grado di stare seduta per bene. Le ho dato mezza mela grattugiata e l'ha finita in 5 minuti. Quindi non ti preoccupare, te ne accorgerai sicuramente Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh mi sa di sì.. si vede quando i bambini sono interessati al cibo?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sta prendendo tantissimo peso ma è nella norma insomma, mi ha detto che si può iniziare dalla frutta così da abituarle al cucchiaino, ma lei sembra proprio rifiutare.. forse è meglio aspettare ancora un po’..
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già probabilmente è presto per ora Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so perché me l’ha consigliato, mi ha detto che poterei iniziare già a darle un po’ di frutta anche per farla abituare al cucchiaino.. ma lei sembra proprio rifiutare, mi sa che aspetterò un po’
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti credo che aspetterò un po’.. si innervosisce troppo. Grazie Alessia 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì uso un cucchiaino di silicone.. ma sembra proprio rifiutare.. quindi credo che aspetterò Grazie Assunta 😊
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho svezzato Sofia a4 mesi😊
    Il pediatra mi consigliò innanzitutto di usare un cucchiaino di plastica. Le ho dato la mela la prima volta e le piacque...però il pediatria mi disse pure che se la bambina la rifiutava non era pronta e non dovevo insistere.
    Non insistere pure tu, riprova quando avrà 6mesi
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Potrei sbagliarmi ma potrebbe essere che dipenda dal riflesso di estrusione che più o meno perdono intorno ai 6 mesi, età alla quale le nuove linee guida suggeriscono di iniziare lo svezzamento, ma più che una età precisa si tende ad osservare: se il bambino sa stare seduto in autonomia, se ha perso il riflesso e se è interessato al cibo. Potrebbe essere che per lei sia un po' presto. Se non ha problemi di salute per cui la pediatra vi ha suggerito di cominciare così presto puoi andare con calma.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo iniziato con la mela grattugiata.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è qualche problema che ha voluto iniziare così presto? Rigurgiti o problemi digestivi? O lo ha consigliato 'perché tanto 20 anni fa si faceva così e continuiamo così -?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la pediatra aveva consigliato di iniziare dal “salato” quindi o pranzo o cena e ho iniziato a 5 mesi e 10 giorni più o meno! Potresti provare altra frutta, mela o pera per esempio, ma ti ha detto di iniziare così presto perché prende poco peso con il latte! Il consultorio mi aveva detto anzi di aspettare il sesto mese compiuto, io ho iniziato prima perché vedevo che mia figlia era proprio interessata al cibo, se vedi che proprio non le interessa io aspetterei ancora un paio di settimane e poi riproverei!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione