Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Svezzamento & Mamma che rientra a lavoro 🤦‍♀️

Laura, il 8 Ottobre 2019 alle 14:34 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao Mamme! Vittoria il 5 ottobre ha compiuto 4 mesi e venerdì abbiamo appuntamento con la pediatra che probabilmente ci proporrà lo svezzamento con la frutta.
Chiederò anche a lei, ma ho paura di introdurre troppe novità tutte insieme. Voi cosa ne pensate?
Meglio iniziare nel week-end? Ma poi in settimana alla mattina la frutta non sarò io darla a Vittoria, semmai solo al pomeriggio. Non vorrei compromettere lo svezzamento. Grazie come sempre ❣️

28 Risposte

Ultime attività da Leaa, il 11 Ottobre 2019 alle 10:09
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao laura anche io sono rientrata a lavoro ai suoi 4 mesi e ho iniziato lo svezzamento mentre lavoravo.

    io ho iniziato con la frutta a 5 mesi spaccati e poi dopo 1 settimana ho iniziato con la pappa. a lui la frutta in omogenizzato non piace e non piaceva nemmeno ad inizio svezzamento mentre la pappa la ama, quindi nn pensare che se non ti mangia la frutta non è pronto!

    detto ciò io gli facevo la pappa alla cena anziche a pranzo perch volevo essere io a dargliela e abbiamo fatto così tutto il mese di luglio. ad agosto sono andata in ferie 3 sett e ho fatto io pranzo e cena, rientrata a lavoro a settembre gli dava la pappa a pranzo mia mamma e a cena io e non ha mai avuto problemi. quindi tranquilla e meglio abituarlo da subito così non sentirà il distacco!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio pediatra mi ha detto che per lo svezzamento vero e proprio aspettiamo i 5 mesi e mezzo/ 6 ma già dai 3 mesi di Arianna mi ha proposto di introdurre una merendina a base di pera che non va in sostituzione del latte. Io ho aspettato che Arianna compisse almeno 4 mese ed ogni tanto gliela propongo ma non tutti i giorni perché lei fa a fatica ad essere regolare con il latte e le poppate (spesso le rifiuta) e non voglio rischiare che per darle la frutta invece di 5 poppate ne faccia solo 3 ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a 4 mesi e mezzo con il metodo classico con due settimane di frutta che sostituiva la poppata pomeridiana (bimbo allattato artificialmente), poi ho introdotto la pappa a pranzo per un mese e dopo ho introdotto la cena. Il bimbo ci ha impiegato circa una settimana a capire che quello che gli proponevo sostituiva il latte, serve molta pazienza. Il mio motto é sempre stato quello di ascoltare mio figlio con le sue esigenze ma al tempo stesso cercare di regolarizzarlo. Per esempio mi é capitato che facesse i capricci durante il pasto e si addormentasse, dopo 10 minuti lo svegliavo e ci riprovavo fino a terminare la pappa. Meglio non farli arrivare stanchi ai pasti. Vedrai che tutto andrà bene.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono i pediatri vecchia maniera.
    Le nuove linee guida dicono che lo svezzamento si comincia solo dopo i 6 mesi, se il bimbo siede bene da solo, manifesta interesse per il cibo e non ha più il riflesso di estrusione.

    Poi, anche la mia ha detto di cominciare verso il 5 ma io non ero d’accordo perché in ospedale e i nutrizionisti pediatrici del consultorio mi hanno consigliato di fare diversamente e ho aspettato un po’ di più finché non è stato lui a cercare il cibo. Al tempo stesso la mia mi faceva fare lo svezzamento con pappe e omogeneizzati e la tabella degli alimenti che io non ho fatto.
    Comunque se vuoi seguire i consigli della pediatra potresti farle presente il discorso del rientro a lavoro e magari sarà lei stessa a consigliarti di rimandare anche di poche settimane.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, noi abbiamo iniziato a 6 perché Ludovico è nato di soli 2210 kg e siccome cresceva molto bene con il latte abbiamo posticipato. Noi abbiamo iniziato però con il brodo vegetale. Invece mia nipote vittoria ha iniziato a 4 mesi, con la frutta e mia sorella ha preferito incominciare nel weekend proprio per essere lei almeno i primi due giorni ad occuparsene, e gliela dava per quesyo motivo il pomeriggio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito lo svezzamento se non ci sono problemi si inizia non prima dei 6 mesi poi giorno più giorno meno non cambia. A 4 mesi è un po' presto. Informati comunque bene con la pediatra. Diciamo che iniziando a 6 mesi non avresti questo problema almeno per ora.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so come la pensa la mia pediatra sullo svezzamento, se farlo iniziare a 4 o 6 mesi...lo scoprirò venerdì
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non so come la pensa la mia pediatra sull’argomento svezzamento, ma volevo capire io se me lo dovesse proporre venerdì
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma xke iniziate così presto? Se nn ha problemi Co. Il latte io continuerei con quello. Rientri al lavoro e poi verso i sei mesi inizierei con calma.. Poi ognuno fa come vuole. Sarà ke io mi sono trovata malissimo con la prima ad iniziare a 4 mesi ke ora con la seconda aspetto i sei abbondanti
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizierò lo svezzamento a fine novembre quando Giorgia fa 6 mesi e il nido inizia il 15 gennaio! Se Giorgia a quel tempo dovesse mangiare ancora poca pappa e voglia il latte posso dare al nido il mio latte tirato! Ma alla fine dovrei abituarla solo alla frutta di metà mattina e il pranzo perché al mattino posso allattarla prima di andare a lavoro e dalle 16 è ancora con me
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le indicazioni più recenti danno i consigli che ti ho scritto sopra... A mio parere alcuni pediatri dovrebbero aggiornarsi in materia di alimentazione... A mio parere, sempre per quanto ho studiato, potresti anche iniziare a lavorare, vedere cm va e dopo qlc giorno iniziare a provare...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah dimenticavo che Vittoria non andrà al nido, ma la terrà mia mamma. È comunque un cambiamento importante, perché non ci sarà mamma per 7 ore. Speriamo che vada tutto a meraviglia 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi Stefy niente frutta al quarto/quinto mese?
    E tu come farai per lo svezzamento visto che Giorgia andrà all’asilo con il nuovo anno ed i sei mesi cadono in dicembre?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È che di solito i pediatri tendono a voler introdurre la frutta al quarto/quinto mese che cade proprio in concomitanza con il rientro a lavoro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intanto iniziavo con la frutta, come tanti pediatri consigliano dal quarto/quinto mese, ma ho solo paura di compromettere il buon esito dello svezzamento, visto che rientrerò a lavoro lunedì 14 ottobre e vedrò la pediatra solo venerdì 11 ottobre.
    Troppe novità?
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io credo di iniziare lo svezzamento a dicembre ovvero ai 6 mesi di Giorgia ma se mostrerà interesse le farò fare degli assaggi anche prima, ma al lavoro rientro a gennaio quando lei inizierà al nido e anche loro mi hanno consigliato di non far coincidere i due momenti perché per loro sono troppi cambiamenti insieme...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho cominciato lo svezzamento proprio quando sono tornata in ufficio ai 6 mesi del mio bimbo.

    Io ho fatto così: mattina latte (un po' tetta e un po' biberon), a metà mattina frutta (avevo cominciato io la settimana prima e poi ha continuato la tata), pranzo con biberon di latte, merenda tetta perchè intanto ero tornata a casa e cena pappa.

    Invece di inserire il pranzo come pappa abbiamo inserito la cena perchè volevamo esserci noi. Sapevamo che il nostro bimbo avrebbe mangiato perchè lo svezzamento è iniziato a causa delle sue richieste di cibo, però non volevamo perderci quel momento.


    Se la tua bimba ha solo 4 mesi e cresce bene io aspetterei, non c'è nessuna fretta.

    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E non in concomitanza conil rientro al lavoro... Dopo, tanto è ancora piccola. Due grosse novità insieme sono impegnative... Io mi sono informata a lungo (e scientificamente) e questi consigli non sono farina del mio sacco, ma di ciò che ho studiato
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho 2 figli, la seconda in fase di svezzamento... L'unica cosa che mi sento di dirti è di avere moooolta pazienza e di non avere nessuna fretta...i bambini devono avere il tempo per abituarsi alla novità e che tu inizi a colazione (anche con una pappa) o a pranzo poco importa... Aspetta che abbia i due incisivi sopra, che il riflesso di estrusione stia scomparendo e che stia abbastanza seduto, segni che il suo corpo è pronto. Se dopo i primi assaggi, soprattutto i primi giorni, capisci che nonne vuole più, dagli il latte.... Pian piano vedrai che imparerà... In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, speriamo per il meglio 🤞
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizia sabato... così fai sabato e domenica che sei a casa e poi prosegui... io farei così..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, ma inizieresti subito lunedì prossimo, in concomitanza con il mio rientro a lavoro o attenderesti che si adatti prima al senza mamma per sette ore?
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le proporrei la frutta direttamente a merenda nel pomeriggio quando tu sei già a casa così sei sempre tu che gliela dai almeno all inizio.. poi quando è abituata la prenderà tranquillamente anche da altri..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha praticamente sempre e solo preso il biberon. Cresce benissimo e mangia 270 ml di latte ogni 4 ore più o meno.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la bimba prende il biberon, io continuerei con il latte e introdurrei la frutta per merenda pian piano
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immaginavo 😔
    Già ho paura che non sarà facile...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, non ho specificato che rientrerò al lavoro prossima settimana e farò come orario agevolato dall’allattamento 8,30/14,30 senza pausa pranzo, ma di fatto starò fuori casa 7 ore tra andata e ritorno.
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Co. E dici tu, troppe novità insieme non sono amate dai bimbi... Puoi iniziare tranquillamente più avanti, anche a sei mesi se cresce bene con il latte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione