Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Greta
Super Sposa Gennaio 2020 Bologna

Stick ovulazione e ciclo

Greta, il 15 Novembre 2019 alle 08:40 Pubblicato in Future mamme 0 3
Buongiorno a tutte!

Questo mese ho iniziato a provare gli Stick per l'ovulazione One step, giusto per iniziare a capire come funzionano (quindi senza cercare una gravidanza, al momento).

Ho registrato i test e i sintomi su Femometer e Ovia ed entrambe mi davano le mestruazioni previste per domani. Anche secondo i miei calcoli doveva essere così, ma mi è venuto il dubbio di non calcolare correttamente, perché le mestruazioni sono arrivate oggi.Avendo avuto il picco l'1/11, immagino di aver ovulato il 2/11. Dopodiché, si dovrebbero aggiungere 14 giorni per arrivare alla mestruazione... Il dubbio è: il 2/11 lo conto come giorno 1 o li conto a partire dal 3/11?
Grazie mille!

3 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 15 Novembre 2019 alle 10:53
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, la fase luteale ha una durata stabile in ciascuna donna, ma la durata non è per forza 14. Diciamo che i cambiamenti maggiori li hai prima dell'ovulazione a seconda della durata del ciclo, mentre la fase luteale è stabile, ma può durare da 12 a 14 giorni e in alcuni casi scende anche sotto ai 12, in questo caso va indagata con la ginecologa se c'è qualche carenza di progesterone

    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero??? Avevo sempre letto che la fase luteale ha durata fissa di 14 giorni, mentre le variazioni nella durata avvengono prima! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non tutte le donne hanno la fase luteale di 14 giorni. La teoria vuole che i giorni del ciclo siano equalmente divisi tra prima dell'ovulazione e dopo l'ovulazione, ma nessun corpo è così preciso. Ad esempio, io avevo cicli di 30 giorni, ma la fase luteale era solo di 12!

    Detto ciò, il giorno dell'ovulazione conta come 0, quindi il giorno dopo l'ovulazione è 1PO (post ovulazione e così via).

    E' normale poi che l'app sbagli di 1-2 giorni, hai inserito i dati solamente di questo mese, più le userai più si affineranno

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione