Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariolina
Super Sposa Ottobre 2012 Roma

Ssn inutile!

Mariolina, il 2 Settembre 2015 alle 11:09 Pubblicato in Future mamme 0 28

Ciao pancine e mammine, oggi mi voglio sfogare su questo argomento!!!!

Sono abbastanza arrabbiata col nostro SSN....volete sapere perchè? Perchè ora che avrei bisogno di usufruire di visite ed esami non riesco a trovare posto! Mi spiego, il 10 agosto quando ero a 6+6 la mia gine mi ha prescritto intanto l'ecografia ostetrica del primo trimestre che avrei dovuto fare tra la 8° e 10° settimana, quindi a conti fatti tra il 18/08 e il 07/09. Il giorno stesso ho telefonato al CUP per prenotare in qualsiasi struttura pubblica su tutta Roma e sorpresa delle sorprese era già tutto occupato fino alla fine del mese!!!!! Ma davvero? Donne che hanno prenotato questo esame anche ben oltre la data di scadenza???? Ma siamo fuori di testa???

Allora non avendo altre alternative l'ho fatta privatamente (costo € 93.00, a fronte di € 0.00 perchè ho l'esenzione M50, e vabbè!).

Sempre privatamente ho prenotato il bitest, perchè so che il SSN non lo passa, con lo stesso medico della precedente ecografia che è molto stimato e tra l'altro accreditato FMF.

Ripensando all'esperienza col CUP ho voluto provare a chiamare il centralino del Sant'Anna (centro di eccellenza qui a Roma per gli esami prenatali) per informarmi sulla prenotazione per l'Amniocentesi (premetto che ancora sono dell'idea di non farla, ma se il bitest dovesse uscire catastrofico sarebbe cosa giusta farla!). Chiamo al numero e incredibilmente rispondono subito, una sig.ra gentile mi chiede età (ho 36 anni) e Ultima Mestruazione...mi blocca e mi fa: "Mi dispiace sig.ra, ma siamo già pieni per le settimane in cui dovrebbe farlo!" ....AAAAAAHHHHH! Stavo per avere una crisi di panico, ma possibile, chiamo più di due mesi prima e già è tutto pieno!

Ma insomma, vi pare giusto che ci sono delle furbe (perchè così sono per me, e scusate perchè ce ne sarà sicuramente qualcuna fra di voi che legge) che appena scoprono di essere incinte già si prenotano tutti questi esami? Cavolo, ma non aspetti nemmeno di vedere il battito del cuore o se si è attaccato bene e che procede bene la gravidanza che già ti prenoti tutte queste cose? Insomma, la sig.ra del centralino mi ha gentilmente messo in lista perchè nel caso in cui si dovesse liberare qualche posto chiamano loro ma la priorità la danno in base all'età (quindi mi immagino quante 40enni ci saranno prima di me!). Quindi secondo voi sarebbe carino che devo "sperare" che qualcuna abbia la sfortuna di dover annullare l'appuntamento per il brutto evento che non auguriamo a nessuno?

Io credo che per sensibiltà di un periodo così particolare le visite ed esami sarebbe giusto prenotarle un pò prima della scadenza, insomma se vi fate due conti non ho finito neanche il primo trimestre, e invece danno la possibilità di prenotarle con così largo anticipo che sappiamo benissimo che purtroppo succedono brutti incidenti di percorso!

Insomma sono proprio arrabbiata perchè seppur mi spetta di diritto e fossi convinta a farlo dovrei rivolgermi ancora una volta in un centro privato e pagarlo profumatamente....non è proprio giusto!!!

28 Risposte

Ultime attività da Jamile, il 12 Settembre 2015 alle 03:06
  • Jamile
    Sposa Saggia Maggio 2015 Rimini
    Jamile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Romagna è diverso...certo il ginecologo ti fa prenotare tutto in anticipo ma molte cose come il bitest lo passano!
    Io poi sono rientrata nelle gravidanze a rischio quindi ho fatto un altro percorso ma la mia amica è riuscita a fare le cose principali con il SSN e col suo gine privato ha fatto il resto!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anch'io, per fare tutto nei tempi giusti, ho pagato tutto!!
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke a napoli è la stessa storia ed io dovrò pagare tutto
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beata te, anzi, beati voi!!!! Qui è una giungla!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariolina. Queste sono cose che purtroppo capitano nelle grandi città quindi capisco il tuo disappunto. Io però che vivo in una piccola provincia non ho avuto alcun problema con il ssn, anzi, praticamente non ho speso mai una lira! Viste puntuali in consultorio, ecografie ed esami in ospedale fatti tutti al momento giusto senza problemi (anche il bitest fatto in ospedale, prenotato un mese prima e pagato 60€, una della poche cose che ho pagato). Però riconosco di essere stata fortunata!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al S.Filippo Neri dopo ogni visita, vai a prenotare la successiva allo sportello senza nessun problema col foglietto che ti rilascia il dottore! Poi eco ecc preferisco farle privatamente, x comodità mia, così trovo posto senza stress!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vivo in toscana e al ritiro del libretto in cui ci sono già scritti tutti ma proprio tutti gli esami che devi fare dalla settimana 0 alla 40 mi hanno detto di prenotare tutto subito (eco e curva di carico., per il resto non serviva prenotazione).
    Le visite mensili ginecologiche le sto facendo al consultorio quindi per ora a parte gli integratori non ho sborsato una lira.
    mi sa che ci sono regioni che funzionano decisamente meglio di altre.
    Io che posso/devo scegliere dove andare a partorire per motivi familiari tra toscana Emilia e Lazio penso proprio andrò in Emilia.
    Chiaro che se sei vincolata su Roma la faccenda si fa già più grigia
    hai provato negli ospedali della provincia?
    Diciamo che la tua ginecologa cmq conoscendo la situazione di Roma avrebbe dovuto consigliarti fin da subito di prenotare e poi al massimo disdire.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo da noi sono ancora così le cose, ma finalmente pare che qualcosa si stia muovendo! Poi certo, dipende molto anche dal tipo di prestazione richieste, per certe cose si prenota un giorno per l'altro, per altre ci vogliono mesi... Comunque sì, c'è una grandissima disparità da regione a regione, a volte anche da provincia a provincia!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah... veramente? Domanda retorica... ovvio che sì se lo scrivi!!! Smiley winking

    Qui in Toscana è già da anni in vigore il sistema che se non si disdice un appuntamento si paga ugualmente la prestazione, non sapevo ci fossero queste differenze da regione a regione... forse è per questo che ho sempre trovato posto qui da noi e le liste vanno in base al tipo di esame, per alcuni esami c'è possibilità anche se provi a prenotare una settimana prima per altri aspetti un mese al massimo e ti rimborsano parte del tiket se l'attesa supera il mese, inoltre c'è anche un buon sistema privato dove veramente trovi da un giorno all'altro pagando quanto il tiket del ssn o poco di più... lo so xchè io ho sempre prenotato gli esami che mi servono e se trovo prima nel privato con una spesa simile disdico!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami Mariolina ma non credo che si tratti di una questione di furbizia, piuttosto il problema è che abitiamo in una grande città e siamo tanti quindi la domanda e tanta. Io non ci vedo nulla di male se una futura mamma alle prime settimane prenota gli esami in anticipo, mi auguro che x questi esami ma come anche x gli altri tipi di esami, nel qual caso non servissero (sfortunatamente!) si disdica l'appuntamento!

    io ti consiglio di non fermarti solo al s. Anna ma di provare a contattare diverse strutture, se hai un pò di anticipo magari riesci a prenotare in un buon ospedale!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto ogni regione è a sè stante per quanto riguarda queste cose.. Ti assicuro che il nostro sistema sanitario è ancora uno dei migliori esistenti al mondo, non hai idea di quanto siamo fortunati rispetto a certi stati in cui se non hai una assicurazione neanche ti guardano.
    Il problema purtroppo è il buonsenso delle persone. Io lavoro in ospedale e per quanto riguarda dove lavoro (Emilia Romagna), le liste di attesa infinite per gli esami e le visite in ambulatorio dipendono in gran parte dal fatto che un sacco di gente prenota e poi non si presenta, occupando un posto che magari poteva servire a qualcuno. A partire da dicembre in teoria dovrebbe partire l'iniziativa per cui se non disdici un appuntamento entro 48 ore dalla data devi comunque pagare la prestazione.
    Questo è un periodo buio purtroppo, ci sono pochi soldi e c'è poco personale, ma se la gente per prima se ne approfitta e non collabora per senso civile, sarà sempre peggio.
    A me la ginecologa ha fatto subito le impegnative per morfologica ed eco di accrescimento, così che le ho potute prenotate subito.. E nella mia città già non c'era più posto per il periodo di tempo che mi era utile, quindi semplicemente mi sono sbattuta un attimo e le ho trovate da un'altra parte, sempre in ospedale.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capitò così anche a me nel 2012 a Rovigo,e siamo pochi abitanti..da allora solo ginecologo privato.
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, magari funzionasse così! Purtroppo ho visto che cambia da regione a regione, e qui nel Lazio sei solo che abbandonata! In una città enorme come Roma e con tante cliniche e ospedali è pazzesco non riuscire a trovare posto perché è già tutto pieno, vedrai che dovrò fare tutto privatamente!!!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace leggere che ti trovi così male, ma non hai la cartella ostetrica regionale (il famoso libretto) con tutte le richieste, con le esenzioni e le date in cui fare gli esami?

    ...forse qui in Toscana funziona diversamente, non lo so, ma il bitest io l'ho fatto in ospedale sia per la prima gravidanza che ancora vivevo a Firenze (anzi me lo fissò l'ostetrica quando andai a ritirare il libretto) che per la seconda gravidanza in provincia di Grosseto.

    Quando stavo a Firenze, dopo il bitest volevano fissarmi già le due eco di accrescimento ma non lo feci perchè mi stavo trasferendo proprio in quel periodo, ma chiamando un mesetto prima al cup io ho sempre trovato ...e cmq non si tratta di fare i furbi, molti esami (almeno i primi) li prenotano le ostetriche al momento del ritiro del "libretto", anche qui a Grosseto... poi a me sbagliarono date e riuscii a cambiarle tranquillamente, forse non c'è la stessa affluenza o la regione funziona diversamente... boh... cmq è vero che a volte il ssn funziona male, ma anche la tua/o gine non è accorta/o ...che aspetta a darti certe info?!

    Non hai province vicine da chiamare? Per me ora è vicino sia l'ospedale di Grosseto che quello di Piombino e chiamavo entrambi per sentire dove c'era posto e cmq anche la mia gine mi ha sempre detto di chiamare almeno un mese prima (come hai fatto te, se ho capito bene) ricordandomi di volta in volta tutti gli step!

    Boh.... in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..stessa esperienza. Ma mi dico che forse è colpa dei ginecologi che prescrivono tutti gli esami fin da subito!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io all'inizio ci ho provato a fare gli esami con il SSN, poi alla fine ho fatto tutto privatamente.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sbaglierò.... ma secondo me è fatto tutto per spingerci a fare privatamente.....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo esame lo devi fare sicuramente, si chiama curva da carico di glucosio e serve x rilevare in caso il diabete gestazionale..se chiami in ospedale e dici la data delle ultime mestruazioni ti dicono loro quando la devi fare..prima chiami e prima hai possibilita' di trovare posto! Io ho chiamato a maggio e mi hanno detto che erano pieni fino ad ottobre!
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti devo confermare che non tutti gine lo consigliano. Vedrai che ormai sono fuori per tutto e questa cosa mi fa veramente arrabbiare. Si fa tanta fatica a mettere due soldi da parte.....
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, magari essere certe in un rimborso...ma qui si mangiano tutto loro! Accetterei più volentieri il fatto di dover ricorrere a strutture private. Ma così mi manda in bestia! Oggi sono nera.....saranno gli ormoni ;-)
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco anche questa non la sapevo. Mi toccherà chiedere quanto prima alla gine quali esami devo provare a prenotare. Ma tanto vedrai che ormai sono fuori per tutto. È assurdo, sono davvero arrabbiata! Non ho parole, credimi non so che dire!
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh guarda, sarebbe giustissimo che sia la struttura a prenotare tutte le visite dal momento che cominci con loro un percorso. Allora così ci rientrerebbero tutte le donne. Leggendo un'altra risposta ho scoperto che anche a questa ragazza è capitato di dover fare nel suo caso la curva privatamente. Io non trovo giusto che se qualcuna si affida ad una ginecologa (Come nel caso mio, purtroppo) che non le consiglia da subito di prenotare tutto e immediatamente subito gli tocca fare in privato. Nel mio caso purtroppo vengo da due aborti spontanei nel primo trimestre e mi viene in automatico pensare che è inimmaginabile prenotare una visita di quattro o cinque mesi più avanti. Secondo me è il sistema che è sbagliato. Si dovrebbe dare la possibilità di poter prenotare una visita o un esame ad un mese di distanza anche per non occupare inutilmente posti da donne come me poco fortunate. Non so se mi sono spiegata bene. Non ce l'ho con donne come te che si prenotano tanto tempo prima ma con le strutture che lo permettono proprio per i motivi che ho scritto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me e' successa la stessa cosa con la curva da carico! Il mio ginec verso maggio (io ero ancora di pochi mesi) mi dice che aveva dimenticato di dirmi di prenotare questo esame che dovevo fare tra la 26 e la 28 settim quindi x me ad agosto!! Chiamo in ospedale x prenotare e mi dicono che questi esami si devono prenotare nel momento un cui si scopre di essere incinte! Ed io che ne so che esami servono?!?!?! Comunque in poche parole ho dovuto farlo privatamente!
    • Rispondi
  • Bruna
    Super Sposa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Giussano vicino Monza e all'ospedale appena fai prima visita ti prenotano automaticamente tt le altre..nn è essere furbe è essere organizzate! !!!io ho scoperto si essere incinta il 10 luglio e il 6 agosto ho prenotato morfologica e eco 32esima settimana. .si fa così. .nn è furbizia...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L' Italia purtroppo é così. Io vivo a Trento da pochi anni. Prima a Bz. Ospedali eccellenti tempi brevi e a Bz se devi aspettare troppo per degli esami li fai privatamente e poi ti rimborsano. Mi sono sempre trovata bene. Purtroppo certe regioni, per un motivo o per un altro, funzionano così... In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarà giusto, ma se io ho 40 anni e scopro di essere incinta, è ovvio che prenoto tutto e subito. Chi mai vorrebbe correre il rischio considerata l'età?!
    Questa per me non è furbizia, ma è necessità.
    Il problema è, come dici tu, del SSN che a causa del poco personale medico ed infermieristico finisce per esaurire velocemente tutti i posti disponibili per delle visite importanti.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto le richieste della ginecologa per entrambe le eco di accrescimento, dopo la primissima visita. E mi ha anche detto di sbrigarmi a prenotarle per avere il posto. Pensavo che facessero tutti così, vista l'esperienza di amiche e sorelle a cui è stata detta la stessa cosa.
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno ci ho mai provato a fare tutte queste telefonate.... Pago, ringrazio, e basta =) se invece c'è una reale necessità economica, allora credo sia meglio prenotare il tutto con molto anticipo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione