Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Principiante Settembre 2020 Bergamo

Spostare matrimonio: la location non permettere di scegliere liberamente un'altra data, vi è capitato?

Giorgia, il 22 Aprile 2020 alle 17:35 Pubblicato in Ricevimento di nozze 3 42

Ciao a tutte, noi ci dovremmo sposare a Settembre 2020. Leggendo i vari topic sul sito abbiamo pensato di fare come molti sposi e provare a chiedere alla location di avere una data "cuscinetto" per il 2021, potendo tenere comunque, fino a nuovi aggiornamenti, la nostra prima data.

La location ci ha detto che se vogliamo spostare (non hanno nemmeno accennato alla nostra richiesta della data cuscinetto) possiamo farlo, previa disponibilità, fino a Marzo 2021 tutti i giorni e solo nei giorni di martedì e mercoledì nel mese di Settembre che è quello da noi richiesto per poter tenere lo stesso periodo dell'anno (visto che il matrimonio che abbiamo organizzato fino ad oggi - abiti, cerimonia all'aperto, serata all'aperto ecc- è un matrimonio prettamente estivo).

Ci hanno anche scritto che non ci addebiteranno cifre maggiori, anche se dal loro listino prezzi sposarsi in settimana costerebbe la metà rispetto a quanto preventivato a noi, scegliendo una domenica (quindi, come minimo, dovrebbero farci pagare di meno).

Premettendo che, ovviamente, la nostra prima scelta è sposarsi quest'anno. Siamo davvero dispiaciuti che la Villa non si sia preoccupata di provare a venirci incontro, almeno permettendoci di spostare nello stesso periodo del 2021, ma che ci obblighi a scegliere solo due giorni in settimana quando abbiamo già pagato un cospicuo acconto per avere la data nel weekend.

E' molto chiaro dalla loro risposta che vogliono tenere le date migliori per le nuove spose e ri-arrangiare quelle che hanno già pagato nelle date che sicuramente non coprirebbero altrimenti.

Visto l'ampio rischio di dover far un matrimonio con restrizioni, che non vogliamo fare, credo che la Villa dovrebbe capire e tentare di aiutare le spose con cui hanno già un impegno economico a risolvere questa situazione nel migliore dei modi.

Volevo chiedervi se qualcuna ha avuto un'esperienza simile alla nostra ed, eventualmente, come vi siete comportate.


Grazie mille Smiley heart

42 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 24 Aprile 2020 alle 11:34
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Salerno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io sono una sposa del 07/08/2020
    Agli inizi di aprile ho richiesto alla location di poter opzionare una data al 2021 (ma non mi è stato concesso) Poi lunedì 20 ho richiesto direttamente di rimandare al 2021 poiché non vi è nessuna certezza sulla situazione e anche perché mancano solo 3 mesi al matrimonio ed io sento di non riuscire a finire tutto.Ma mi hanno detto di aspettare al 4 maggio, essendo loro impossibilitati a fornirmi una nuova data.Fatto sta che io la mia scelta l’ho presa quindi mi è indifferente aspettare o meno
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci saremmo dovuti sposare il 6 giugno.
    Abbiamo rimandato al 2021, ma la location non ci avrebbe concesso mai un sabato di giugno quindi l'unico sabato che ci potevano dare era quello che abbiamo fermato che è l'8 maggio.
    Altrimenti avremmo dovuto scegliere una domenica o un venerdì. Alla fine ognuno deve tirare l'acqua al suo mulino, ma per noi non c'era assolutamente nessuna possibilità che il 6 giugno in Lombardia si potesse fare la cerimonia...Speriamo solo che l'anno prossimo maggio sia caldo 🤞
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, noi dovremmo sposarci a fine ottobre, quindi stiamo ancora sperando e aspettando. Abbiamo contattato la location per provare ad avere una data cuscinetto ma lo hanno escluso categoricamente, dandoci la possibilità di spostare direttamente al 2021. Non hanno detto nulla sui costi (quindi suppongo resti tutto invariato), ma ci hanno dato limitazioni sul periodo della nuova scelta. Potremo scegliere una nuova data nel 2021 solo nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre e dicembre.
    Alla luce di tutto questo, abbiamo preferito aspettare le indicazioni che darà il governo a inizio maggio per provare a capirci qualcosa in più. Speriamo bene 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, grazie della risposta!

    Esatto, si sente di tutto, purtroppo è facile approfittarsene perché non ci sono leggi che regolano i rapporti con le location quando ci sono cause di forza maggiore che possono intaccare o addirittura impedire i ricevimenti, come in questo caso.

    Siete stati fortunati a trovare una data cuscinetto per il 2021, in bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi non hanno voluto dare una "data cuscinetto", quindi alla fine abbiamo cambiato e basta! Non ci hanno dato dei limiti sulla scelta della data, i sabati erano chiaramente già tutti pieni (ma tanto noi preferivano il venerdì) e siamo riusciti ad accordarci. Non abbiamo perso la caparra, tuttavia ci hanno aumentato di 5€ il costo a persona 😒. Direi che se ne sentiranno di ogni tipo, ma inevitabilmente chi più e chi meno se ne "approfitteranno" (passatemi il termine).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno.. Cioè al termine del 2020 dobbiamo stipulare un contratto nuovo ma abbiamo già pagato quasi tutto ad oggi..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda te in che situazione tocca stare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però occhio ci deve essere una clausola nel contratto, senno non si può fare l'arbitrato, o meglio entrambe le parti dovrebbero essere d'accordo. Ma senza esplicita clausola alla fine si può sempre fare una negoziazione o una mediazione prima di andare in giudizio. Poi cmq un avvocato saprà consigliare.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto... se proprio non puoi o non vuoi cambiare... battetevi per una riduzione del preventivo.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per ora la nostra ha detto che non prende date del 2021. Ma probabilmente dovremo scegliere infrasettimanale o un leggero aumento per il sabato. Però non ho capito se rimarrà lo stesso preventivo pure per durante la settimana, in teoria durante la settimana dovrebbe costare meno.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto... perché comprensibile che loro cercano di evitare perdite... dopotutto non stanno guadagnando nulla.

    Ti dico, la mia location mi ha detto che non ci avrebbero cambiato il preventivo perché non era ne colpa nostra ne loro... questo è un servizio adeguato all'evento.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti. Dobbiamo tutelarci anche noi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa non la sapevo 🤔
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Qualcuno ci proverà sicuramente! però se c'è un decreto si può chiedere ad un avvocato.. almeno.

    magra consolazione purtroppo..

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero nemmeno io! La mia paura è che, in generale, anche in presenza di decreti possano fare storie e non voler ridare la caparra. Location, catering ecc
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono cascata anche io, qui vengono pubblicate solo le recensioni positive, le critiche e le stroncature non appaiono, l'ho scoperto solo dopo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti appena arriverà il decreto manderò una raccomandata a/r per rendere loro noto che mi voglio avvalere della risoluzione del contratto ex lege, già sussistente per impossibilità a causa di forza maggiore, e li metterò contestualmente in mora per la restituzione della caparra, da loro trattenuta indebitamente, data la venuta meno del contratto. Poi, se non dovessero adempiere entro 10gg, dovrò depositare una domanda di arbitrato (dato che nel contratto ho una clausola compromissoria). All'inizio ero spaventata da questo metodo deflattivo, non si usa quasi mai, ma ora son contenta max 260gg e tutto finisce col lodo, invece per via giudiziaria ci vogliono anni e 3 gradi... il lodo invece è definitivo, un bel vantaggio quando si sa di avere il diritto dalla propria parte.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello sicuramente.. ma non vorrei sperare che blocchino tutto fino a settembre!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se dovesse esserci un decreto che impedisce di fare il ricevimento la caparra devono ridarla!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nemmeno un venerdì.... Incredibile come certe strutture non sappiamo gestire i clienti.


    Non c'è nessuno più alto con cui parlare... Cioè parli direttamente con i proprietari?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, noi vorremo trovare un accordo anche perchè siamo innamorati di quel posto, ma se loro non ci vengono incontro nemmeno un po' (cioè riuscire a concordare una data per il 2021 che sia nel weekend e più o meno nella stessa stagione) saremo obbligati a metterci di traverso Smiley sad

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Roberta! è quello che faremo Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia,

    mi dispiace davvero tanto per la situazione. E' davvero assurdo. Se per dpcm i matrimoni a Luglio non si potranno fare, loro non possono offrirti il servizio per cui avete fatto un contratto e il contratto si scioglie automaticamente, dovrebbero ridarti la caparra se non trovate un accordo e spostate a un'altra data. Io, nella tua uazione, andrei per vie legali.

    In bocca al lupo per tutto!


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La caparra è molto alta.. Vi capisco...
    Il mio consiglio è comunque di non litigarci.
    Se doveste rimanere con loro potrebbero darvi un pessimo servizio.
    Spero possiate risolvere al meglio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque non è solo la vostra a comportarsi così. Ne ho lette parecchie di cose assurde qui sul forum. Anche la mia comunque mi ha detto che per ora non stanno prendendo date per il 2021 ma probabilmente il matrimonio solo farebbe fare infrasettimanale e se volessi il sabato ci sarebbe un piccolo sovrapprezzo.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica,

    noi davvero non ce lo aspettavamo. Non vogliamo sposarci in settimana, non è mai stato un nostro desiderio perché molti invitati non potrebbero venire.. soprattutto un martedì, in mezzo alla settimana.

    Anche perché tutte le location matrimoni hanno le stesse difficoltà da affrontare in questo periodo, non vedo come mai la nostra debba mettersi di traverso invece che venirci incontro come le altre stanno facendo con i loro sposi. L'abbiamo anche scelta perché qui sul sito aveva tutte ottime recensioni, ma siamo parecchio delusi dal trattamento...

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elena, hai ragione... abbiamo dato 4.000. Stiamo valutando il cambio location se non ci vengono incontro, ma non vogliamo perdere la caparra.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Decisamente non è un comportamento corretto, dal mio punto di vista.

    Noi siamo stati fortunati, ci avrebbero anche dato un sabato senza sovrapprezzi, purtroppo la data che volevamo era già presa.

    Quanto avete dato in caparra? io valuterei di cambiare location.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Santo cielo. Ma questa però è cattiveria. Io capisco che non se la passano bene ma questo comportamento è veramente brutto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, anche peggio, 11/7, non mi fanno spostare perché "è presto" e la mia data non è coperta da dpcm e l'evento ad oggi va fatto come da contratto, ossia da pagare il minimo garantito di 100 coperti. Peccato però che ho metà ospiti all'estero e parenti stretti immunodepressi. Se arrivasse il dpcm insistono su infrasettimanali entro il 2020 allo stesso prezzo di un sabato di alta stagione. Su nostra insistenza invece hanno "sganciato" una "concessione" entro febbraio 2021. Però precisando che altri mesi del 2021 comportano la perdita della caparra di 3000 euro, che non sarà scomputata, il versamento di una nuova caparra di 3000, olre a non meglio precisati rincari a persona. Io il decreto lo attendo, eh, ma per risolvere il contratto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono obbligarvi a sposarvi entro marzo 2021, scegliere il giorno e fare un sovrapprezzo di niente, caparre incluse.
    Quindi puntate i piedi che non siete coppie di serie B.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti così dovrebbe essere... Comunque spero che almeno poi vi facciano lo sconto per la data infrasettimanale.
    Ma in ogni caso tifiamo ancora per Settembre!! 🤞🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione