Nicola
Sposo Novello Ottobre 2022 Torino

Sposarsi "in trasferta"

Nicola, il 31 Marzo 2019 alle 19:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio
Ciao a tutti, io e la mia fs ci sposeremo a Torino. Essendo io pugliese e Lei lombarda, come comportarsi con i parenti? Pagare o non pagare il viaggio? Pagare o non pagare l'alloggio? Pagare o non pagare entrambi?
Voi come avete fatto/farete?

Grazie a chi risponderà! 😎✌🏻
Condividi su:

60 Risposte

• Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·

Noi avevamo pochi invitati "in trasferta", non certo come nel vostro caso - abbiamo pagato l'alloggio (essendo famiglie e avendo parecchio anticipo abbiamo prenotato degli interi appartamenti con AIRBNB) e del viaggio si sono occupati gli stessi invitati.
    Nel vostro caso, trattandosi della maggioranza degli invitati, forse vi conviene contattare direttamente un qualche albergo e chiedere una tariffa migliorativa essendo che prenoterete una buona quantità di camere (che dovreste offrirvi di pagare di tasca vostra).

• Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    I nostri genitori pagheranno l'alloggio, la cena del giorno prima e il pranzo del giorno del matrimonio (noi ci sposiamo di sera)
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    Avete fatto la scelta più costosa, scegliendo una delle due città di origine almeno vi saresti tolti un po’ di spese. Comunque noi offriamo la camera d’albergo a chi viene da lontano come segno di ospitalità , il viaggio invece è una cosa loro che se la gestiscono autonomamente come meglio credono.
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    Io mi sposo in Umbria, ma io sono siciliana e lui piemontese. Pagheremo l'alloggio più un light lunch il giorno delle nozze, dato che ci sposiamo nel pomeriggio
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Cuneo
    Claudia ·
    Io napoletana, ma vivo in Piemonte da ormai 5 anni. Lui piemontese doc. Ci sposiamo alle 16:30 di sabato.
    Abbiamo deciso di farci carico noi delle notti (2- notte di venerdì e notte di sabato) per i parenti che viaggeranno. Per il viaggio provvederanno loro, avviseremo tutti i viaggianti a gennaio, sposandoci a settembre hanno tutto il tempo per organizzarsi il viaggio.
    Mio padre dice che è esagerato, ma dovessi andare ad una matrimonio di amici in una città che non conosco per niente, mi preoccuperei un pochino, se devo anche cercarmi da dormire.... poi alla fine io lo faccio per la mia famiglia, amici da invitare di giù ne no ho, e per la famiglia questo ed altro.
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    Eh sì....si usa pagare l'alloggio in albergo x la sera prima della cerimonia e x la sera stessa della cerimonia. Inoltre bisognerebbe pagare anche il mezzo di trasporto dell'albergo al ristorante....il viaggio invece dalla città di provenienza dell'inviato alla citta della cerimonia è a carico invitati...
  • Toti
    Sposa Abituale Agosto 2020 Foggia
    Toti ·
    Noi pagheremo l'alloggio per 2 giorni, il giorno prima del matrimonio e il giorno del matrimonio, chi vorrà stare più tempo, sposandomi ad agosto in Puglia, potrà rimanere ma a sue spese
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    Noi pagheremo l alloggio.. so che si usa così..
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2019 Savona
    Elena ·
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, chi non ha voglia rimane a casa 😁
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·

Noi abbiamo pagato la notte a tutti.

In fase di scelta della location ne abbiamo cercata una che avesse anche abbastanza camere o che avesse un hotel convenzionato e le camere hanno fatto parte della trattativa.

Gli ospiti hanno comunque tante altre spese per un matrimonio fuori (volo, mangiare fuori, etc oltre al solito vestiti e regalo), la notte mi sembrava il minimo.

Personalmente sono stata a matrimoni fuori in cui non mi è stata pagata almeno la notte ed è stato un salasso. Ovviamente abbiamo abbassato un po' l'importo del regalo. Siamo comunque andati perchè vogliamo molto bene agli sposi e ci tenevamo ad esserci, però non avremmo fatto un sacrificio del genere per chiunque.

• Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    Sì, l’ho fatto proprio per 70 persone. Una solo notte, ma l’ho fatto. Ho rinunciato ad altre cose superflue, ma ho pensato anche al benessere dei miei ospiti!
    Non è questione di aver voglia di fare due ore in macchina o non averne voglia, è questione di sicurezza. Perché chi non ha voglia non viene nemmeno se si trova a 1km distante.
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2019 Savona
    Elena ·
    Ci sposiamo nel pomeriggio e si inizierà a cenare presto, sono circa due ore di viaggio chi non ha voglia di farle può stare tranquillamente a casa, tu pagheresti l'albergo per 70 persone?
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2019 Varese
    Valentina ·
    Beh si direi il pernottamento.. Noi paghiamo due notti ad amici che vengono dalla Spagna e una coppia dalla liguria
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    Solitamente il viaggio a carico degli invitati e il pernottamento a carico degli sposi.
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    Noi pagheremo solo l'alloggio.. Lui è toscano io di Roma
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    Diciamo che, sempre considerate le possibilità, sarebbe consono offrire l'alloggio alle persone che vengono da lontano. Il viaggio non è necessario perché bene o male, chi vuole esserci( a meno di gravissime difficoltà) riesce per tempo ad organizzare un viaggio con poco( se mai, qualora arrivassero in aereo o treno, organizzarsi con qualcuno che li vada a prendere in aeroporto o stazione per non fargli pagare taxi o bus). Però si, almeno le camere sarebbe opportuno. Certo,non una settimana ma giusto la sera dell'arrivo e quella del matrimonio( qualora volessero prolungare il soggiorno dovrebbe poi continuare a loro spese). Io per esempio sono stata al matrimonio di amici in costiera amalfitana e ci sono state offerte 2 notti in hotel.

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti