Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia

Sposarsi in Chiesa: lo si fa perché si è credenti o perché è più scenografico?

Michele, il 26 Maggio 2020 alle 10:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 49

Buongiorno a tutti.

In questo tempo di coronavirus, distanze sociali, mascherine e indecisioni, vorrei provare a cambiare argomento con una domanda provocatoria, ma che rispecchia la realtà.

Credetemi, ho conosciuto tante coppie (e vi dico TANTE) che hanno scelto di sposarsi in chiesa non tanto perchè credenti, ma perchè il matrimonio in chiesa è sicuramente più scenografico e coinvolgente di quello in comune.

Non parlo di persone totalmente non credenti, ma di persone che magari bestemmiano, che vanno in chiesa una volta o mai in un anno, che non hanno la fede tra le priorità, ma che tra comune e chiesa optano per quest'ultima per i motivi prima citati.

Quindi, da cosa è stata dettata la vostra scelta? Si accettano solo risposte sincere 🤣

49 Risposte

Ultime attività da Vivi, il 27 Maggio 2020 alle 07:39
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi credenti e praticanti in tanti modi. La fede è il motore della scelta di un rito religioso ma riconosco che l'aspetto scenico su me ha un grande impatto. In linea di massima anche la scelta di non voler spostare il matrimonio ad ottobre ma al 2021 la dice lunga su quanto, nonostante la nostra fede, sia importantissimo per me quello che probabilmente dovrebbe essere un contorno.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in chiesa perchè crediamo nel sacramento del matrimonio.
    Non andiamo quasi mai a messa, ma non credo che sia questo il parametro per stabilire quanto uno creda in Dio.
    Siamo stati entrambi cresciuti in famiglie religiose che ci hanno trasmesso questo valore, e noi, a nostro modo, lo portiamo avanti.Non neghiamo poi che sicuramente fa la sua parte anche il fatto che un matrimonio celebrato in una chiesa sia più “coinvolgente” di quello fatto in comune, ma non é comunque questo il motivo principale della nostra scelta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lunedì ci siamo sposati in comune al volo, replicheremo a settembre con una cerimonia per tutti, ma una specie di rinnovo delle promesse dato che lui non è credente e io sono in un periodo di confusione da qualche anno non faremo la cerimonia in chiesa, non avrebbe senso
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Settembre 2024 Cosenza
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ancora non ci siamo messi d'accordo su come sarà celebrato,ma di sicuro so' che saremo in tre!👑💏
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo in chiesa perché credo nel sacramento del matrimonio. In comune per come la vedo io è solo un contratto per amore, ma credo ci sia molto più a livello spirituale tra due persone che si amano e tra le loro anime benedette da Dio. Detto questo ho scelto di sposarmi in chiesa scegliendo ovviamente quella che mi trasmettesse qualcosa e non la prima che capita. 😁 Comunque secondo me il matrimonio più scenografico è quello fatto sulla riva di un lago o in un bosco (quindi il civile in un luogo immerso nella natura) e non quello in chiesa.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio futuro sposo abbiamo deciso di non sposarci in chiesa perchè non siamo credenti, anche se i nostri genitori cercano a tutti i costi di farci cambiare idea.

    A volte penso a quanto sarebbe bello sposarci in chiesa per la scenografia, ma poi penso ai miei valori e lascio perdere Smiley laugh

    • Rispondi
  • Maria Carmela
    Super Sposa Agosto 2020 Agrigento
    Maria Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se non si è credenti meglio non sposarsi in chiesa! Io mi sposo in Chiesa perché siamo entrambi dei credenti.
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bello ciò che hai fatto, ed è stato giusto che il parroco non ti abbia obbligato a cresimarti essendo il sacramento della confermazione del battesimo, per me va fatto con coscienza, anche noi ad ottobre inizieremo il corso prematrimoniale confido molto in quell’esperienza 😃
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michele! La mia risposta sincera è che sono atea e così anche il mio fm. Ammetto per entrambi che l'idea di farlo comunque in chiesa, perché abbiamo tutti i Sacramenti c'è stata. Ma sarebbe stato più per far contente le nonnine e le ziette. Poi abbiamo pensato che sarebbe da irrispettosi per chi ci crede e da ipocriti per noi stessi! Risultato? Cerimonia simbolica in location, totalmente personalizzata che ci stiamo costruendo insieme mano a mano. Sarà bellissima! E così non intasiamo le chiese per chi, giustamente, ha più diritto di noi di andarci❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il matrimonio a cui avrei dovuto partecipare a fine giugno si sarebbe svolto in chiesa per il primo motivo da te citato. "perchè si è sempre fatto così" per l'esattezza.
    Lui è un sbuffo continuo perchè "che palle, mi toccherà seguire per forza tutta la messa", "che palle ho il corso prematrimoniale", "che palle mi devo confessare, non ricordo più le parole".
    Poi quando gli chiedo perchè si cruccia in sta maniera quando poteva sposarsi in comune, mi risponde appunto come sopra.
    e poi guardano male me perchè, per coerenza, mi sposerò in comune e quindi non seguirò la "tradizione" di sposarmi in chiesa, e mi danno della bastian contraria.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ECCOMI!!!

    Non io eh Smiley xd Smiley xd Smiley xd , ma 6 su 8 matrimoni a cui son stata negli ultimi anni. E i prossimi due a cui dovrei partecipare quest'anno, se non verranno rimandati.

    Tutti amici, bestemmiatori incalliti, a messa appunto a Natale (ma anche no, alcuni entrano alla benedizione finale), stile di vita per nulla "influenzato" dalla fede.
    Eppure.... eppure....
    Tutti belli sposati in chiesa perchè "è tradizione" - "si è sempre fatto così" - "massì è più bello in chiesa, devo solo ricordarmi le fasi della messa perchè non devo rischiare di sbagliare davanti al prete" - "i genitori e i nonni ci tengono".

    Io, atea, in confronto son più "credente" di loro: non bestemmio, vado a messa (dall'inizio alla fine) a natale, pasqua e tuttisanti per dare il contentino ai miei nonni.
    Eppure agli occhi di tutti son io la "bastian contraria" del gruppo, perchè non mi sposerò in chiesa, anche se fm è credente praticante (l'unico della compagnia di amici), perchè per me sposarsi in chiesa anche col rito misto sarebbe una farsa, un prendere in giro chi in quelle "formule" ci crede.

    ti posso raccontare solo quello che ho visto fare ad altre coppie, io per fortuna non mi sposerò in chiesa solo perchè è tradizione!
    però ammetto che sentire le motivazioni che ti ho scritto sopra è un pò deprimente. MAI, e sottolineo MAI, sentita una coppia che conosco dire "ci sposiamo in chiesa perchè crediamo nel sacramento e vogliamo consacrare il nostro amore a dio"

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Foggia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in Chiesa e lo faremo anche con restrizioni, mascherine, riduzione di invitati etc perché desideriamo diventare marito e moglie davanti a Dio. Siamo molto credenti e praticanti, quindi appena deciso di sposarci non abbiamo nemmeno dovuto parlarne. L'idea di essere uniti da un vincolo indissolubile è la cosa più bella del matrimonio secondo noi. Un abbraccio a tutti sposi 2020, sono stra convinta che ce la faremo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michele, anche io come te conosco un sacco di coppie che la chiesa l’hanno vista praticamente solo il giorno del matrimonio 😂 scelta dettata dalla tradizione o magari da pressioni dei genitori o perché “il matrimonio è in chiesa!”... detto ciò noi ci siamo sposati civilmente e poi con rito simbolico in location. Entrambi abbiamo i sacramenti ma non siamo un granché credenti (per dire, abbiamo una bimba di un anno che non abbiamo battezzato perché crediamo debba essere una scelta personale), quindi non ci sembrava molto coerente sposarsi in chiesa e siamo molto felici della nostra scelta! Ormai esistono un sacco di modi per rendere scenografico un matrimonio!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre frequentato la chiesa, sono credente e praticante quindi scelgo il rito cattolico per fede. Credo che sposarmi in chiesa con la benedizione di Dio sia la cosa più bella in assoluto.


    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto spontaneamente di sposarci in chiesa. Il mio fm era solo scettico sul corso prematrimoniale, ma alla fine si è dovuto ricredere. E' stato molto interessante e lo ha preso con serietà, addirittura era dispiaciuto all'ultimo incontro Smiley xd

    Ora per via del Covid-19 abbiamo deciso di sposarci prima civilmente e devo ammettere che non è stato semplice accettare la cosa. Speriamo di poterci sposare religiosamente il prima possibile e abbiamo anche deciso di aspettare per lo scambio delle fedi.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente, non avrei potuto sposarmi in comune. Il mio fm non è credente, tutt'altro, si sposerà in chiesa per assecondare il mio desiderio
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in Chiesa perché credenti, poi ovvio il santuario era molto bello e creava atmosfera...
    Al giorno d'oggi ci sono molte alternative per rendere "scenografico" e coinvolgente anche il rito civile, senza dover per forza fermarsi alla sala del comune... Nella mia location lo spazio tra vigneti dedicato alle cerimonie civili era pazzesco! E sarebbe anche stato più scenografico della Chiesa 😅
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fidanzato siamo molto credenti, e per noi il matrimonio è in chiesa e non è importante la festa successiva tant'è che stiamo cercando di poter fare il corso prematrimoniale per poi sposarci il prima possibile (con i tempi burocratici che servono) anche con pochissimi invitati (già prima della pandemia avevamo l'idea di pochi invitati ora ancora meno) i nostri genitori, sua sorella con la famiglia, mia sorella, mia nonna e le mie due testimoni a cui non posso rinunciare e i suoi due testimoni...il resto sarebbe stata un aggiunta ma per fare un matrimonio a noi bastano loro e basta essere davanti a Dio una famiglia. Noi crediamo e andiamo tutte le volte che possiamo in chiesa, io ho passato un periodo molto difficile in cui avevo perso la fede e fiducia in Dio quando ho incontrato il mio ragazzo mi sono riavvicinata alla fede e per me è fondamentale sposarmi in chiesa. Condivido le idee di altre persone che magari non credendo o credendo meno scelgono di sposarsi in comune condivido molto meno chi si sposa in chiesa solo per scenografia o perchè lo fanno tutti o perchè la famiglia si aspetta il matrimonio in chiesa!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco persone che si sono sposate in chiesa "perché sì" o "perché lo vuole mia mamma" e poi magari le spose erano scocciate dal fatto di doversi coprire le spalle...Per me è inconcepibile, se uno non crede può farlo benissimo in un altro luogo. Per quel che mi riguarda posso dirti che mi sposerò in chiesa, nella parrocchia che mi ha vista crescere e della quale mi sento parte attiva.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi accodo.. e gli amici che sono venuti al mio continuano tutt’ora a dire che è stato il più emozionante di tutti.. perfino una mia zia SUORA ha detto che è stato il più bello a cui ha partecipato. E se l’ha detto lei.. 😂😂😂
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora credo dipenda dalla curia sai. A me il parroco ha detto che da qualche anno non serviva più, per lo meno nella diocesi dove abito io. Meglio così, una rottura in meno😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì perché devono allegare l'attestato di cresima ai documenti della curia, ho fatto un corso tutta l'estate e l'ho fatta a settembre.
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti hanno chiesto la cresima?

    Io stessa tua situazione ma invertita. Pure io non avevo la cresima ma il parroco non me l'ha chiesta, ha detto che è una cosa superata, che non serve più! Meglio così.. !!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sarei sposata volentieri con il rito civile, però il mio compagno ci teneva. Io non avevo neanche la cresima e l'ho fatta solo l'hanno scorso.
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono credente e mi sono sposate in chiesa perchè credo nel sacramento!

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene ad essere sincera, il senso del post era quello!! 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità io non sono molto credente ma lo farei in chiesa per avere un posto comunque da ricordare ... un posto dove abbiamo pronunciato il “si”
    Il rito civile fatto in una location non mi piace molto ecco perché opterò per una chiesa . Sono stata sincera 😅
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei cattivella, sei realistica direi!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è importante il sacramento. Anche se dovessimo sposarci con le restrizioni, faremo tutto in chiesa anche con pochi intimi.
    Considera che abbiamo un bel curriculum parrocchiale.. siamo stati educatori del gruppo giovani, mia suocera è catechista, io facevo parte del coro. 😂 Anzi il nostro amico sacerdote che ci sposerà, ci ha bacchettato che non ci sposiamo in parrocchia 😆
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso essere cattivella?il 90% di chi dice di sposarsi in chiesa perché credente...mente!!!Perchè poi tanto non ci va mai a messa,forse a Natale...anche lì perché"deve" Lo trovo anche un pó offensivo per i veri credenti...leggendo le statistiche sono in aumento i matrimoni civili,guarda caso perché molte location stanno diventando case comunali(così puoi fare bellissimi matrimoni nelle sale,nel giardino o comunque all'aperto)
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michele,

    Eccomi qui, prima di fare una discussione approfondita con FM che mi ha fatto crescere e riflettere, ero una di quelle che INCONSAPEVOLMENTE, si sarebbe sposata in chiesa perchè per tradizione, famiglia e "credere" di credere non vedeva altre soluzioni.

    FM è assolutamente ateo, e anche abbastanza contro ogni religione, e facendomi riflettere ho capito che: non vado mai in chiesa. Credo che esista Dio, ma allo stesso tempo ho tanti dubbi.

    Mi sarei sposata in chiesa per la tradizione, per la bellezza delle chiese e per non fare scontenti i miei. Ma la Fede, ed il percorso che si dovrebbe poi intraprendere, non ci sarebbe stato.

    Quindi ringrazio FM che mi ha aperto gli occhi, poichè io all'età di 22 anni non avevo ancora tutto chiaro.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo sul fatto che il matrimonio in chiesa sia più scenografico ed emozionante...io mi sono sposata in un battistero sconsacrato meraviglioso, e la cerimonia civile ha fatto piangere anche i muri! Invece ai matrimoni in chiesa io mi annoio la maggior parte del tempo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione