Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Marzo 2020 Reggio Calabria

Sposarsi a 22 anni?

Carmen, il 11 Gennaio 2016 alle 14:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 123
Salve a tutte ?Vorrei un vostro parere su una riflessione che mi passa per la testa..ho 20 anni,e il mio lui 23..spesso parliamo di matrimonio e stiamo insieme da tre anni,vorrei progettare il nostro matrimonio fra 2/3 anni massimo..ma mi sa che i suoi nn sono d"accordo. Siamo dei ragazzi con una testa sulle spalle e sopratutto desidero cn tutta me stessa farmi una famiglia tutta mia!!! Allora mi chiedo voi che ne pensate?c'è un'età per sposarsi?? grazie a tutte e un bacio future sposine

123 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 15 Gennaio 2016 alle 10:02
  • Rosa
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te, però se alla base c'è tanto amore e tanto rispetto perchè no

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.... secondo me al giorno d'oggi sposarsi così giovani è quasi un rischio....più che altro per una questione di mentalità.... a 20 anni si cambiano idee, modi di pensare e di fare molto velocemente.... è un attimo andare d'accordo e sposarsi... e un attimo dopo allontanarsi perchè si diventa incompatibili... poi può benissimo succedere anche a 30-40-50 anni, però ho conosciuto/visto tante coppie giovani (alcune si erano anche sposate) che scoppiano perchè hanno pensieri diversi e fino a poco prima sembravano invece la coppia più solida del mondo...

    punti di vista eh!

    però se voi vi sentite sicuri sposatevi subito!

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. se il.mio commento risulta scritto male non è a causa della mia cultura medio-bassa ma è il telefono che impazzisce e questi tasti troppo piccoli.Ripasso e richiudo.
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbe sto leggendo cose assurde.23 che si sposano e quindi? Ho letto la questione DEL POSTO NEL MONDO.Ci sono donne che voglio diventare (esempio) avvocato,professoresse e quindi mettono il matrimonio è quindi la creazione di una famiglia con figli all'ultimo posto.. e poi leggo post AIUTO HO 40 E NON RIESCO A RIMANERE INCINTA !!!E c'è chi invece desidera avere una famiglia già a 23-25 anni e si sente matura e pronta x farlo, ma la vita DOPO NON FINUSCE. . Si può continuare a studiare e laurearsi. Il problema è che ognuno fa della sua vita ciò che vuole e quindi chiedere il parere su un forum fatto di sole donne che vanno dall'età di 18 a 40 anni è normale sentire tanti pareri discordanti. Io ho deciso di sposarmi senza chiedere nemmeno il parere ai miei genitori che mi conoscono bene, figuratevi una persona sconosciuta cosa può rispondervi. Passo è chiudo.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposo Curioso Settembre 2016 Pordenone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti tranquilla che non mi sono sentita giudicata! Anzi, magari fossero tutte cosí intelligenti nel portare avanti le proprie idee! Generalmente si attacca e si insulta senza guardare le esterienze altrui!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a lei ho già risposto Smiley smile e assolutamente sono concorde sul fatto che se si è indipendenti sotto ogni punto di vista e si è convinti del matrimonio bisogna seguire la strada che si desidera. Il mio era un discorso più ampio riferito a me, non giudico e non lo farò mai perché non è un mio diritto, ognuno fa ciò che desidera. Ho scritto quotando te perché avevamo una storia con delle similitudini non per criticare te o lei. Ho presentato la mia storia perché credo che ci siano diversi lati della medaglia da valutare, io ne ho dato uno, studiare lavorare e portare avanti prima una relazione a distanza poi una convivenza e infine un matrimonio, per dire che non si deve rinunciare a nulla.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposo Curioso Settembre 2016 Pordenone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ha detto che vuole sposarsi fra 2/3 anni... E comunque ribadisco, è soggettivo!! Magari tu non eri proprio pronta, lei si.. O forse nemmeno lei.. Io a 20 anni non conoscevo il mio futuro marito, se lo avessi già conosciuto forse lo avrei voluto sposare, forse no, questo non posso saperlo, certo è che siamo tutti diversi e con sogni diversi, io a 18 anni già sognavo la vita matrimoniale.. Certo si puó essere in pace con sè stessi a 20 come a 35! Non penso ci sia una regola, perchè comunque ci sono persone che non sono pronte per la vita di coppia nemmeno a 40Anni!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    24 anni non sono 20! Smiley smile anch'io a 23 avevo finito di studiare e iniziavo più o meno la convivenza! Poi mi sto laureando di nuovo e quest'anno mi sposo ma sono storie a sé. Io a 21 anni ho rifiutato una proposta! Ero appena andata via di casa per l'università, e nonostante la storia già abbastanza lunga e la mia indipendenza (ho sempre lavorato) non me la sono sentita! L'importante è essere soddisfatti e felici di sé stessi! Poi viene il sentirsi in coppia che è composta comunque da 2 persone! Se io mi fossi sposata alla prima proposta non so se sarei riuscita a far tutto quello che ho fatto..e per me con il senno di poi ho fatto la scelta giusta!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposo Curioso Settembre 2016 Pordenone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, io sono del 92, sono laureata e ho anche fatto un master, sono dell'idea che se c'è amore l'età non conta e tanto meno la durata del fidanzamento!! Ci sposiamo a settembre e sinceramente la crescita la si puó fare insieme! Ognuno è fatto a suo modo, ognuno matura a suo tempo! Io personalmente non ho mai avuto interesse ad andare in discoteche o cose.. Ho sempre sognato di farmi una famiglia e di diventare mamma! Quando ho incontrato l'uomo della mia vita ancora studiavo e abbiamo deciso di sposarci che frequentavo il master, wuindi tutto è possibile, bisogna sempre vedere quali priorità si hanno nella vita, che non per forza siano le stesse in base all'età!! Quindi se sei sicura e volete diventare un'anima sola anche davanti a Dio, fatelo!Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sarei mai sposata a 20 anni ma perchè sono immatura io, se tu invece ti semti pronta, perchè no???
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Sposinafelice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ha detto che é una garanzia, ma sposandoti piu' in lá sicuramente conosci anche meglio l'altra persona e hai modo si terminare un percorso di crescita personale che a 20 anni inevitabilmente non hai ancora concluso
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Gorizia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a 23 anni e secondo me non c'è scelta piu consapevole, giusta e sentita che io abbia mai preso ! Lo amo con tutta me stessa e non vedo l'ora di sposarlo . Quanto a l'età , non credo ci sia affatto un 'età giusta !
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Vicenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo !
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2016 Frosinone
    V@l& ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela!Io ed il mio Fm ci siamo fidanzati ke io avevo 17 e lui 20.. e a luglio ci sposiamo.. quindi io a 26 e lui a 29..Nn credo esista l età giusta.. sono del giudizio ke nella vita non esistono scelte giuste o sbagliate ma scelte opportune dettate da una serie di circostanze e occasioni..Mi sono laureata a 23 anni e mezzo e sto ancora facendo un tirocinio ke mi sta dando una importante esperienza ke può servire nel mondo del lavoro.. la laurea serve fino fino ad un certo punto..e poi ripeto dipende da tantissime cose.. io ed il mio Fm sognamo questo giorno da sempre. E poi ci sono stati sempre 90 kilometri di distanza a separarci e nn vediamo l ora di vivere la nostra quotidianità ttt i giorni e nn solo nel fine settimana :-)..Quindi la mia conclusione è questa.. sentiti pronta a fare questo passo quando telo senti.. e ovviamente un minimo di stabilità economica serve! Io dovrò trasferirmi quindi dovrò ricominciare da capo in tutto.. lavoro compreso.. ma ce la farò anzi insieme ce la faremo!viva l amore e viva i nostri sogni care sposine!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ascoltassi amici e genitori ....sai quante cose non avrei fatto nella mia vita?? La testa ben salda sulle spalle....iI piedi per terra sgiarfo dritto sulla meta....e quando c'è hai la possibilità. ... IL CUORE NELLO ZUCCHERO! vai dritta x la tua strada fai quello che senti.... se sbagli sbagli con la tua testa...se va bene.... HAI VINTO ! KISS
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te!!!ma ormai si sacrifica la famiglia x la carriera!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!!lo sposarsi non si decide in base all'età!!!in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Valentina91
    Sposa Abituale Aprile 2016 Torino
    Valentina91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 24 e il mio fm 25 e c sposeremo ad aprile... Non credo conti l età! Dipende da quanto ci si ama e da quali sono gli obbiettivi delle persone nella vita... Noi siamo insieme da sei anni e mezzo quasi e conviviamo da 5
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sentite pronti perché no.... Avete tempo X decidere.... È comunque fate sempre le scelte con il cuore che è la cosa più importante
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deideri una famiglia tutta tua o tutta vostra? È il nocciolo della questione. Tante cose cambiano da quando si hanno 20 anni a 30 e più. Io mi sento di consigliare in ogni caso un periodo di convivenza, senza trascurare gli studi e le possibilità che la gioventù offre.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Marzo 2020 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che sono una ragazza matura. Faccio la mamma da quando avevo sei anni,a causa di problemi e malattie in famiglia..diciamo Che sono cresciuta molto in fretta,sono responsabile e autonoma..per questo mi altero un pochino quando mi vedo scrivere "a 20 anni nn si è maturi,ecc" ma c***** ne sanno le persone...magari chi scrive ha 50 e io sono più matura di lei.. Non concepisco come ancora oggi so giudichi dall'età
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh mia madre ha 60 anni e mi ha avuto a 31 anni,lavora,sta in ottima forma e ha coniugato benissimo famiglia e carriera(è sempre stata con me e mia sorella e non abbiamo mai avuto baby sitter).Stai tranquilla non rinuncero' a niente,mi realizzero nel lavoro e nella famiglia!!Conosco invece tante persone anziane che si sono pentite di essersi sposate presto anche se innamoratissime ancora del marito (ad es. ho conosciuto una vecchietta che ha fatto 70 anni di matrimonio!!!lucida e in salute che mi ha detto che altri dieci anni da nubile tornando indietro se li sarebbe fatti!e mia zia di 79 anni che non ha potuto studiare perché si è sposata presto e spesso è triste e piange perché ha questo rimpianto)La garanzia di durata del matrimonio non c'è per nessuno in realtà,sia per chi si sposa a 20 anni che per chi si sposa a 40 anni,dipende dall'amore vissuto tra gli sposi giorno per giorno.Infatti ho solo detto che sono felice e sicura della mia scelta,non che sia una garanzia.
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Novella Maggio 2017 Foggia
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ho quasi 21 anni e L anni prossimo 2017 mi sposo con giuseppe. Stiamo insieme dal 2008. Sono diplomata e Non ho intenzione di laurearmi perché faccio un lavoro l'apicoltore ,che mi soddisfa molto e sono molto contenta di questo e di aver trovato lui. Quindi io penso ke non c'è un età precisa per sposarsi l importante é che si é responsabili e si capisca bene la persona che si ha al proprio fianco senza trovare sorprese in futuro
    • Rispondi
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...secondo me 20 anni sono pochi per sposarsi...però se avete il desiderio di indipendenza...provate con la convivenza!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Marzo 2020 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio questo Che non capiscono le persone..l'amore è la cosa più bella al mondo,lui è la persona giusta,punto. Sposarsi a 30-40-50 non è sinonimo di garanzia...matrimonio è un'altra cosa!!Smiley smileti ringrazio e bacioniiii
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è un fatto puramenre di eta ma di quando diventi "adulta". A 22, da estetista, puoi avere unattivita gia avviata, una tua piccola indipendenza, al pari di una ragazza che si e2 laureata da un paio di anni e gia lavora da un paio di anni. Io porrei la questione su come si sente la persona... Concordo assolutamsnte sul non desiderare solo il matrimonio, noi siamo persone e dobbiamo anche essere realizzate noi stesse prima di dedicarci ad una cosa cosi totalizzante. Ora, sincerclamente, è presto per pensarci. Dovrai pensare al matrimonio solo quando ti senti di essere, per te, diventata unadulta. Io mi sono laureata a 24 anni, lavoravo gia da un anno, ora ne ho 27 con 4 anni di lavoro alle spalle e sicurame te sono piu lontana dalle mie amiche che si sono laureate l anno scorso e ancora non hanno un vero e proprio oosto di lavoro... Tu ce l hai? Ti senti soddisfatta? Quando non sarai più dipendentw dai tuoi (non dico solo economicamente ma soprattutto emotivamente) potrai pensarci... Questo dipende in parte dallo studio (per me ad esempio studiare ha portato a "prolungare" la mia adolescenza... Quindi sicuramente a 22 anni non ero pronta ll) se tu diventi prima unadulta (ricorda, non lavoro ma anche indipendenza emotiva) puoi pensarci
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io studiavo scienze politiche e allo stesso tempo studiavo per diventare estetista,nonostante studiavo,facevo tirocini per diventare assistente sociale,mi rendevo conto ke la mia passione era di lavorare nel l'estetista,è così è successo,la laurea nn ti da un posto nel mondo,il posto nel mondo si acquisisce con l'educazione,l'umiltà,e il saper vivere con le altre persone!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe senti... l amore non ha età. .. e.su questo non ci piove. .. io ho trovato io mio Fm a 30 anni e mi sposo a 34 cioè a settembre.... detto ciò. ...se te la senti e sei convinta e tra 2/3 anni sarete già in grado di mantenere un eventuale famiglia da sola con le forze economiche tue e del tuo fm perché non farlo?? Vi auguro tutta la felicità tesori.... l amore e una cosa meravigliosa!!!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora .. la cosa é un po complessa .. non credo che ci sia un età per sposarsi ma perché farlo così presto?? Io e mio marito ci siamo fidanzati quando io avevo 18 anni e lui 20 e ci siamo sposati a ottobre 2015 dopo 14 anni di fidanzamento e 4 anni di convivenza. . Per carità non voglio dire che tutti debbano fare così .. ognuno ha la sua storia ,i suoi tempi .. io sono felice di averlo fatto a 32 anni con tutta la consapevolezza di quello che stavamo facendo :ci stavamo sposando!!!!(il giorno più bello della nostra vita ) dico solo che non x é fretta .. noi abbiamo viaggiato tanto abbiamo fatto mille esperienze .. a ogni modo se vi sentite pronti non esitate ..il bocca al.lupo Smiley kiss
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se vi sentite pronti non ascoltate il parere degli altri...spesso la gente parla per dare aria alla bocca!! Se vuoi un consiglio magari tra un po' fate il corso prematrimoniale...tanto poi l'attestato vale 5 anni. Quello è un modo per conoscersi davvero un sacco ed affrontare insieme delle tematiche che da soli non affrontereste. Noi l'abbiamo fatto prima di andare a convivere ed è stato molto utile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Marzo 2020 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto..Sposarsi a 30 anni non è una garanzia..poi pesare che avere un bambino a 30 anni e tra 30 anni io ne avrò 60 ..nn voglio nemmeno essere di quell età. ..quindi carriera o famiglia?eheheh direi che gli studi si,sono importati..ma realizzarsi a livello famigliare ? Mi dispiace..nn siamo dello stesso pensiero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione