Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2020 Udine

Sposa celiaca e tanta tristezza

Elena, il 21 Agosto 2020 alle 12:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao a tutte. Scusate se vi tedio con questo post ma non posso per ragioni che capirete parlarne alle amiche invitate. Premessa: dovevo sposarmi a maggio, lockdown. A giugno muore mio papà di leucemia (vi risparmio la descrizione della situazione con un genitore morente che non puoi vedere causa covid) Ovviamente sono stata con la testa altrove ma decidiamo cmq di riprovarci il 10.10. Il locale che avevamo scelto per maggio non ha posto ma proprio grazie a questo fantastico forum trovo un nuovo posto: una cantina. Cucina basic friulana ma buona,posto molto bello e originale (si mangia proprio tra i silos e le vigne). Ieri vada a fare.la prova cena: decidiamo di non andare soli ma con mia mamma (mi pareva anche un modo per distrarla) e i genitori di mio moroso. Arrivo al tavolo e la cameriera non sa che sono celiaca (sono molto sintomatica,un non nulla e mi rovino tre giorni a seguire). Il cuoco non viene a salutarci. Mi portano delle bruschette improvvisate su orridi cracker industriali. La torta salata non la posso mangiare. I fritti non li posso mangiare. Un altro antipasto nemmeno. Cioè,sono la sposa,ho detto un milione di volte che la base era riuscire a farmi mangiare decentemente nonostante la mia malattia (non è un capriccio) e tu nemmeno fai lo sforzo di scaldare a parte un po' di pane comprato apposta? Mi sono sentita umiliata. Offesa. Ho pianto. Se fossimo andati in due avrei dovuto guardare il mio fidanzato mangiare? No,avrebbe lasciato lì tutto anche lui. Ieri poi lui gli ha parlato e oggi hanno chiamato scusandosi...ce la faremo con un po' di strategia..ma in questo orrido anno veramente speravo solo in una serata di relax. La grande esclusa. Scusate lo sfogo

22 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 22 Agosto 2020 alle 15:51
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brescia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mi dispiace veramente tanto, e da celiaca ti capisco benissimo. Avrei voluto scegliere un locale certificato aic, ma purtroppo qui da me non ce ne sono molti e soprattutto non trattano matrimoni. Nonostante questo, nella location che ho scelto ho esposto il mio problema e hanno cercato in tutti i modi di venirmi incontro, magari modificando qualche piatto (esempio la carne senza le variw salsine di accompagnamento ecc) e al momento della scelta della torta a lui hanno fatto fare i vari assaggi e a me hanno preparato appositamente una mousse ai 3 cioccolati, proprio per evitare che io lo guardassi mangiare! Ti consiglierei vivamente di cambiare locale, fortunatamente oggi siamo in continuo aumento e sono tanti i ristoratori sensibili al nostro problema! Un abbraccio grande!!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le tue bellissime parole mi scaldano il cuore. A volte passo le notti a pensare che avrei potuto sposarmi subito dopo la diagnosi e non aspettare e che lui ci sarebbe stato. Poi però mi dico che avrebbe voluto dire scommettere contro di lui e che non l'avrebbe voluto.. sarebbe stato così felice di accompagnarmi...spero davvero che da lassù ci giardino..
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena hai già firmato il contratto? Scegli un'altro posto, se hai avvisato più volte che sei celiaca questo non é un trattamento adeguato, sapevano anche giorni prima della vostra prova della cena? Ci sono un sacco di posti fra qual'è scegliere 🤔 Invece se ti sei proprio innamorata del posto devi parlare in magniera fredda e chiara magari dicendo "se non c'è la comprensione a voce vi butto giù due righe per stare sicura che non ci saranno le sorprese sgradevoli e se siete ingrado di realizzare la mia richiesta, che non è un capriccio" 💪 Forza non ti buttare giù a tutto c'è una soluzione 🌺
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carissima Elena, ti capisco bene. A settembre mi sposo per la seconda volta, la prima il mio papà venne a mancare improvvisamente pochissimo tempo prima del matrimonio. Per prima cosa vorrei raccontarti come ho vissuto quel giorno, forse la mia esperienza potrà darti un po’ di conforto. Ti sembrerà assurdo ma sarà un giorno talmente tanto frenetico e ricco di emozioni positive che la tua mente non avrà nemmeno il tempo di razionalizzare la pesante assenza. Sarai presa da un milione di cose belle, avrai tanta di quell’adrenalina in corpo che nemmeno ti immagini. E poi, cosa più importante, lo sentirai accanto a te in maniera dolce e complice come solo un papà può esserlo con la sua bambina. Ti darà lui la forza di allontanare qualunque pensiero triste, vedrai, dammi ascolto, non ce ne saranno. Tesoro mio, sei una sposa 2020... e ho detto tutto. Mettendo da parte il tuo gravissimo lutto, già basterebbe questo per essere esausti, sconfortati e con i nervi a fior di pelle. Io non vedo l’ora che passi questo mese e arrivare il giorno del matrimonio per non doverci più pensare 😅😅, figurati! Anche io come te ho cambiato la mia location e tutti i fornitori (perché interni al locale) ... ciò accadeva a fine giugno... ti lascio immaginare che settimane ho vissuto. Comunque, ho notato che abbiamo accumulato anche tantissima stanchezza e ogni problema ci sembra l’ennesima montagna da scalare. Certo il disguido con il ristorante non è affatto un problema da poco, anzi! Però dagli una seconda possibilità, tutti possono sbagliare e, soprattutto, la prossima volta vai si’ agguerrita ma anche cercando di avere la mente un po’ più sgombra. Lo so, è difficilissimo però, ho notato che quando sono particolarmente tesa o nervosa e ho appuntamento con un fornitore, l’incontro si rivela sempre essere catastrofico 😅, l’ultima volta mi è successo con la parrucchiera....stavo veramente perdendo le staffe perché mi vedevo malissimo con qualunque proposta. Scusa il lunghissimo post ma ci tenevo tanto a provare a dirti qualcosa di utile e costruttivo visto che ci sono passata. Un abbraccio e fammi sapere come va ❤️

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sei affatto superficiale. Io tengo moltissimo alla professionalità dei ristoratori e questi ti hanno trattata davvero male: voglio dire, sai che la sposa è celiaca e non ti organizzi per farle assaggiare una cena ottima??? Capisco anche la difficoltà a cambiare in così poco tempo, per cui mi auguro che la seconda prova sia soddisfacente. In bocca al lupo, facci sapere com'è andata Smiley shame

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Elisabetta,siamo tre celiaci e ho due ospiti vegani. Ovviamente mi hanno rassicurato su di loro ma prima di questa spiacevole esperienza. Sto pensando di cambiare ma lo stress sarebbe davvero assoluto perché manca poco. Speriamo nella prova a strettissimo giro. PS non volevo sembrarvi superficiale,sono solo tanto stanca
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizio ad abbracciarti forte per la perdita di tuo papà ❤️ per quanto riguarda la prova menù che dire? Se non mancasse così poco ti consiglierei di cambiare subito location, ma visto che il tempo stringe l'unica cosa da fare è quella di rivedere bene il menù e di pretendere la serietà che ci si aspetta da un fornitore importante come il ristorante o il catering.
    Forza e coraggio cara ❤️ vedrai che alla fine andrà tutto bene 🍀
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Elena, tu hai avuto un anno davvero orribile per cui mi rendo conto che in questo momento sogni soltanto un po' di tranquillità, quindi non vorrei destabilizzarti ulteriormente, però in una situazione meno complessa della tua io avrei cambiato ristorante. Un comportamento così poco professionale è inqualificabile. A questo punto non ti resta che far pesare il più possibile il tuo disappunto, ovviamente attraverso il tuo futuro marito che forse in questo periodo è un po' meno provato di te. Una seconda prova gratis mi sembra il minimo da chiedere, e anche uno sconto sul pagamento finale, se ti devi far portare il cibo da un altro fornitore.

    A parte tutto, ma se vi fossero altre persone con problemi alimentari fra gli invitati?

    Al mio matrimonio c'era una celiaca e qualche persona che aveva intolleranze alimentari, e il ristorante ha accontentato tutti senza difficoltà.

    Ti auguro comunque che questa sia la fine di un brutto periodo e che il tuo matrimonio sia bellissimo.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti. Hai ragione.


    E allora impuntati. In questo caso il cliente ha ragione. Mi spiace tantissimo Smiley sad
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara, avresti anche ragione ma come faccio a meno 50giorni e con gli inviti già stampati? La seconda prova la fanno,spero vivamente che sia gratuita...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto mi dispiace per tuo padre.Per quanto riguarda il resto io non ho parole veramente...poco professionali a dir poco!Non so se ci passerei sopra,quantomeno dovrebbero offrirti un'altra prova menù gratis...comunque ti mando un abbraccio,ti auguro che almeno questo 2020 ti porti d'ora in poi solo felicità
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso permettermi?


    Cambia posto, non sono all’altezza! Non meriti di essere trattata così, questi sono degli sconsiderati!!!!!! Io avrò una celiaca tra gli invitati, e due vegetariane. Stiamo studiando un menu che il più possibile venga incontro a tutti - con dovuto “rabbocchi” per questi tre casi particolari, così da avere anche per loro alternative, ma avere una grande base vegetale Smiley smile buono per tutti!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso permettermi è inaudito che la sposa debba farsi cucinare da altri... Sono loro che devono attrezzarsi (tra l'altro se ci sono altri celiaci come fanno?). Bene per le scuse, mi pare il minimo, ma poi devono darsi da fare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per la perdita.. Ti abbraccio forte forte anche se virtualmente.
    Per la prova menù il mio consiglio è di pretenderne un'altra (anche solo tu e il tuo fidanzato) così possono dimostrarti che è stato solo un piccolo disguido! Ci sono tremila cibi fantastici per celiaci.. La mia amica è celiaca ed io ho sempre cucinato tante cose buone per lei! 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena,
    Ti posso dire che sono situazioni spiacevoli ( del ristornate parlo perché riguardo alla tua perdita non ci sono parole che potrei usare che esprimano bene la fatica di andare avanti con il dolore provato) potresti chiedere di fare un’altra prova menù solo per te e sposo per farti provare veramente la loro cucina?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poca professionalità... io pretenderei una nuova prova offerta da loro dove assaggi le pietanze che poi avrai quel giorni
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Jessy ha perfettamente ragione ma il primo locale era perfetto per i celiaci! Ma non si poteva pensare a lockdown, spostamenti ecc...la torta comunque me la fa una bravissima pasticceria gluten free per tutti
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda,hai ragione. Ha voluto parlare Andrea perché io veramente avrei risposto male. Oggi hanno chiamato per scusarsi. Pensavo di fare fare dalla mia pasticcera la parte salata degli antipasti e farmi togliere dal budget loro una quota. Ma come è sempre tutto complicato.

    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto Elena, un ristorante che nel 2020 non abbia delle opzioni per chi è celiaco è vergognoso. Fossi in te li richiamerei e gli chiederei di farti fare un menu apposito per quel giorno, facendogli notare il fatto che alla prova non erano “preparati”...per come sono fatta io gli direi apertamente “non penserete mica di farmelo pagare in più visto che l’altra sera ho digiunato?”😂 da quello che mi raccontano gli altri gli sposi non riescono mai a mangiare perché girano tra i tavoli, ma che cavolo qualcosa devi pure assaggiare no? Scherzi a parte, vedrai che quel giorno sarà tutto come desideri e andrà tutto bene😘😘😘
    • Rispondi
  • Jessy
    Sposa Abituale Giugno 2021 Latina
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo di quello che stai passando.. cmq posso dirti che anche io sono celiaca doagnosticata 20 anni fa, e la prima cosa che ho scelto un ristorante che sono all'avanguardia per noi celiaci, ma soprattutto per altre allergie, infatti loro hanno tutto per me. Addirittura mi vogliono fare anche una piccola torta per me a parte, 😊 e questa è la cosa più bella che si possa sentire e quel giorno avrò un cameriere solo per me. Quindi se non ti senti sicura, ti consiglio di cambiare locare e di trovare un ristorante che ti mette al centro dell'attenzione..
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi spiace tanto, x la serata e tutto il resto 😔 cmq complimenti al proprietario del locale, spero nn tratti così tutti i suoi clienti.. Mi va il sangue alla testa qnd sento qst cose, ho un carissimo amico celiaco (e pure intollerante al lattosio) e di scene così ne ho viste purtroppo! Spero abbiate chiarito ma sopratutto che loro abbiano capito ❤
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente hai avuto un anno difficilissimo e ti sono vicina davvero. Però la location ha fatto una figura davvero pessima, non basta che si scusino ma devono farvi vedere cosa mangerete quel giorno, ma che modi sono? Non possono trattarti così. Io ci andrei giù dura sinceramente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione