Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Novella Maggio 2021 Trapani

Spese ristorante ed abiti per cerimonia

Paolo, il 30 Marzo 2020 alle 21:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Buonasera sposine e sposini... io e la mia ragazza ci sposiamo il prossimo anno e stavamo discutendo in merito a chi deve pagare e cosa..In particolare vorrei chiedere un vostro parere su come dividete le spese del ristorante, chi le paga ? Inoltre,in merito agli abiti per lei e lui come affrontate queste spese ? Chi paga gli abiti ?Grazie mille

20 Risposte

Ultime attività da Marta, il 31 Marzo 2020 alle 14:11
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, innanzitutto direi che nessuno "deve" pagare qualcosa, io non lo chiederei mai, per ora stiamo facendo conto di pagare tutto noi, poi se per caso i suoi o i miei si offrono di regalarci qualcosa ben venga, ma non mi sognerei mai di chiederlo!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paolo, benvenuto in Community!

    Penso che ogni coppia si organizzi un po' in base alle proprie opinioni, magari seguendo anche usanze e tradizioni del proprio paese o famiglia oppure in base alla situazione economica di ciascuno o al galateo.Smiley smile

    Se ti può essere utile come "guida" puoi dare un'occhiata a questo articolo👇

    Chi deve pagare cosa? La risposta al galateo delle nozze

    E a questi altri topic

    Chi paga il matrimonio?

    Chi paga il ristorante?

    Chi paga gli abiti?

    Spero ti siano utili Smiley smile

    Un saluto!


    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui entra in ballo l'usanza del paese in cui si trova.

    Noi non abbiamo chiesto un € ai nostri genitori, quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo fatto tutti i calcoli e sapevamo che avremmo potuto arrangiarci da soli.

    Poi i nostri genitori si sono offerti di aiutarci, i miei mi hanno pagato il vestito e metà cerimonia, idem i genitori di mio marito.

    Credo fortemente che non sia carino pretendere che altri paghino i nostri desideri, ma è un pensiero personale, mi sono sempre arrangiata e se volevo qualcosa mi rimboccavo le maniche e cercavo di ottenerla con le mie forze!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo pagati tutto di tasca nostra! Alla fine mia mamma ha voluto regalarmi l’abito e i suoi gli hanno pagato un pezzo del suo abito, il resto ce lo siamo pagati noi!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di dividerci tutto premetto che io ho la mia famiglia che tra virgolette ha dato la quota a me come fece con mio fratello... Loro mi hanno sempre detto che sarebbe bello condividere e dividere le spese lo hanno fatto loro 48 anni fa e noi figli abbiamo seguito il loro consiglio... Per l'abito da me si usa che lo fa la suocera ma siccome da parte loro non c'è nessuna iniziativa l'abito me lo regalano i miei genitori... Casa è mia di proprietà, la camera da letto me la regalò babbo 3 anni fa... Cucina e parete attrezzata ce la facciamo noi... Sempre tutto al 50%... Poi secondo me dipende da come siete abituati, dai discorsi fatti certo è si cercano di bilanciare le spese...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Milano
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io mi sposo l'anno prossimo, perciò ancora tante spese non le abbiamo affrontate.

    Noi abbiamo deciso di pagarci tutto da soli perché non ci pare giusto pesare sui genitori, ma ad esempio mio padre all'inizio voleva pagare il ricevimento (probabilmente perché sono figlia unica), ma gliel'ho impedito perché è la spesa più grande. Allora mi ha detto che mi regalerà l'abito. Il nostro ricevimento sarà tutto diviso a metà tra me e lui, non facciamo distinzione di famiglie e amici perché lo vedo un pò egoistico. Noi ci sposiamo e costruiremo una famiglia insieme, la sua famiglia è la mia e il contrario, perciò non vedo perché fare distinzioni. Però è anche vero che noi abbiamo optato per un matrimonio intimo in cui invitare solo le persone a noi più care e saremo in 40. Probabilmente avremo fatto scelte diverse se fossimo stati in 200.

    Secondo tradizione poi le fedi dovrebbero regalarle i testimoni, ma non so come avvenga la cosa. Mica puoi dire al testimone "Ehi allora per le fedi ci pensi tu?". Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi 5 anni quindi ci pagheremo tutto noi..ma sarebbe buona cosa che ognuno si pagasse i suoi invitati mentre gli amici metà per uno..per gli abiti dipende se tu vuoi regalarlo alla tua futura moglie non te lo vieta nessuno...e viceversa...non ci sono regole scritte su chi paga cosa..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo dividendo tutto, nel senso ognuno il proprio abito. Ristorante comune bomboniere fiori sacchetti ecc tutto diviso le fedi c’è le regalerà mia sorella da testimone
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una “regola” noi ci siamo sposati 2 mesi fa dopo 3 anni di convivenza e Abbiamo provveduto noi a pagarci tutto.
    Mia suocera ci ha tenuto tanto a regalarmi il vestito da sposa, mentre a mio marito L abito L ha regalato suo papà 😊
    noi siamo stati stra fortunati perché con i regali ci siamo ripagati tutto il matrimonio e quasi metà viaggio di nozze... questo ovviamente non era prevedibile ma se così non fosse stato comunque era tutta farina del nostro sacco.
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pagando tutto da noi.
    Personalmente non so con certezza ki paga cosa è come funziona.
    Mi spiace non esservi d'aiuto 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tanti auguri 😍
    Noi siamo partiti con l'idea di pagare tutto noi.. Poi mio papà si è messo d'accordo con i genitori del mio compagno e hanno così deciso di pagarci il ristorante (non male visto che è la spesa maggiore) 😜
    Per il resto, tutto di tasca nostra e sono contentissima così 🙂🙂🙂
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti la nostra idea è questa... Il matrimonio è una nostra scelta perché dovrebbero pagare loro? Solo che è una battaglia persa sin dall'inizio perché non vogliono sentir ragione...vedremo come aggirarli 🙈 l'unica regola, forse, è quella del pagare la quota maggiore chi ha più invitati, il resto credo sia esattamente 50/50 sempre ovviamente guardando le disponibilità economiche dell'altro!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2021 Trapani
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, noi stiamo cercando di capire un po come funziona anche se anche noi abbiamo dei soldi da parte e pensiamo di dividere le spese cercando di non pesare sui genitori..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❤️🤗 allora posso dirti ciò che per adesso è stato "deciso", io avrò più invitati quindi metterò in più perché non mi sembra giusto per lui pagare amici di famiglia che ha visto forse una volta soltanto, lui pagherà la differenza... Di solito diciamo che chi porta più invitati paga la sua parte, anche se non ti nego che a lui non fregava molto, abbiamo dei risparmi da parte e senza considerare nient'altro voleva utilizzare quelli usare la formula del "metà e metà" . Il fotografo vuole regalarcelo sua mamma come il suo vestito.
    Il mio sarà sicuramente comprato dai miei perché ci tengono parecchio. 😊 Voi per adesso cosa avete pensato? Come dividerete le spese?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2021 Trapani
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mi sembra una buona idea..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2021 Trapani
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta e congratulazioni anche a voi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Luglio 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia di lui paga la parte del ristorante con i suoi invitati, la stessa cosa fa la mia famiglia.
    Per quando riguarda gli abiti, a lui ad esempio lo hanno regalato i suoi genitori, e a me mio nonno.
    Il resto tutto da soli io e lui.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto congratulazioni!
    Ti dico come ci siamo organizzati noi, ma non è assolutamente una regola, ovviamente ognuno fa in base alle proprie possibilità... Al momento i miei ci hanno anticipato il loro regalo che è già una bella cifra, con questa stiamo pagando gli acconti dei fornitori (fotografo, location, catering, partecipazioni, bomboniere...), qualcosa sicuramente ci daranno poi anche i miei suoceri. Data l'emergenza corona virus non faremo la lista nozze in agenzia, metteremo il nostro Iban sulle partecipazioni e con i regali speriamo di coprire sia la rimanenza del matrimonio che il viaggio di nozze (che sarebbe ad ottobre, primo o poi prenoteremo...).
    Per quanto riguarda gli abiti, ognuno paga il suo (che poi sia regalato da qualcuno è un altro discorso), così come io mi pagherò parrucchiere, trucco e altro!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2021 Trapani
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo gli amici, i suoi pagano i suoi parenti e i miei i mei parenti. Il mio vestito e velo me lo hanno voluto regalare i suoceri, il suo vestito di lui lo abbiamo comprato noi. Ps non è una tradizione abbiamo deciso così e basta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione