Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Curiosa Luglio 2018 Taranto

Spese gravidanza

Anna, il 19 Maggio 2020 alle 19:30 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao mamme!


Ho scoperto di essere incinta ieri, stamattina ho fatto le beta e sono alla quarta settimana! ♥️Sono emozionantissima!
Qualcuna di voi sa spiegarmi come funzionano le spese da affrontare? Sono tutte sulle nostre spalle? C’è qualche agevolazione?
Vi ringrazio in anticipo e un abbraccio a tutte!

14 Risposte

Ultime attività da Cami, il 22 Maggio 2020 alle 18:32
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Intanto tanti auguri! Per le spese cambia anche da regione a regione... In Toscana dove abito io abbiamo un libretto di gravidanza in cui sono inclusi praticamente tutti gli analisi del sangue, tre ecografie ostetriche (una per trimestre) tra cui translucenza e bitest (cosa che in tante regioni invece si paga), la curva da carico glicemico e anche il pap test mi sembra. Io sono gravidanza a rischio quindi in realtà all'ospedale mi passano un'eco di secondo livello ogni quattro settimane e un consulto all'ambulatorio delle gravidanze a rischio sempre ogni 4 settimane. Oltre a questo dipende da quello che vuoi fare te. Se vuoi prendere un ginecologo privato paghi le varie visite (in genere se ne fa circa una ogni 4 settimane) altrimenti so che al consultorio c'è un buon servizio e vieni seguita da un'ostetrica. Poi se vuoi fare il dna fetale anche quello ha un costo e dipende dalle regioni e dal tipo di test che decidi di fare (dalle 400€ fino anche a 1000€). In Toscana tra l'altro ti rimborsano 200€ se al bitest hai avuto un risultato di rischio intermedio. Altri esami come villocentesi o amniocentesi da noi li passano se hai più di 35 anni oppure se dal bitest è venuto un rischio alto di trisomie. Più avanti se decidi di prendere un'ostetrica privata che ti segua magari per travaglio e parto e un po' al rientro a casa anche quella ha un costo... Più o meno le spese mediche sono queste...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna! Innanzitutto auguri 🤩🤩Ti racconto la mia esperienza con il pubblico, sono stata seguita dal consultorio del ginecologo, che mi segua a già da 10 anni più o meno e la vista mi veniva fatta ogni mese ed in più mi faceva anche l'ecografia per controllare il tutto! Le ecografie fondamentali poi sono 3 in tutta la gravidanza e le passa il ssn le altre sono superflue se la gravidanza è fisiologica xo dato che in consultorio avevano l'ecografo lui me le faceva! In più, ogni visita era accurata, controllo peso analisi misure del feto.. Questo x dirti che privato non è sempre sinonimo di efficienza e pubblico di sufficienza!! Io, in tutta la gravidanza ho pagato solo i monitoraggi, la visita per l'epidurale, che non ha poi fatto al momento del parto, e la flussimetria, xk fatte nell'ospedale dove avevo scelto di partorire, e non erano convenzionate.
    Mi sono trovata benissimo sia in gravidanza che in ospedale dove non conoscevo nessuno.. Una mia amica seguita dal ginecologo privato e inviata da lui in un ospedale non si è trovata poi così bene!!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Teresa! Mi informerò anche di questo
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende tutto se decidi di farti seguire da un ginecologo privato oppure no.

    La mia ginecologa prendeva 120 euro a visita, mentre per la morfologica (che è una visita molto più complessa e dettagliata) mi ha mandata da un asperto che ha preso 200 euro.

    ogni mese dovevo fare prelievi vari (quelli più costosi si fanno solo a inizio e fine gravidanza e vengono sui 100 euro, mentre gli altri mesi spendevo sui 30 euro).

    Il parto in genere è gratuito, ma alcuni dottori ti chiedono soldi se vuoi essere sicura di far prendere il parto a loro (in ospedale funziona che il parto viene preso da chi è di turno in quel momento, in genere).

    In più noi abbiamo deciso di fare prenatal safe, spendendo 900 euro (ma ovviamente questa è una spesa del tutto accessoria e personale)

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! Mi informerò anche di questo!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Angela Miriam!
    Sei stata preziosa con tutte queste info! Sto prendendo nota di tutte le vostre testimonianze! ♥️
    Grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giorgia! Effettivamente credo mi farò seguire da un privato per stare più tranquilla!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende..io e mia cognata siamo incinte ma io mi faccio seguire in privato, lei da uno convenzionato..io pago 100€ al mese e lei nulla .però io faccio le visite una volta al mese, anche due volte senza ripagare, se non è convinto di qualcosa..lei va ogni mese e mezzo.. sinceramente io mi sento più seguita..il mio lavora in ospedale, quindi mi sento più tranquilla quando andrò a partorire..lei invece andrà dove vuole..alcuni esami li passa il SSN x tutte le donne in gravidanza quindi sia io che lei abbiamo pagato uguale..insomma dipende da te..secondo me è molto soggettivo..sono due medici che lavorano diversamente ma entrambe ci troviamo bene
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna!! innanzitutto congratulazioni!!

    Allora per le spese è molto soggettivo, nel senso che dipende da chi ti farai seguire. io ho scelto di continuare con la mia ginecologa e una volta al mese mi visita e spendo 90€, c'è chi però si fa seguire dal consultorio e li le visite sono gratuite.

    Per quanto riguarda invece le visite obbligatorie che sono 3 (primo trimestre/secondo e terzo) le farò con ssn e avendo l'esenzione sono gratuite.

    C'è da calcolare anche il nostro, se deciderai di farlo del test prenatale non invasivo, questo è a pagamento e varia dal tipo di test ma anche da regione a regione.

    Ci sono da calcolare poi le analisi del sangue. io non le ho fatte in ospedale (in quanto ho preferito non avvicinarmi per covid, anche perchè eravamo nel pieno dell'emergenza) e le ho fatte in un centro convenzionato. per le prime ho pagato 50€ (un lunghissimo elenco), invece le seconde che ho fatto sono state gratuite (erano solo 4)

    altre spese da affrontare: acido folico (io ho pagato 3€ una scatola da 30 capsule) che ora sostituirò con un multivitamico che costa un po di più (38€ una scatola da 90)

    Queste sono le cose che mi sono venute in mente. spero di esserti stata d'aiuto!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia regione ti fanno un libretto gravidanza e quindi non c’è da pagare nessun ticket.. pagavo solo le visite private dalla mia ginecologa..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2021 Monza e Brianza
    Melis❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono alla 10 settimana e mi faccio seguire dall’ospedale dove poi partorirò.
    Fino ad oggi ho speso circa 15€ di esami, e settimana prossima 70€ circa per il bi-test.
    Poi vabbè ho speso circa 40€ in farmacia tra acido folico e gocce per il vomito 🤢 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anna, io ti parlo per me! Il consultorio nella mia città funziona molto bene e quindi non ho avuto bisogno di rivolgermi ad una ginecologa privata e quindi tutti i controlli mensili erano gratuiti (e già così risparmi più di 1000 euro!). Qui in Piemonte abbiamo l’agenda della gravidanza con cui esami, curva glicemica, morfologica, ecc... sono tutti gratuiti... io alla fine ho pagato il ticket per l’ecografia di accrescimento e gli integratori per un totale di circa 200 euro in tutta la gravidanza!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Congratulazioni 🎈
    Per le visite mediche (esami del sangue ed urine, ecografie, ecc...) salvo che tu non scelga un ginecologo privato (100 euro in media a visita), pagherai solo il ticket e se la ditta per cui lavori ha un ente bilaterale (tipo UniSalute o Fondo Est) potrai recuperare gli importi per la gravidanza sino ad un massimale di spesa che varia tra i 500,00 e 1.000,00 euro.
    Non sono previste agevolazioni per l’acquisto di beni materiali per i bimbi (fasciatoio, lettino o culla, ecc...) e non credo nemmeno si possano scaricare in 730.Ci sono però un sacco di bonus: bonus mamma euro 800,00 richiedibile dall’ottavo mese di gravidanza, bonus bebè (per 12 mensilità) il cui valore varia in base all’ISEE, bonus asilo o bonus babysitter, assegni familiari e detrazioni per figli a carico (mi pare anche il bonus latte per 6 mesi, ma solo se suffragato da documentazione che attesti una necessità del bimbo).
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso le spese da affrontare se intendi le visite...puoi andare a farle in Asl e paghi il ticket....poi puoi chiedere il bonus bebè o mamma...ma quello quando arrivi al settimo mese o dopo la nascita...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione