Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Valentina
Sposa Curiosa Settembre 2018 Messina

Sono molto delusa, anche se dovevo aspettarmelo

Valentina, il 14 Giugno 2018 alle 23:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 52
Salvato
Ciao a tutte, brides!
Uno sfogo personale.

Premessa: se ci fossero una o più testimoni di geova, vi prego di non prenderla sul personale.

Siamo a - 94 e abbiamo deciso il trenta maggio di sposarci, in seguito ad una conferma lavorativa.

In una settimana ho organizzato quasi tutto il matrimonio, con l'aiuto dei miei genitori, mentre fm è rimasto su per le troppe spese.

Lo dice ai suoi, tutti di quella religione, mentre io ero giù. Dalle sue parole capisco che trapela invidia dalle sue due sorelle, entrambe single (un caso?).

Sembra filare tutto liscio, le sue "sorelle" dicono che prenderanno 3 giorni per scendere ma non entreranno in Chiesa (anche lui prima era tdg, ma prima di conoscere me ha deciso di disassociarsi e ha preso tutti i Sacramenti con me).

Mi incavolo tantissimo, perché da quello che ho letto qui, se in tdg si sente, può entrare in Chiesa o in qualsiasi altro luogo sacro e capisco che a loro

52 Risposte

Ultime attività da Erika, il 15 Giugno 2018 alle 09:24
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sn assolutamente d'accordo cn te e nn capisco quando dicono che per loro nn ha alcun valore ma nn entrano cmq in chiesa. Anche io andrei tranquillamente in una moschea ma nn per questo la mia religione cambia

  • Aurora
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, posso ben capire la tua tristezza e anche un po la tua perplessità. è una religione come tutte le altre basata sulla Bibbia con delle regole che da fuori potrebbero sembrare troppo dure! Comunque ciò che posso consigliarti non è quello di basarti su opinioni personali degli altri a volte anche un po pungenti ma chiedere ai diretti interessati... Parla loro apertamente e vedrai che ti sapranno dare delle spiegazioni valide per la loro scelta! Tu in ogni caso goditi la tua giornata sposina😊
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina!

    Io, dopo una cosa successa un anno e qualche giorno fa, ho imparato molte cose...tra cui:

    - vivi e lascia vivere

    - vivi la tua vita come va a te, per essere felice te e le persone a cui tieni di più..degli altri non farne una tragedia

    - ti sposi con la persona che ami e non sposi la sua famiglia (questa frase ovviamente va prese con le pinze e senno di poi) perciò dovete essere felici voi

    - rispettare la propria e l'altrui famiglia con le relative scelte (sia positive che negative)

    - non mettere "becco" nella famiglia altrui perchè tutti hanno una bocca per parlare o dire la loro ma tra di loro (quanto vi sposerete sarete voi una famiglia)

    - OGNUNO RACCOGLIE CIO' CHE SEMINA


  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conosco il mondo dei TDG, ma ti dico,se vogliono venire che vengano, se non vogliono venire che non vengano, se vogliono stare fuori dalla chiesa lasciali stare lì, sono loro che si perdono il vostro grande momento, perché il matrimonio è il rito, lo scambio delle promesse e degli anelli, non il ricevimento! Voi godetevi alla grande il vostro momento!

    Ti dico solo che in chiesa il giorno del mio matrimonio c'era anche una ragazza musulmana, fidanzata del nostro testimone, e non ha fatto storie perché il matrimonio era in chiesa, anzi, era in una delle prime file!

  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco qual è il problema!Che non entrano in Chiesa? Ma cosa te ne importa? Verranno comunque a festeggiare con voi il vostro giorno! Se non se la sentono di entrare in Chiesa , non vedo perché costringerle, sarà una scelta secondo la loro coscienza, che chi se la sente tra i testimoni di Geova e chi no !
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche fm ha uno zio e rispettivi figli testimoni di Geova. Ovviamente, sono stato categorici sul fatto che non entreranno in chiesa (non l’hanno fatto neppure al funerale della nonna) e mi hanno detto che sosteranno sul sagrato perché per loro la cerimonia non ha alcun valore. A quel punto, sono stata io categorica nel dire che possono sostare sì, ma ben lontano dalla chiesa. Per quanto mi riguarda possono venire anche direttamente al ristorante o non venire proprio! Io davvero non capisco: se mi invitassero ad una cerimonia in una moschea non avrei nessun problema ad entrare. Per me quell’edificio non avrebbe alcun valore ma per rispetto degli sposi parteciperei con gioia.
  • N
    Sposa Master Giugno 2018 Firenze
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia futura cognata lo é..ma entra in chiesa eccome! Anche i suoi genitori immagino... a questo nn ci avevo pensato e nn ho chiesto.. le avevo chiesto se poteva cantare una canzone e in chiesa ha detto di no (e ci sta) ma presenziare presenzia eccome! Anche ai funerali. Nn credo siano la stessa cosa questi riti in confronto alla semplice "messa"..
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cugino è stato sincero fin dall inizio. Lui le ha detto che voleva sposarsi in chiesa e lei voleva sposarsi nella sua congregazione cosa che era impossibile perché lui nn era testimone d Geova. Mio cugino nn le ha detto scegli le ha solo detto che avrebbero continuato a convivere ma senza sposarsi e lei ha scelto. Nn mi sembra tanto orribile considerato che evidente mente la. Sua devozione per la sua religione nn era abbastanza forte. Lei nn si Comportava cm. Un tdg perché festeggiava Compleanni natali onomastico e anche matrimoni d nostri parenti quindi la sua "scelta" è stata facile.
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo molte volte non sono loro a decidere ma i loro anziani, cmq persone...certo poi in caso di zii o parenti lontani non genitori o fratelli diciamo, possono omettere...nel caso della ragazza sicuramente non possono farlo
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mamma di mia zia è testimone di Geova ma al matrimonio della figlia era davanti (non ha pregato, ok, ma era lì)....quindi non penso abbiano una regola che gli vieti di entrare in una chiesa cattolica. Pensa che io ho un invitato musulmano, collega del mio fidanzato, che presenzia sempre a tutti i matrimoni cristiani! Alla fine se la penso al contrario anche io non avrei problemi a partecipare a matrimoni di culto diverso , non ne ho mai avuto l’occasione ma mi piacerebbe! Giustamente non si può partecipare alla preghiera xke non si conosce, ma si partecipa comunque alla gioia degli sposi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cugino ha sposato una ragazza i cui genitori sn tdg, lo era anche lei ma mio cugino le disse che se nn cambiava religione nn l avrebbe mai sposata, è stato molto chiaro CN lei. Bene lei decise d uscire da questa congregazione e si converti' alla nostra religione, il cattolicesimo. Decidono d sposarsi, ovviamente in chiesa e comincia una specie di tira e molla tra figlia e padre. Il responsabile della loro sezione ha vietato al padre d accompagnare la figlia in chiesa. L'ha accompagnata davanti la chiesa poi l'ha consegnata ad uno zio che l ha portata all altare da mio cugino. Madre, padre e sorella sono rimasti fuori dalla chiesa.
    La mia considerazione è una, se ami il tuo dio(o come cavolo lo vuoi chiamare) nn sarà certo il fatto che entri in una chiesa che te lo farà amare d meno. Se mi invitano ad un matrimonio buddhista/tdg/islamico io entro tranquillamente perché so che continuerò ad amare il mio dio alla stessa maniera. Ma nn me lo pongo proprio il problema se entrare o no.
    Lo so che è difficile ma cerca di estraniarti da questa situazione. Loro hanno deciso così, mi dispiace per il tuo fm ma prova a vivere la vostra vita sereni. Cominciate un capitolo nuovo del vostro rapporto in totale serenità.
    In bocca al lupo
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente...
    Non te la prendere troppo comunque, in fin dei conti ci perdono loro ☺
    In bocca al lupo per il vostro grande giorno, con l'augurio di amarvi sempre come oggi... E anche di più 😍
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace parecchio! Forse nn ne parla perché già sapeva... un giorno darà dei consigli ai vostri figli, da li capirai ciò che pensa! Un abbraccio 😘
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già....
    Neanche mio marito, che è stato Testimone da piccolo, riesce... Io l'ho conosciuto che erano già fuori, ma non si sono mai battezzati... Pensa che neanche la nonna è venuta al Matrimonio...
    Guarda, dei suoi parenti abbiamo fatto 1 tavolata da 15... Compresi 2 amici...
    E la chiesa era piena di gente, tutta dalla mia parte, tra clienti e maestre, amici, invitati e non...
    E mi preoccupava anche questo, perché mi dicevo "lui non ha nessuno e dalla mia parte ci son tutti.." penso che ci soffra, ma non ne parla mai e la cosa mi spiace... Smiley sad
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Successo anche a me...
    Il problema è la sua disassociazione...
    Loro non possono frequentare persone disassociate, quindi è già tanto se vengono al Matrimonio credimi..
    I parenti di mio marito idem, sono venuti solo i genitori e le sorelle perché era "giusto così", stanno studiando, ma gli altri nulla...
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutto ciò vedo il tuo amore per lui nella tua rabbia con i suoi.. e lui da ex tdg ha fatto i sacramenti! Ma quest'amore è stupendo! Lascia perdere tutto... e viviti questo giorno al meglio e questo super amore 😘😘😘😘
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con te. Non sono tutti uguali i tdg
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo da ignorante in materia, quindi scusami, parteciperanno al pranzo, ma nn entreranno in chiesa? Credo che sia una scelta talmente personale che nn vada criticata, cmq alla festa poi c saranno
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco bene i TaG, In chiesa possono entrare tranquillamente ma è diverso se come hai scritto te il tuo fidanzato è disassociato. Hanno delle regole rigide nei confronti di chi abbandona la congregazione. Devono limitare i rapporti con le persone disassociate anche se appunto parenti stretti. Sicuramente questo è il motivo per cui non verranno..
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono cattolica e il mio fm evangelista...ci sposeremo in chiesa. Addirittura il cognato di fm che è anche battezzato nella chiesa evangelica gli farà da testimone!! E si è offerto lui. Noi pensavamo che neanche entrava in chiesa...
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono del parere che non dovresti fartene un problema, capisco che tu ti possa dispiacere/incavolare perché vuoi bene al tuo futuro marito ma credimi, non vale la pena farsi il sangue amaro. Te lo dice una che ha suoceri cristiani cattolici (come me) che cmq non si sono interessati di nulla, non mi hanno fatto nemmeno gli auguri a suo tempo (ci sposiamo a breve) e forse dico forse me li faranno quel giorno (ma non ci metto la mano sul fuoco) ma nonostante tutto io me ne frego! Anzi, sapessi quanto è stato bello fare tutto senza tenerli fra i piedi!! All'inizio anch'io me la prendevo poi ho capito che era tanto di guadagnato!! Vedrai....
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina anch'io non sono cattolica ma cristiana evangelica.... io ho accettato lo stesso di sposarmi nella Chiesa cattolica x amore e rispetto...e i miei parenti sono entrati anche se della mia stessa religione.

    Dio è solo uno..e non credo che la Chiesa influisca... Purtroppo per te i Testimoni di Geova hanno delle regole troppo pesanti e Ferree (SECONDO il mio personale pensiero...che non condivido).

    Quindi per loro non è una cosa giusta e non c'entra il rispetto... mi dispiace un sacco per te.

    Tu stai tranquilla...ci saranno al ricevimento.. goditi il tuo matrimonio con chi la pensa come te..meglio non averle se tengono muso penso io...tu che dici?
    Bacioni
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia zia è tdg ed è sempre venuta alle comunioni e matrimoni di tutti i nipoti..quindi nn capisco quest'avversione nella vostra cerimonia e nn si tratta di essere credente o meno
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è giusto Smiley winking Smiley smile
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ovviamente ci sono dei motivi per cui dici tale cosa,ma sai i motivi? Credo ti abbiano spiegato.. A limite chiedi a qualcuno che lo è de non lo sai Smiley winking
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, la religione non dice di non entrare in chiesa. Ma di non fare atto in determinate cose che si fanno in chiesa.
    Purtroppo la gente parla senza sapere,parla per cose sentite o capitate così.. Ma anche se la religione è in un deterninato modo come anche quella cattolica non si è tutti uguali, ce chi la prende in un modo e chi in un altro..nel senso: chi per coscenza si sente di poter fare una determinata cosa e chi no. È questione della persona.Parlo anche in generale
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che non è ammesso ma bisogna vedere lì la decisione che prende la coppia,mica senza motivo...se ce motivo ovvio che si può ma è sempre una decisione personale.. Quante persone non testimoni di Geova prendono ugualmente la decisione di non separarsi ecc?! No centra la religione
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti do perfettamente ragione ... dobbiamo rispettarci tutti e accettare le “tradizioni” di fede quindi potrebbero fare uno strappo alla regola per vedere lo sposo nel giorno per lui più importante ! Non stiamo parlando di estranei ... ma di famiglia e credo che il significato sia uguale in tutte le religioni ! Valentina ti capisco bene ... tu cerca di stare accanto a lui comunque vada a finire ❤️
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi...lo posso capire bene! Loro no nn cambieranno. Ripeto tu hai lui e lui te...verranno magari al ristorante direttamente no?
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono sempre stata Cattolica e sognavo fin da bambina di sposarmi in Chiesa con l'abito bianco.
    La mia famiglia, tutti Cattolici, sarà presente, così come i nostri amici, questa per me è una grandissima gioia.
    Per pochi giorni ci hanno fatto illudere che avrebbero voluto (non potuto) fare un piccolo grande passo per il loro fratello di sangue, ma è evidente che per loro il sangue non è importante, mi dispiace tantissimo...
    Hai ragione, devo sforzarmi di non pensarci tanto le cose non cambiano e non lo faranno mai, purtroppo, con loro.
    Loro dicono di volermi bene, ma non so neanche più se crederci. Quello che so per certo è che stanno dicendo "no" al giorno più bello della vita del loro "fratello" carnale.
    Lui è dispiaciuto, anche se non lo fa vedere.. Non sai come mi sento....
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera è buddista e anche la zia.. E anche amici Eppure non sono usciti x nulla dalla chiesa. Io rispetto loro e loro noi..io non rinuncerei mai a mio figlio se anche non fosse credente.. I miei figli non sono praticanti ma io non li obbligo.. Anzi prego x loro.sbagliabo i parenti ma è il vostro matrimonio potresti fare il rito in chiesa e poi fare tipo rito della sabbia e scambiarvi delle promesse personali in location x far partecipare i suoi parenti che dici?

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione