COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Elisabetta
Sposa Master Novembre 2011 Bologna

Sondaggio: a cosa non potreste rinunciare del vostro matrimonio?

Elisabetta, il 21 Febbraio 2020 alle 17:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 69
Salvato Salva
Rispondi

Care spose e sposi,

come sappiamo i sogni sono belli ma purtroppo a volte bisogna scendere a patti con la realtà e rinunciare a qualcosa che ci sarebbe piaciuto avere per il nostro matrimonio, ma che per i più vari motivi non riusciamo a ottenere. Ci sono però alcune cose a cui non si può rinunciare: quali sono queste cose per voi?

Ad esempio, io non avrei mai potuto rinunciare a festeggiare... e al bouquet! Smiley flower

69 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 25 Febbraio 2020 alle 22:13
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Ma sai, per me il matrimonio è sempre stato una cosa importante, infatti mi sono sposata due volte quindi sono recidiva Smiley xd , però non ho pensato al matrimonio come a una cosa la cui componente essenziale fosse un vestito bianco con strascico, velo e controvelo. Per me l'abito "da sposa" della tradizione ottocentesca non significa nulla. Mi incanto quando leggo dei matrimoni antichi, in cui le spose nobili vestivano d'oro e di broccato, di tessuti pesanti, sfarzosi e di colori vivaci, così come colorati e a loro modo sfarzosi erano i vestiti delle spose contadine. Non potendo per evidenti motivi vestirmi d'oro e di broccato, ho scelto per i miei matrimoni abiti colorati: quindi, secondo il modo di vedere attuale, "non da sposa". Ma l'importante è che mi ci vedessi bene io. E poi il colore fa parte della festa. Ho curato i miei ricevimenti matrimoniali più del vestito, vivendoli in modo istintivo, senza perdermi nei dettagli ma con un'idea ben chiara di fondo; tant'è vero che a distanza di anni ancora se li ricordano... come dico spesso, il mio primo matrimonio è stato un disastro però la festa era riuscita benissimo!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala

Trovo che il bello delle spose è che sono uniche, ognuna a modo suo.

Come dici tu: c'è chi dà più importanza all'abito, chi al bouquet, chi agli accessori... ma alla fine la cosa importante è sentirsi bene, sentirsi belle e sentirsi spose. Io non ho mai dato molta importanza alle nozze (era più un desiderio di mio marito), ma quel giorno, col vestito che volevo, il trucco che volevo, i capelli, ecc ecc... beh, ho capito cosa intendevano quando mi dicevano "ti sentirai una sposa". E mi sentivo tale anche con l'abito corto e mezzo colorato ^^

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Perché per me è il bouquet che "fa la sposa". Per alcune è l'abito bianco, per altre è il velo, mentre per me l'unico accessorio veramente indispensabile è il bouquet Smiley flower

Se fossi in una situazione di assoluta emergenza, tipo matrimonio di guerra, credo che potrei indossare il primo abito che capita ma mi sentirei in profondo imbarazzo a non presentarmi con un mazzolino di fiori fra le mani... anche a costo di rubarli! Per il bouquet farei qualsiasi cosa Smiley xd

Per altre non è così, ad esempio una mia amica si è sposata senza bouquet: anche lei rito semplicissimo, abito da cerimonia scelto senza troppi problemi, e quando le ho chiesto come mai senza bouquet mi ha risposto che voleva sentirsi le mani libere! Tanto per dire.

Il fatto è che noi ci fissiamo su modelli di sposa standard, invece dovremmo entrare nella logica che ognuna è sposa per suo conto, sulla base dei propri gusti e delle proprie convinzioni... Al di là delle frasi fatte, che ormai conosciamo a memoria.

Comunque c'è stata un'altra risposta in cui il bouquet veniva definito irrinunciabile.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Bella questa classifica! Sarebbe bello se rispondessero altre sposine, per tenerla aggiornata e valutare a livello "globale" qual è la cosa che più viene considerata importante.

Che curioso, il bouquet: posso chiederti come mai?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Capisco, mi sembra che da questo punto di vista abbiamo avuto comportamenti abbastanza simili, anch'io ho dato più importanza ad altre cose rispetto al vestito.

Comunque, se ti può interessare ho stilato una classifica sulla base delle risposte che ho avuto.

Sono stati giudicati irrinunciabili per un matrimonio, in ordine di priorità:

- la festa (8 risposte)

- il vestito, il fotografo (6 risposte ciascuno)

- il buon cibo (4 risposte)

- la musica, il bouquet, la location, il viaggio di nozze, le decorazioni floreali (2 risposte ciascuno)

- la parrucchiera, le fedi, il rito (1 risposta, tra cui la tua)

Ovviamente si tratta di un "sondaggio" molto empirico, c'è stato che ha risposto indicando tre cose irrinunciabili e chi una soltanto.

Personalmente non avrei mai rinunciato alla festa e al bouquet! Smiley flower

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Dipende da cosa intendi per "irrinunciabile" riguardo l'abito.

Mi spiego: ovviamente l'abito è irrinunciabile, nel senso che ci dovrò andare vestita in qualche modo Smiley xd

Faccio parte di quelle persone che hanno dato il giusto peso all'abito, avevo un'idea generale e un budget, non avevo intenzione di spendere migliaia di euro e così ho fatto. Ho scelto qualcosa che mi rappresentasse, senza snaturarmi, ma ti dico, ho visitato solo un atelier e ho provato 6 o 7 abiti, non di più. Trovato quello che volevo, ho dato l'acconto e via Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Bella risposta! Quindi fra le cose irrinunciabili non metti l'abito? Vorrei fare un primo bilancio delle risposte, ma a occhio mi sembra che quasi tutte hanno scritto che la cosa irrinunciabile è la festa 🥳 Dal mio punto di vista è una risposta consolante
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Bella domanda!

Diciamo che non avrei mai rinunciato alle foto, al buon cibo, e al dj+vocalist che facesse divertire tutti.

Tra le cose irrinunciabili metto anche il rito civile celebrato dal mio migliore amico, nessun altro avrebbe potuto celebrare le nostre nozze Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Wow! Sei la prima che ha parlato della musica!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    A buon cibo, il fotografo e bella musica.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Anche per me il bouquet è fondamentale, anzi... l'ho sempre considerato più importante dell'abito. Personalmente, trovo che sia il bouquet a caratterizzare la sposa.

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Aprile 2021 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    L’abito e il bouquet.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Pensa che io mi sono sposata due volte e sempre senza fotografo... è che ho sempre avuto dei problemi con la fotografia, sono poco fotogenica e davanti all'obiettivo non riesco a rilassarmi. Però adesso mi dispiace non avere delle immagini professionali del mio matrimonio, quindi penso che m'inventerò qualcosa per il decimo anniversario... ci sto meditando...

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2020 Bolzano
    Cristina ·
    • Segnala
    Al mio primo matrimonio mio marito non aveva voluto il fotografo...mi è sempre dispiaciuto...questa volta non ci rinuncerò
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Anch'io non transigo sul buon cibo e il buon vino: avete fatto bene Smiley shame

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    Alla festa... pranzo....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala

Io non rinuncerei a festeggiare e all'abito.

• Rispondi
  • Gió💐
    Super Sposa Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    Non avrei mai rinunciato al festeggiare con amici e parenti e... Alla luna di miele! 😍
    • Rispondi
  • Arianna
    Esperta Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    Tutti gli addobbi dalla chiesa alla location, al bouquet, fiori all’occhiello
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala

Taglio moltissimo sui fiori che spendere troppi soldi per un qualcosa che va buttato praticamente quasi subito non mi piace!e anche la bomboniera...qualcosa di utile ma senza perderci la testa o troppo costosa

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala

Io non avrei rinunciato al festeggiare; noi abbiamo scelto la Villa scelta costosa ma che ci rende contenti!con cucina interna ed esclusiva del matrimonio.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Io volevo tanto sposarmi in un romantico castello e mio marito voleva una location con ottimo cibo e cucina interna (no catering) e così è stato: per la location niente compromessi😊
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    Volentieri!!✌️😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Per fiori immagino intendi le decorazioni floreali?

• Rispondi
  • Arianna
    Esperta Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    Non avrei mai rinunciato al fotografo ed ai fiori ma penso che riuscire a trovare il giusto equilibrio e compromesso sia qualcosa di eccezionale
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    Non rinuncerei ai fiori, al mio abito e alle foto del matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Figurati noi che ci siamo conosciuti su internet! Smiley laugh Poi abbiamo fatto amicizia con una coppia perché il marito giocava online con Maurizio... ogni tanto usciamo insieme. Magari ci scriviamo privatamente e vediamo se si può fare Smiley shame

• Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    😉 pensa che siamo andati fino a Parma ad un raduno di bulldog, per conoscere una coppia con cui ho fatto amicizia sul forum a cui sn iscritta😊 quindi non sarebbe una novità per noi🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Potrebbe essere un'idea! Smiley shame

• Rispondi
  • Ketty
    Ketty ·
    • Segnala
    Ahahhahah grazie!!❤️ Si siamo due “personaggi”....ti inviterei nella mia città..ma non saprei dove portarti perché non ci vado praticamente mai🤣 ci incontriamo a metà strada??😝
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    Io per anni mi sono accontentata del parrucchiere di mia madre, ma una volta per farmi dei semplici colpi di sole mi ha fatto l'intera frangetta, e non solo, erano anche bianchi, da quel momento ho cercato per fatti miei, e ho fatto amicizia con questa parrucchiera che si è rivelata fantastica.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala

Ketty giuro che mi piacerebbe conoscervi. Mi fate simpatia solo a pensarvi Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti