Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Luglio 2021 Padova

Soldi delle buste

Bride, il 23 Settembre 2020 alle 17:31 Pubblicato in Just Married 0 33

Ciao a tutte!

Vorrei toccare un tasto dolente...il tema regalo.

Per chi si è già sposata, quanto avete ricevuto dagli invitati?

33 Risposte

Ultime attività da Davide, il 17 Ottobre 2022 alle 17:15
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che ho un amico inglese che mi ha dato 60eur.....no comment ahah
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende...da alcuni tantissimo...da altri pochino...non si può fare affidamento sulle buste se è questa la tua domanda!! A me interessava sposarmi e passare una bellissima giornata, alle buste non ci ho proprio pensato 🤣🤣
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbastanza da coprire il matrimonio e avanzarne...tieni presente che noi avevamo già eliminato tutto quello che x noi era inutile in un matrimonio e non abbiamo fatto il viaggio di nozze (solo una settimana in Trentino) per nostra scelta.
    Tutti i soldi che ci sono arrivati abbiamo preferito metterli da parte x nostro figlio ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo più tecnodipendenti e meno fotografi e credo opteremo per subissare la gente di foto su whatsapp e telegram 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte che ti invidio tantissimo per la tua possibilità di farti un viaggio quando vuoi (io non faccio un viaggio di più di 8 giorni dall'anno della maturità e il viaggio di nozze sarà la mia unica possibilità fino alla pensione di avere 15/20gg per andarmene in Giappone e l'unica cosa che mi impedirebbe di partire sarebbe un nuovo lockdown che farebbe saltare tutto il matrimonio quindi dovrei solo rimandare, tanto anno più anno meno... )😜
    Per me non è lo stesso la busta e la quota viaggio.
    La busta è denaro "anonimo", quasi un "pagamento" della cerimonia mentre la quota del viaggio di nozze è un regalo "personale", che l'invitato sceglie di farci. Noi come proposta più gradita abbiamo detto "stupiteci, regalateci ciò che volete" (se poi sarà una orribile statuetta della thun, che detesto e tutti lo sanno, pazienza: chi me lo ha regalato si è qualificato da sé e lo sappiamo), per chi mancasse di fantasia abbiamo riempito di tutti gli sfizi possibili e immaginabili tre liste nozze fra online e negozi specializzati per "dare idee" o semplicemente per permettere alla gente di fare il regalo senza scervellarsi troppo, il viaggio di nozze è solo una delle scelte.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ricevuto 200 a coppia ma qui è abbastanza lo standard, i miei zii e mia sorella ci hanno regalato 1000 a testa, dipende un po’ dal rapporto che si ha... non abbiamo avuto brutte sorprese come leggo spesso qui sul forum ecco 😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda passare in agenzia e mettere una quota per il tuo viaggio e dare una busta è la stessa identica cosa... È una cafinata chi ti vuole fare il vaso di Pandora.... Io sinceramente di questi tempi far mettere le quote su un viaggio che non sai quando farlo preferisco la busta.... I viaggi rinviati oggi non avranno lo stesso prezzo di quando li hai bloccato sicuro inizieranno ad inserire quote del tipo tassa Covid o ti aumentano il prezzo... Meglio la busta te la conservi e tra un anno decidi il viaggio che vuoi fare.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dalle mie parti sotto le 150/200 euro a testa ovviamente non si mette.
    Mio padre per il matrimonio di mio cugino ha messo 1.000 euro ed eravamo in 4 quindi 250 euro a testa...in genere è così, poi ci sarà sempre quella persona/famiglia che ti stupirà (se poi sarà in positivo o in negativo è tutto da vedere) 😁😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che l'argomento è scottante.

    E' vero che parlare di soldi è sempre imbarazzante ma è pur vero che, a un certo punto, bisogna anche rendersi conto che cambiare il nome alle cose non ne cambia la sostanza.

    Mettere l'iban non è elegante. Verissimo. Ma, allo stesso modo, non lo è la lista viaggio. Sono sempre soldi contanti.

    La lista nozze è leggermente diversa perché, in realtà, poi non ti arrivano i soldi ma un oggetto. Che hai scelto tu e del quale conosci perfettamente il prezzo.

    Quindi, alla fine, la sostanza è sempre la stessa. Il regalo lo scegliamo noi. In busta, nella lista viaggio o nella lista nozze. E se non diciamo nulla, arriveranno le buste perché per fortuna, e lo sottolineo, nessuno ci regala più il servizio da tè in argento o le posate "buone".

    Il regalo in contanti ormai ha preso piede. Sono cambiate le usanze e le tradizioni (e nessuna di noi userà mai la teiera d'argento). Non sarà elegante ma non va neanche letto come insulto. Alla fine, nella mente di chi ci regala i soldini, c'è la volontà di far scegliere agli sposi come spenderli.

    Se ci pensate bene, non è molto diverso da farsi regalare piatti e pentole scelti da noi. O da farsi regalare un pezzettino di viaggio di nozze, sempre scelto da noi.

    Detto questo, ho già risposto prima dicendo che farsi un'idea dei regali è quasi impossibile. Ognuno farà quello che farà regolandosi secondo fattori di possibilità e usanze locali.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😳😳 ma come? No, dai! Io non avrei il coraggio! Ma davvero la gente ha una così forte faccia di bronzo?
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, ma io sono del sud! Alcuni parenti di fm al matrimonio della sorella sono venuto proprio a mani vuote, per cui le idee già le ho abbastanza chiare al riguardo!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah 😆
    Comunque ho notato che c’è molta differenza sotto questo punto di vista tra nord e sud! Al sud si spende di più per queste cose! Una cosa però è assodata: le fregature le prendi in ogni punto d’Italia 😆
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Waaaaa! Peccato non essere parenti!! Scherzi a parte, da me già so che per qualcuno, se tutto va bene, la quota a persona sarà come la tua ma con uno zero in meno!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come ospite non ho mai messo meno di 100/150 a persona. Ma penso che l’anno prossimo puoi aspettarti di meno, a causa della situazione economica 🤷‍♀️ Per quanto mi riguarda io non ci faccio neanche affidamento sulle buste, i miei ospiti sono 90% dall’estero e noi non chiederemo regali, solo la loro presenza (dato che già si pagano il viaggio)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto variabile... ho ricevuto 50€ da persone carinissime e neanche invitate mentre 0€ da persone invitate 😂 in generale noi il matrimonio non ce lo siamo ripagato, com'è quasi logico che sia, diciamo che con il ricavato possiamo coprire un 70% delle spese sostenute.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao una mia amica mi ha detto che con le buste non se lo sono ripagato il matrimonio quindi penso anche io che le buste non siano molto da prendere in considerazione. 🙂
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi le buste non sono mai al di sotto dei 250 euro a persona. I parenti ne mettono anche di più. Esempio: al matrimonio di mia cugina siamo andati in 5 (tutti adulti) e abbiamo messo € 1.500,00 in busta, quindi 300 euro a testa!
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te, chiedere è più che lecito... chi pensa che sia una domanda di cattivo gusto può semplicemente evitare di rispondere. I regali agli sposi sono molto soggettivi e variano in base a tanti fattori, ma perché due sposi non possono farsi un’idea di quanto rientreranno delle spese?
    Magari in base alle risposte possono decidere se azzardare altre spese meno necessarie, non ci vedo nulla di sbagliato 🤷🏼‍♀️ Anche gli sposi, come gli invitati, non hanno tutti le stesse possibilità.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia cara amica, appassionata di foto, le ha fatte stampare e ce le ha mandate a casa stile cartolina
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Principiante Luglio 2021 Padova
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze ma 😅 voi che vi siete sposate o meno, che sostenete che sia ridicolo parlare di soldi che “possono” più o meno entrare con i regali degli invitati di nozze non avete ricevuto alcuna busta o avete espressamente chiesto ai vostri invitati di non farvi alcun regalo??? Che sia poco o tanto da sempre ai matrimoni si fa un regalo agli sposi 🤷‍♂️ Dunque che male c’è a chiedere o domandarsi anche quanti soldi a grandi linee si ricevono ad un matrimonio...non sto parlando di far conto su questo perché io per prima penso che ognuno debba dare ciò che può o sente di dare però...questo gruppo nasce come gruppo dove ogni sposina possa liberamente esprimere i propri dubbi, ansie, gioie...non esistono quesiti ridicoli o inappropriati...ricordo che si è sempre liberi di non commentare e passare avanti...detto ciò 😅 si, generalmente chi può arriva sui 100 a persona è molto varia dal tipo di rapporto che si ha con gli sposi 🤗 ma è moolto soggettivo ✌️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda.. le persone sono imprevedibili.. noi ci siamo sposati l'11 settembre e posso solo dirti che, una sola persona, ci ha regalato 400€ e una famiglia di 3 persone si è presentata a mani vuote. Aspettati di tutto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le buste possono spaziare da 50 a 150 e oltre euro.... però ci possono anche essere quelle da zero.
    fossi in te, per non avere problemi, farei finta di non ricevere niente!
    tante sono rimaste fregate con sta cosa!

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tieni presente circa 100€ a persona . Avevo aperto anche io un topic così e altre spose ,invece che rispondere quanto avevo gentilmente domandato ,mi hanno fatta sentire una barbona che chiedeva indicativamente quanto potevo calcolare ad invitato😂😂😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può capitare.. lo avevo già sentito da altri😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come qualcuno niente ?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In media ad altri matrimoni ho visto 100/150 a persona (sai quando ti consulti per chiedere che fare se sei in un dato gruppo di amici/conoscenti e hanno detto così più volte), poi c'è chi mette qualcosa per i figli e chi no (insomma una coppia con figli potrebbe mettere 400 o trai 200-300)... altri sono più generosi ma l'andazzo è questo. Testimoni e parenti stretti sicuramente saranno più generosi.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso rimandarti una domanda? Come mai questa domanda?!!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Trovo sempre indelicato parlare di soldi, a meno che non ci si confronti su qualche preventivo.

    E credo anche che ciò che si riceve come regalo dipenda dalle possibilità economiche degli invitati e da varie situazioni a mio avviso private.

    Se ti serve una "media" per fare affidamento su quella cifra (errore madornale) non farlo e fai finta di non ricevere niente.

    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi sono ancora sposata , gli invitati sono imprevedibili e diversi tra loro , c'è chi magari viene in due persone e t mette 200 € in busta o chi viene in due e t mette 300 € . le parole chesento dire sempre dagli invitati sono queste esempio " quella si vuole sposare in un ristorante di lusso e io ci devo mettere 200 euro a persona non ci penso proprio" quindi non farti nessun conto sugli invitati.

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sono ancora sposata e ci vuole ancora un po'... però non puoi fare dei preventivi...ognuno fa quel che può e poi credo che dipendi molto anche dalla regione in cui ti sposi... dalla parentela...insomma da tanti fattori
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn mi sono ancora sposata ma penso che saranno sui 100 a persona
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sposo il 2 ottobre per cui ho già un'idea.

    Direi che, in linea di massima, ognuno fa quello che può. Abbiamo ricevuto dai 50 ai 200 euro a persona. Esclusi i testimoni che, per noi, hanno veramente esagerato e ci hanno praticamente regalato il viaggio di nozze. Ma sono mio fratello e la sorella di FM.

    Credo che sia impossibile farsi un "preventivo".

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione