Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
Loredana, il 26 Ottobre 2020 alle 08:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 92

Ragazze..... Ma voi per le spese come fate? Noi ci dobbiamo arrangiare da soli ed è durissima
Ragazze..... Ma voi per le spese come fate? Noi ci dobbiamo arrangiare da soli ed è durissima

92 Risposte

  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cercheremo una frase carina con cui indicare questa richiesta ma ci sembra la soluzione più sensata.
    Intanto perché viviamo insieme da più di cinque anni, abbiamo due figli e quindi liste nozze non avrebbero senso!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Loredana in realtà la tipologia di matrimonio, religioso o civile, non fa molta differenza, credo che per il civile ci sia da pagare una sala in cui celebrare, la chiesa dovrebbe essere a offerta libera (dico dovrebbe perché alcune hanno delle vere e proprie tariffe, se così fosse stato per noi avrei cambiato chiesa, invece a noi il prete ha chiesto un’offerta ma solo dopo nostra richiesta, poiché non è un obbligo e ognuno fa come può), c’è la spesa dei libretti ma facendoli da me abbiamo risparmiato molto, idem con partecipazioni, tableau, menu, bomboniere e tutto quello che era gestibile in autonomia, sposandoci di venerdì c’è stato un grosso risparmio sul menu, che se ci fossimo sposati di sabato sarebbe costato un bel po’ di più, che sul singolo non fa differenza, ma nel totale lo senti eccome; abbiamo tagliato il superfluo, niente segnaposto, wedding bag, fiori pochi e di stagione ma comunque ben composti, la macchina era quella del mio papà che mi ha portato in chiesa, non abbiamo lesinato sull’intrattenimento proprio per via del covid, che non sapevamo cosa ci avrebbe concesso di fare e abbiamo cercato delle alternative, ma appunto se tagli da una parte puoi aggiungere dall’altra, o non aggiungere proprio; come molti altri sposi qui noi convivevamo da tempo e abbiamo due bambine piccole, con tutte le spese annesse e il matrimonio è stata quasi una scelta azzardata ma era una necessità sentita per “sistemare” la famiglia; una buona scelta è stata pagare il ristorante poco alla volta, ogni due-tre mesi facevamo un bonifico in base a quanto potevamo permetterci e alla fine non ci siamo ritrovati con la botta finale. I nostri genitori ci hanno regalato gli abiti (ma anche qui ovviamente io ho puntato al risparmio, spendere cifre folli per un abito di mezza giornata non esiste). Diciamocelo, sposarsi costa ma con buoni accorgimenti puoi cavartela bene senza svenarti..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per l iban avevo pensato anche io la stessa cosa
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem hihi riuscitemo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto da soli, abbiamo iniziato a organizzare quasi due anni prima e questo ci permette di dilazionare maggiormente le spese perché a c.ca 20 mesi dal matrimonio abbiamo dato l'anticipo per il ristorante (c.ca il 30%), a ottobre e poi a gennaio una parte per il fotografo e video, a dicembre vedremo il fiorista e quindi definendo il tutto daremo anche lì un acconto e febbraio musica.


    Abbiamo steso un budget con un tetto massimo di spesa per ogni fornitore o servizio, accessori ecc che vorremmo prendere così da avere un'idea, poi ovviamente cercheremo di ridurre quelle che erano tutte le nostre spese extra (eravamo abituati a uscire a cena due volte a settimana, la domenica a pranzo sempre, diverse vacanze lunghe durante tutto l'anno e acquisti vari e abbiamo due bimbi piccoli) così da destinare qualcosa in più al matrimonio. Poi chiederemo a tutti gli invitati di fare come regalo la busta e metteremo sulle partecipazioni l'Iban su cui versare così una parte del matrimonio lo pagheremo con quelli
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, stessa cosa anche noi. Mettiamo da parte i soldi da più di un anno ormai e cerchiamo di risparmiare dove è possibile 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2021 Pistoia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo stesso abbiamo fatto noi...ci sono tante cose che si possono prendere tipo su AliExpress o Amazon
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami non volevo insinuare nulla ... Ma spesso ci sono fiori, libretti e contribuzioni che ovviamente non ho .... sto cercando di accorciare ogni spesa tuoi bomboniere partecipazioni e addirittur il viaggio di nozze ma le cifre sono tirate...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è il matrimonio religioso o meno che incide sul costo... la scelta di uno piuttosto che dell'altro deriva da una scelta intima e personale e non la considererei fortuna o non fortuna! 😉
    Detto questo, ci sono molte cose che si possono evitare in un matrimonio piuttosto che nell'altro e molte cose che si possono fare benissimo da soli. Volevo solo passarti questo messaggio! Poi sono d'accordo con te, il ristorante è la parte che costa di più e li puoi fare da te solo in minimissima parte purtroppo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho la "fortuna" di non fare il matrimonio religioso ... quindi quella parte me la risparmio ma il ristorante nonostante facciano tutto loro cmq costa gli invitati sono stati ridotti ma poi se sono troppo pochi risulta una festa a metà e non saremo tanti 80 persone circa
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto dura da soli... noi abbiamo avuto i genitori che ci hanno aiutato in qualcosa per fortuna però abbiamo fatto anche molto fai da te e anche molte cose le abbiamo evitate. Ad esempio io ritengo inutili le wedding bar così come i segnaposti, quindi non li abbiamo fatti. Noi abbiamo realizzato partecipazioni, bomboniere, libretti, centrotavola e tableau de mariage. Penso che una bella somma l'abbiamo risparmiata facendo queste cose da soli... dove puoi cerca di farle tu queste cose 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato la stessa cosa .... Grazie
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il consiglio che posso darti ..è evita le cose superflue...se devi spendere qualcosa in più fallo per il cibo...e se riesci cerca di fare molte cose con il fai da te ...vedrai che riesci a risparmiare….

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego 😁😘 😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che farò anche io... Grazie per il sito andrò a vedere
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tosta.... ma bravissimi... noi è stato colpo di fulmine nessuno dei due ci sperava più quindi Zero budget
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo stabilito un badget e stiamo cercando di rispettarlo..ahh ci paghiamo tutto noi da soli..considera che già conviviamo da 5 anni ed abbiamo un bimbo di due anni e mezzo…..

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I modi x risparmiare ci sono ,x esempio scegliere un ristorante o agriturismo che ti dia il tutto incluso ( so che molti devono comprare torta a parte , allestimenti a parte ) ,per i fiori fare lo stretto necessario,per le partecipazioni c'è un sito che userò anche io che si chiama busquets ( partecipazioni belle a partire da 48 centesimi l'una e complete di tutto ) ,l'abito in outlet ..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto avete risparmiato?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nazioni.... come avete fatto??
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e stiamo facendo da soli,(esclusi abiti) è molto dura, però abbiamo fatto parecchie cose da soli, dalle bombonierbomboniere,inviti, segna posto, centro tavola, menu, tablue ecc, andremo in un'agriturismo e ti posso dire che il menù non è da meno di altre ville più lussuose, abbiamo la macchina, il fotografo tutto quello che ti può venire in mente ma in maniera più economica..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti in più con sto covid inizio ad avere paura
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco... Magari però su alcune spese riesci a tagliare, secondo me se rimettete un gioco alcine cose troverete la quadratura del cerchio.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No purtroppo no ..noi viviamo in due nazioni diverse
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma voi convivete?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura in verità purtroppo a noi le cose stanno cambiando dopo che ho già scelto l'abito con relativa caparra e ristorante, per fortuna la fotografa è molto umana e avevamo già scelto per qualità e prezzo. Però adesso è dura
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, hai ragione. Noi siamo stati fortunatissimi perché aiutati dai nostri genitori. In ogni caso ti consiglio di darti al fai da te: noi abbiamo fatto partecipazioni e bomboniere da soli, risparmiando parecchio, e poi abbiamo tagliato moltissimo sui fiori (in chiesa abbiamo addobbato solo la parte dell'altare e degli sposi, lasciando stare completamente le navate). Ti posso consigliare di cercare come location un agriturismo, ce ne sono di splendidi e non costosi, o comunque di ridurre al minimo gli invitati (le spese più grandi sono banchetto e fotografo). Per il vestito ci sono outlet in cui si trovano splendide occasioni, oppure il monastero di s. Rita a Cascia che dà abiti usati lasciando un'offerta.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo deciso di sposarci io ed FM avevamo il nostro budget da parte ..se così non fosse stato non avrei fatto nessuna festa .. quindi io e lui dividiamo le spese..se poi i nostri genitori ci faranno un regalo ben venga 😁 ma nessuno si deve sentire costretto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione