Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa VIP Settembre 2019 Venezia

Soffocamento da rigurgito di latte

Simona, il 31 Maggio 2020 alle 06:44 Pubblicato in Future mamme 0 3
Ciao a tutte! Anche stanotte Bianca ci ha fatto prendere un bello spavento. Ha un mese e mezzo e da sempre le capita di avere episodi di vomito esplosivo dal naso e dalla bocca nonostante la tenga alzata anche più di un'ora dopo la poppata. Io allatto esclusivamente al seno e cerco di farla stare meno coricata possibile anche durante le poppate, inventandomi le posizioni per me sicuramente più scomode ma che possano essere efficaci per lei.
Negli ultimi giorni durante questi episodi di vomito esplosivo le manca l'aria e si muove tipo pesce fuori dall'acqua per interminabili secondi, finché non tossisce e scoppia a piangere.
Stanotte in preda al panico credo anche di averla scossa nel tentativo di farla riprendere a respirare, ma non ne sono neanche sicura perché ero troppo spaventata ed è successo tutto in una manciata di secondi. Secondo mio marito non l'ho fatto, ma io ho questo dubbio che mi fa sentire ancora più in colpa e spaventata. La pediatra alla scorsa visita aveva chiuso la questione sostenendo che fosse fisiologico, anche perché la bambina cresce più che bene (siamo a +2,5 kg), ieri sera il medico di guardia (ho chiamato la guardia medica perché oltretutto il vomito era tantissimo e completamente giallo e puzzava di acido molto più del solito) ha concordato con lei pur precisando che non è specializzato in pediatria e quindi di rivolgermi comunque ad uno specialista. Tra l'altro mi ha tranquillizzato sul colore dicendo che non è assolutamente preoccupante. Eppure io sono fortemente spaventata che possa succedere mentre dormiamo e possa non accorgermene o che non riesca a soccorrerla in tempo o nel modo giusto. Ho provato qualsiasi cosa, dal cuscino antireflusso, alle poppate più brevi e ravvicinate, i ruttini intermedi durante la poppata, posizione verticale per più di un'ora, posizione più eretta possibile mentre poppa... L'unica conclusione a cui credo di essere approdata oggi è che l'unica cosa che posso fare è stare seduta con lei in braccio in posizione verticale tutta la notte, perché tanto tra poppata, ruttino e cambio non resta molto tempo a disposizione per dormire e in ogni caso non dormirei comunque al pensiero che potrei trovarla soffocata. Di giorno però? Sono sola, vivo distante da amici e parenti migliaia di km e temo di non riuscire a gestire nulla a questo punto, perché il rischio che mentre io sto facendo anche solo pipì o mettendo su una pentola lei possa soffocarsi mentre è nella sdraietta o nella sua culla mi manda in tilt. Ditemi che a qualcuna è capitato, che si risolve in qualche modo, che ci sono modi per evitarlo, per favore, perché sto impazzendo seriamente.

3 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 1 Giugno 2020 alle 10:26
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco, mia figlia tende a vomitare la mattina (ora poco e niente ma che spavento i primi mesi)
    Per risolvere il problema puoi provare a sentire un altro pediatra ma a me ha fatto stare molto più tranquilla metterla nel marsupio ogni volta che non potevo stare con lei, in più stando in verticale ha aiutato molto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2015 Biella
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 2 figli il grande di 10 e il piccolo di 4 ho avuto lo stesso problema con entrambi ho risolto col latte anti reflusso è li mettevo a dormire nel dondolo semi seduti...sotto consiglio di mia mamma che ci era già passata con me e devo dire che ha funzionato...Ciao sono stati episodi dove li dovevo girare al contrario per evitare che soffocassero
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco perché la mia Greta vomita come se non ci fosse un domani da quando è nata.
    Anche il mio pediatra dice che è fisiologico dato che lei cresce splendidamente (è al 97% di altezza e 85% di peso), ma resta la paura del soffocamento.
    Per la notte io ho risolto mettendo una coperta sotto il materasso della culla in modo da sollevarlo. Così lei non sta mai completamente stesa e se anche dovesse vomitare sarebbe difficile che si affogasse.Per il giorno per ora potresti risolvere utilizzando una fascia per tenerla in braccio mentre fai le tue cose. Io comunque l’ho passata nel passeggino a 4 mesi appena compiuti, in modo da farla stare più dritta.Intorno ai 4 mesi chiedi al pediatra se puoi iniziare a darle pappa lattea che è più densa e quindi più difficile che venga rigurgitata. Poi quando inizierai lo svezzamento vedrai che le cose miglioreranno.In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione