Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Roma

Serenata!

Marina, il 30 Novembre 2012 alle 16:09 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24

Buon pomeriggio ragazze!

Apro questo topic per conoscerci meglio e soprattutto per raccontarvi qualcosa in piú sul mio Paese. Smiley smile

Io sono nata in un paesino della provincia di Bari dove è rimasta viva una tradizione che a me piace molto: la serenata!

La sera prima del matrimonio, il futuro sposo va sotto il balcone della fidanzata in compagnia di cantori e menestrelli locali (spesso canta lui stesso!) per dedicarle canzoni d'amore in attesa che lei accenda la luce e si affacci, questo è il suo "si" pubblico! Dopo di che si continua a cantare e ballare, creando un'atmosfera che prelude quella delle nozze. Smiley heart

È un'usanza che sopravvive anche nei vostri Paesi? Vi piacerebbe che il vostro futuro marito vi dedicasse una serenata?

Ecco a voi un video: https://community.matrimonio.com/video/serenata-rose-rosse--v2383


24 Risposte

Ultime attività da Laura, il 15 Dicembre 2012 alle 21:13
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm da me non credo esista, non l'ho mai sentita!mi sa che è un pò più usanza del sud!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di Roma e il mio fm umbro da tutti e due si usa la serenata e la trovo una cosa bellissima e romanticissima!

    • Rispondi
  • Marinana
    Sposa Saggia Settembre 2013 Messina
    Marinana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono Siciliana e da noi si usa andare con tutti gli amici e uno stornellatore sotto casa degli sposi qualche giorno dopo il matrimonio. Si canta fino a quando gli sposi non si decidono di aprire la porta e fare salire tutti per offrire qualcosa e fare baldoria. Comunque solo chi è abituato a vivere in un ambiente piccolo, dove si conoscono tutti, riesce ad apprezzare questa piccola occasione di fare festa. E' un modo di condividere la gioia del matrimonio con il vicinato e con tutti quelli che ti hanno vista crescere. Ovviamente chi è cresciuto in una grande città non potrà mai farlo...vuoi mettere una serenata fatta in un megapalazzo di 9 o più piani con le lamentele di una miriade di vicini che non ti si filano neanche quando li incontri sul pianerottolo? Smiley smile

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao belle... io non apprezzerei
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho massimo rispetto per le tradizioni, ma questa...non mi piace molto! :-):-) magari in un paese e' diverso, più suggestivo, ma nel centro della mia città, dove vivo, con traffico e tutto...mi parrebbe imbarazzante :-)!!!! Da me cmq non si usa, a parte qualche urlo serale che mi è capitato di sentire anni fa e che avevo scambiato per un gatto in amore :-):-). Ah ah!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2013 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sulle tradizioni non discuto ognuno ha le proprie, ma se dovessi pensare che la notte prima del matrimonio qualcuno venga a cantare sotto la finestrami verrebbe ancora più agitazione...non so????!!!!da noi comunque c'è l'usanza di andare sotto la finestra degli sposi la prima notte di nozze a suonare, cantare e disturbare i neosposini...baci...

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Giugno 2013 Caserta
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aaaaaaa Non mi piace proprio, ma poi che vergogna io già glielo detto che assolutamente non la voglio e che se si presenta lo rimango fuori, ma non esco dal balcone.

    Una mia amica, invece, se l ha organizzata lei. Ha costretto il fid a fargliela; Poverino lui non voleva per l'imbarazzo; ha deciso anche l'orario inizio 21 fine 22.30 Perchè poi lei doveva riposarsi per il giorno dopo. Quel giorno infatti lei preparò proprio il tavolino con i dolci, spumante, confetti ecc invitando tutto il vicinato. Inoltre con tutto che aveva organizzato il piccolo evento, la sposa e la suocera scesero nel viale con la testa piena di bigodini e retina nei capelli ahahhaha C'è da piangere Smiley cry Mah.. Smiley ups

    Cmq, senza offesa io la vedo una cafonata poi sono punti di vista.

    L'importante è che piaccia e si è felici ma che si scenda con i bigodini e retina Smiley surprise non lo accetto è una cosa inguardabile

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio nonno era di un paesino vicino bari e mio papà ha molti cugini ancora giu

    a me la serenata piace tantissimo.... infatti il mio lui gia lo sa che la voglio.... speriamo che me la faccia!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2013 Isernia
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono molisana e anche da me c'e questa usanza

    +

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello è vero....a Roma Cmq in molti la fanno. Diciamo che è una usanza del centro sud.......

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Forse ciò che la rende speciale è proprio il fatto che diventi un pò la festa di tutti: non è solo della futura sposa, ma è dei vicini che ti hanno visto crescere (la mia vicina era commossa!), era degli amici più lontani,non invitati al matrimonio,ed era dei turisti che durante il mese di agosto popolavano le stradine del quartiere. E' una festa per la sposa,ma che diventa di tutti quelli che vogliono partecipare,ridere,ballare in onore di un momento felice della vita. In un paese è così: la gente ti si stringe attorno quando hai subito un lutto,tanto quanto stai festeggiando una nascita o un matrimonio. E' bello per quello....

    E' puro divertimento,una cosa genuina!

    Sicuramente in una città non può esistere nulla del genere,non c'è lo spirito paesano.... Immagino i vicini che ti guardano come per dire: ti sembra l'orario di fare baccano? Chissenefrega se ti sposi!!!

    ahaahahaha

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui non si usa, per fotuna!!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non si usa e nemmeno in sicilia (il mio fm è Nisseno) ma sono venuta a conoscenza di questa usanza 2 anni fa quando siamo andati a Bari per il matrimonio di un nostro amico! Onestamente sarebbe carino ma a patto che non canti lui Smiley tongue

    Secondo me è bello se è una sorpresa!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Neanche a Padova niente serenate! Ma cmq la sposa non dovrebbe non saperlo? Altrimenti che sorpresa è?

    Deborah, foto stupende! Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buahahahahahahahhahahah Smiley heart

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi è un'usanza molto molto radicata! anzi vi racconto 1 aneddoto carino, mia cugina che si è sposata ad agosto abitava al 3 piano e il marito ha affittato 1 gru x portarle i fiori su in cima!! da noi la serenata è sacra anche se mentre prima si andava solo lo sposo con gli amci adesso c'è l'usanza di portare proprio un cantante sotto casa e poi alla fine i genitori della sposa offrono da mangiare e da bene

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh in un certo senso mio marito me l'ha dedicata...facendomi diventare rossa come un peperone...lui suona in un gruppo, e aveva una serata importante...quella sera era partita HEAVEN di Bryan Adams, canzone che mi fa commuovere...non sapevo fosse in scaletta, e quando sono partite le prime note, ci siamo guardati e pensavo fosse già quella una sorpresa...invece durante l'intro della canzone, il cantante del gruppo ha introdotto la canzone spiegando che veniva dedicata a me...matteo a quel punto ha iniziato a cantare...e da li si creò il lago di como!!!Smiley cry

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio io la serenata a me non piace per niente ........ la vedo carina e caratteristica se una abita in un paese....io non la vorrei e gliel ho anche detto al mio ragazzo .... anche lui la pensa come me per fortuna ... :-D

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche qui a Bergamo so che si usa ma da noi in Sicilia no quindi credo che non la avrò tra l'altro dormiremo insieme l'ultima sera credo!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono abruzzese e anche nel mio paesino la Serenata è tradizione. Generalmente si fà il Giovedì (se ci si sposa il sabato), ma io l'ho spostata al mercoledì per comodità.

    E' stata una serata magnifica e nonostante la sposa sia al corrente della serenata, è sempre una bellissima emozione...

    Mio marito poi ha superato se stesso cercando di unire tradizione a modernità, romanticismo e divertimento. Devo ammettere che è stato bravo! Temevo una serata troppo "agricola" per i miei gusti ed invece mi ha sorpreso...

    E poi inutile dirvi che l'attesa dietro la finestra,al buio, sentirlo arrivare con i nostri amici e pian piano iniziare a cantare per me.... solo per me, è stato un brivido magico.

    Solo chi lo prova può capirlo! Smiley laugh

    Mio marito mi ha cantato "A Te" di Jovanotti, e poi,come da tradizione è salito sul mio balcone usando una scala e portandomi un mazzo di rose rosse..

    Vi faccio vedere qualche foto!

    Aperitivo prima di arrivare sotto casa mia....

    l'originale mezzo di trasporto usato per arrivare tutti sotto casa della sposa (il furgone di mio marito -.-")

    i nostri amici canterini....

    mio marito con il suo compare Smiley laugh

    mio marito che suona con l'organetto...

    e poi abbiamo aperto le danze Smiley laugh

    io,sul mio balcone ;D

    mio marito,finalmente mi raggiunge con le rose...

    e la Dune Baggy guidata da mio marito per venire sotto casa,una vera sorpresa!! Smiley laughDD

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente, a me farebbe ridere la serenata! Non trovo ridicola la cosa in sé, ma a Milano sarebbe talmente insolita da risultare ridicola. Poi ovvio, ogni cosa nel suo contesto!

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che meraviglia!qua non si usa...anche perchè sono tutti palazzoni e fare la serenata magari a una che abita al 10 piano sarebbe un po' complicato!!! cmq è una bellissima tradizione...ne vorrei una anche io di serenata! Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si Marina anche da noi si usa.......ho partecipato da amica a due o tre serenate, e come invitata ti dirò che è molto emozionante ed ammiro chi segue questa tradizione, però.......a me non piace e l'ho già detto che non vorrei, purtroppo però non so come andrà a finire perchè il mio fm ci tiene tanto......e per ora sembra che non serva la minaccia di buttargli addosso un secchione d'acqua........spero che mi ascoltino lui insieme ai suoi pazzi amiciSmiley winking .........

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione