COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Emanuela
Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi

Sembra male dare un outfit per gli ospiti?

Emanuela, il 20 Febbraio 2020 alle 14:12

Pubblicato in Moda nozze 170

Ciao ragazze! Ho appena discusso con i miei perché al mio matrimonio ho detto che gran parte delle cose deve prima passare dal mio benestare. Mi spiego meglio : ho detto esplicitamente che i vestiti dei miei genitori e dei suoi, più i testimoni e le damigelline devono avere il mio okay. E sono anche...

Ciao ragazze!

Ho appena discusso con i miei perché al mio matrimonio ho detto che gran parte delle cose deve prima passare dal mio benestare.
Mi spiego meglio : ho detto esplicitamente che i vestiti dei miei genitori e dei suoi, più i testimoni e le damigelline devono avere il mio okay. E sono anche tentata di scrivere sugli inviti un dresscode o quanto meno da evitare assolutamente il nero e e il bianco. Dite che sono strana? Che dite voi? É eccessivo?

170 Risposte

• Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    Sì, è eccessivo!!! Non esiste che io mi vesta come pretende qualcun altro, l’abito deve piacere solo ed esclusivamente a chi lo indossa!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2020 Lecco
    Cinzia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Concordo assolutamente!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala

Guarda, a primo impatto ti direi : fai bene! Perchè ognuna di noi immagina il proprio giorno in un certo modo e vorrebbe che fosse realmente come ce lo siamo immaginato.
    Però devo dirti che il tuo atteggiamento non è carino, devi lasciare i tuoi invitati liberi di scegliere il colore e il modello che vogliono indossare, sono loro che devono sentirsi a proprio agio ed essere felici insieme a voi quel giorno. Quindi ti direi di evitare di decidere tu al posto loro, a te nessuno ti impone niente, non vedo perchè dovresti farlo tu.
    Prova a metterti nei loro panni? Come ti sentiresti se tua sorella o tua cognata ti dicesse che al suo matrimonio deve decidere lei cosa TU devi indossare?!

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    Sbagliatissimo! Posso capire la damigella ma il benestare no. Non siamo in dittatura
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria Online ·
    • Segnala

Si, è decisamente eccessivo.
    al massimo è accettabile richiedere la presenza di un particolare di qualche colore (tipo uno a cui ho partecipato, si chiedeva di indossare un particolare di blu... poteva essere la borsa, il fermacapelli, la collana, la cintura, la cravatta...).
    ma imporre proprio il vestito in tot anche no! direi che è troppo!
    il bianco posso capire, ma fino ad un certo punto, ma perchè il nero no? se indossato bene è molto elegante e poi non tutte le persone stanno bene con vestiti colorati!
    gli invitati devono vestirsi secondo i loro gusti e sentirsi a proprio agio, non come vuoi te!
    se continui con questa idea di insulti ne riceverai molti!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    Se è davvero importante per te, ti consiglierei di adottare un atteggiamento un po' più sottile. Ad esempio puoi accompagnare tua madre e le damigelle ecc a scegliere il vestito dando consigli ed indirizzando con delicatezza verso quel che è più di tuo gusto e al contempo piaccia a loro.
    Per gli invitati lascerei perdere perchè la possibilità che seguano il dress code è veramente bassa, rischieresti malumori inutili per un risultato che non sarà quello che vuoi quasi sicuramente Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara💕
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Brindisi
    Sara💕 ·
    • Segnala
    Io non lo farei, va bene che gli invitati così come i genitori e testimoni devono avere buon senso ma non vorrei nemmeno che per colpa mia rinunciassero a vestirsi come vogliono.. sinceramente se mi invitassero ad un matrimonio e non mi potessi vestire di nero non ci andrei 😂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa VIP Maggio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala

Scusa la franchezza ma io mi sarei arrabbiata... mia madre ha un abito da sera color oro tendente al champagne, mia sorella è vestita di rosso e mia suocera quasi sicuramente opterà per un pantalone sicuramente scuro...questo per dirti che ognuno ha scelto l'abito che più la faceva stare bene, tu hai scelto il tuo in completa autonomia giusto? Allora che autorità hai sullo scegliere l'abbigliamento degli altri? Siamo spose no didattrici😉

• Rispondi
  • Helga
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala

Buonasera Emanuela,

Scusa la sincerità ma sinceramente il tuo atteggiamento mi sembra oltre che eccessivo anche indisponente.

Ovvio che nel nostro giorno vogliamo esercitare un controllo totale, perché vogliamo che tutto sia perfetto, ma io non imporrei mai né ai parenti né agli invitati cosa dovranno indossare.

Tutti i miei invitati sanno che il matrimonio sarà classico e confido nell'eleganza e nel buon gusto delle persone che mi conoscono e che condividono il mio pensiero.

Cerchiamo di concentrarci su quello che realmente conta e lasciamo che ognuno abbia l'outfit che desidera, sopratutto perché così rischi non solo di rendere i preparativi colmi di tensione ma anche di "fare i conti in tasca" alle persone e non è una cosa molto carina visto che essere invitati ad un matrimonio , in genere, è già abbastanza dispendioso di suo.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    A me non piace l'idea di dover decidere dell'abbigliamento altrui, o meglio il fatto che tu voglia dare il tuo consenso agli abiti di genitori, suoceri, damigelle, ecc. Ok il dress code e i colori da evitare, ma per modelli ed altro ognuno è libero di vestirsi come crede. Per quanto riguarda gli invitati, va da sé, che se non vogliano rispettare il tuo dress code, non si presenteranno.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala

Allora partiamo dal fatto che in teoria la gente dovrebbe avere buon senso nel vestirsi per una cerimonia e si suppone sappiano farlo da soli.....

se fossi un'invitata non la prenderei bene messa giù così e mi infastidirebbe. detto ciò puoi porti in maniera leggermente diversa del tipo "mamma andiamo a scegliere insieme il vestito" cosa più normale del "devo autorizzarti".. così con le damigelle salvo il caso in cui non voglia pagargli tu il vestito e che tu non voglia che mettano dei colori particolari ma anche lì non imporre troppo il tuo gusto perchè la gente deve sentirsi a proprio agio.. direi che qualche lamentela con questa linea la rischi.........

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Aprile 2021 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    Per me e troppo... gia uno viene al matrimonio... deve sborsare soldi per le buste... poi ognuno si deve prendere da vestire, che almeno sia libero di prendere quello che vuole! Io per il mio outfit da sposa ho speso 34 euro! Quindi credo che ognuno debba essere libero di cercare e teovare quello che piu gli sta meglio! Ad esempio se uno si sente a suo agio con il nero perche magari come me pesa abbastanza non sarebbe di buon gusto obbligarlo a non mettere quel colore,’prendo il nero per fare un esempio... ma puo essere qualsiasi altro colore! Per me è troppo!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala

Ma appunto a me non pare affatto normale che genitori e testimoni debbano passare l'ok della sposa!

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala

Ho 38 anni e credo di essere una persona sobria e discreta dal modo di pormi e di vestire.

Se fossi una testimone e vi venisse imposto un certo vestito o addirittura passare dall'ok della sposa anche no.

sono adulta non mi faccio comandare da nessuno su come mi devo vestire.

e conoscendo mia madre e le andassi a dire come si deve vestire GIUSTAMENTE si arrabierebbe.

Al mio matrimonio ognuno potrà vestirsi come preferisce, perchè ok che è il matrimonio mio e del mio compagno ma intromettermi sui vestiti altrui mi sembra troppo.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

A me sembra eccessivo.
    Francamente io avevo visto solo il vestito di mia madre perchè mi aveva chiesto un parere. Non quello di mio padre nè di mio fratello, anche perchè non è che ci fosse tanto da vedere o approvare, avevano un completo giacca e cravatta. Smiley smile
    Posso capire il voler dare indicazioni in caso di damigelle per coordinare i colori e lo stile della cerimonia ma il dover approvare tutto mi sembra un po' troppo.

Io non ho dato indicazioni a nessuno.
    Qualcuno mi ha chiesto "come mi devo vestire?""è una cerimonia elegante?"
    Posto che per me è ovvio che un matrimonio vada considerata una cerimonia elegante o perlomeno formale quindi è sottointeso completo giacca e cravata per gli uomini e no miniabiti di paillette per le donne, io ho risposto a tutti di vestirsi come si sentivano più a loro agio.
    Va bene che il nostro matrimonio è una giornata importante per noi ma il mondo non gira attorno a questo evento e non mi sembra giusto costringere gli invitati a comprare un abito apposta o vestirsi in un modo che non li fa sentire a loro agio.

Se ti chiedono tu puoi dare delle indicazioni su cosa preferisci...

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala

Concordo! mi sembra eccessivo dare l'ok sugli abiti non esiste per quanto mi riguarda

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala

Mi spiace se sono schietta ma sarei in seria difficoltà dovessi venire al tuo matrimonio e fossi una testimone

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia Online ·
    • Segnala

Tu puoi indicare un dresscode sugli inviti, il fatto è che poi la gente fa quel che vuole... certo mettersi di bianco da invitata è una follia Smiley xd

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala

Tesoro lascia che ti risponda.. riceverai tante lamentele! 🙈 Ferma la bridezilla che è in te a che sei in tempo.... I vestiti dei tuoi genitori e soprattutto dei suoi?!? Il tuo "benestare"?? Ognuno quel giorno deve sentirsi bellissimo, se vuoi accompagnarli per la decisione fallo... Ma non puoi imporre i tuoi gusti soprattutto se loro si innamorano di un vestito che a te non piace ma è consono ad un matrimonio e li fa sentire bene, per gli invitati puoi utilizzare un dress code nelle partecipazioni dove richiedi che nessuno utilizzi il nero (nessuno al mondo si vestirà di bianco sta Serena é una regola fissa) per le damigelline se proprio ci tieni puoi prenderli tu i vestitini e i testimoni sono maggiorenni, puoi richiedere stessa cosa per gli invitati, niente nero! Ma nessuno, nessuno deve chiederti il permesso per indossare un abito... Non credo farebbe piacere ricevere tutti questi obblighi in un matrimonio! 😞 Rilassati un po', così ti stressi e basta!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    Al matrimonio di mia Sorella lei mi ha imposto un colore e per me è stata una scocciatura... Pensa per gli invitati
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    Mi sembra davvero eccessivo. Al magr
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala

Per gli invitati è eccessivo... è giusto che si sentano a loro agio.. per le persone più vicine a te tipo genitori e testimoni puoi accompagnarli.. alle damigelline puoi sempre comprarlo te..

• Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    Ciao,capisco che ti piacerebbe avere un dresscode preciso,ma imporre un determinato abbigliamento mi sembra troppo..Io per esempio ho chiesto agli amici a voce,chi le avesse di mettersi le all star,noi ci sposeremo in all star e i testimoni le avranno,ci sembrava carino avere gli invitati “a tema”...ma so già che molti non le avranno 🤣 mio nonno la vedo dura!!🤣 Se te lo chiedono puoi dire che colore ti piacerebbe..noi abbiamo blu elettrico e bianco e a chi ce l’ha chiesto lo abbiamo detto,ma dal dire all’obbligare ne passa..Io una delle mie care amiche non si vestirebbe MAI di blu..quindi preferisco che siano liberi di vestirsi come più gli piace..😊il mio è un consiglio,poi egoisti che tu abbia il matrimonio che vuoi😘
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Curiosa Agosto 2021 La Spezia
    Linda ·
    • Segnala
    Secondo me decisamente eccessivo ! Ok dare dei pareri e delle preferenze, ma così mi sembra un po’ troppo ! Io farei L opposto solo per dispetto 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    Ma sinceramente spero che ci arrivano gli invitati a non vestirsi di bianco....se si dovessero vestire di nero non vedo il problema...è molto classico...una mia amica aveva chiesto che ogni invitato doveva avere qualcosa di Viola ...già così non è stato molto problematico però nonostante l’avesse chiesto molto non avevano seguito il “dresscode” ...ma poi penso che quel giorno sarai così emozionata e felice che anche se uno dovesse venire in infradito non ci farai caso...
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Aprile 2021 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    A me sembra eccessivo! Se capitasse a me una cosa del genere mi darebbe parecchio fastidio. Perché imporre a una persona come vestirsi? E perché uno dovrebbe spendere soldi per un vestito che magari nemmeno gli piace e che metterebbe solo quel giorno?
    Io ho semplicemente dato un colore comune alle mie due testimoni (all’inizio nemmeno volevo)... non mi piace vincolare la gente
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    A me darebbe fastidio a tal punto che non ci verrei al matrimonio! Vestirmi come dicono gli sposi onestamente lo trovo eccessivo, come trovo eccessivo vagliare i vestiti di testimoni, genitori, etc...
    A te darebbe fastidio se non avessi libera scelta per il TUO vestito?!?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    Personalmente sia I miei genitori e i miei suoceri mi hanno chiesto se mi piaceva un colore in particolare... E visto che il mio matrimonio sarà tutto in blu, tutti si sono vestiti di blu.... Gli invitati se qualcuno chiede lo dico senza impegno... Sennò verranno vestiti come vogliono!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    Nn e difficile sec me.. a me certo e costato andare a comprare un vestito che potesse in qlke modo avvicinarsi il più possibile al colore e quindi anche le scarpe.che nn le.avevo, ma alla fine sono stata super felice di averlo fatto e anche lei lo e stata molto!♥️ E qsto mi basta♥️ ah sarà la.mia testimone!! E io le ho detto metti quello che vuoi!! poi mi ha chiesto se c'è un tema e io ho detto solo qlke dettaglio col blu! Prk il resto e solo rigorosamente bianco!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    O dio chi compra con i propri soldi non puoi imporre... Se sei intima con loro puoi esprimere un tuo pensiero... Il bianco o quei colori simili si sa che non si indossano mai... A me hanno chiesto se ho preferenze e io ho detto va bene tutto se proprio avete voglia di evitare è il blue.... O quanto meno lo sposo... Poi tutti liberi....
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 La Spezia
    Roberta ·
    • Segnala
    Mi sembra eccessivo!ognuno deve essere libero di vestire come meglio crede. Sta al buon senso e gusto delle persone vestirsi in maniera adeguata.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    Grazie di cuore..
    Si, sinceramente sì.
    Mi piacerebbe che si seguisse una linea di buonsenso su questo. A voce, a qualcuno l'ho già detto.. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇