COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Emanuela
Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi

Sembra male dare un outfit per gli ospiti?

Emanuela, il 20 Febbraio 2020 alle 14:12

Pubblicato in Moda nozze 170

Ciao ragazze! Ho appena discusso con i miei perché al mio matrimonio ho detto che gran parte delle cose deve prima passare dal mio benestare. Mi spiego meglio : ho detto esplicitamente che i vestiti dei miei genitori e dei suoi, più i testimoni e le damigelline devono avere il mio okay. E sono anche...

Ciao ragazze!

Ho appena discusso con i miei perché al mio matrimonio ho detto che gran parte delle cose deve prima passare dal mio benestare.
Mi spiego meglio : ho detto esplicitamente che i vestiti dei miei genitori e dei suoi, più i testimoni e le damigelline devono avere il mio okay. E sono anche tentata di scrivere sugli inviti un dresscode o quanto meno da evitare assolutamente il nero e e il bianco. Dite che sono strana? Che dite voi? É eccessivo?

170 Risposte

• Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    Ciao! Guarda, mi scuso già perché so che potrei sembrare polemica e non è mia intenzione assolutamente. Personalmente io rifiuterei con gentilezza l'invito se mi venisse imposto un rigido dresscode. Al mio matrimonio non ho imposto nulla a nessuno, nemmeno a damigelle, paggetti, testimoni, perché ognuno deve essere a suo agio con se stesso come meglio crede, anche in nero se preferisce, e credo che abbiano tutti il buonsenso di non vestirsi di bianco, per quanto comunque oggi di bianco non si vedranno quasi neanche più le spose (io ero in avorio per dire, eh), quindi lo trovo davvero inutile 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Novembre 2026 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    Ora che ci penso ho ad un matrimonio ho messo un vestito bianco corto , ma veramente uno deve pensare anche a queste cose 😅 a me non importa di che colore vengono gli invitati basta che ci si diverte 🎉🎉🎉🎉
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    È una cosa che detesto, quindi mi sento di dirti di non farlo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Novembre 2026 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    Ho ricevuto una partecipazione di una cugina Lontana che vedo una volta L’anno , con scritto dresscode: blue , io tra 1 anno mi sposo , pensi che mi vado a comprare un vestito ???
    Ma non voglio mancare di rispetto se non trovo nulla di economico di blue che mai più magari metterò , non vado !
    Cioè metti al muro la gente ..... magari parenti appunto che vedi poco , potrebbero avere poco interesse nel comprarsi il vestito come vuoi tu , magari preferiscono sfruttare qualcosa dall armadio .... Io Eviterei !!!!!!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    In realtà io trovo poco rispettoso se vengono in nero o bianco 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Agosto 2021 Ragusa
    Sara ·
    • Segnala
    Sinceramente un po’ eccessivo, puoi dire qualcosa sugli abiti dei tuoi o delle damigelle e paggetto... ma a tutti lo trovo poco rispettoso... poi se ti conoscono sanno che cosa desideri...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    Grazie grazie 😊
    Sono assolutamente della tua stessa opinione.
    Del resto, il matrimonio è nostro. E le persone che non gradiscono, non vengono, non fa niente 😅 la penso così.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao, io sono controcorrente ma per me fai benissimo. Che le persone importanti debbano avere un look che trovi consono alla cerimonia e alle foto (con quel che costano) per me è giusto se per te è importante e trovo ipocrita negarlo
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    Auguri 🤣🤣🤣🤣 non puoi obbligare tutti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2019 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    ❤️💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    Grazie di cuore ❤
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    Personalmente non ho nessuna intenzione di dettare un dress code. Ognuno è libero di vestirsi come meglio crede, in linea con i propri gusti. Per un anno ho fatto parte di un programma molto particolare a lavoro e la direzione ci dettava il dress code di volta in volta. Non ti puoi immaginare i nervi...Ho dovuto rifare tutto il guardaroba per stare alle loro regole. Anche per questo non mi sognerei mai e poi mai di dettare un dress code.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2019 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao io mi sono già sposata,non ho detto a nessuno come vestirsi non mi permetterei mai,anche perché non posso decidere io come si devono vestire ,la mia famiglia le mie nipoti i miei suoceri erano vestiti tutti benissimo hanno buon gusto fortunatamente ,ma se fosse stato il contrario non era un problema mio,posso capire le damigelle ,anche io ho scelto quello della piccola ,ma per esempio io paggetto l ha scelto mia sorella ma ero pienamente d’accordo,io non vorrei che qualcuno mi dicesse come vestirmi mi darebbe fastidio per come sono fatta io!comunque nessuno è arrivato con il vestito bianco o avorio anche perché si sa benissimo ma anche se fosse stato penso che nemmeno me ne sarei accorta🤣di nero c’è stato qualcuno ma per me il nero è eleganza quindi nn ci trovo niente di strano 🤣poi comunque è il tuo giorno e se a te fa stare bene e più serena fare ciò ,fallo nessuno può dirti nulla ma ovviamente é sicuramente ci sarà qualcuno che sarà infastidito comunque in bocca a lupo andrà ttt bene e stai serena 😘😘😘
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    Trovo poco elegante imporre un dress code, solitamente la scelta si lascia al buon gusto degli invitati. Dall'altra parte se x esempio un'invitata si vestisse di bianco sarebbe lei a fare una brutta figura non certo tu che sei la sposa quindi io ti consiglio di seguire il parere dei tuoi genitori e non pensare a queste cose. Concentrati sull'organizzazione e su tutto ciò che dipende da te e francamente l'outfit dei tuoi invitati non rientra in queste cose.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Onestamente io ho detto anche a mio marito quando si è andato a scegliere l'abito di non farsi problemi per il colore se ne trovava uno bianco o avorio e gli stava bene di prenderli 😊 poi ne ha trovato uno grigio...però non mi avrebbe dato fastidio l'importante era che si sentisse a suo agio e stesse bene 😉 per dirti mio papà quando si è sposato con mia mamma era vestito avorio,mia nonna era furiosa e mia mamma che era andata con lui a sceglierlo era tranquillissima 🤣 per quello io non ci vedo nulla di male sono cresciuta con quell'esempio😁
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    Credo che sia una caratteristica caratteriale. Scusa il giro di parole. Ma sinceramente se la mia testimone si vestisse in bianco e nero, la vedrei come una mancanza di rispetto bella e buona nei miei confronti !!
    Ci sono mille colori, proprio quelli?! Dai su😉
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    Io sinceramente non sono d'accordo... Capisco se una arriva completamente di bianco e in lungo, ma penso che lì stia al buonsenso delle persone.
    Se mi suocera avesse voluto vestirsi di nero, certo dentro di me avrei pensato che avrebbe potuto osare qualcosa di più allegro, ma mai avrei pensato di dire che il suo vestito doveva avere il mio ok. Ok che siamo le spose e è la nostra giornata. Ma gli invitati sono lì per noi e per festeggiare il nostro giorno, non per avere i vestiti e i colori che piacciono a noi. Devono sentirsi a loro agio, e se si sentono così in nero, va bene!
    Al mio matrimonio c'è stata qualcuna in nero... Mi sono accorta solo qua e là nelle foto, ma se si piaceva così.. Ben venga!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao io se mi arrivasse un invito dicendomi come devo vestirmi direttamente non andrei 😅 scusa la franchezza...io al mio matrimonio ho avuto ospiti che mi hanno detto "è un problema se non veniamo eleganti ma con una t-shirt? Perchè altrimenti se è un problema vedremo di acquistare la camicia e completo,anche se non ci sentiamo mito a nostro agio" ed io gli ho semplicemente detto che l'importante è che vengano l'abbigliamento è l'ultima cosa che mi interessava mi interessava la presenza 😊 fa conto che il mio testimone era vestito di bianco e nero 🤣
    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Principiante Agosto 2022 Agrigento
    Leila ·
    • Segnala
    Anch'io penso al funerale ma sai il nero dicono che snellisce!!! 😆😆😆
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    Il nero in realtà io lo associo al funerale. Però si, mi affido al buon gusto delle persone.. 😅
    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Principiante Agosto 2022 Agrigento
    Leila ·
    • Segnala
    Ciao😊
    Pensa se qualcuno ti dicesse di vestirti come dice lei, non andresti su tutte le furie? Io sì!
    Comunque di bianco si veste solo la sposa quindi non ci dovrebbero essere problemi ma per il nero no, è un classico per i matrimoni! Ho capito che vuoi avere il controllo anche su tutti gli abiti dei tuoi genitori e i tuoi suoceri? Vai con loro quando lo scelgono e dai la tua opinione senza però dire che deve essere come dici tu e basta. Magari troverete un abito come piace a entrambi! 🙂🙂🙂 Per le testimoni e damigelle, se hai un colore o un tipo di look okay, li esponiti e penso che non ti diranno di no. Ti hanno detto di sì per essere al tuo fianco quindi un piccolo sacrificio lo devono pur fare, no??? 😉😉😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    A parer mio è eccessivo: personalmente se qualcuno dovesse invitarmi ad un matrimonio e dirmi come devo vestirmi, non ci andrei nemmeno. Le persone dovrebbero essere libere di vestirsi come vogliono, compresi il bianco ed il nero. Chi l'ha detto che non ci si veste con questi due colori? Il nero poi che è simbolo di eleganza!
    • Rispondi
  • Marzi
    Sposa Precisa Maggio 2016 Brescia
    Marzi ·
    • Segnala
    Bah, sei un po' strana sì 😅...
    Ogni invitato dovrebbe vestirsi come meglio crede e come meglio si sente, certo, per un matrimonio ci sono regole da rispettare... Tipo quella di non vestirsi di bianco, abiti lunghi o corti in base all orario.... Ecc ecc ma mi sembra eccessivo passare in rassegna tutti gli abiti degli invitati, potrebbero pensare di sentirsi "stretti" e non venire più al matrimonio con piacere...
    Questa è la mia idea... Logicamente non è detto sia giusta... 😅😜Fa ciò che ti senti di fare valutando i pro e i contro...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    Si lo trovo eccessivo anche xké per quanto riguarda il bianco oramai tutti sanno che è bandito ad un matrimonio, il nero lo trovo elegante e sebbene nn è il massimo ad un matrimonio nn t rovinerebbe di certo la festa.. sui tuoi genitori e damigelle hai piena libertà .. del resto è la tua famiglia. Anzi le damigelle devi sceglierle tu.. ma sulla famiglia del tuo fm o sui testimoni ... meglio nn dire niente ... del resto loro nn vengono a sindacare di certo il tuo abito ne tu gli sveli come è fatto😅
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    Quel giorno non guarderai i vestiti di nessuno, te lo assicuro! A parte questo, credo che a limite tu possa essere presente solo alla scelta degli abiti della tua famiglia, con gli altri risulteresti invadente e inopportuna! Non sei mica “Enzo Miccio, ma come ti vesti” 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Gennaio 2020 Bologna
    Greta ·
    • Segnala
    Io trovo sempre molto indisponente subire imposizioni del genere. Io al mio matrimonio ho detto a tutti di vestirsi in modo da sentirsi a proprio agio, anche in tuta. Mia sorella (testimone) di 14 anni era vestita dark completamente nera, mia madre era in nero, mia cugina (testimone) in nero e rosa.
    Sinceramente per me proprio non era un problema, lo sarebbe stato avere invitati a disagio perché non liberi di esprimersi.
    Ho scelto solo il vestito delle damigelle (bambine), chiedendo però se piacesse a loro e alle mamme, perché glielo abbiamo regalato noi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Verbania
    Chiara ·
    • Segnala
    In teoria dovrebbero avere il buon senso di non vestirsi di bianco, che è il colore della sposa e il nero da funerale.. Secondo me non dovresti scriverlo peró ovvio magari se tu hai scelto un tema e ci tieni a dei colori..
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    Beh che non ci si veste di nero e di bianco al matrimonio lo sanno anche i sassi, non penso che ci si bisogno di scriverlo... Al massimo se hai dubbi che a qualcuno questa cosa è incredibilmente sfuggita diglielo di persona con non chalance.
    Ad ogni modo, se una ragazza mi invita come testimone al suo matrimonio ed aggiunge "il tuo abito deve passare per il mio benestare" le rispondo subito "cercati un'altra testimone"
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Cagliari
    Elena ·
    • Segnala
    A parer mio dovrebbero essere gli invitati ad avere un po' di buon senso e non mettersi in bianco... ma decidere come farli vestire no... per quanti riguarda i genitori potresti dare un consiglio su come vestirsi... io ho chiesto solo alle damigelle di essere vestite nello stesso modo e dello stesso colore cioè in rosa cipria..🥰. ma tutti gli altri verranno vestiti come meglio credono...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2019 Agrigento
    Marina ·
    • Segnala
    A me darebbe fastidio se qualcuno mi dicesse come vestirmi, trovo sensato che vuoi scegliere insieme ai tuoi i loro vestiti, ma di certo.Non quelli degli invitati
    • Rispondi
  • Flora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Flora ·
    • Segnala
    Diciamo che sono gli invitati a dover avere il buon senso di evitare certi colori e/o abiti eccessivi. Però ognuno conosce i suoi polli, quindi se temi possano esagerare, casomai suggerisci cosa evitare 😄
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Non penso che tu sia strana, molti sposi lo fanno. Personalmente però non è un atteggiamento che condivido. A me è importato ben poco di come si sono vestiti gli invitati e i miei parenti. Se si sentivano a loro agio per me andava bene. Onestamente io mi sono più concentrata a scegliere una location con buon cibo e intrattenimento ottimo perchè tutti potessero divertirsi, sentirsi a proprio agio e festeggiare davvero con noi la giornata. Però non siamo tutti uguali ed è anche giusto così. Finchè chiedi di evitare bianco e nero non mi sembra troppo pretenzioso. Ci sono un'infinità di altri colori e comunque lasci libera la scelta sul lungo o corto (che a mio avviso è fondamentale).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇