Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Saggia Giugno 2016 Roma

Secondo figlio...quando?

Ilaria, il 27 Luglio 2019 alle 15:55 Pubblicato in Future mamme 0 38
Ciao mamme!!! Sono mamma di una splendida bimba di 2 anni e 3 mesi...mi sono sposata 3 anni fa e la mia cucciola è arrivata subito!!! Voi quanto avete aspettato per provare ad avere il secondo figlio? Noi ci stiamo pensando ma ancora non abbiamo il coraggio di iniziare 😄 un pò la paura di non essere capaci a gestire il tutto, un pò spaventa la gelosia di mia figlia, poi anche l'aspetto economico...insomma mi sento molto combattuta perché vorrei tanto un altro figlio e dare così un fratello o una sorella a mia figlia ma è tutto così difficile se penso al dopo!! D' altra parte penso che troppa differenza di etá sia peggio per i bimbi...Datemi un pò di coraggio mamme! 😄😘

38 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 28 Luglio 2019 alle 13:41
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete tutte delle splendide mamme! Grazie per avermi consigliata e confortata!!! Spero che in un futuro non troppo lontano sarò una mamma bis! 🥰
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sn sempre piaciuti i bimbi e ho sempre avuto l idea di nn fare passare tanto tempo dal primo e appeba mia figlia ha compiuto due anni abbiamo scoperto il nostro secondo positivo e sn felicissima certo penso anke agli aspetti pratici la cosa di pensare doppio di badare x due di avere mooolta più pazienza e sicuramente penso la gelosia di mia figlia visto ke da me nn si stacca x niente ma quando le dico ke dentro la pancia ho la sorellina o il fratellino ke la vuole bene lei cn una dolcezza infinita mi abbraccia la pancia e se la bacia, ci vuole la compagnia anke se sarà dura e a volte si avranno momenti di sconforto ma i figli sn figli tutto passa ma il loro amore resta😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà sono un'incosciente perché ancora non ho ben realizzato e sono tutta contenta 😂😂 venivo da un bruttissimo aborto, quindi sono stata solo felice della notizia. Poi quando nasceranno si vedrà!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Faticoso ma non impossibile!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì e poi comunque non è detto che arrivi immediatamente. Potete cominciare a provarci con calma quando ve la sentirete e poi quel che sarà, sarà. In bocca al lupo e tienici aggiornate!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È faticoso anche se il primo a 5 anni stella!
    Io ho amiche che hanno fatto il secondo quando la prima/o ha 5/6 anni e sono molto più grandi e quindi autonome per caritá.. anche loro bellissimi rapporti con i propri fratelli giocano ecc, ma nn stanno lì a guardare ogni minuto il fratellino più piccolo ecc.. giustamente loro vogliono giocare!
    E non prenderei mai in considerazione di aspettare e dare loro una distanza di 4/5 anni solo per aver aiuto.. sono io il genitore 😅 Se poi fanno il fratello o sorella maggiore è un altra cosa ( cioè son protettivi ) ma un bimbo di 5 anni non ti controlla il più piccolo e poi dipende mooooolto dal carattere del bimbo/a di 5/6 anni..Sicuramente come dice la mamma che ha aspettato 5anni x il secondo più anni di differenza hanno più riesci a gestirti tu il più piccolo 🤷🏻‍♀️Ma non preoccuparti, lo fanno in molte e se decidessi di farli ravvicinati c’è la fai anche tu 💪🏼A me nn preoccupa il discorso etá ravvicinata 🤔🤔🤔🤔


    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah un altro motivo xké non volevo aspettare 4/5 anni dopo il primo è xké nel momento in cui ti abitui che hai un figlio autonomo e quindi “respiri” nel senso buono della parola logicamente (es. anche solo stare al mare che si perde via a giocare da solo cn una paletta è un secchiello che a volte sembra una cosa banale, ma non lo è!! ) chi te lo fa fare di abituarti x poi ricominciare tutto da capo??😅😅😅
    Apparte gli scherzi,io vorrei anche il terzo se è x quello sinceramente😅 e il terzo vorrei averlo quando il secondo ha 3 anni compiuti..
    E logicamente vedremo🤷🏻‍♀️, intanto ci godiamo anche il secondo che sta x arrivare..Vediamo se anche qnd il mio secondo bimbo avrà 3/4anni se avremo voglia di ricominciare tutto da capo anke se son giovane..xké in fine ho solo 28 anni!Però siamo obbiettivi un figlio logicamente porta cambiamenti radicali bellissimi alla coppia e alla famiglia ma nello stesso tempo anche molto impegnativi logicamente e quando sono autonomi è tutto un altro vivere rispetto a quando son piccoli che toccano daxtt ,nn ascoltano ecc..anche semplicemente in una spesa mensile xké non sta seduto beato dentro al carrello il nostro come tanti 😅
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, 👋🏼 eccoci 🙋🏻‍♀️
    Il mio ometto di casa Erik ha appena compiuto 2 anni 🥰 è io sono in attesa del secondo 🥳🥳 ho termine qui a novembre e sono in 6mesi ❤️
    Avrò l onore di avere un altro maschietto per casa che mi riempirà di baci e coccole come il più piccolo (spero 😅) e avranno 2anni e 4 mesi di differenza 👍A noi piacciono i bimbi, e ho sempre detto che due di vicini è meglio xké crescono assieme e nn volevo dargli troppa differenza d’età!Siamo stati fortunati, anche qst è arrivato in velocità 🥰Sono dell idea che se devo fare il secondo o faccio subito o nn lo faccio più nel senso è bello che crescano assieme x tantissimi motivi 😍 eh ho aspettato kmq che il secondo avesse un anno e mezzo compiuto in modo che quando partorivo il secondo avesse 2anni buoni, così è un po’ più autonomo, capisce ed ascolta di più!Xké non posso dire altro che ho un bravo bimbo ,iper iper attivo ma bravo x l’età che ha!Io ti consiglio di iniziare a provare anche xké in fine partorirai quando il tuo bimbo va già alla scuola materna, quindi hai tutto il tempo x dedicarti al secondo mentre lui è all asilo ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio è molto esigente e quindi impegnativo, però sinceramente per me il desiderio è sempre lì, non si smuove, so che sarà ancora più faticoso, ma so anche che le soddisfazioni saranno tante
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima figlia a 18 mesi...il piccolo 5 mesi....noi li abbiamo fatti moooolto ravvicinati,è faticoso ma per loro sarà bellissimo crescere insieme!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per come la vedo io 4 o 5 anni di differenza son perfetti.. anche perché così il primo bimbo è più autonomo sia nel mangiare vestirsi da solo e non è poco come aiuto ecco! La gestione da uno a due cambia..averne due è come averne 5.. ammiro chi li fa ravvicinati ma è molto faticoso! Noi siamo stati contentissimi così.. 5 anni di differenza non son troppi perché la bimba più grande gioca molto con Beatrice sono complici! Ci gioca e nello stesso tempo però la controlla per evitare che si faccia male ora poi che va ovunque 😆
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanto faticoso è? Immagino...certo che vederli crescere insieme poi è meraviglioso hai ragione ♥️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda il desiderio a me nn è mai mancato io l' avrei fatto anche subito ma mia figlia mi ha dato filo da torcere e poi problemi lavorativi etc etc insomma tante cose che poi mi hanno portato altrove e non c ho neanche più pensato a dir la verità! Ora siamo nella fase in cui stiamo prendendo in considerazione l idea...
    Ti auguro che arrivi presto il tuo positivo!!! 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!!! Ho sempre pensato che 5 anni di differenza siano troppi...quindi secondo te è meglio così? Sarà forse xchè io mi passo 8 anni con mia sorella e siamo due figlie uniche in pratica...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissimi....mia figlia ama stare in compagnia in pratica tutti i giorni stiamo in giro con gli amichetti!!! Sono sicura che un giorno sarà una bravissima sorella maggiore 😍 devo solo trovare coraggio😄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo aveva 7 mesi quando abbiamo iniziato a cercare il secondo...sono rimasta incinta che aveva quasi 11 mesi...lo rifarei mille volte! Si fa fatica ma vederli giocare insieme ripaga di.tutto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello.complimenti e tanti auguri!!!😃
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione...se ci si pensa troppo non si fa più! Sono un po'.demoralizzata xchè vorrei da una parte x tanti motivi e poi la mia parte razionale.mi dice che sono una pazza 😆 mia figlia è moooolto vivace e io sono già stressata così! Hahaha forse devo solo aspettare un altro po' x prendere piena consapevolezza della cosa boh...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo x il.lavoro!!! 🤞
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bravi!!! Mia figlia non è una bimba tranquillissima a volte mi manda ai matti e sono un po' incerta xchè ho paura di non avere le energie x starle dietro in gravidanza...spero si calmi un po'! 😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravi che coraggio!!!😀😀😀
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti 3 o 4 anni secondo me è l'ideale! Se non me la sento adesso di certo non andrei oltre il prossimo anno!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che non ho preso molto in considerazione la mia età..poi l amnio l ho già fatta nn mi spaventa...mi spaventa di più la gestio e di entrambi...la mia piccola è molto vivace ed è dura starle dietro ho paura che con due andrei fuori di testa ora come ora...mah vedremo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio ha 10 mesi, quasi 11 e il desiderio di un secondo figlio c'è dai suoi 4 mesi, però di fatto abbiamo iniziato con i rapporti non protetti dal capoparto avvenuto a marzo. Allatto ancora quindi so che non sarà facile , però spero che il positivo arrivi prima dell'anno o poco dopo, così che poi abbiano massimo due anni di differenza
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wowwww auguri doppi!!! Sarà stato un duro colpo all'inizio immagino!!! Ma che bellezza però!!! 😍😍😍 Vorrei avere anch'io questo coraggio ..ancora tentenno 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una bimba che farà 6 anni in settembre e la seconda bimba farà un anno sempre in settembre...perciò 5 anni esatti di differenza e sono contenta così perché la bimba più grande mi aiuta ed è molto presente...poca gelosia ovviamente un po' ma nessun disagio.. e vederle insieme è veramente stupendo! Io da figlia unica poi..
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a cercare il secondo un anno fa , mio figlio aveva un anno e mezzo. Un giorno lo guardavamo giocare da solo coi giocattoli ,e mio marito mi dice "poverino perô che gioca da solo...gli dobbiamo fare la compagnia " e io stavo pensando la stessa identica cosa . E il mese successivo ho interrotto la pillola. E la seconda gravidanza ê arrivata esattamente un anno dopo preciso. Ora siamo alla 15" settimana Smiley smile
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tra poco dovrebbe nascere mia figlia e con primo figlio avranno 19 mesi di differenza Smiley smile Abbiamo voluto fare subito il secondo in modo che crescessero insieme .
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi al dopo non vi butterete mai. La mia prima figlia è stata ingestibile fino ai suoi due anni. Era sempre attaccata al seno, sempre in braccio a me, in casa non riuscivo a fare quasi nulla quando non c'era mio marito a tenerla. Poi piano piano la situazione è migliorata e mi sono lanciata (mio marito ne avrebbe fatto un altro praticamente subito). Leo è arrivato a marzo di quest'anno quando Sophie ha compiuto tre anni e due mesi. Credo che questo sia la differenza ideale tra due fratelli. Sophie lo adora nonostante all'inizio sia stata molto dura farglielo accettare. Non vedo l'ora che il mio piccolo cresca per vederli giocare insieme. È faticoso, lo ammetto, qui non abbiamo nessuno che ci aiuti ma vuoi mettere la soddisfazione di vederli crescere solo grazie a noi??? Per quanto riguarda il lato economico, beh l'azienda per cui lavoravo purtroppo ha chiuso i battenti il 30 giugno per cui al momento sono disoccupata. Per fortuna mio marito lavora nella pubblica amministrazione e nel tempo abbiamo accumulato un bel gruzzoletto che ci consente di vivere tranquilli almeno fino a quando non rientrerò al lavoro . Però ti assicuro che per ora non abbiamo grosse spese in più, poi io allatto e già questo aiuta. È ovvio che la differenza la noteremo quando cresceranno e andranno a scuola, usciranno con gli amici. Ma a noi non interessa, siamo abituati a fare sacrifici e per i nostri figli non esiteremo a farne degli altri.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il lavoro dove sono adesso mi conferma ad ottobre inizieremo la ricerca a marzo del prossimo anno in questo modo ma prima avrà compiuto 2 anni
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sposati da 3 anni e un bimbo di 2 anni e 2 mesi e sono incinta di quasi 5 mesi...questo secondo è arrivato prima che ci pensassimo🤣dovevamo iniziare dopo il compleanno del nostro bimbo ma diciamo che inaspettatamente è bastato 1 rapporto per avere la nostra splendida sorpresa. Certo non sarà facile ma siamo felicissimi😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione