Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Secondo figlio??

Chiara, il 24 Agosto 2019 alle 14:22 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ragazze, io ho un bimbo di 9 mesi e mi piacerebbe tra qualche tempo provare ad averne un secondo. Mi pongo però un dubbio che so di non essere del tutto razionale e mi domando: ma a mio figlio farà piacere avere un fratellino? Nel senso che poi dovrà dividere molte cose, tra cui giochi e cameretta.
Non so, ho paura che l arrivo di un altro bimbo sia più un piacere mio che un piacere di mio figlio. Qualcuna la pensa così??

23 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 26 Agosto 2019 alle 19:36
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ho una bimba di 2 anni e 7 mesi s un bimbo di 4 mesi. Il bimbo guarda la sorellina già xon occhi innamorati e la bimba devo dire lo ha accettato subito e cerca di interagire. Non vedo l'ora di vederli giocare insieme.
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha quasi un anno! E tra poco inizieremo a cercare il secondo. certe volte penso di fare la cosa giusta perché sicuramente avrà un altro bambino con cui giocare, anche in vacanza lo vedevo molto socievole con gli altri bambini. Altre volte penso che vado a fargli un torto perché per forza di cose mi dovrò dividere, ho paura che possa soffrire e mi dispiace. Poi io ragiono da figlia unica , non ho mai voluto fratelli, stavo bene da sola! Spero che lui non soffra per l’arrivo di un fratello/sorella!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2019 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie bimbe si passano 16 mesi....ho cercato la sorellina quando la piccola aveva 8 mesi...penso sia il più grande dono che potessi farle 🥰
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono ancora mamma...ma io e mio marito siamo d accordo x avere un solo bimbo. Vorrei che avesse il meglio... Non parlo di giubbotti firmati. Ma la possibilità di studiare all estero.. fare attività. E vorrei un giorno poter aiutarlo economicamente con gli studi ecc. Avendone due uno potrebbe sentirsi trascurato... io ho sofferto da piccola... io miei erano sempre concentrati su mio fratello.. che è sempre stato più insicuro e fragile di me. Da una parte da adulta li capisco...ma da bambina di stavo male..mi sono sempre sentita una figlia di serie b. e pago ancora le conseguenze... sono una donna orgogliosa e forte..ma ho insicurezze verso gli altri..Non mi fido..non riesco a farmi mai aiutare.. solo mio marito sa scavalcare il muro che metto tra me e il mondo. Inoltre io e mio fratello poi.... siamo il giorno e la notte.. ci piacciono cose diverse..sia da piccoli che oggi... abbiamo un rapporto difficile. Non sicuro che due fratello siano poi compagni x la vita... per noi non è così.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia anche un bisogno del bambino. Un bambino secondo me ha bisogno di giocare e condividere le cose e le situazioni con qualcuno della sua stessa famiglia , è da lì che impara la condivisione e ha meno difficoltà quando sarà più grande. Certo le litigate non mancheranno, però fanno parte della crescita, con un fratello impari anche a fare pace, per forza, quindi hai meno difficoltà poi quando le discussioni saranno per qualcosa di più serio e con altre persone, insomma un fratello aiuta a crescere. Poi dipende dal legame che I genitori vogliono che i due fratelli abbiano. Questo è il mio pensiero
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    2 maschietti!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara!! E sempre viva il lupo 🐺😘
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! Sono 2 maschietti o maschietto e femminuccia? 💞💞
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo iniziato la ricerca del secondo quando il primo aveva 7 mesi perché li volevamo.vicini e che crescessero insieme...adesso hanno 3 e 4 anni e mezzo e sono felicissima di averli avuti vicini...si cercano giocano insieme ecc...certo litigano e se le danno ma fa parte del pacchetto fratelli!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti auguro tu possa prendere la decisione migliore per tuo figlio! In bocca al lupo😘
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole! È bellissimo sentire che hanno questo rapporto speciale! 💞💞
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò, io e mia figlia avevamo un rapporto quasi morboso (allattata al seno fino ai suoi due anni e mezzo, ha solo me e mio marito, parenti tutti lontani) e quando sono stata ricoverata per il cesareo in quei 5 giorni ha sofferto molto la mia assenza. Quando veniva in ospedale a trovarmi, ti dico solo che piangevamo entrambe guardandoci negli occhi appena varcava la soglia della mia camera. All'inizio poi ignorava completamente il fratello, nemmeno lo guardava da lontano. Però fin da subito è stata molto protettiva nei suoi confronti, solo io e mio marito per esempio potevamo prenderlo in braccio e appena piangeva, lei mi chiedeva subito di allattarlo. È una bambina molto affettuosa e con uno spiccato senso materno. Sapevo che prima o poi si sarebbe innamorata di suo fratello ed ora lo ama. Buttati, vedrai che anche i tuoi bimbi un giorno diventeranno inseparabili!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, sono anche io convinta che un fratello sia un arricchimento 🤩 però poi quando penso al momento concreto mi viene paura!
    I bimbi della mia amica si passano 3 anni e il grande sta provando una gelosia pazzesca, anche se i genitori si fanno in 4 perché non gli manchi nulla! E questa cosa mi spaventa, mi spezzerebbe il cuore vedere il grande geloso 😭
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che il secondogenito sia un salto nel vuoto, ma a me è capitato un angelo di bambino, tutto il contrario rispetto alla sorella che da bambina era sempre attaccata a me e tetta dipendente. Ora è una pazza, non sta mai ferma e spero che il fratello non prenda esempio da lei😀
    Noi invece abbiamo deciso di regalarle un fratellino proprio perché qui in Lombardia siamo completamente soli e non vorrei mai che un giorno quando io e mio marito non ci saremo più, sentisse di essere rimasta sola al mondo. Io già li immagino molto uniti e rispettosi l'uno dell'altra. Certo, questo è solo un mio desiderio ma spero che un giorno diventi realtà.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello sentire queste cose 😍😍
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me piacerebbe che avessero 2 anni di differenza e che crescano insieme, però poi ci penso e ho paura ☹️☹️☹️
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, è quello che mi spaventa...e se poi non vanno d accordo? Se ne sentono sempre tante... ☹️
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco perfettamente. Io ho una situazione simile e per questo e altri motivi più importanti credo mi fermero` a uno.
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece crescendo ho preso le distanze da una sorella despota con il risultato che ciò ha allontanato anche i miei genitori. Si spera sempre che i fratelli vadano d'accordo ma a volte non è così.
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal carattere del primogenito...è un po' un salto nel vuoto come quando si ha il primo. Non saprai mai "cosa ti capita"...
    Io da sorella minore, e sottolineo che questa è la mia esperienza, non ho un buon rapporto con la senior quindi per questo e molti altri motivi più importanti probabilmente mi fermero` a uno (uno dei motivi principali è che siamo soli nonni lontani ecc).

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Io sono mamma di Vittoria da quasi tre mesi e non ti nego che penso già al fratellino/sorellina.
    Attenderemo almeno che Vittoria abbia compiuto un anno (5 giugno 2020) per iniziare la ricerca, così quando nascerà il/la secondogenito/a la nostra bimba avrà già compiuto due anni.
    Credo che i fratelli o le sorelle siano il regalo più grande da fare ad un figlio e lo capiranno sempre più crescendo.Ciò che il cuore di mamma dice non è mai sbagliato ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece io credo che non potresti fargli un regalo migliore. Noi abbiamo dato un fratellino alla nostra bimba di tre anni e mezzo e lei lo adora. Leo ora ha cinque mesi e mano a mano che cresce, Sophie ci gioca, gli parla, lo coccola sempre si più. Impazzisco di gioia quando li vedo insieme. Certo, non so in futuro come saranno i loro rapporti ma mi impegnerò con tutta me stessa affinché vadano d'amore e d'accordo. Io purtroppo non vedo mio fratello da 7 anni per suo volere e questo mi ha segnata molto.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io non ho ancora figli (sono in attesa del primo) ma da figlia e sorella maggiore di altri 3(taa fratelli e sorelle) mi sento di dirti che non potresti fare regalo più bello al tuo piccolino!! Avere fratelli e sorelle così vicini di età tra l’altro è un valore inestimabile che supera il dover condividere qualcosa! Vedrai che quando giocheranno insieme ti renderai conto che quel che sentivi di fare era la cosa giusta 😍♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione