Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Agosto 2021 Fermo

Scelte per un matrimonio "environmentally friendly"

Alessandra, il 9 Febbraio 2020 alle 16:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 41
Ciao sposine, i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e catastrofici. Da un lato c'è una spinta crescente a fare scelte etiche mentre dall'altra c'è un "americanismo" del matrimonio che spinge a comprare sempre di più e includere sempre più aspetti per il nostro grande giorno (per esempio la "wedding bag"). Noi abbiamo fatto qualche scelta considerando l'ambiente. Sono curiosa ed interessata, quali scelte avete fatto o pensate di fare per diminuire l'impatto ambientale del vostro matrimonio?

41 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 10 Febbraio 2020 alle 18:33
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa piacere Arianna!! Anch'io sto prendendo spunto da te e altre sposine 😎😃
    Da noi c'è un'associazione locale (collegata alla Caritas) che gestisce la mensa per i poveri. Anche noi ne dobbiamo parlare col ristorante, ma sono sicura che sarà un gesto apprezzato. Mio fratello e sua moglie hanno portato loro stessi i pacchetti di cibarie il giorno dopo il loro matrimonio! 💞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se si possono far volare... immagino che "dr google" saprà darti una risposta 😁🧐
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello J'adore! Un matrimonio intimo ed alternativo 😍 e spontaneamente "green" 🤩💚
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara, hai menzionato un aspetto importante: da dove vengono i materiali che utilizziamo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio che belle idee! io sto prendendo spunto ahaha

    anche io avevo visto un'associazione per il recupero del cibo avanzato, ne parlerò col ristorante perché assolutamente voglio evitare lo spreco! il 21 andiamo a conoscerli ed assaggiare il menù e gliene parlerò, voi come avete fatto?

    Per il viaggio di nozze bellissima l'idea dell'ecovillaggio! io vorrei andare in Irlanda, perderò a chiedere l'auto elettrica per spostarmi però!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I palloncini biodegradabili li stavo cercando anche io Smiley heart è una bellissima idea se funzionano davvero! in questo caso sarebbe carino (e privo di danni.. spero) anche farli volare no?

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A dir la verità non l'ho mai guardato in questi termini, ma ora che mi ci fai pensare, il mio sarà ad impatto praticamente zero.
    desiderando fare una cosa ultra easy, avremo solo 5 invitati, quindi puoi capire quanto d'impatto sarà il nostro giorno.
    non faremo partecipazioni, non avremo abiti da sposi, niente di niente che venga usato solo per quelle poche ore e poi buttano nel cassonetto.
    il mio bouquet e l'unico centrotavola li farò con le pigne, quindi con niente di coltivato o artificiale.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto solo fiori di stagione, e il pack di ogni cosa era di carta kraft, ma facendomrli arrivare dall Asia non credo di aver aiutato l'ambiente 😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello 😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Claudia 😃 anche noi avevamo visto le matite, carinissima anche quella come opzione!
    Noi le piantine le faremo solo per la cerimonia, e so già che ci sarà qualche amico e parente pronti a prendesele 😅 per il pranzo faremo qualcosa di semplice e minimalista con tronchetti di legno e vasetti di vetro con nebbiolina 😍
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo chiedere al catering per quanto riguarda gli avanzi... se possiamo darli ai poveri anche noi!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita, Alessandra, l'idea delle bomboniere con i semini è geniale! Avevo visto anche le matite che poi si possono piantare, sono carine anche quelle! Anche noi avevamo pensato a delle piantine aromatiche da mettere sui tavoli con dei cartellini "portami con te" ma poi, conoscendo i nostri amici, le avrebbero lasciate lì e quindi sarebbero andate sprecate 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la condivisione Francesca!
    Bellissime idee anche le tue 💚
    Bisogna che contatto il ristorante per chiedere dell'open bar, se usano bicchieri di plastica li sceglieremo anche noi compostabili, comprese le cannucce!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Chiara! 😍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente riso o coriandoli, ma bolle di sapone, avevamo lo spillatore per la birra e abbiamo comprato bicchieri in plastica compostabile, abbiamo fatto volare palloncini biodegradabili, il pranzo è stato creato principalmente con ingredienti di stagione e km zero! Ma re centrotavola e decorazioni abbiamo fatto tutto noi senza usare fiori, ma materiale di recupero (vecchi libri, bottiglie, pallet)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L.ho conosciuta questa mattina al primo incontro per il corso prematrimoniale e gliel ho proposto😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico! Bella anche l'idea del pannello/guest book 😎
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si! Molto! Ce lo godremo al 100% noi due! E poi non sopportavo l’idea di buttare i soldi per il solo giorno... il viaggio ci e costato 660 euro di entrambe i biglietti e 1000 euro di albergo per 8 giorni.... con 2.000/3000 euro faccio tutto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow, alternativo, intimo e minimalista! Complimenti per l'idea!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belle iniziative Claudia!! E quella di regalare un albero con Treedom è fantastica!
    Noi per le decorazioni floreali utilizziremo vasetti di piantine aromatiche che gli ospiti possono portare a casa, il menù anche noi uno o due per tavolo (dipende dal numero di persone), il coprispalle, scarpe e gioielli da riutilizzare e ciò che non riutilizzo lo vendo, bomboniere sacchetti di semini da piantare 🌱 Poi abbiamo fatto le partecipazioni online (cartacee con carta riciclata solo per la mia famiglia), daremo il cibo rimasto in beneficenza ad una mensa per poveri, e il viaggio di nozze a distanze ridotte, in Europa (Canarie), e staremo in un eco villaggio che ci mette a disposizione una auto elettrica!
    Ai regali per i testimoni non avevamo ancora pensato, anzi eravamo in crisi su cosa fare, ma la tua idea è illuminante 😍💚
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si li ho ordinati su Amazon.. 🥰 Si trovano un sacco di cosine carine.. Anche i segnaposto a cuore in legno li ho trovati li.. Pensavo poi di far girare tra gli invitati un pennarello per far scrivere un pensiero da tenere come ricordo.. Tipo guest book.. Quindi anche segnaposto doppio uso.. 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah! Che bello che metterai entrambe gli abiti allora!!!
    Anche l'idea della foto con dedica è bella come bomboniera 💞
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo deciso di sposarci in una bellissima fuga d’amore che sognavamo da quasi 10 anni! Ci sposeremo a New York... anche se saremo lontani da tutti per noi va bene lo stesso! Per noi sarà bellissimo! Faremo quindi viaggio di nozze e matrimonio tutto assieme, le nostre tasche sono contente e noi anche!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu Veronica minimalista chic 🤩 bella l'idea del tableau portafoto!
    I palloncini biodegradabili? Ho sentito che ora si trovano anche così!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow Jessica! Alternativa al top 🔝 😃
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Ci ho pensato tanto anche io perché è un tema che mi è caro e, dove possibile, abbiamo provato ad aiutare l'ambiente: non avremo fiori, il mio bouquet così come il fiore all'occhiello di sposo e testimoni saranno di carta, avremo dei palloncini che però non lanceremo (l'allestitore ci aveva proposto quelli con i led da lanciare in cielo 😱😱), menù solo due per ogni tavolo e di un formato piccolo, il mio vestito e le scarpe si potranno utilizzare di nuovo, come bomboniere abbiamo preso del miele da un'apicoltura locale... per ultimo, ai testimoni, stiamo pensando di regalare anche un albero con Treedom!
    Voi cosa avete fatto?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mondo attorno attorno a me è altro e altri
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al posto dei fiori abbiamo pensato a dei palloncini all'entrata della chiesa, le partecipazioni non le ho fatte, stessa cosa per il menù e il libretto in chiesa, alle panche solo tulle.. il tableu sarà un portafoto con tanti scomparti che poi riutilizzeremo per mettere gli scatti del matrimonio, per i centrotavola ancora non ho deciso.. 🥰🥰😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà sono due abiti: quello della mamma e della nonna 😊 siccome non so scegliere quello che mi piace di più ho pensato di metterli entrambi (l’idea è di fare un cambio d’abito per il taglio della torta 🍰). Sulle bomboniere avete avuto una bellissima idea anche voi! Io pensavo di dare dopo il matrimonio una foto (sposi + invitato) incorniciata con una dedica in modo che rimanga un ricordo a tutti.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non centrerà molto con questo... comunque noi non faremo ne ricevimento ne nulla... abbiamo solo preso le bomboniere, fedi e stop, niente partecipazioni, fiori ecc... il mio bouquet sarà commestibile in parte! Ho risparmiato anche sull’abito spendendo 34 euro totali 🤣🙈 acconciatura e trucco fai da me... insomma... zero spreco
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Rebecca per la tua condivisione! Bellissime idee! Dalla riduzione del libretto all'uso di vecchi vinili! Di stile anche 😍 Sarebbe bello vedere le foto!
    Anche noi faremo un menu per tavolo 🙂 e la decorazione del centrotavola semplice e minimale con solo della nebbiolina, però fare piantine è ancora meglio 💚

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì Tymo, come ho detto l'ambiente fa parte delle mie riflessioni su come organizzare il mio matrimonio. Come te, neanche io sono ecologista e anche per me al primo posto ci sono gli invitati. Semplicemente vedo il mondo attorno a me cadere a pezzi e non posso essere indifferente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione