Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo

Scelta della chiesa: consigli?

Arianna, il 26 Febbraio 2020 alle 11:54 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 10

Ciao sposine Smiley heart

sto cercando di capire come funziona la "scelta" della chiesa.

Premessa: io sono della provincia di Milano mentre fm è della provincia di Bergamo a 60 km di distanza l'uno dall'altra, e andremo a vivere in città a Bg. Abbiamo trovato un ristorante che ci piace molto in zona Lago d'Iseo (per entrambi i nostri parenti si tratterebbe di circa 45 minuti di macchina). La scelta di questo ristorante è una scelta etica dato che si tratta di una onlus (per l'integrazione lavorativa di persone con disabilità cognitive) e uno dei pocchissimissimi posti disposti a preparare un banchetto completamente vegano.

Il problema sorge sul luogo della cerimonia, un dettaglio non da poco! io stavo cercando qualcosa vicino alla location per evitare che gli invitati si facciano chilometri inutili per celebrare il rito o da me o da lui. Pensavo non ci fossero problemi, ma in realtà a quanto pare la cosa è molto più complessa. Infatti ci hanno detto che IN TUTTA LA BERGAMASCA solo 4 parrocchie sono aperte alla celebrazione dei matrimoni anche ai non residenti! ma è possibile?!?!

ora non so che fare... sicuramente cercheremo di capire quali sono queste chiese, una tra l'altro è in città alta: bellissima idea, anche se credo che gli invitati ci ucciderebbero ahahahah

Altra ipotesi: una chiesa salesiana. Da quello che ho capito essendo ex studentessa salesiana (e ora insegnante) ho la possibilità di celebrare il matrimonio in una chiesa salesiana. Nel caso ci sarebbe una parrocchia non lontana dalla location (circa 25 minuti, quindi comunque non proprio vicino).

sono un po' scoraggiata comunque... io la celebrerei anche nel paese di fm (non sono per nulla legata alla mia parrocchia, o meglio agli attuali parroci), ma dovrei dire ai miei invitati di farsi 45 minuti per arrivare in chiesa e altrettanti per il ristorante!

COSA MI CONSIGLIATE? cambiare il ristorante? rinunciare al banchetto vegano? non so ragazze... sto andando in crisi Smiley sad Smiley cry

10 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 28 Febbraio 2020 alle 22:57
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Provate a valutarle 🔅
    In bocca al lupo 🔆


    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Febbraio 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vi conviene di certo sentire la diocesi di Brescia e soprattutto la chiesa salesiana per vedere che possono fare...Spero riusciate a trovare la soluzione più idonea!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fondamentalmente perché i salesiani che gestiscono quella chiesa hanno un accordo per cui tutte le celebrazioni sono nella chiesa principale del paese, che non è una chiesa salesiani. Non mi interessava la chiesa in sé, ma proprio il fatto che fossero i salesiani a celebrare il rito. Purtroppo da quello che ho capito, le uniche chiese salesiane che celebrano il rito sono quella di Brescia e quella di Milano, sant'Agostino... un tantino centrale e appariscente ahahahah

    Adesso sentiamo la diocesi di Brescia se ha le stesse restrizioni di Bergamo.. speriamo di trovare una soluzione... il ristorante è perfetto per noi!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Febbraio 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai provato a chiedere perché non celebra matrimoni? Molto spesso è per non disponibilità di un sacerdote... Nel caso avreste qualcuno a cui rivolgervi che potrebbe venire a celebrare in quella chiesa?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo mi hanno appena detto che la chiesa salesiana non celebra matrimoni... sono disperata! Tra l’altro col fatto che ci stiamo per trasferire non saprei nemmeno quale sarebbe la nostra “nuova” chiesa che ci spetterebbe.. ad ogni modo ce ne sarebbe una in città alta a Bergamo che potremmo utilizzare (molto vicina alla nostra futura casa) ma a 40 minuti dal luogo del banchetto.. proveremo a cercare un altro posto per il banchetto! C’è ne sarebbero due che ci piacciano ma a comunque 30 minuti di distanza.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di considerare 2 ipotesi. O rinunciare al banchetto vegano (salvo i vostri invitati siano tutti vegani) oppure optare per la chiesa salesiana. Anche io ho location distante 20 minuti dalla cerimonia e credo che finché si sta nella mezz'ora di distanza sia ragionevole. 🙈
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille del consiglio Francesca, sicuramente se non trovo soluzioni farò così! spero comunque di trovare una soluzione comoda per tutti...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, personalmente mi sembrano comunque fattibili. Basta si stia sotto l'ora ecco Smiley xd
    Se ci sono tra gli invitati tanti anziani o bambini che magari potrebbero soffrire il viaggio, pensate magari a qualche chioschetto all'uscita di Chiesa per una minipausa rigenerante prima di mettersi in auto.
    Una mia amica ad esempio aveva noleggiato un furgoncino di gelati ed erano tutti molto contenti. Ma anche eventualmente qualcosina da sgranocchiare nelle wedding bag se hai intenzione di farle.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    25 minuti sarebbe la chiesa salesiana... in realtà non so bene come funziona in questo caso, ho mandato una mail all'ordine e vediamo cosa mi dicono, se è fattibile...

    l'alternativa è appunto o la mia o la sua chiesa, il che significa che o i miei o i suoi parenti devono farsi 45 minuti per la chiesa e altrettanti per il ristornate... in questo caso sarebbe troppo?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    25 minuti mi pare un compromesso più che accettabile; ho affrontato tragitti chiesa-location molto più lunghi e non credo sarà un problema per gli invitati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione