Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clair
Sposa TOP Settembre 2018 Torino

Scegliere l'ospedale per il parto.

Clair, il 8 Luglio 2020 alle 16:13 Pubblicato in Future mamme 0 54

Ciao a tutte.

Sono in attesa di Achille, il mio primo figlio, e oggi siamo a 26+5.

Già da tempo, qualsiasi visita faccia, mi chiedono in che ospedale abbia scelto di partorire e ogni volta io rispondo "ancora non lo so", provocando stupore nei medici che me lo chiedono.

La scelta dell'ospedale in cui partorire è una cosa che da parecchio tempo mi fa venire in mente mille dubbi ed insicurezze. Premetto che sono seguita da un ginecologo privato che non lavora in alcun presidio ospedaliero, quindi potenzialmente potrei scegliere un ospedale qualsiasi.

L'ospedale più vicino a casa mia dista sono 10 minuti d'auto, quindi molto comodo. E' un ospedale piccolino, il reparto di ostetricia e ginecologia è piuttosto intimo e pare che quindi si venga seguite meglio. Però non viene praticata l'epidurale, non è presente una TIN (io spero che in ogni caso non ce ne sia bisogno, ma chi può dirlo) e in tempo di piena quarantena quel reparto è stato chiuso... temo che, se dovesse risuccedere una cosa simile in autunno (ho la dpp ad ottobre), il reparto potrebbe nuovamente venire chiuso e trasformato in un reparto Covid.

A circa 40-50 minuti d'auto (quindi non proprio dietro l'angolo) vi sono invece ospedali più grossi, con punti nascita specializzati, TIN e possibilità di poter fare l'epidurale...il problema di questi ospedali è che sono un pò come delle "fabbriche sforna bambini" quindi, leggendo anche alcune recensioni, pare che le pazienti siano solo dei numeri, seguite in maniera fredda e poco personale.

Un'altra cosa che mi terrorizza e che mi blocca dal prendere una decisione è il fatto che, causa Covid, in molti ospedali il padre non può supportare la madre durante il travaglio e talvolta non può nemmeno assistere al parto. Trovo questa cosa davvero abominevole, so che da qui a 3 mesi la situazione può cambiare in meglio o in peggio però...

Voi cosa mi consigliate? Come pensate di scegliere l'ospedale?

54 Risposte

Ultime attività da Ester, il 11 Luglio 2020 alle 14:46
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordissimo con voi ben venga la possibilità di scelta per carità...se quindi vuoi scegliere devi per forza recarti in un ospedale che te ne dia la possibilità, se invece preferisci un ospedale dove non hai la possibilità di scelta perché non la fanno allora devi metabolizzare che purtroppo in ogni caso sarai solo tu e il tuo dolore... Anche io avrei preferito averla nel cassetto ma nel mio ospedale neanche a parlarne 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, penso che la possibilità di scelta sia fondamentale. Poi, da infermiera, trovo che la gestione del dolore sia fondamentale. Purtroppo in Italia siamo ancora anni luce indietro ad altri paesi per quanto riguarda la gestione del dolore per la donna in travaglio/parto... senza contare che molte hanno ancora la concezione che se non provano dolore è come se non stessero davvero partorendo, come se non stessero davvero diventando madri. Pensa che addirittura l'ostetrica che collabora con il mio ginecologo, quando le ho detto che vorrei poter possibilmente scegliere, mi ga risposto "eh ma sai che soddisfazione se riesci a sopportare il dolore e a partorire senza epidurale?". Sono rimasta allibita!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusate se mi intrometto, ma secondo me é una scelta saggia. Non si può sapere come si reagirà, prima. Io ho avuto un "bel" parto, il dolore non è stato insopportabile, ma secondo me ha fatto la sua parte proprio il fatto che, a 8 cm di dilatazione, abbia fatto l'epidurale. Penso sia bene avere la possibilità di scegliere.
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una testimonianza che mi lascia stupefatta, peccato che tutto questo arrivi da una clinica privata e non dalla sanità pubblica.... Avremmo tutte bisogno di un trattamento del genere nel momento più dolce e felice ma anche più difficile della vita.... 😍
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non voglio per forza fare l'epidurale, ma vorrei aver la possibilità di farla se proprio il dolore fosse davvero insopportabile.
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Clair anche io avevo i tuoi dubbi anche se sono seguita dal primario di ginecologia dell'ospedale dove partorirò (un ospedale non molto grande, con reparto ostetricia efficiente, però senza TIN e niente epidurale) e per tutti questi motivi anche io ho pensato di andare in altro ospedale più che altro per la tin, ma mi hanno assicurato che se dovesse mai succedere (spetiamo di no) il trasferimento è rapidissimo...e poi ti chiedo sei sicura di voler fare l'epidurale? Io ho letto tanti pareri negativi che mi va bene anche senza...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io vivo in Brianza in piena Lombardia e sì, è vero, per ora mio marito non può nemmeno entrare nell'ospedale per accompagnarmi alla porta dell'ambulatorio, mi aspetta a ogni visita nel parcheggio... poi abbiamo un'amica che ha partorito settimana scorsa, e il suo compagno ha assistito al parto ma credo che l'abbiano fatto entrare solo negli ultimi momenti quando ormai stava per uscire... invece un'altra coppia di colleghi che ha scelto l'ospedale di Monza, (molto più grande e attrezzato per qualsiasi evenienza, anche la terapia intensiva neonatale se serve), ci ha spiegato che anche lì lui ha potuto assistere agli ultimi momenti e lui poi poteva stare in camera con mamma e bimbo mi pare un'ora al giorno...

    comunque se preferisci essere sicura di essere coperta per ogni emergenza con la conseguenza che magari ti trattano con un po' più di distacco allora scegli quello più lontano.. se invece preferisci l'ambiente più familiare perchè hai bisogno che ti stiano vicini mettendoti a tuo agio scegli senza problemi quello più vicino, ricordati che in ogni caso, qualsiasi cosa succeda, i trasferimenti avvengono sempre in modo molto rapido, e sono comunque rarissimi.

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ad inizio ottobre!
    Cmq dopo aver letto vari commenti fatti qui sono più orientata verso un ospedale con la TIN, non si sa mai...
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non riesco a decidere. A fine ottobre
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, non è facile. Poi la situazione covid ha peggiorato ancora di più tutto quanto...
    Quando dovresti partorire?
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, le tue parole sembrano le mie! Sono nella tua stessa situazione e nn so proprio cosa fare
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua testimonianza!!!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clair, ti racconto la mia esperienza e la scelta che ho fatto. Ti premetto che ho 4 nipoti, 2 gemelli nati a 32 settimane d'urgenza che hanno fatto TIN e un altro nipote che è nato morto a 38 settimane dopo una gravidanza bellissima.. questo per dirti quanto per me contasse l'ospedale! Noi abbiamo abbastanza scelta, 4 ospedali nel raggio di 40 minuti e 1 a 50. Alla fine, con mio marito, abbiamo optato per una clinica privata. Non potevamo far scelta migliore. Siamo stati seguitissimi. L'ingresso ai padri non è mai stato negato. In piena quarantena, per permettere piena libertà al padre, veniva garantita la stanza privata e noi, pagando, abbiamo potuto anche dormire entrambi lì. Avevamo continuamente personale in camera proprio perchè le pazienti erano pochissime. Dalle ostetriche, al personale del nido ai ginecologi. Quando sono stata dimessa mi è stato chiesto se volevo essere dimessa o se mi sentivo più tranquilla a stare qualche giorno ancora. Una volta a casa sono stata chiamata dopo 1 settimana per sapere se stavo bene io e la piccola. A 2 settimane dalla nascita purtroppo i cartellini di screening hanno evidenziato una possibile malattia e la clinica ci ha contattati perchè dovevamo recarci d'urgenza in un altro ospedale in un'altra regione. Anche in quel caso la primaria del nido ci ha chiamati per sapere come stavamo e cosa ci avessero detto rendendosi disponibile a farci le visite pediatriche periodiche (gratuitamente) se ne avessimo avuta voglia.
    Tornerei a scegliere un reparto così mille volte. Nessuna delle mie conoscenti è stata trattata così. Per completezza ti dico che la clinica era ovviamente sprovviata di TIN ma nello stesso paese c'è l'ospedale con TIN, quindi, in caso di problemi, si viene trasferite prima del parto o comunque se i problemi insorgono dopo in meno di 5 minuti l'ambulanza arriva.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Silvia!!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clair, capisco bene i tuoi dubbi perché sono gli stessi che ho avuto anche io (la mia bimba è nata lo scorso ottobre).
    Alla fine ho optato per il Sant'Anna e devo dire che mi sono trovata benissimo sia in sala parto con personale molto preparato e disponibile sia nei giorni a seguire in reparto! Probabilmente sono anche stata fortunata perché mi hanno messo in un reparto nuovo con camere grandi e solo due letti, bagni in camera etc...insomma davvero sono stata felicissima della mia scelta.
    Se posso darti un consiglio, fai quello che ti fa stare più tranquilla e serena. Ogni esperienza è a sé e troverai sempre persone che si sono trovate bene o male in qualsiasi ospedale. Io ho scelto la struttura preparata in caso di necessità e problemi perché sono una persona un po' ansiosa e mi faceva stare più tranquilla. Considera inoltre che se tutto va bene starete solo 2 o 3 giorni in reparto! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo anche che anche il nostro ospedale ha la Tin... sicuramente bisogna tenerne conto
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l'ospedale della mia città a 3 minuti di macchina, tra l'altro la mia ginecologa lavora in libera professione proprio lì dentro quindi sono già seguita lì.. non ho scelto, diciamo che partorirò lì e basta, senza scelte 😁 ma forse nelle grandi città cambia.. io non vivo in una grande città!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Sara!!!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito... grazie mille!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un ospedale grande e con la TIN, certo un po’ più lontano, ma questa scelta mi ha fatto sentire sicura. Ho partorito lo scorso 2giugno e si mio marito ha potuto assistere solo al parto poi lo abbiamo rivisto alle dimissioni. Certo negli ospedali più grossi è vero che si ha l’impressione di essere solo numeri, però la cosa importante sono le apparecchiature, sperando sempre che non servano, ma nel caso un trasferimento tra ospedali in quel frangente a me non sembrava una scelta saggia... poi ovviamente questa è la mia opinione, decidi serenamente 😊
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua testimonianza!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sono trovata in una situazione simile alla tua (questione covid a parte).

    Ospedale a 10 minuti da casa ma senza TIN e senza possibilità di fare l'epidurale, ospedale più grande con TIN e possibilità di fare l'epidurale a 50 minuti da casa.

    Io avevo già scelto l'ospedale più lontanto perchè in quello vicino casa mi sono trovata malissimo, lì avevo fatto la morfologica con un medico negligente, ha fatto un'ecografia oltre che sbagliata non si era accorto di problemi importanti tanto che sono dovuta passare alle gravidanze a rischio. E ho scelto di farmi seguire in quello più lontano per il resto della gravidanza. Lì mi sono trovata benissimo per tutte le visite e anche durante il parto, non necessariamente ospedale più grande significa personale più freddo ed essere seguiti meno. In sala parto ho avuto ostetriche davvero brave e anche le ginecologhe (ho avuto un parto difficile e sono state presenti anche loro).

    Purtroppo abbiamo avuto bisogno della TIN perchè il mio bimbo è nato prematuro ed è stato ricoverato 10 giorni.

    Però se la tua gravidanza procede bene non necessariamente hai bisogno di un ospedale più strutturato.

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ospedale vicino casa è "comodo" ma io ti consiglio,potendo scegliere, di optare per un centro di livello superiore con una Tin che possa gestire eventuali complicanze o cmq con un numero di parti/anno elevato..perché è indice di esperienza del personale
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una mia parente ha partorito lì il primo figlio perché l'ambulanza l'ha portata nell'ospedale più vicino casa. Mi ha detto che si è trovata bene. La seconda figlia invece ha partorito al S. Anna perché ha partorito ha 7 mesi e mi ha detto che lei non si è trovata molto bene, probabilmente perché appunto lì sono sempre pieni e le infermiere se avevi bisogno di qualcosa ci mettevano un po' a farsi vive.
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claur!
    Per la situazione covid purtroppo gli ospedali sono tutti uguali per la questione padre quindi su questo punto uno vale l’altro.
    Io ti consiglio un ospedale con Tin!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, hai ragione Alessia! Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SenzA alcun dubbio sceglierei l’ospedale con la tin... si spera sempre che non serva mai ma prevenire è meglio che curare.. purtroppo le attrezzature possono esser importanti e sicuramente un ospedale con tin ha una marcia in più
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io sono sempre stata convinta di andare in clinica ma avendo avuto un as e scoperto una mutazione genetica ho deciso di farmi seguire da un ginecologo che lavora in ospedale. Ero anche io indecisa tra due ospedali . Cmq tra i due sceglierei quello con la tin, credo che un ospedale sia più sicuro e in ogni caso due tre giorni e sei fuori
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Carolina!!! ❤
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto ti voglio dire che Achille è un nome che mi piace tantissimo! Smiley heart

    Io dal punto di vista ginecologico sono seguita dal Gemelli per endometriosi, mentre per la gravidanza ho scelto di andare al consultorio del mio paese. La scelta era quindi tra l'ospedale della ASL, più piccolo e senza possibilità di epidurale, e quello mio "di fiducia" più grande, quindi sicuramente con più bambini, e con TIN.

    Alla fine ho scelto il Gemelli per vari motivi: non voglio precludermi la possibilità dell'epidurale, mi sento più sicura dal punto di vista medico, in teoria il papà può restare nella stanza con mamma e bambino sempre (anche se a ottobre probabilmente non sarà così) e anche perché le mie sorelle potrebbero venire a trovarmi molto più facilmente. L'ultimo motivo può sembrare meno importante ma sono la parte di famiglia che mi rimane e ci tengo molto Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione