Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Scaletta del rito civile

Serena, il 10 Novembre 2019 alle 09:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Buongiorno ragazze... al nostro matrimonio manca ancora un pochino ma stiamo iniziando a pensare alla cerimonia. Noi faremo il rito civile ma vorremmo inserire il rito della sabbia e la lettura delle promesse per renderlo un po' più personale ed emozionante. A tal proposito, però, ci stavamo interrogando su come strutturare il tutto. Voi avete delle idee? Una scaletta? Consigliate o no i libretti per gli invitati? Considerate che vorremmo che tutto non durasse più di una mezz'oretta. Fatemi sapere!

24 Risposte

Ultime attività da Chanty, il 14 Dicembre 2019 alle 23:27
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅😅 è molto suggestivo. Mi dispiace non poterti mettere delle foto per farti vedere com è ma abbiamo ordini dall’alto di non pubblicare foto dove si vede appunto il picchetto 😭
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow grazie mille! Non sapevo di questo rito simbolico militaresco! Curiosando, curiosando, si scopre sempre qualcosa di nuovo... peccato non sposare un rappresentante in divisa! 😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia. Il rito delle rose è un rito nel quale gli sposi si scambiano una rosa come primo regalo da sposati. Una volta arrivati a casa si sceglie dove mettere il vaso con le rose e porre una rosa in questo vaso può essere utilizzato anche nei momenti di difficoltà in cui non si riesce a parlarsi per chiedere scusa dopo aver litigato o dirsi ti amo.. il picchetto d’onore invece è una cosa che riguarda chi fa parte dell’esercito e si sposa in uniforme. I colleghi si dispongono in 2 file all’entrata della sposa per darle il benvenuto e una volta sposati con le sciabole creano un passaggio sotto al quale passano gli sposi. Alla fine di questo ponte verranno fatti gli “onori” agli sposi che devono scambiarsi un bacio per poter passare, allo sposo fanno cadere il cappello che poi raccoglierà la sposa a cui verrà data una sciabolata sul sedere 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ero in cerca di ispirazione e grazie a te l'ho trovata! Ora ho un'idea di come personalizzare anche il nostro rito, complimenti per il vostro libretto! Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Posso chiederti in cosa consiste il rito delle rose? E il picchetto d'onore? Grazie! 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo una funzionaria del comune dove ci sposiamo (che è diverso dal mio e dal suo). Immagino che sicuramente lei sappia come muoversi, però cercavo giusto qualche info in più su dove inserire questo o quello Smiley smile

    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto studiando un po’ di canzoni....credo punteremo su quelle italiane cosi tutti potranno capire il significato e il motivo della collocazione di quella canzone in quel determinato momento della cerimonia
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si non so perché quando carico le foto mi abbassa la qualità dell'immagine Smiley smile erano 12 pagine
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se avete la delega per far celebrare ad una persona che fa appunto la celebrante per mestiere non dovete preoccuparvi perché saprà già lei organizzarsi la scaletta in base al tempo che volete utilizzare voi per la cerimonia
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra molto carino e fatto bene, anche se non riesco bene a leggere le cose. Quante pagine erano?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci andrò sicuramente! Grazie mille!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cinquanta minuti per i nostri standard è anche troppo... diciamo che noi vogliamo stare massimo su mezz'ora anche perché non abbiamo orari di casa comunale, ma la nostra celebrante ha un matrimonio alle 18.30 e già mi ha chiesto di anticipare il nostro alle 17.15 dalle 17.30 che erano prima. Quindi diciamo che ha una mezz'oretta sicuramente da dedicarci. Ci dovrà essere la lettura degli articoli, ovviamente, che cmq prende poco tempo e poi anche rito della sabbia e promesse che forse prenderanno una decina di minuti in totale. Diciamo che poi se si vuole inserire la lettura di qualcosa da parte degli ospiti o qualcosa del genere potremo tranquillamente rientrare nei tempi credo.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi piace come idea, pensavamo anche noi di strutturarla più o meno in questo modo, anche se non abbiamo pensato bene ancora alle canzoni da mettere nei vari momenti perché manca un po' di tempo!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, quello sempre.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo dipenda anche dal fatto che possono avere più matrimoni nella stessa giornata. È sempre bene informarsi direttamente in comune
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se guardi nelle mie foto e nei miei topic ho inserito il libretto della mia cerimonia civile, se vuoi dare un'occhiata Smiley winking
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo abbiamo fatto in sala comunale e non abbiamo avuto limiti di tempo, infatti è durato quasi un'ora, senza riti simbolici.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è durato una cinquantina di minuti. Il libretto lo abbiamo fatto da soli ma prima di stamparlo abbiamo fatto un incontro con il vice sindaco che ci avrebbe sposati per vedere se andava bene e per fortuna che lo abbiamo incontrato perché abbiamo dovuto cambiare la scaletta. Ci ha dato lui la parte delle promesse con lo scambio degli anelli perché ci teneva che fosse fatto in quel modo e alla fine la scaletta è stata: mio arrivo con picchetto d’onore, presentazione e saluto del vice sindaco, lettura degli articoli di legge con scambio degli anelli, rito della sabbia (officiato da nostro cognato), lettura di una poesia (da parte di una collega di mio marito), lettura dell’atto di matrimonio e firme (vice sindaco), rito delle rose (nostro cognato), conclusione del vice sindaco, picchetto d’onore e lancio del riso. Considera che tutto questo con la musica in sottofondo puoi farlo durare quanto vuoi ma calcola sempre dove lo fai (in sala comunale non ti danno tutto questo tempo) e conta che chi celebra potrebbe avere una buona parlantina perciò facilmente si allungano i tempi ma bisogna cercare di non diventare noiosi altrimenti la gente inizia a parlottare sottovoce, a sbuffare...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti e bellissimo non lo conoscevo ma è molto bello….

    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile in Villa... ho pensato di svolgere così la cerimonia....entrata parenti testimoni sposo e infine sposa (ogni entrata avrà la sua canzone) introduzione del celebrante...scambio degli anelli.... lettura delle promesse reciproche e infine rito della sabbia... metterà il suo colore il sindaco poi uno alla volta gli sposi( non tutta) aggiungeranno due colori i miei due figli e alla fine metteremo tutti e 4 il resto della sabbia a unire la nuova famiglia.. il tutto mentre il celebrante legge la spiegazione del rito che stiamo compiendo.... poi fine della cerimonia... ovviamente il tutto intervallato da canzoni adatte al momento.... più o meno sarà così la nostra cerimonia 👍🏼
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo conosco, ma ci è piaciuta di più l idea dell altro rito perché porteremo a casa il vaso con dentro la sabbia.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bello molto bello e simbolico...io conoscevo il rito del fuoco che è più o meno lo stesso...in cui l officiante accende una candela..poi lo sposo accende la sua e dopo aver acceso la sua accende quella della sposa…..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si utilizzano 2 colori di sabbia, uno simboleggia la sposa e uno lo sposo. Volendo si può utilizzare un terzo colore che verrà versato dall officiante e simboleggia le famiglie degli sposi prima del matrimonio. Quindi detta in maniera moltro breve l officiante versa il primo colore, poi lo sposo e poi la sposa. Infine gli sposi contemporaneamente e "come i granelli di sabbia che non si separeranno mai più, anche la loro famiglia resterà per sempre unita". Anche noi faremo il rito della sabbia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito della sabbia in cosa consiste non lo conosco..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione