Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Settembre 2021 Savona

Rito simbolico si o no?

Laura, il 5 Novembre 2020 alle 14:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutte! Ho bisogno di un parere vostro, abbiamo scoperto che nella Villa dove ci sposeremo il comune chiede 1000 euro! Allora con il mio ragazzo abbiamo pensato di fare il rito finto lì, ci andremo a sposare qualche giorno prima in comune e poi il giorno fare tutto direttamente alla villa. Voi cosa ne pensate? Rimarrà bene lo stesso? Voi come avete fatto? Un bacio 😘 e grazie in anticipo

36 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 10 Novembre 2020 alle 21:47
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito facciamo così!... Ormai molte coppie si sposano prima in comune solo con i testimoni e poi fanno il rito simbolico in villa... A parer mio è molto più emozionante e personale, il rito è scritto sulla vostra coppia e sulla vostra storia e le promesse le scrivete voi, così come chi deve fare le letture può scegliere se scriverle di priorio pugno o se usare poesie o scritture già esistenti... Immaginati l'emozione dei genitori o dei testimoni che magari scrivono personalmente il priorio intervento! 😊 Poi dovete decidere voi come coppia... Se vi piace l'idea, viene fuori una cosa veramente emozionante
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, avete deciso cosa fare? Smiley heart

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi fa impazzire l'idea.. Ma è il mio personale gusto
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi che facciamo solo il rito civile e non in chiesa dobbiamo fare così. Il giorno prima o un paio di giorni prima metteremo la firma e poi faremo il rito in spiaggia allestito come si deve 😍 sue fedi ovviamente faremo incidere il giorno del rito. ❤
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto lo stesso 😊
    • Rispondi
  • Stefany
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Stefany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nella villa dove mi sposerò io c'era questa opportunità. Abbiamo scelto di pagare i 1000 € e poi ho cercato un officiante che potesse fare sia rito civile che simbolico 😍 non mi piaceva l'idea di sposarci prima e "fingere" dopo. In questo modo posso personalizzare la cerimonia ed essere valido a tutti gli effetti ♥️
    • Rispondi
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito simbolico almeno lo puoi personalizzare come vuoi e puoi far leggere a chi vuoi un pensiero o una poesia (tipo le letture) e poi é emozionante. il solo rito civile dura 10 minuti inclusa la lettura degli articoli. noi firmiamo tipo due gg prima in comune e poi facciamo rito simbolico. io 1000 euro x lettura degli articoli non li spenderei piuttosto li investo in altro
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente preferisco il rito simbolico perché più personale ed emozionante di quello prettamente civile... Io e mio marito ci siamo sposati in comune e il rito è durato poco meno di 10 minuti, lettura degli articoli compresi; l'anno prossimo faremo il rito simbolico e la festa con parenti ed amici direttamente in villa e la celebrante ci sta facendo il rito su misura e personalizzato su di noi e sulla nostra storia.. Quindi per noi è molto più sentito... Tuttavia, se per voi è importante la valenza legale nel giorno del matrimonio, ci sono celebranti che (con un supplemento) possono far venire un rappresentante del comune a dare valenza legale al rito simbolico... Quindi il costo si abbassa perché non è il funzionario del comune che celebra ma il rito ha comunque valenza legale... Ovviamente se si fa solo il rito simbolico (compreso comunque di scambio delle fedi, ecc) ma senza valenza legale i costi diminuiscono ulteriormente!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito rito civile con valore legale in location visto che era disponibile l'opzione. Abbiamo però partecipato anche a riti simbolici e possono essere ugualmente emozionanti!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo per la celebrazione in location che soni case comunali le decide il comune e anche noi abbiamo pagato 800 euro per fare il rito civile in Location, l'abbiamo fatto solo perché siamo dell'idea che l'unione del matrimonio è il momento in cui si viene dichiarati marito e moglie con scambio delle fedi, firme e con tutti i nostri invitati vicini però sono scelte, abbiamo contattato l'ufficiale del comune e chiesto se potevamo inserire lo scambio delle promesse ed è stato molto emozionante per tutti 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente preferisco i matrimoni in cui gli sposi si uniscono in matrimonio con valore legale davanti a tutti gli invitati, però mi rendo conto di varie cose, e cioè: che troppo spesso le amministrazioni comunali non mettono a disposizione una sede decorosa per il rito civile e non offrono molte possibilità di personalizzare il rito; che per consentire la celebrazione nelle sale comunali esterne al municipio chiedono tariffe molto alte. Io ho avuto la fortuna di potermi sposare in una sede comunale molto bella, con un celebrante che conoscevo e pagando una tariffa onesta, ma non tutti sono così fortunati... in conclusione, credo che ogni coppia di sposi abbia il diritto di organizzare la cerimonia come meglio crede. Non so come sia un rito simbolico perché non ho mai partecipato, però immagino che la maggior parte degli invitati non si ponga il problema, quindi...

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo valutando anche noi il simbolico perché il comune dove si trova la location che probabilmente sceglieremo,chiede 600€ per il rito autentico in loco!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina l'ha fatto perché il mostro comune richiede 2000 *.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico non è legale vero, ma il bello è che puoi personalizzarlo come preferisci. Anche noi faremo questo rito in villa perché quei soldi che richiedono per dare valore legale li spendo in altro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io credo che sia bello che gli invitati siano partecipi anche al rito vero e proprio perché è quello il momento in cui diventate marito e moglie a tutti gli effetti. Ovviamente nessuno vi obbliga, ma se troverete una soluzione per fare il rito "vero" sentirete ancor più il calore nel momento più importante.
    La nostra location non è casa comunale e non ci sposiamo nel nostro comune, quindi abbiamo risolto così: chederemo una delega per sposarci nel comune dove si trova la location dove abbiamo trovato anche una casa comunale carina che ci permette di fare rito cive e simbolico insieme. Poi dovremo spostarci per il ricevimento, ma in pochissimi minuti saremo a destinazione.
    Potresti provare a vedere se c'è questo tipo di possibilità.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, partendo dal fatto che il matrimonio è una cosa talmente personale che qualsiasi sarà la vostra scelta, sarà VOSTRA.
    Detto questo, se parliamo in senso pratico, il rito civile è quello che è, il sindaco o chi per lui non vi conosce e di conseguenza non farà nulla se non siglare il contratto matrimoniale tra voi due (che alla fine questo è, unione contrattuale).
    Ovviamente se desiderate dare una connotazione romantica al rito (ed io sono di questa idea) potete fare il rito simbolico dove, quando e come volete!Volete festeggiare l anniversario del rito civile? Bene. Volete festeggiare quello simbolico? Bene lo stesso.Vita vostra,matrimonio vostro, scelte vostre!Non starei a sentire l'opinione di nessuno fossi in voi 😊E te lo dice una che si doveva sposare a settembre 2020 ma per covid ha spostato.A sorpresa il mio compagno il 5/09 ha organizzato in gran segreto un rito simbolico con tutti i nostri amici, con tanto di addobbi floreali, vestiti, musica, bouquet e pranzo!Tra due giorni andremo in comune a sposarci civilmente e il 15 maggio 2021 ci sposeremo in chiesa, con tutti gli invitati, le damigelle, e tutto il resto.Ci sposiamo 3 volte? Si.Uno ha meno significato degli altri? ASSOLUTAMENTE NO.Noi volevamo cosí ed abbiamo avuto la fortuna di essere circondati da persone che ci amano e hanno partecipato sempre volentieri (uno dei nostri amici sarà addirittura il celebrante in comune!).Tutto questo per dirti : FATE QUELLO CHE VOLETE!È il vostro giorno,starà bene qualsiasi cosa!In bocca al lupo 🍀😘
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono una fan del rito "simbolico" ma meglio chiamarlo così che rito finto.

    Ho sempre partecipato a matrimoni o civili o religiosi, non mi è mai capitato di partecipare a questi tipi di riti e a volte fatico a capirli....

    Capisco l'esigenza di "abbellire" un po' il rito civile e mi sembra che a volte vengano fatti in due giorni diversi, puntando l'attenzione sul rito simbolico invece che sul momento "legale" nel quale si diventa marito e moglie, quando io come invitata sarei più interessata a vedere due persone che si uniscono in matrimonio se ad un matrimonio vengo invitata invece di partecipare ad una festa dove gli sposi sono di fatto già sposati..

    Ovviamente è il mio parere ....

    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Novella Dicembre 2021 Vicenza
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche noi faremo così. Qualche giorno prima andremo in comune. Poi faremo con amici e parenti il rito ufficioso nella stessa location del ricevimento
    A noi piace tantissimo l'idea e non vedo l ora. Poi noi lo arricchiamo anche con il rito della sabbia ☺️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi faremo in questo modo, 2 gg prima andreamo a celebrarlo in comune con genitori e testimoni e poi rito simbolico in locations. Smiley smile

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così, perché la villa scelta non era sala comunale..
    solo che noi siamo riusciti a sposarci la mattina in comune e pomeriggio rito simbolico!
    E ti assicuro che è stata una cerimonia bellissima, sentitissima da tutti, giovani e anziani!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni amici hanno fatto così e nessuno lo ha mai notato. Buon tutto, ragazzi 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi 🙋‍♀️ Noi ci sposeremo a febbraio in comune e poi a giugno faremo il rito simbolico in location. Ci piace moltissimo l’idea perché la nostra location ha un bellissimo prato e poi possiamo scegliere noi che rito vogliamo dobbiamo definire il tutto ma penso sarà comunque molto emozionante quindi non direi finto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Messina
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me personalmente il rito simbolico non piace. Infatti, ce lo avevano proposto in villa ma non mi interessava; nella mia citta' purtroppo ci si puo' sposare solo in dei luoghi specifici decisi dal Comune. Infatti mi sposero' in uno di questi e poi in villa per il ricevimento.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È questione di punti di vista e personalmente preferìsco chiamarlo rito simbolico e non rito finto.
    Noi faremo le firme in comune circa due settimane prima con solo i testimoni e genitori ma per noi il matrimonio con la cerimonia, il rito simbolico della luce, l'arrivo al braccio di mio papà e la festa con tutti i nostri amici sarà il 24/06/2022 direttamente in location.
    In quel luogo potremo fare una bella cerimonia romantica,la nostra amica farà da celebrante e riporteremo il rito civile per rendere tutti partecipi e poi aggiungeremo quello delle candele.
    Per me di finto quel giorno non ci sarà nulla anzi!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco la penso esattamente come te 😁
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che ciò che vale è il rito al comune e secondo me è meglio che ci siano li i parenti perché quello è il vero matrimonio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2021 Savona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava era il mio pensiero, ho paura di fare una pacchianata
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2021 Savona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti! Vabbe il giorno prima è il compleanno di mio papà.. Può andare bene 😂❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2021 Savona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché non mi piace tanto il discorso di far spostare tutti da una città all'altra e anche perché pago tanto la location quindi volevo godermela ☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ti sposi di domenica dovrai per forza anticipare almeno a sabato il matrimonio in comune

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo perché fare due riti ..mia zia si sposò in comune con fango di abito bianco ,e da lì direttamente in location a pranzo 😁
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non amo il rito finto, proprio perché il matrimonio, inteso come rito, è solo quel momento e duplicarlo con un qualcosa di non autentico mi sembra proprio sminuirlo. Provate a organizzare sposandovi proprio in comune per poi andare nella location per il pranzo (o cena)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione