Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jenny
Sposa Curiosa Settembre 2020 Trento

Rito religioso all'aperto

Jenny, il 16 Maggio 2020 alle 18:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 10

Ciao Future Sposine! Smiley ring

Qualcuna di voi è riuscita a far sì che si celebri il matrimonio religioso all'aperto?(possibilità data a partire dal 18 maggio, 5.1 del protocollo del 20 aprile) https://community.matrimonio.com/forum/cerimonie-religiose-ecco-le-regole-appena-divulgate-vedere-punto-3-8--t836491?idMessage=24394889

Ne avete parlato con il vostro parroco? Se io mi volessi sposare nel luogo del ricevimento, diverso dal luogo della Chiesa, a chi spetta la decisione di rilasciare o meno un permesso? Al prete che mi sposa o al prete del comune del luogo del matrimonio?

Grazie Smiley heart

10 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 18 Maggio 2020 alle 15:16
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2020 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche noi stiamo pensando di anticipare la data a questa estate proprio per sfruttare l'aperto e avere quindi più persone con noi. Abbiamo sentito un'altra chiesa perchè la nostra non ha spazi al'aperto e ci hanno detto che per loro va bene e ne hanno già celebrati in passato di matrimoni in giardino, quindi penso proprio che opteremo per questa soluzione, mantenendo la sacralità della cosa perchè è comunque il giardino di un convento ma anticipando il matrimonio all'estate così da poter stare fuori

    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Trento
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Troppo gentile, grazie
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... devi chiedere al parroco che ha la giurisdizione nel comune in cui vuoi celebrare. Il mio parroco mi aveva dato l ok per qualsiasi comune ma purtroppo il prete del comune che avevo scelto (che è doce si trova il locale) mi ha detto di no. Quijdi saltato tutto 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere autorizzazione al vescovo e solo per casi eccezionali
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare a chiedere per il sagrato o luoghi adiacenti ad una chiesa, in location non penso che acconsentiranno. È proprio un problema a livello di codice canonico, la messa all'aperto è ammessa in poche eccezioni.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh si magari adesso è preferibile.. però penso dipenda dal parroco.. al tempo ho deciso subito che mai nella vita mi sarei sposata in chiesa, quindi non mi sono mai soffermata più di tanto..
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Trento
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta mi ero informata per fare la cerimonia religiosa all'aperto in quanto noi siamo 30 mi sembrava una cosa più bella ed intima e mi è stato detto che non si poteva fare perché ci vuole il luogo consacrato . Adesso con la nuova situazione non saprei. So che adesso è permesso se la chiesa dove devi sposarti ha un luogo aperto (cortile giardino o simile) . Dovresti informarti con la tua chiesa
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2020 L'Aquila
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi celebrare il matrimonio all’aperto se annesso a luogo consacrato... ma a chi spetta la decisione non so ma penso a chi ti sposa
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so, non si può celebrare un matrimonio religioso all’aperto in quanto non luogo sacro.. poi penso dipenda dal parroco della chiesa in questione.. se la chiesa possiede un parco, magari è considerato lo stesso luogo sacro e ve lo permette..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione