Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Rito delle candele e testo da leggere

Gaia , il 3 Febbraio 2011 alle 16:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 50

Conoscete il rito delle candele? Secondo la tradizione, simbolizza l’unione tra gli sposi che sposandosi diventano una sola persona. Può essere svolto sia durante la cerimonia religiosa che in quella civile.

per saperne di +

https://www.matrimonio.com/articoli/cerimonia-della-luce--c352

50 Risposte

Ultime attività da Giovy, il 24 Luglio 2016 alle 10:50
  • Giovy
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Bari
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte/I, dopo è possibile acquistare le candele?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2016 Alessandria
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo ho trovato su questo sito...e mi piace veramente tanto...credo che lo farò...tanto più che si può anche celebrare co rito civile....
    • Rispondi
  • Lamorevero
    Sposa Abituale Settembre 2014 Ancona
    Lamorevero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è il video...

    http://www.youtube.com/watch?v=GbgGMBcvzco

    • Rispondi
  • Lamorevero
    Sposa Abituale Settembre 2014 Ancona
    Lamorevero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io lo farò..... ma non riesco a trovare il testo esatto...ho visto un video su you tube....ma è recitato in modo un pò come dire...sparpagliato in base al testo che ho io.....mi aiutate??....non riesco a trovarlo

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto bene ad utilizzare la fotoSmiley winking io il rito l'ho fatto in Chiesa Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace Liliana, io non ho avuto nessun problema a fare il rito della luce ma considera che non mi sono sposata al comune ma in un castello (casa comunale) dove si poteva personalizzare la cerimonia liberamente e il funzionario di stato civile che è venuto a celebrare era abituato a cerimonie di questo tipo!

    • Rispondi
  • Lilianna
    Sposa Precisa Luglio 2013 Viterbo
    Lilianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Elenia nel mio libretto ho usato una foto tua per il rito della luce cioe la seconda,spero che non ti dispiaceSmiley kiss .Tu il rito della luce l'hai fatto in chiesa o comune?

    • Rispondi
  • Lilianna
    Sposa Precisa Luglio 2013 Viterbo
    Lilianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami Claudia,il sindaco e stato d'accordo a farti il rito della luce?A me me l'ha bocciatoSmiley cry

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho inserito nel rito civile dopo le letture delle poesie e prima dello scambio delle promesse e delle fedi. Ho usato dei portacandele semplici, senza ornamenti floreali

    • Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli sposi (o i genitori) accendono una candela ciascuno dopo la benedizione iniziale, diciamo prima del signore pietà o della memoria del battesimo (dipende da cosa fate).

    poi dopo il rito del matrimonio (consenso+anelli) con queste due candele accendono il cero nuziale.

    • Rispondi
  • Lilianna
    Sposa Precisa Luglio 2013 Viterbo
    Lilianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosanna,visto che tu hai fatto il rito della candela,mi puoi dire se hai fatto un ornamento per 3 candele?Poi hai detto che il rito della candela l'hai fatto dopo il rito civile,ma quando?Dopo la consegna delle fedi?Ti prego illuminamiSmiley kiss .Grazieeeeeeeeee

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Luglio 2013 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io lo farò durante la cerimonia ma non mi è chiara in che momento si farà e dove lo devo inserire nel libretto della messa....si accettano suggerimenti!!!

    • Rispondi
  • Lilianna
    Sposa Precisa Luglio 2013 Viterbo
    Lilianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami gaia,per quanto riguarda il rito della candela,ho letto come deve essere fatto...diccono che le due candele piccole vanno accese apenna i due sposi sino presenti in chiesa,o comune...mi viene il dubbio,va fatto un ornamento florale per 3 candele?Smiley atonished

    • Rispondi
  • Lilianna
    Sposa Precisa Luglio 2013 Viterbo
    Lilianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gaia,sei una persona meravigliosa...il rito della candela...ho i brividi...mi domando,visto che sarà un matrimonio in comune,il sindaco sarà d'accordo a farlo?Io mi sposo il 21 luglio,sono emozionatissima...Grazie per tutti i tuoi consigli

    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2013 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, noi lo faremo! lo faremo prima del taglio della torta nel parco del ristorante, sarà molto romantico perchè faremo la festa di sera e illumineremo tutto il parco con le lanterne da terra e diremo la nostra promessa scritta da noi!

    • Rispondi
  • Marinana
    Sposa Saggia Settembre 2013 Messina
    Marinana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo il rito delle candele....molto, molto simbolico!! pero di poterlo fare anche io!!

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Curiosa Settembre 2012 Brescia
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, io ho fatto il rito della candela e l'ho inserito dopo il rito classico : vuoi tu ....
    Chiamato rito della candela.
    Se hai bisogno di altro, chiedi pure
    Ciao
    Rosanna
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaia, sto creando il libretto e stavo cercando di inserire questo rito stupendo nel libretto. Ma in che fase lo posso mettere? Secondo te cosa posso scrivere come introduzione nel libretto? semplicemente rito della candela...o nel caso cerimonia della luce come ho visto che alcuni la chiamano?

    grazie mille

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Belle! io non ho ancora le foto, ma il nostro è stato un po' pasticciato perchè avevamo scelto un portacandela non adatto e non riuscivamo ad accendere la candela grande, ma non credo se ne sia accorto nessuno alle nostre spalle^^ la lettura cmq è stata molto bella

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come promesso posto le foto del nostro "Rito delle Candele" per noi molto emozionante!!!!!!!!!!!!!!

    rito delle candele

    rito delle candele

    .........................

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho inserito nella scaletta della cerimonia (civile)... vi farò sapere come è andata, ma speriamo che non ci sia troppo vento e le candele non si spengano visto che stiamo all'aperto!!!

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,si...appena me le da il fotografo xché é l'unico che ha scattato quel momento Smiley winking
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mettici qualche foto qua Elenita!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wowhhhhhhhhh bellissimo questo rito.......... :-)

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello............alla fine ce l'ho fatta e abbiamo fatto il Rito delle Candele che è a discrezione del Sacerdote!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il prete non c'è problema, è un decreto del Capitolo che vieta di fare rituali non cattolici all'interno della messa per rispetto del luogo e del pane consacrato... Se lo faccio rischio di mettere nei guai il sacerdote!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè?se il prete è d'accordo lo puoi fare!

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarebbe un'idea bellissima ma... Mi sposerò in chiesa e quindi dovrò rinunciarci! Smiley sad

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Curiosa Settembre 2012 Brescia
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coao Gaia, Mi daresti un consiglio? Come possiamo far partecipate ns figlia al rito delle candele??
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Facci sapere!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2012 Palermo
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh mi piacerebbe, ma il parroco è un tipo molto esigente e non so come prenderebbe questo rito non religioso.. chiederò prima ad una carissima amica cosa ne pensa e cosa ne penserebbe il parroco visto che lavora attivamente all'interno della parrocchia =)

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensaci sul serio se ti ha commosso così tanto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione