Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Marzo 2021 Padova

Rito civile o religioso? Riflessioni..

Lucia, il 7 Agosto 2019 alle 07:02

Pubblicato in Cerimonia nuziale 107

Ciao a tutte. Ho una domanda da farvi che mi sono posta in seguito a mie considerazioni. Si dice tanto che ormai al giorno d'oggi ormai non si sposa più nessuno, invece quando sono andata per cercare il ristorante (a marzo 2019 per maggio 2020, sottolineo) molti erano già occupati (prenotazioni già...
Ciao a tutte. Ho una domanda da farvi che mi sono posta in seguito a mie considerazioni.

Si dice tanto che ormai al giorno d'oggi ormai non si sposa più nessuno, invece quando sono andata per cercare il ristorante (a marzo 2019 per maggio 2020, sottolineo) molti erano già occupati (prenotazioni già anche per il 2021!) o comunque dovevamo sbrigarci a scegliere perché la nostra data era l'unico giorno che avevano libero. A quel punto mi sono detta "alla faccia che non si sposa più nessuno!". 🤔😧
Ecco che allora guardandomi un po' in giro, tra questo sito e altro, ho scoperto che molte coppie, sempre di più, fanno la cerimonia direttamente al ristorante o cmq preferiscono un rito civile.Veniamo quindi alla mia domanda (rivolta soprattutto a chi fa il rito civile). Premetto che è solo una curiosità e non una critica sulla scelta personale di ognuno.Cosa vi porta a preferire/scegliere il rito civile invece di quello religioso? Sono i costi che incidono? La non credenza di uno/entrambi gli sposi?Ecco vorrei fare una riflessione di questo tipo con voi anche per capire come si stanno evolvendo i matrimoni.Scusate il papiro lungo!Grazie per chi vuole rispondere ☺️

107 Risposte

  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile🙋‍♀️
    Perchè il mio fm non ha tutti i sacramenti e nemmeno vuole farli(per ora)...
    L'anno scorso ha fatto da testimone alla sorella in chiesa e a malapena ha saputo recitare il padre nostro(non sto scherzando)...Portarlo davanti al signore sarebbe una bagianata bella e buona...quando mi ha fatto la proposta non ho avuto dubbi...Potevamo scegliere il rito misto ma a me l'idea non piaceva proprio...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi il rito civile è stata una scelta obbligata, essendo entrambi divorziati. Sinceramente, non so cosa avremmo scelto se fossimo stati entrambi al primo matrimonio.
    So solo che il nostro rito civile, in Comune, senza riti simbolici , è stato meraviglioso, denso e ricco di emozioni indescrivibili.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo religioso. Sono credente e per me il vero matrimonio è davanti all altare😊 A parità di costi,qui è più costoso il rito civile in location
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh per noi, è un discorso di credenza, siamo molto credenti e farlo religioso ci dava un significato in più, in più volevo sposarmi bella chiesa dovesi sono sposato i miei nonni il che mi lega a un qualcosa oltre che di credenza ma anche affettivo... Non credo che ci sia differenza come bellezza della cerimonia perché sono stata a matrimoni civili che con il tocco personale degli sposi mi hanno emozionata tantissimo forse a volte più di alcune cerimonie in chiesa , è per di più una questione credo di cosa si sentono gli sposi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in chiesa perché siamo credenti anche se spesso non praticanti...ognuno deve scegliere come meglio crede ma non per il costo della cerimonia o altro
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo optato x il rito civile mio marito no crede io ho una mia visione più spirituale che religiosa quindi proprio x rispetto a chi crede nella chiesa non ci siamo sposati li, anche perché mi sarei sentita falsa a dover rispondere al prete cose in cui non mi riconosco. Ho partecipato a tanti matrimoni in chiesa dove gli sposi non sapevano neanche cosa dire o rispondere.... quand'è così credo sia meglio evitare

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile.. Fm è divorziato e di fare l iter burocratico ed economico con la Sacra Rota proprio no....
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito religioso xké siamo entrambi credenti... chi si sposa in chiesa solo x moda o xké è più romantico ecc fa un grande peccato
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Chiesa perché siamo credenti quindi è fuori discussione per noi un matrimonio non religioso.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti parlo per me! Noi ci siamo sposati con rito civile perché io non credo e mio marito è agnostico! Tengo a precisare che mia mamma è super cattolica e mi ha fatto prendere tutti i sacramenti dal battesimo alla cresima e facendomi andare a messa TUTTE le domeniche non curandosi minimamente del fatto che io le ho sempre detto che non credevo quindi quando finalmente ho avuto la possibilità di intendere e di volere non ho mai più messo un piede in chiesa! Ecco perché non ci siamo sposati in chiesa ed ecco perché non battezzerò mia figlia (ho partorito un mese e mezzo fa), voglio che scelga con la sua testa e che non venga obbligata come me a seguire una strada che non sente sua! Spero di essere stata esaustiva 😁
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faro' un rito civile x forza di cose avendo un divorzio alle spalle 🙃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione