Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Marzo 2021 Padova

Rito civile o religioso? Riflessioni..

Lucia, il 7 Agosto 2019 alle 07:02

Pubblicato in Cerimonia nuziale 107

Ciao a tutte. Ho una domanda da farvi che mi sono posta in seguito a mie considerazioni. Si dice tanto che ormai al giorno d'oggi ormai non si sposa più nessuno, invece quando sono andata per cercare il ristorante (a marzo 2019 per maggio 2020, sottolineo) molti erano già occupati (prenotazioni già...
Ciao a tutte. Ho una domanda da farvi che mi sono posta in seguito a mie considerazioni.

Si dice tanto che ormai al giorno d'oggi ormai non si sposa più nessuno, invece quando sono andata per cercare il ristorante (a marzo 2019 per maggio 2020, sottolineo) molti erano già occupati (prenotazioni già anche per il 2021!) o comunque dovevamo sbrigarci a scegliere perché la nostra data era l'unico giorno che avevano libero. A quel punto mi sono detta "alla faccia che non si sposa più nessuno!". 🤔😧
Ecco che allora guardandomi un po' in giro, tra questo sito e altro, ho scoperto che molte coppie, sempre di più, fanno la cerimonia direttamente al ristorante o cmq preferiscono un rito civile.Veniamo quindi alla mia domanda (rivolta soprattutto a chi fa il rito civile). Premetto che è solo una curiosità e non una critica sulla scelta personale di ognuno.Cosa vi porta a preferire/scegliere il rito civile invece di quello religioso? Sono i costi che incidono? La non credenza di uno/entrambi gli sposi?Ecco vorrei fare una riflessione di questo tipo con voi anche per capire come si stanno evolvendo i matrimoni.Scusate il papiro lungo!Grazie per chi vuole rispondere ☺️

107 Risposte

  • Graziana
    Sposa Novella Ottobre 2019 San Marino
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non sposarti e aspetta il momento migliore
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2019 L'Aquila
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il rito civile! Non siamO credenti, sarebbe stato da ipocriti celebrare un rito religioso per accontentare le nostre famiglie! Allora abbiamo scelto una sala comunale affrescata della mia città, il comune ci permette di personalizzare un minimo la cerimonia, e poi andremo in location per il pranzo! Il mio comune non accetta cerimonie ufficiali al di fuori delle case comunali, mi sarebbe piaciuta una cerimonia all americana, sul prato ma sinceramente mi sarei sentita abbastanza a disagio a mettere in scena una "finta cerimonia" in location! Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2019 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito simbolico (celebrato da mio padre) al ristorante e firmato al comune due giorni prima. È stata una cerimonia molto bella ed emozionante, abbiamo scelto noi come farla e l'abbiamo resa nostra dagli allestimenti alla musica. Non abbiamo scelto la chiesa perché entrambi non siamo credenti. Conosco chi invece, essendo molto cattolico ma non volendo rinunciare al rito all'americana in location hanno fatto la mattina le nozze in chiesa con i genitori e testimoni e il pomeriggio in location con il resto degli invitati.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo credenti non praticanti, non crediamo nella chiesa, tutto sfarzo con preti che fanno tutto oltre che quello che dovrebbero fare e il Vaticano che infanga tutto. No grazie! Non abbiamo intenzione di fare rito religioso in chiesa solo perché fa più scena ed è più bello secondo molte persone...e poi magari non mettono mai più piede in chiesa, o non vanno a messa, o non si confessano ecc ecc...la trovo una falsità assurda!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io semplicemente perché non credo nella chiesa come istituzione. Chiese che chiedono offerte da 100 0 200 euro almeno. Che sono restie al nullaosta. So che non si generalizza, ma con tutti i casi di preti pedofili ho perso fiducia. Nel mio paese ci fu un caso, invece di una scomunica fu mandato in un'altra chiesa. Quindi rito religioso no, sarebbe ipocrita. Abbiamo famiglie credenti e praticanti ma sono contenti per noi. Ho sempre sognato di sposarmi in riva al mare, ed ecco fatto. Rito e locale insieme, meno stress per tutti e spostamenti solo per gli invitati da fuori con navetta.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Personalmente, ho una famiglia molto religiosa di cui però non riesco a condividere le idee.
    Il mio futuro marito ha una famiglia religiosa ma non praticante, il che mi sembra molto una presa in giro.Io non mi sono mai vista con l’abito bianco simbolo di purezza a percorrere una navata di fronte a “Dio”. Non l’ho mai cercato e questo forse fa di me una persona non fortunata, ma credo di non averlo mai trovato.Da piccola facevo parte del coro della chiesa, dell’oratorio, aiutavo i bambino in difficoltà, ho visto morire molte persone a me care e la risposta che ho ricevuto è sempre e solo “ora sono con Dio, stanno meglio”. Temo di non credere in nulla di tutto ciò, ho parenti alla lontana che fanno parte del clero, e non mi riesco ad avvicinare minimamente alla loro idea.Quando abbiamo dovuto decidere, anche se i miei suoceri ci son rimasti male, abbiamo deciso di comune accordo per il rito civile. D’altronde mai avrei potuto sposare una persona cattolica. Ci sposeremo il prossimo settembre con rito civile autentico in location.Il rito seá basato su noi due, e sull’amore che entrambi proviamo reciprocamente e non verso entità sovrannaturali.Stiamo bisticciando un po’ per il battesimo per i futuri figli, perché lui crede vadano comunque indottrinati. Io non riesco a dargli un’educazione cattolica, piuttosto preferisco dargli un’educazione religiosa, portarli nelle moschee e poi nelle sinagoghe passando per i templi buddisti e regalar loro la libertà di essere e di credere
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamento quello che penso io! Tante invece, arrivato quel giorno, non sanno più cosa fare 😰
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. Dicono che sia tutto bello organizzare.. e per carità lo è, ma è anche stressante e l umore cambia ogni 2 minuti. Non vedo l ora che arrivi quel giorno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo credenti e quindi il tiro religioso era escluso.
    Abbiamo deciso di sposarci in location perché la sala del comune è brutta brutta e soprattutto perché così non dobbiamo costringere gli invitati a parcheggiare (il comune non ha parcheggi vicini) e spostare di nuovo la macchina per andare a pranzo.
    Faremo tutto lì ed è molto più comodo!
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo il rito civile direttamente in sala, io non sono battezzata e lui non ci pensava minimamente di sposarsi in chiesa, quindi no problem. Forse i suoi speravano in un matrimonio religioso, ma non hanno ancora detto niente
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ne vedremo delle belle!!!
    ho i suoceri ed i nonni che faranno storie apocalittiche... ma dovranno farsela andare bene, anche perchè io non sono disposta a cedere e fm lo sa benissimo!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Cuneo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, tra virgolette mi sono trovata un po’ costretta, in quanto il mio fm è divorziato. E se devo essere sincera, abbracciandomi alla croce ( e non ho nulla contro il matrimonio civile, altrimenti non avrei mai accettato di farlo) pensavo almeno “di risparmiare” sul ricevimento. Ci saremo potuti sposare nel comune di residenza dove mi è sembrato di capire che c’erano solo due marche da bollo da pagare e e il gioco era fatto, peró avendo sognato per 30 anni un matrimonio in chiesa, abbiamo optato per “fittare” una sala di una castello nelle Langhe.. per la modica cifra di 800 € ( e siamo stati fortunati perché il castello in parte è anche proprietà del comune nostro di residenza quindi non abbiamo pagato anche altro). Non ti nascondo anche che abbiamo provato anche a chiedere l’annullamento alla Sacra Rota, ma un pó i tempi, un pó l’altra parte non ci è venuta incontro, abbiamo mollato questa idea... io ti dico, non ci fosse stato questo “intoppo” mi sarei sposata in chiesa, per un mio credo. Però il destino ha voluto così... 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sarà un pò più dura nel tuo caso...noi abbiamo i genitori molto credenti! Non vorremmo nemmeno far battezzare un futuro ipotetico figlio, ma la vedo davvero molto difficile.

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    😘😘😘🎉🎉🎉🎉🎉🤩🤩🤩🤩🔝
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii! 😍😍😍
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un po anche io, alcune cose sono stressanti, dai manca poco 🎉🎉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo molto giovani e sono consapevole che nel tempo si cambia e protremmo non stare più bene insieme come ora.tra l'altro ho vissuto dell situazioni complesse in famiglia con più persone per cui ad oggi non mi sento di dire che mi sposo davanti a Dio perché per me ha un valore importante e la chiesa non accetta il divorzio così facilmente.
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti dirò... Non vedo l'ora di godermi quel giorno e che finiscano tutti i preparativi 🙈 è stata pesante l'organizzazione, mi sono fatta prendere dallo sconforto più e più volte... Vorrei tornare alla normalità e vivermi semplicemente il mio fm!
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si 44 giorni 🙈🙈 a volte mi sento proprio male nella pancia ahaha non so come spiegare! So che ho fatto tutto o comunque farò in tempo a finire di fare tutto ma sono agitata proprio per quel giorno, so che poi mi mancherà l'organizzazione.. un mix di emozioni assurde
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Speriamo vada tutto bene... L'agitazione comincia a salire 😂 anche l'ansia non mi abbandona mai... Anche a te manca poco 🤗
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo! Siamo stati a villa canton per un altro matrimonio,bellissima location Smiley smile
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo innamorati della location e poi abbiamo scoperto che lì fanno le cerimonie ufficiali con valore legale perchè hanno un accordo con il sindaco, quindi è stato il valore aggiunto! Sarà molto bello anche il vostro fatto da un amico 😍 sto finendo di fare i libretti, mentre le wedding bags sono già pronte 🤗
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si concordo! Noi abbiamo ottenuto la delega del sindaco per un nostro amico che celebrerà le nozze con valore legale, abbiamo fatto i libretti, i coni con i petali, tutto ci sarà.. Smiley smile anzi, spendevo meno in chiesa mi sa sopratutto per organizzare la cerimonia ecc🤣
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche il mio!!! Non capisco cosa pensino di chi si sposa in location 😑 avremo abito, velo, fiori, una navata da percorrere proprio come chi si sposa in chiesa 😂 e far uscire il sindaco direttamente alla location, ha il suo bel prezzo! Altro che matrimonio economico 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Novembre 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo atei. E' pura ipocrisia scegliere il rito religioso solo per far contente le famiglie. Non sarebbe stato un matrimonio sentito ma più una farsa. Ecco perchè il rito civile in villa.
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Bergamo
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile con cerimonia nel prato della villa, non per una questione economica (anche perchè costa molto di più che la cerimonia in chiesa), ma perchè siamo credenti non praticanti e non ce la sentivamo di fare il rito in chiesa solo per accontentare i più anziani delle nostre famiglie. Il rito civile poi è super emozionante, abbiamo scelto tutto noi... Dalle canzoni che ci rappresentano di più, alle letture e soprattutto alle promesse che ci scambieremo! So già che piangerò per tutta la cerimonia 😅 è molto più toccante, intimo e personale rispetto a una messa in chiesa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2019 Macerata
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle risposte, guardando in giro nel mio piccolo paese molti si sposano in chiesa, e non sanno manco il perché , da credende praticante vedere sposi come voi che la pensa come me, che non conta dove uno si sposa basta credere, che non serve sposarsi in chiesa solo perche si fa così ....mi fa veramente piacere
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito civile per 2 ragioni:
    1non siamo credenti né praticanti
    2 mio marito era divorziato, si è sposato in chiesa la prima volta. I costo non centrano, i fiori li metti anche in comune e quest ultimo se ti sposi, come nel mio caso di sabato pomeriggio ti fanno pagare una piccola quota, già concordata dallo stesso tramite delibera. Così non devo dare i soldi al prete. Fare il corso brr... Siamo già una Famiglia da 14 anni e con una bimba di 8....Premetto che ho battezzato la bimba e abbiamo svolto 3 incontri.... Mio marito quando abbiamo deciso di sposarci mi ha chiesto se avessi voluto sposarmi in chiesa, avrebbe chiesto l annullamento, ma sprecare 3000€,anche no!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2019 Brindisi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia
    Noi ci siamo sposati il 4 agosto 2019 con rito civile.siamo entrambi credenti ma non praticanti...quindi sposarsi in chiesa x noi non avrebbe avuto senso...i costi non c’entrano , anche perché sposarsi sul prato della struttura che abbiamo scelto, ha avuto un costo abbastanza elevato! Ho sempre preferito il rito civile perché personalizzabile! Leggere le promesse scritte da noi è stato bellissimo ed emozionante.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile. Siamo credenti ma non praticanti e sposarsi in chiesa solo x "tradizione" x quanto mi riguarda non ha senso... Ovviamente è un mio pensiero. Poi il mio futuro marito con il lavoro che fa viene scomodo frequentare il corso prematrimoniale quindi x questi motivi ci sposeremo al comune.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Principiante Settembre 2019 Salerno
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso senza dubbio appena abbiamo deciso di organizzare le nostre nozze Smiley smile poi ognuno e' libero secondo religione e tradizioni
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Novella Ottobre 2019 San Marino
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso .. quando sarai veramente convinta? Non lo sei?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione