Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Giugno 2017 Avellino

Rito civile in un'altro comune

Marta, il 24 Settembre 2015 alle 23:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 17
Buona sera sposine...Bellissime vorrei sapere se qualcuna deve sposarsi con rito civile in un altro comune diverso da quello di residenza!? Oppure se qualcuna ha gia celebrato il matrimonio con rito civile vorrei sapere come bisogna comportarsi..Vi ringrazio a tutte ???

17 Risposte

Ultime attività da Ivan, il 28 Gennaio 2020 alle 13:10
  • Ivan
    Sposo Novello Dicembre 2021 Milano
    Ivan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie gentilissima
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, sarà il sindaco del comune scelto a fare delega al celebrante da voi scelto
    • Rispondi
  • Ivan
    Sposo Novello Dicembre 2021 Milano
    Ivan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Erika. Quindi una volta che arriva la documentazione al nuovo comune, poi è sul nuovo comune che va richiesta la delega per avere il celebrante scelto?

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati in un comune diverso da quello in cui abbiamo residenza ma siamo dovuti andare comunque al nostro comune per fare la richiesta delle pubblicazioni che sono arrivate in 15/20 giorno al comune scelto per il matrimonio. Una volta che il comune scelto ci ha confermato l’arrivo delle pubblicazioni abbiamo proceduto con il pagamento per la sala e la delega per il celebrante del matrimonio
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Abituale Maggio 2023 Avellino
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sposerò a Grottaminarda, perchè è lì che vive il mio ragazzo...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Giugno 2017 Avellino
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la residenza a Bologna e lui a Foggia e c sposiamo a grottaminardaSmiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi prima abbiamo contattato il terzo comune per sapere le date libere ci hanno comunicato la data che era il 14 settembre 2014. Questo é avvenuto ad aprile. A fine maggio nel mio comune abbiamo chiesto le pubblicazioni. Ce le hanno fissate 10 gg dopo. A pubblicazioni avvenute il mio comune ha mandato gli estratti di pubblicazioni nel comune terzo. A metà giugno al comune terzo mi sono accertata che fosse tutto a posto.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Giugno 2017 Avellino
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra, Noi abbiamo intenzione di fare il rito civile nel comune che non è di appartenenza di nessuno dei due.. E vorrei sapere come muovermiSmiley kiss
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata con rito civile nel comune che non era né il mio né quello di mio marito. Coaa ti serve sapere?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende se avete entrambi residenza diversa o solo tu...io mi sposo a roma (dove risiede lui) ma ho la residenza in un altro comune...ho solo dovuto portare 2 marche da bollo anzichè 1 perchè le pubblicazioni venivano esposte in 2 comuni diversi...per il resto non ho dovuto fare nulla, i documenti li hanno cercati loro...

    C'è stato giusto un attimo di panico perchè non trovavano il mio certificato di nascita all'anagrafe e mi hanno detto che non risultavo da nessuna parte Smiley xd poi per fortuna l'hanno ritrovato..chissà dove lo avevano sepolto Smiley amazing

    • Rispondi
  • Bruna
    Super Sposa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. .io sono di Giussano ma mi sposerò al castello di clanezzo a Bergamo. .per primo devi andare nel tuo comune entro 180 gg dal gg del matrimonio. .presentare i vostri documenti ovvero carta identità e codice fiscale e se uno dei due è divorziato anche il divorzio. .passerà qlc gg e vi daranno conferma di poter mettere fuori le pubblicazioni..a quel punto gli xhiederai il nullaosta perxhe ti devi sposare in un altro comune x tua scelta..dopo qst passo chiami comune dove ti sposerài e gli comunichi qnd puoi andare a portare documenti x poter avviare anche lì le pratiche..ti diranno qnd andare..dovrai portare i Doc che t hanno lasciato in comune,il nullaosta, fotocopie carta identità dei testimoni,e li ti faranno compilare altri documenti con separazione o unione dei beni..e parlerai anche con sindaco. .kmq chiama in comune dove ti sposerài x chiedere tt meglio ma a me è stato detto così dal comune dove mi sposerò quindi sarà così la prassi!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ragazze ti hanno già detto i fondamentali, io aggiungo un consiglio che mi ha dato l'impiegata dell'anagrafe. Visto che siamo nell'era dell'informatica e di internet e proprio perché in pochi la danno usare, è meglio muoversi per tempo. Nel senso che se le pubblicazioni valgono sei mesi è meglio farle a cinque mesi dal matrimonio e non ridursi all'ultimo, almeno così si è sicuri nel caso in cui ci siano delle lungaggini burocratiche.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è pattuita la risposta....dicevo...ti verrà rilasciato un certificato di eseguita pubblicazione...che porterai assieme ai documenti d'identità dei testimoni, tuo e del tuo futuro marito.Il resto, ci penserà il tuo comune a comunicare con il comune in cui ti sposerai...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, io mi sono sposata rito civile in un altro comune, quando andrai a fare le pubblicazioni nel ti comune di residenza ti verrà rilasciato un certificato
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con rito civile. Se ti sposi in un comune diverso le pubblicazioni verranno fatte in entrambi i comuni. Ti diranno tutto loro e molte cose le faranno sempre loro con internet.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella si è sposata in un altro comune. Mi ricordo che, oltre ai documenti canonici, le era servito il nulla osta del comune di Roma (lei si è sposata a Trevignano)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2016 Savona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposerò presso un altro comune la quale ho chiamato per iniziare a capire come comportarci e mi ha spiegato che serve l'atto di delega del comune di appartenenza, i nostri documenti e quelli dei testimoni. Io tra qualche mese andrò nel mio comune comunque per sapere più che altro le tempistiche necessarie che non si sa mai Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione