Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andreina
Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso

Rito civile e simbolico

Andreina, il 20 Ottobre 2020 alle 14:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Rito civile e simbolico devono farsi separatamente o posso farli entrambi Insieme nello stesso giorno? Magari incastrati fra loro? Come posso organizzarmi?

31 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 18 Aprile 2021 alle 23:33
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anche noi ci sposiamo di domenica ma dal comune non mi hanno fatto problemi per questo. Mi sposerò in location ugualmente, unica pecca mi hanno già detto che appena finiscono le letture se ne vanno quindi se voglio continuare con qualche altro rito (sabbia, luce ecc) lo devo fare senza di loro infatti non so come fare 🤔
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie 🙏🏻
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si domanda in comune la delega, loro chiederanno i documenti del delegante e dovrà compilare dei documenti.. non può essere un parente stretto, non può essere un minorenne, non deve avere cause pendenti e deve essere ovviamente in grado di intendere e volere. Teoricamente la delega è a discrezione del sindaco, per legge, ma sempre secondo la legge il sindaco non si può opporre alla delega. Le solite assurdità italiane 😒
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pistoia
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dai comuni, alcuni anche 600€
    Quello che abbiamo sentito noi ne chiederebbe 400, solo che lui l'ho visto proprio contrario 😕
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa quanti soldi chiede il comune?
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pistoia
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sarebbe piaciuto fare un rito cumulativo, con la validità civile e poi una personalizzazione della cerimonia anche perché la location a cui mi rivolgerò è casa comunale e lo potrei fare. Ma il comune chiede cmq un'extra spesa che secondo il mio compagno potremmo investire in altro invece che "buttar via" questi soldi in questo modo 😅 non posso dargli torto più di tanto perciò sono anch'io a caccia di idee e vorrei capire meglio come poterla fare per non farla sembrare una cosa improvvisata
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2021 Avellino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrò farli separati, per il semplice fatto che sposerò nel giardino della villa scelta per il ricevimento, che sarà di domenica. Il registro del comune non può uscire dalla sede pef legge.
    Quindi io il 23 luglio mi sposerò e il 25 che sarà il giorno del matrimonio farò il simbolico
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ti sapranno dire quanto tempo mettono a disposizione per ogni matrimonio e che tipo di personalizzazioni è possibile concordare
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, quindi basta chiamare il comune e chiedo tutto a loro
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Semplice, ti informi presso il comune chi celebrerà il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma come faccio ad organizzare il tutto con il celebrante?
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come si fa a delegare ?
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sinceramente mi devo informare anch’io come fare! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pistoia
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato che avendo dei nonni molto anziani non era così semplice spiegare loro come mai non avrebbero visto ciò che si aspettavano o dare spiegazioni ulteriori 😅 comunque grazie, tutto molto utile!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché non farlo capire? i miei invitati sapevano benissimo che era il rito simbolico, anche perché nella sala del comune dove ci siamo sposati ci entravano massimo 10 persone, quindi sarebbe stato decisamente difficile fare entrare tutti e 110 gli invitati!

    per noi il vero matrimonio è stato quello simbolico, perché ci siamo detti le promesse, scambiati gli anelli, c'erano tutte le persone a cui vogliamo bene.. la mattina in comune era una mera formalità burocratica, per quanto alla fine mi sia comunque emozionata Smiley smile

    Ti metto qui sotto la nostra scaletta, così da darti qualche spunto:

    SCALETTA MATRIMONIO

    Arrivo sposi -> HALLELUJAH – PENTATONIX

    Dario Celebrante 1 -> DISCORSO

    Walte Celebrante 2-> DISCORSO

    Genitore 1 -> DISCORSO

    Genitore 2 -> DISCORSO

    A THOUSAND YEARS – CHRISTINA PERRI

    Testimone 1 -> DISCORSO

    Testimone 2 -> DISCORSO

    L’AMORE CONTA – LIGABUE

    Dario -> PROMESSE SPOSI

    Michele -> PROMESSA

    Erica -> PROMESSA

    Dario chiama Emma per le fedi -> CANON – PACHELBEL

    Walte -> RITO MATRIMONIO

    Scambio fedi

    Walte -> UFFICIALIZZA

    INNAMORARE TANTO

    Dario + Walte -> -introducono il nastro

    Bicia fa partire il nastro

    ALL OF ME – JOHN LEGEND

    Dario + Walte -> Benedizione Apache

    HANDFASTING

    BACIAMI ANCORA – JOVANOTTI

    Nota di chiusura - > Dario + Walter

    LOVE MY LIFE – ROBBIE WILLIAMS

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pistoia
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto! Credevo che per "non fare capire" agli invitati che non era la cerimonia ufficiale andasse ricalcato tutto e per tutto, firme sui registri comprese! Voi avete evitato anche quelle dunque? E vi siete aiutati con qualche spunto da internet per organizzare la scaletta? Scusa ma non ho mai partecipato a una cosa del genere e sono un po' spaesata!
    Grazie di cuore!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no non ce n’è bisogno! Anzi, lo abbiamo evitato apposta! La lettura degli articoli di legge è la cosa meno romantica del mondo 🤣
    Abbiamo pianificato un nostro programma, scelto insieme ai celebranti (mio fratello e il migliore amico dei miei, che ci ha sposati anche in comune con delega), personalizzato al 100%!
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pistoia
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Stiamo valutando anche noi questa ipotesi perché il mio compagno preferisce spendere i soldi che ci chiede il comune in altri modi. Come vi siete organizzati? Per il simbolico avete ricalcato in tutto e per tutto anche le formule del rito civile ufficiale? Grazie!
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie del consiglio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi farli insieme e far celebrare tutto da una persona a voi cara. L'importante è che legga precisamente gli articoli e le formule del matrimonio civile e che apponiate le firme giuste. Nulla vieta di integrarli!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prima devi fare la richiesta delle pubblicazioni e fissare la data, dopo potrai scrivere chiedendo chi celebrerà il matrimonio per poterti accordare con lui.

    Questo è il link sui consigli per personalizzare la cerimonia:

    https://www.matrimonio.com/articoli/guida-per-realizzare-il-libretto-per-cerimonia-civile--c5782

    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero! Ma la richiesta la faccio direttamente quando mando la domanda in comune o successivamente? Cioè è una cosa che si organizza un po’ all’ultimo ?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Devi chiedere al celebrante che ti metterà a disposizione il comune, a meno che voi non abbiate ottenuto che celebri un vostro amico. Di solito per i matrimoni che si svolgono fuori dal municipio i celebranti sono disponibili a inserire elementi scelti dagli sposi. Puoi prendere come esempio i libretti di matrimoni civili pubblicati online, credo che ce ne siano anche qui su matrimonio.com

    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco si infatti proprio questo intendevo! Il rito civile io lo farò in una location apposita autorizzata dal comune, volevo fare tutto insieme, ma a chi bisogna chiedere ? E che scaletta dovrei usare ?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cosa migliore sarebbe fare il rito civile inserendo elementi personalizzati sulla base delle preferenze degli sposi, tipo letture, momenti simbolici come il rito della sabbia ecc..., messaggi augurali di parenti e testimoni, musiche dedicate. Se esistono sale comunali suggestive, il celebrante è disponibile e il comune non ha tempi contingentati per lo svolgimento dei matrimoni (nelle grandi città spesso è così) si riesce a organizzare una celebrazione molto suggestiva, senza dover spezzare il rito ufficiale da quello simbolico.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho fatti lo stesso giorno! Mattina in comune e pomeriggio rito simbolico!
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si può fare tipo rito civile e subito dopo quello simbolico? In modo da fare un tutt’uno?
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao o fai mattina rito civile e pomeriggio simbolico...se no in giornate diverse!
    Anche io farò così...nel rito civile saremo noi più i testimoni e i genitori magari...e nella simbolica tutti! Pensavo di fare tutto in giornata visto che avevamo deciso di fare pomeriggio sera il ricevimento,ma visto che ci sposeremo di domenica alla fine..faremo dalla mattina.. quindi faremo in giornate diverse..magari sabato civile e domenica simbolica e festa!
    • Rispondi
  • Andreina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi in poche parole c’è il rito civile con il delegato comunale (con le firme) e dopodiché si può procedere a quello simbolico?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal luogo che sceglierete per la cerimonia. Il rito civile può essere abbinato a quello simbolico se la location è casa comunale, in tal caso bisogna concordare col celebrante la modalità migliore. Potete anche chiedere una delega e far officiare entrambi i riti da una persona a voi cara (ma non un parente stretto), in modo da poter scrivere voi il rito simbolico da abbinare a quello ufficiale.
    Di solito, dopo un saluto dell'officiante, si procede col rito civile vero e proprio, scambio degli anelli (magari con promesse scritte da voi) e poi si possono inserire letture, riti particolari (es: della luce, della sabbia, delle rose...)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione