Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

👰Mery💍
Sposa TOP Luglio 2021 Napoli

Rito civile....come funziona!!!???

👰Mery💍, il 5 Luglio 2020 alle 23:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ragaaa dubbio!!!!prossimamente faremo il rito civile al comune ma non so come si svolgerà minimamente(neanche l impiegato non mi ha minimamente accennato nulla!!!)secondo voi devo andare a chiedere???

11 Risposte

Ultime attività da 👰Mery💍, il 7 Luglio 2020 alle 19:41
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo!!!!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco benissimo. Tienici aggiornate 🍀
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teso domani mi sa che vado di persona a costo di essere presa x pazza ma ho il pensiero😞
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤔 però le pubblicazioni devono essere fatte, sono obbligatorie e bisogna rispettare dei tempi. Ultimamente alcuni comuni stanno lavorando proprio male! Comunque vedrai che andrà tutto bene 🍀 sii ottimista!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teso ho chiamato ed ho fatto presente la cosa e mi hanno detto che non ci sono problemi(io ho detto che dal 23/06 non ho mai visto online le pubblicazioni)poi mi hanno riepilogato la data fissata nella loro agenda per il civile....però non so ho pauraaaa com aggia fa?😫😭😭😭
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando dovreste sposarvi? Io a questo punto chiamerei in comune per sapere 🤔 a noi avevano fatto tutto subito, però considera che il mio paesino è abbastanza piccolo.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cri a me non hanno proprio detto nulla ed ad oggi ancora niente pubblicazioni online..😞😰
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro Comune ci ha dato la possibilità di scegliere tra 4 modelli diversi, ma la sostanza e le formule non cambiavano. Dura circa 20 minuti (il nostro è durato mezz'ora, ma solo perchè il sindaco mi conosceva e quindi ha speso qualche parola in più Smiley heart ), vengono letti gli articoli 143, 144, 147 del codice civile che riguardano i doveri coniugali, poi segue la classica domanda di rito "Vuoi tu..." e dopo la risposta degli sposi si possono scambiare gli anelli (noi per esempio non lo abbiamo fatto!). Sposi e testimoni firmano i registri ed infine ci dovrebbe essere un breve discorso augurale da parte del sindaco.

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manda una email all'ufficio preposto del Comune, chiedendo che ti illustrino nel dettaglio l'iter procedurale 🙃
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mary, se vai a vedere qui sul forum nella sezione Idee nozze - la cerimonia trovi molte informazioni sul rito civile.

    Comunque in primo luogo se vuoi fare lo scambio delle fedi lo devi dire all'ufficio matrimoni del tuo comune, poi potresti anche chiedere se puoi portare un cd o una chiavetta con la musica che vorresti far suonare durante la cerimonia, di solito lo lasciano fare.

    Per il resto, non c'è nulla di particolare da fare (oltre a rispondere di sì quando ti chiedono se vuoi sposare il tuo fm Smiley laugh ) è una cerimonia molte semplice. Però fai bene ad andare a sentire, così ti chiarisci meglio su cosa si può o non si può fare.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Settembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata 1 settimana fa al comune e dura veramente 10 min ti leggono gli articoli e se vuoi o no la conunione dei beni firmi e fatto marito e moglie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione